Jump to content

Harajuku gothic lolita.


Lele_

Recommended Posts

beh che dire è la parte "feshion"(parola orribile)che si accosta al j-pop e j-rock...........allora...è una cosa abbastanza difficile ma ci riusciròSe passeggiando per le strade di Tokyo vi sembrerà di vedere tante ragazzine che sembrano uscite direttamente da un cartone animato in stile vittoriano tranquilli, il sushi che avete mangiato la sera prima non era andato a male!! Quest'esercito di "lolite" in gonnella non è altro che una delle tante mode del "japanese street fashion": ovvero il "Gothic Lolita" style.La parola "lolita" può trarre in inganno, spesso viene subito associata alla "sensuale" ragazzina del racconto di Nabokov, ma non è corretto, le Gothic Lolita non hanno niente di così sensuale, se proprio dobbiamo associare un'immagine la più giusta sarebbe quella di "Alice nel paese delle meraviglie".Questo stile viene semplicemente chiamato così perchè le ragazze si vestono in modo infantile, ricordando le vecchie bambole di porcellana in stile vittoriano.Si pensa che questo stile sia nato intorno alla fine degli anni 90, tutt'oggi è ancora molto popolare in Giappone, grazie anche alla musica. Molti artisti infatti, primo su tutti Mana, hanno adottato questa moda. Mana è diventato (si nn ho sbagliato è proprio diventato, perchè Mana è un uomo ^^) così una vera e propria icona del "Gothic Lolita style", fonte d'ispirazione per ragazzi e ragazze giapponesi. Onnipresente nell'ormai annuale "bibbia" delle GL, prima come modella e poi, come stilista, Mana ha da poco aperto un negozio "Moi-Mème-Moitiè" che vende una linea di vestiti tutta sua, ovviemente ispirata a questo stile !! Le ragazze spesso vestono con gonnelline, vestiti o baby doll, calzini alti, tutto arricchito con lacci, pizzi e merletti a volontà. Cuffiette, grembiulini, golette (come all'asilo ^^), scarpette a "bambolina" e, nei giorni di sole girano con ombrellini parasole.I colori predominanti sono il bianco e/o nero, ma spesso il tocco di colore lo dà l'abbinamento di accessori. Amano indossare anche i colori più *lovely* tipo il celestino o il rosa chicco. Capelli lunghi e ben curati. Spesso arricciati e appuntati in codine ai lati della testa, legati con laccini e fronzoli in raso. Il colore dei capelli varia, dal nero al biondo platino, dal castano ai colori più assurdi, come il blu o il viola, questo dipende anche dal "tipo" di Lolita. Ebbene si, ci sono vari tipi di "Gothic Lolita" ed ognuno di essi ha alcune peculiarità: ecco come si possono riconoscereClassic or Country Lolita Style - EGL (aka Elegant Gothic Lolita)Sono caratterizzate da un trucco abbastanza leggero, molto spesso usano solamente un po' di gloss per le labbra. Prediligono per il make-up i toni chiari come il rosa o il bianco. Amano indossare babydoll, vestitini e gonnelline rigorosamente al di sotto del ginocchio.Toni chiari o pastello anche per i vestiti, spesso con stoffe floreali (sopratutto le Country Lolita). Scarpe "bamboline" e calzettoni lunghi con trine. Amano indossare cappellini o cuffiette e si vedono girare con orsacchiotti o animali di pelouche. Capelli