Jump to content

Carmen Consoli


Shibboleth

Recommended Posts

Ciao forumisti!

 

In ambito musica italiana che non ascolto mai c'è una cantante che è diventata nel tempo una delle mie preferite: la cantantessa siciliana Carmen Consoli! Chi di voi la ascolta e la apprezza?? Ho appena preso il suo ultimo album Elettra che sapevo doveva uscire in questi mesi, nei prossimi giorni lo ascolterò, a voi come è sembrato? Richiama Eva contro Eva o dice qualcosa di nuovo?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, presente! :salut:

 

Dunque, "Elettra" direi che prosegue come sonorità sulla scia di "Eva contro Eva". Però il nuovo, che ho appena iniziato ad ascoltare in questi giorni, mi sembra molto più personale ("Mandaci una cartolina" per esempio parla del padre scomparso da poco) e anche duro a tratti ("Mio zio" è un pugno nello stomaco).

Poi c'è la collaborazione con Francuzzu :ok: Battiato in "Marie ti amiamo" con dei suoni orientaleggianti, veramente ipnotica.

Un piccolo capolavoro nel suo genere è secondo me "A finestra", canzone tutta in siciliano ma che penso possa essere capita anche dai non siculi (e in caso ci sono dei video delle presentazioni dell'album durante le quali la Cantantessa spiega la canzone). Come pochi lei è capace di racchiudere l'essenza della Sicilia (o di una certa Sicilia) in poche parole, facendo riflettere e allo stesso tempo sorridere. Ma è comunque una canzone che non riguarda soltanto la realtà siciliana, anzi.

Il primo singolo estratto "Non molto lontano da qui" mi ricorda in qualche modo "Signor Tentenna", dev'essere per questa frase: "Amore mio, non è una colpa il non saper gestire la gioia e il fatto di trovarsi a proprio agio nel dolore e nella rassegnazione."

Le altre le dovrei ascoltare meglio, "ventunodieciduemilatrenta" per esempio più l'ascolto e più mi piace (al primo ascolto non l'avevo capita).

 

Ok, per oggi ho logorrato abbastanza. -.-

Link to comment
Share on other sites

Grazie fiodor della tua recensione del disco! Penso mi sarà utile anche se la rileggerò e la commenterò nel dettaglio più avanti quando mi sarò fatto un'idea dell'album. Se "Elettra" è sull'onda di "Eva contro Eva" ci metterò un po' di tempo ad assimilarlo! All'inizio non lo capii molto quel disco, poi, brani come Tutto su Eva, Maria Catena, Sulle Rive di Morfeo e Piccolo Cesare sono riusciti ad entrarmi dentro e sono stati e sono capaci di commuovermi. E' interessante notare come Carmen da delicata cantautrice in "Due parole" sia passata allo stile più solido e riflessivo di "Confusa e Felice" fino ad un stile prettamente rock e arrabbiato in "Mediamente Isterica", (tra l'altro l'album che preferisco!!!) fino ad arrivare ad essere la cantastorie di quadretti di vita siciliana. Un'evoluzione costante, sempre molto sincera e lontana da ritmi scontati. Tuttavia, non mi stanco mai di sentirla ai tempi in cui era una dannata ingenua!! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...