Jump to content

THE BOSS - BRUCE SPRINGSTEEN


Wolf

Recommended Posts

Girovagando per questa sezione,

son stato preso dal panico notando che mancava una cartella per Lui, l'imperatore del Rock, il Califfo della musica popolare statunitense...possibile che qui non ci sia nessuno che veneri il Boss, alias Bruce Springsteen?  :look:

Rivelatevi, puer favor  :look:

Link to comment
Share on other sites

Non lo venero, ma lo apprezzo parecchio. Il DVD del concerto del 2002 a Barcellona con la E-street band è spettacolare! Adoro un brano vecchio come "I'm on fire".

Link to comment
Share on other sites

Concerto veramente stupendo quello ;-)

 

"I'm on fire" è un gran pezzo, forse leggermente "sottostimato" essendo finito come 3° o 4° singolo di un album che era un contenitore di perle, "Born in the U.S.A." ..di quell'lp un pezzo entusiasmante per me è anche "dancing in the dark"..irresistibile!

Link to comment
Share on other sites

Di quel disco sono tutte molto belle, anche a me "Dancing in the dark" piace un sacco, ti prende proprio! Penso sia un pezzo storico! Un'altra che apprezzo molto, del repertorio anni 90, mi sembra 1992 è Man's Job che ho in versione live! Che ne pensi del ritorno nel 2000 sulle scene musicali con "The Rising"? Un brano come "Nothing man" mi fa venire i brividi.

Link to comment
Share on other sites

Soccia, hai citato due pezzi "da niente" ;-)

 

Man's Job fantastica, è del 1992..da "Human Touch", album un po' sottotono ma il pezzo è veramente fantastico :-)

Devo ripescare il video in cui la suona assieme al mitico Clarence "big man" Clemons ed al suo sax da brividi...

 

Per me non ci poteva essere ritorno sulle scene migliore di "The rising", dopo un periodo un po' "appannato"..album emozionante, "city of ruins" per me è un piccolo capolavoro..

 

L'album "Magic" ti è piaciuto? :-)

Link to comment
Share on other sites

Clarence Clemons è fortissimo quando suona a fianco di Bruce! Sì, penso anch'io che "The rising" sia stato un buon ritorno, un rock 'n' roll a volte un po' commercialotto, però pezzi come Lonesome day, Nothing man, Worlds apart, Empty sky e My city of ruins rendono perfettamente in versione live, anzi Empty sky cantato con il sussurrato della Scialfa spacca!

 

L'album "Magic" non lo conosco, me lo consigli? Le mie conoscenze si fermano all'acustico Devils and dust che non ho trovato entusiasmante, anzi un disco piuttosto sbiadito. Tu che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Su "Devils and Dust" con me sfondi una porta aperta, rispetto agli standard "springsteeniani" degli anni 2000, quello è forse l'album meno significativo; di tracce, mi comunica qualcosa solo "long time comin'", per il resto abbastanza piatto..

 

"Magic", se trovi modo di procurartelo, mi sento di consigliartelo; è decisamente un album meno "ottimista" e positivo rispetto a "The Rising" ed anche (ovviamente) a "working on a dream", ma musicalmente è colmo di significati

 

In particolare ci sono alcuni pezzi notevoli: Radio Nowhere, che è un grido nei confronti di un'america addormentata (che si placherà poi, appunto, con "working on a dream"), "last to die", di rabbiosa denuncia (circola voce che sia dedicata alla guerra in Iraq)..forse la più positiva (è anche quella che mi piace di più e che, live, rende veramente MOLTISSIMO) è "girls in their summer clothes"; magari dai un'occhiata al video, perché merita http://www.youtube.com/watch?v=zTQQ2ktWTx8  :-)

 

L'album "country/popolare" "we shall overcome" l'hai sentito? ti è piaciuto? :-)

Link to comment
Share on other sites

Uff, io qua ho trovato un cd di questo qua, non so neanche da dove arrivi sinceramente..

Facciamo che lo ascolto e poi ti dico  :eek:

 

Questa è davvero una pugnalata alla schiena, tenuto anche conto della provenienza de losss ciddì :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Per Wolf: ho ascoltato quei pezzi che mi hai consigliato del disco "Magic" ma non mi hanno entusiasmato... il disco "Country" non lo conosco, non ne avevo mai sentito parlare!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' un album "particolare", un tributo a Pete Seeger, grandissimo cantante folk

 

come scopo ha appunto quello di "riprendere" le origini "country" del rock americano..come album "audio" rende il giusto, ma dal vivo è qualcosa di assolutamente trascinante..

Bruce lo ha promosso nel 2006 anche qua a Bologna, ed è stato un concerto spettacolare.."Pay Me My Money Down" ha fatto ballare anche la sala stampa  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...