ricci e di colore naturale o al massimo con mesches ramate.Brands: Baby, the stars shine bright, Victorian Maiden, Angelic Pretty e Metamorphose temps de fille.Gothic Lolita Style (o Neo Lolita)Trucco leggero anche per loro, ma possono indossare vestiti con tonalità chiare o scure, spesso vestono in bianco&nero, non amano i babydoll. Capelli ricci o lisci, ma mai uscire senza la cuffietta.Classic Gothic Lolita StyleIl nero domina. Trucco pesante, ombretto nero e rossetto rosso a volontà, capelli rigorosamente neri. Amano indossare lunghi vestiti vittoriani.Adorano le borse, alcune sono vere e proprie valigie, molte indossano borse dalle strane forme, a pipistrello o a forma di bara. Punk/industrial LolitaAnche per loro trucco molto pesante, vestiti dai toni neri , rossi o bianchi. Amano indossare corsetti, abiti in pelle o in pvc, spesso si rifanno al look visual kei. Vestiti strappati o con i bordi frastagliati, spesso avvolti da garze anch'esse strappate. (Industrial).Le "punk lolite" amano il tessuto scozzese, magliette strappate con incipit punk-rock. Catene e borchie come gioielli. Le "bamboline" vengono sostituite da stivali alti o da scarpe.Brands: h. naoto, Alice Auaa, and Na+h.Kodona(Dandy, Gothic Dandy, Oujisama, Prince style, B-lolita) Probailmente all'inzio questa era una moda prettamente femminile, basti pensare a Mana che è un uomo!! Poi, il fenomeno ha attecchito anche nella fascia più virile. Probabilmente i ragazzi giapponesi per accompagnare le proprie ragazze si vestivano in stile. Anche perchè iniziavano ad apparire nei servizi fotografici sulle bibbie accanto alle ragazze, delle ragazze vestite con uno stile più "mascolino" ed infine dei ragazzi.Molti anche i testimonial come Mivavi, Kamijo, KyoAnche qui gli stili si sono differenziati, ci sono i Kodona, letteramente "piccolo ragazzo" (chiedere!!), Oujisama, Elegant Gothic Aristocrat (EGA) e già dal nome capiamo che è uno stile più raffinato ed adulto, uno stile unisex, con elementi sia femminili che maschiliKogals, Ganguro & Yamamba - ovvero l'esercito delle "pelle scura"KogalIl termine "ko-gal" significa letteralmente "piccola ragazza"."Gal" è la storpiatura del termine inglese "girls" (ragazza), "ko" piccola. Anche questa moda è apparsa in Giappone alla fine degli anni '90. Le liceali per emulare le loro "idols" preferite Ayumi Hamasaki e Namie Amuro hanno inizato a vestirsi come loro.Andando avanti nel tempo lo stile si è "evoluto" e sono nati tanti tipi di "Kogals". Si possono riconoscere dal grado di "scurezza "della pelle e dallo "spessore" del make-up, ma la linea di base è la voglia di assomigliare alle occidentali.Le Kogal sono liceali con una sviscerata passione per il trucco pesante, vestiti all'ultimo grido (la marca che va per la maggiore tra le kogals è Albarosa), ovviamente comprati in boutique esclusive di Shibuya e "platforms".Spesso abbinano elementi tipici delle liceali, come l'uniforme scolastica ad accessori appariscenti come braccialetti, anelli o mollettine. Le Kogal cercano di assomigliare il più possibile alle ragazze occidentali, quindi fondotinta scuri a volontà per coprire la pelle