Jump to content

Videogiochi a cui sono legato


Gabri

Recommended Posts

Voglio condividere con qualcuno (che spero abbia i miei stessi gusti) qualcuno di questi videogiochi, oppure per consigliarne ad alcuni che magari si vogliono avvicinare a una saga, sono un liceale nel suo terzo anno che è cresciuto con i videogiochi sin da piccolo e ne ho giocati un po', però alcuni rimangono nella mia memoria per tutto quello che stanno facendo anche in questo periodo un po' così che però sta migliorando.

 

(Premetto che molto spesso parlerò di saghe piuttosto che videogioco singolo)

Saga di Final Fantasy 

Molto conosciuta ma a parere mio poco giocata come saga, i miei capitoli preferiti sono principalmente 5, VIII; IX; X; XIV; XVI.

Final Fantasy è una serie JRPG a turni(anche se molti capitoli hanno stili diversi) con ogni capitolo autoconclusivo a se (non dovete giocarveli tutti), un gruppo di persone, molto spesso inclini al mondo adulto si ritrovano a minacce ognuna diversa per capitolo, villain che vogliono distruggere il mondo e perciò il gruppo di eroi per il bene di tutti, devono fare qualcosa

Questi videogiochi mi hanno accompagnato dall' età di 7 anni fino ad adesso e penso che lo faranno sempre, il primo capitolo è stato il 10, e ci avrò fatto almeno 7 partite, i personaggi, la trama e il world building, il combattimento a turni che continuo a giocare anche con giochi come honkai star rail, mi ha sempre affascinato, per ora quelli che giocato sono praticamente tutti dal 7 fino al 16, onestamente il sedicesimo capitolo tanto giudicato, rimane uno dei miei preferiti ma perché riesce a narrare una storia matura molto meglio rispetto a molti capitoli.

La seconda saga di cui voglio parlare è quella di Danganronpa

Primo gioco (che ho finito anche abbastanza recentemente) in stile Murder mistery mai giocato, ho sempre pensato che avrei trovato questi giochi molto noiosi e lenti, beh, mi sbagliavo,

Per chi non fosse familiare, Danganronpa è una serie di videogiochi Murder mistery in cui un gruppo di liceali formato da studenti ognuno con una abilità in un determinato campo(baseball, magic, martial artist ecc.....) in cui sono il meglio del meglio(chiamati ultimate.....)

le musiche, i personaggi a cui mi sono affezionato anche se molto demenziali molte volte, riuscivano a portarti quel tratto di mistero e ansia nelle classi trial, accompagnate esse da musiche incredibili, tutt'ora le musiche delle class trial le ascolto perché gasano un botto

 

Un' altra saga di cui voglio parlare e probabilmente l'ultima, è quella di Persona

(si un altro JRPG a turni, però molto diverso anche per la sua meccanica dei giorni passati)

Persona che nell'ultimo periodo ha avuto un suo rifacimento per il terzo capitolo, come per FF, non dovete giocarli tutti, persona è sicuramente il più adulto tra i 2 citati prima, parliamo di un JRPG che però ha tematiche in ambito psicologico e che soprattutto con il terzo capitolo si arriva a tematiche forti e adulte(dei liceali si sparano in testa quindi direi che abbiamo capito). Sto giocando nell' ultimo periodo il remake del 3 che non ho mai giocato prima, ho solo giocato il 4 e il 5 e posso dire che per ora tra i due preferisco il 4, i personaggi (come sempre) rispetto al 5 e al 3 fino al punto dove sono arrivato, sono uniti, sono un gruppo di amici e mi ricordano tanto quelli che ho e che vedo ogni giorno a scuola, usciamo per mangiare fuori e siamo in una città in cui non si fa molto anche per noi della nostra età, spesso andiamo in centro a Torino giusto per i negozi, ma fino a lì e basta. Da come si è notato, nella mia foto profilo c'è uno dei miei personaggi preferiti tra tutti quelli visti, non voglio fare spoiler su questo PG, però sappiate che mi sono legato davvero tanto con lui, per tutto, backstory, social link e stile di combattimento. Tornando al topic iniziale, persona riesce a narrare una trama con momenti felici e di pace e gioia con anche momenti molto tristi e importanti per i PG principali, (inutile dire quante lacrime ho perso con il finale dei 2 giochi giocati fino ad adesso), mi sono legato a tutto di questi giochi, la figura della Persona, il vero essere, spiega molto anche tematiche a cui gli adulti non danno molto peso spesso, ogni giorno cerchiamo di seguire la verità nella nebbia del mondo e scoprire noi stessi esplorando il mondo.

 

Insomma queste sono delle saghe che a cui ora sono legato molto, mi piacerebbe sapere la vostra o farmi conoscere qualcosa di nuovo che neanche io conosco, fatemi sapere :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sono due saghe molto popolari, speravo in qualcosa di assurdo da scoprire :D

Io e mio marito siamo tipi da Elder Scroll.

Link to comment
Share on other sites

elder scrolls l'ho solo provato con PS plus extra che però mi è finito e perciò amen, penserò magari se avrà uno sconto

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io sono legatissimo alla saga di Ultima.

Tipo Final Fantasy ma meno pubblicizzato in quanto credo sia solo per computer.

Poi come fps tutta la serie di Doom.

Link to comment
Share on other sites

Franciss9292
1 hour ago, Colt said:

Io sono legatissimo alla saga di Ultima.