diafana e tinture per capelli, dal rosso al biondo.Preferiscono un make-up chiaro per dare risalto al colore della pelle, in alcuni tipi di "gals" il trucco deve essere comunque molto appariscente, talvolta con accozzamenti di colore terrificanti."Para-para" è il loro ballo:è una sequenza particolare di gesti, soprattutto delle braccia e delle mani, eseguiti al ritmo di musica dance (:roll: come una "nostra" makarena o la più attuale "aserejè)". Le ganguro si esibiscono davanti alle vetrine e nei luoghi di ritrovo dove viene considerato una specie di segno di appartenenza!!! GIRL POEWR è il loro motto!!GanjiroIl loro make -up è molto più naturale, (gan=faccia jiro=bianca). Questo perchè vogliono emulare lo stereotipo delle ragazze Californiane.Gonguro:sono simili alle Ganguro ma un po' piu' scure ed il colore dei capelli è di tonalità più chiari.Yamanba:Sono le più estreme tra le "Kogals", l'appellativo "Yamanba" è usato in giappone per chiamare una strega, o comunque una creatura che nn ha un bell'aspetto!!Hanno una pelle veramente molto scura (ottenuta sempre con fondotinti scurissimi o con ore ed ore di lampade), si ispirano ad un modello Afro-Americano.Questo contrasta molto con il loro make-up, che è quasi sempre bianco (stile panda al contrario ^^) ed i loro capelli biondo platino. Vestini o gonne rigorosamente cortissime. Non hanno preferenze di colori per i vestiti, l'importante è che siamo firmati e microscopici.Personalmente questo stile così estremo non mi piace, alcune Ganguro fanno veramente paura, vedere per credere ..... Decorer, Decora StyleUn mix di colori sgargianti che vanno dal fuxia al celeste, dal giallo al verde acido ... fantasie a pois, a striscie, a cuoricini e chi più ne ha più ne metta!! Una quantità esorbitante di accessori indossati tutt'insieme: bracciali, collane, spille, mollette, vari strati di calzini variopointi, scaldamuscoli.Una moda che ricorda molto quella di Madonna e Cindy Lauper degli anno 80, inizi 90 ... ma portata dalle ragazzine giapponesi all'eccesso!!Ragazzi e ragazze letteralemente addobbati come alberi natalizi!! Alla fine degli anni 90 esisteva uno stile simile, anche se molto più "blando", era chiamato "shionrer", dal cognome cantante della capostipite di questa tendenza: Tomoe Shinohara" appunto. Ultimamente ritornato in voga con il nome "decorer" o "decora" in modo molto più eccessivo!! Basta sfogliare riviste come Fruits o Cutie!!un pò alla man-lo maniera....................beh ragazzi questo è un vero è proprio fenomeno culturale che mi stà interessando da un pò.....da quando ho visto queste harajuku girl in giro in inghilterra e sono rimasto abbastanza basito un pò dal trash..un pò dalla stilositaqui sotto riporto alcuni link per vedere foto(non sò metterle direttamente sul topic):http://masamania.com/archives/2005/06/decorer_process.htmlhttp://www.trashqueen.it/gothiclolita/img/kogals/ganguro02_b.jpghttp://www.trashqueen.it/gothiclolita/htm/kogals_gal.htmhttp://www.uta.edu/english/tidwell/JapaneseFashion/JapaneseFashion--GothicLolita_files/image007.jpghttp://fashion.3yen.com/wp-content/images/harajuku_fashion_7115.jpg

Link to comment
Share on other sites

quelle giappi sono molto carine

alcune sembrano manga viventi :D

 

..di qualcuna italiana l'ho vista in qualche locale a dir su delle ragazzine co la maglietta degli evanescence

 

onestamente trovo ridicolo che le poser dei poser diano del poser ad altri :uhm:

 

 

 

qualcuna di simpatica pero' c'e' questo si :roll:

Link to comment
Share on other sites

io mi ricordo che in england rimassi allibito:vidi uscire dal disney store un gruppetto di ragazze dalla corporatura molto esile su queste platform altissime...saranno state una ventina di cm,calze con autoreggente,mini cortissima o comunque vestite molto particolare-trucco strano e poi mi ricordo bene questi parrucconi stranissimi sembravano fatti di tubi di gomma.

 

in japan è un vero e proprio fenomeno culturale che accomuna moltissimi teenager però(non sò se c'è nei post precedenti)questi ragazzi non lo fanno come forma di anticonformismo o protesta come accadde con il punk in england, ma semplicemente per farsi vedere!

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Quelle lampadate sono pessime se non ridicole. Quelle zeppone fanno troppo Spice e sono altrettanto penose. Ma nella foto delle facce ce n'è una carinissima.

Link to comment
Share on other sites

mah dai è una moda come un'altra, non bisogna essere troppo critici se non si conosce il contesto in cui è nata...sicuramente è per esibizione, quindi è giusto che sia cosi APPARISCENTE :roll: nn lo so a me piace molto però effettivamente quelle lampade le avranno cotte a puntino :S soprattutto considerando che gli orientali hanno pochissima melanina....chissà quante ore a rosolare poveracce :D

 

le zeppone anche a me ricordano molto le spice...oppure le superzeppe di "disco stu" dei simpson, quello con gli acquarii dei pesci rossi nelle zeppe :D

Link to comment
Share on other sites

bisogna sapere che la società giapponese è molto rigida è seria in tutti i campi...........quindi in qualche modo si sfogano e mostrano...un qualcosa...non sò cosa...

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

Ecco un altro perchè mi piace il giappo...si vestono come gli pare anche con accostamenti orrendi e nessuno gli caca le scatole.. love giappo.

Link to comment
Share on other sites

ma appunto!!!!!! qui in italia se poco poco ti sbilanci ti prendono per punkabbestia o similia! poi per non parlare della mia città................è una cosa assurda...sembra di stare nel medioevo! w i teenager giapponesi allora"!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io le amo a dir poco. amo il Giappone in generale, amo le giapponesi, e in particolare le gothic lolita. e se abitassi lì, sarei una di loro, su questo non ci piove : P

Link to comment
Share on other sites

Guest Paulie

Trovo che siano molto carine [ anche se alcune sono al limite del guardabile °_° ] ma penso che sia molto più interessante avere una propria personalità e un proprio stile nel modo di vestire invece che seguire una moda spiccicata.

 

Insomma mi sembra assurdo che una persona si debba fare dei complessi per sembrare qualcuno quando esce. Se ti ci senti ok, ma molto spesso il look è diventato una dimostrazione verso gli altri e questo lo trovo ridicolo.

 

Comunque ripeto sono molto carine.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Adoro il giappone e tutto ciò che lo riguarda !!!

poi sopratutto questa ripresa del gotico ... mi piace troppo !!!!

Adoro tutto ciò che si avvicina la dark e vorrei tanto vestirmi in quel modo ma è difficile trovare tutti gli accessori!

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

AMO le gothic lolita (e non si era capito vero?)...

vi consiglio un film bellissimo che si chiama kamikaze girls ....parla di una gothic lolita....

Link to comment
Share on other sites

AMO le gothic lolita (e non si era capito vero?)...

vi consiglio un film bellissimo che si chiama kamikaze girls ....parla di una gothic lolita....

 

 

sorry?

Momoko e' una sweet lolita, cosa avrebbe di gotico una che va vestita di colori pastello scusa?

 

Il presupposto del thread e' di per se' pieno di errori pero' (mi riferisco al primo post), non vedo cosa c'entrino jrock e jpop con quello che e' un fenomeno di moda.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

sorry?

Momoko e' una sweet lolita, cosa avrebbe di gotico una che va vestita di colori pastello scusa?

 

Il presupposto del thread e' di per se' pieno di errori pero' (mi riferisco al primo post), non vedo cosa c'entrino jrock e jpop con quello che e' un fenomeno di moda.  :rotfl:

 

oops, mi scuso per il lapsus :gha:

Link to comment
Share on other sites

Guest †- MartyVampire -†

A me questo stile piace molto..anche se non è il mio..e credo che non mi vestirei mai così..anzi non mi vestirei mai così XD

Premetto che io non mi vesto mai con colori chiari..ecc..XD No no..XD

Comunque è vero in Giappone si vestono in modo assurdo..ma nessuno dice niente..insomma si fanno i cavoli loro..cosa che qui non si fanno -.-"

Io purtroppo ci sono passata e ci sto passando..si girano tutti e ti guardano male..o con la faccia schifata come se fossi un alieno..oppure..ti insultano..nel peggiore dei casi ti menano -.-"

Che schifo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...