Tipo Final Fantasy ma meno pubblicizzato in quanto credo sia solo per computer.

Poi come fps tutta la serie di Doom.

No vabbè! Sei tornato?

Link to comment
Share on other sites

busdriver

Dunque cominciamo:

TUBE PANIC

https://www.dizionariovideogiochi.it/doku.php?id=tube_panic

Quel videogioco a peasana al bar centrale eravamo in due in tutta la vallata a finirlo ,ovviamente senza fare continuativi.

E poi terra cresta

https://it.wikipedia.org/wiki/Terra_Cresta

Sono invece molto poco legato a certi cessi di picchiaduro ,double dragon e seguenti perchè li ritengo causa del degrado della società attuale. stendo un velo penoso per molti titoli da consolle,buoni solo per gente che ha riflessi da bradipo sotto ketamina e gioca sfattonando sul divano di casa.

 

tra quelli giusto per scrupolo salverei i vari metroid e qualche alta cosina del tempo

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Dantelio

Io cominciai con Final Fantasy 9 che, quando uscì, andai al negozio e il tizio non me lo volle vendere perchè avevo 11 anni, dovetti aspettare 6 mesi per prenderlo al compleanno dannazione. Da lì poi mi ci son perso: dopo il 9 il 10, poi l'8, poi il 7, poi il 12, poi i primi, poi Kingdom Hearts, poi passai a MORPG come Guild Wars ed MMORPG come Aion, poi Tera Online, solo per finire nuovamente su FF14 (che ho stoppato per mancanza di tempo, son fermo a Shadowbringers), e poi FF15 e FF7 Remake.

Passando anche per The Sims, Pokèmon, Genshin Impact e altri giochini poco impegnativi.

Sono stati il mio appiglio alla sanità mentale, ma, ad oggi, mi ci son staccato parecchio. Restano comunque una coccola nel mio corazon.

 

Link to comment
Share on other sites

Pokémon sicuramente, in particolare i remake Verde Foglia e Rosso Fuoco/1a generazione. Sempre bramato il Game Boy/Advance (per giocarci ai vari titoli principali) e così poi via via con gli anni tutte le portatili di Nintendo, che già amo di per loro (sempre stato attratto dai disposotivi portatili). Se sono un giocatore è per quella saga.

Il mio approccio ai videogiochi però è iniziato con le console home pirata, cinesate vendute con un cartuccione di 101 giochi NES e Sega Master System, attraverso i quali ho giocato a classici come i primi Super Mario Bros., Sonic, The Legend of Zelda, Excitebike, Twinbee, Daytona USA, ecc. Tutte saghe poi riprese con il tempo, soprattutto quelle Nintendo.

Su PlayStation 1 una marea di ore su Resident Evil 1 & 2, Tekken, GranTurismo (mio malgrado), Digimon Rumble Arena. E su Wii i Super Mario Galaxy 1 & 2, i Pikmin. Su Nintendo DS, oltre ai due Zelda PH e ST, ho conosciuto e apprezzato Ace Attorney, Layton, TWEWY, Animal Crossing Wild World, ho recuperato e finito il primo Resident Evil (più grandicello mi faceva meno paura) e buona parte della saga di Dragon Quest e Final Fantasy, e poi le avventure grafiche di Hotel Dusk e Last Window. Su 3DS, il Mario 3D Land per l'effetto 3D meraviglioso e Pullblox per la marea di contenuti che ho condiviso online.

Su Switch direi Zelda BOTW, Mario Odyssey, Abzû, Limbo mi hanno lasciato stregato e sono esperienze fantastiche. Il gioco sui cui ho speso più tempo in questi anni è stato Animal Crossing New Horizons, 10 ore al giorno durante la pandemia e ci ho praticamente passato giornate con il mio ragazzo.

 

Link to comment
Share on other sites

Anche io Final Fantasy. In realtà per una decina di anni ho giocato a diversi videogiochi, ricordo le saghe punta e clicca di Monkey Island o Broken Sword.

Diciamo che con ff8 9 e 10 ho proprio dei ricordi di felicità, cioè stavo proprio bene quando ci giocavo.

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, FacciaGhost said:

10 ore al giorno a giocare tu e lui ad Animal Crossing New Horizons? Potevate fare anche qualcos'altro di più divertente... Adesso si spiega perchè è impazzito, ha appeso la racchetta al chiodo, indossato i tacchi a spillo e cambiato vita (e nick)!

ma cosa vuoi che cambi vita!!!! il lupo perde il pelo, ma non il vizio, anzi bisognerebbe dire che perde il culo, ma non il vizio.  lol

Link to comment
Share on other sites

Galantis

😂Tra i gay c'e' sempre spazio per Pokémon e Zelda 😂 Perso anni adorando Rinoa a e Squall FFVIII, perso ore a scambiare rubare oggetti e circumnavigare Toledo FFIX, Tentare di sbloccare ogni cosa su FFX, e fare il gioco più volte per ottenere l'Iron First FFX2 poi sui vari giochi su facebook, su PlayStation portable, e infine cellulare dove tra tutti scelsi purtroppo dokkan battle compagno di 9 anni di vita fottutamente free to play... Se solo lo avessi iniziato 5 anni dopo.... ma purtroppo adoro dragon ball. 🤦‍♂️

Spoiler

Ovviamente da frociavho giocato a tutti Pokémon fino a poco prima di smeraldo 😂

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

busdriver

in effetti il protagonista di zelda una volta cresciuto....è un bel bocconcino

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...