Jump to content

Le bugie


marco7

Recommended Posts

Questo articolo parla delle bugie dette da molti genitori ai figli.

https://www.ilpost.it/2024/01/30/bugie-genitori-figli/?homepagePosition=2

i miei genitori sono entrambi morti ma sono ancora incazzato del fatto che mi hanno detto un sacco di bugie.

in generale e non considerando il caso speciale di bugie dette ai bambini che posizione avete rispetto alle bugie ?

nell‘articolo si espone la posizione di kant su cui io sono abbastanza concorde. Per me andrebbero il piu‘ possibile evitate, salvo casi eccezionali in cui una bugia va detta per motivi di forza maggiore in cui una bugia evita una cosa obiettivamente nefasta.

che pensate su questo tema ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Il tuo blog @busdriver parla poco delle bugie, parla piu‘ di come si comportano i genitori nel confronto dei figli.

A me interesserebbero piu‘ considerazioni generiche sulle bugie come potrebbe fare il nostro bel filosofo @schopy !

Link to comment
Share on other sites

Direi che mentire è generalmente un male. Mentendo e facendosi scoprire, si incrina la fiducia che c'è nella persona a cui si è mentito. A volte però è eticamente apprezzabile mentire. Se un mio amico complessato per l'estrema magrezza si iscrive in palestra, mi pare chiaro che, al secondo chilo messo su, gli dica: "Wow, ma procede benissimo, già si vede, già sei un altro...". E' per pompargli un po' l'ego, non nuoce a nessuno, è una bugia a fin di bene. Se mia nonna 90enne mi chiede del parente morto da 10 anni, dovrei non dirle che sta bene per amor di verità? Il confine tra quando è giusto o no mentire lo decide personalmente ognuno di noi.

Mentire per pararmi il culo a parenti, fidanzate, amici? Si, purtroppo mi è capitato, e mi è sempre dispiaciuto. Ora sono più adulto e stabile, e cerco di non fare cose che mi facciano vergognare di me stesso.

Link to comment
Share on other sites

Se menti per tenere le tue posizioni politiche o religiose davanti ad altri o per fare propaganda politica o religiosa, per nascondere i tuoi insuccessi scolastici o professionali, o i genitori per nascondere ai figli le loro porcate, e‘ un bene o un male ?

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, marco7 said:

Questo articolo parla delle bugie dette da molti genitori ai figli.

https://www.ilpost.it/2024/01/30/bugie-genitori-figli/?homepagePosition=2

Ero un bambino goffo e ci soffrivo parecchio, perché non riuscivo a giocare con i coetanei senza far perdere la squadra di cui facevo parte...credo che i due genitori ex sportivi che si chiedono se sia giusto mentire o no al figlio imbranato siano delle persone orribili 😂 se fossero meno vanesi ed autocompiaciuti aiuterebbero loro per primi il figlio a far meglio. Io l'ho capito subito di essere scarso negli sport, e non ho mai cercato gli elogi di mio padre, ma credo lui ricordi ancora quanto potevo essere sgradevole se ricevevo critiche non richieste da degli adulti, lui compreso 🙂 

8 hours ago, marco7 said:

A me interesserebbero piu‘ considerazioni generiche sulle bugie come potrebbe fare il nostro bel filosofo @schopy !

Non sono "kantiano" in fatto di bugie, nel senso che ritengo accettabile qualche bugia detta a fin di bene...poi, se si parla a dei bambini è inevitabile dover raccontare delle piccole frottole. Non sono nemmeno un bugiardo abituale; non ho molto da nascondere, a proposito della mia omosessualità per un certo periodo sono stato molto riservato con i miei familiari ma non ho mai inventato fidanzate di copertura, e già parecchi anni fa ho fatto CO con la maggior parte di loro. Nondimeno continuo ad essere riservato: non credo presenterei un eventuale fidanzato ai miei genitori, non prima di qualche anno di relazione comunque.

2 hours ago, Gaunt said:

Se un mio amico complessato per l'estrema magrezza si iscrive in palestra, mi pare chiaro che, al secondo chilo messo su, gli dica: "Wow, ma procede benissimo, già si vede, già sei un altro...". E' per pompargli un po' l'ego, non nuoce a nessuno, è una bugia a fin di bene.

Bah, sì, questo è quasi un fatto di buona educazione...dico, far qualche complimento agli amici (poi, non ho amici tanto insicuri da dover andare in palestra per sentirsi belli, quindi non saprei)

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Se i genitori dicono al bambino che arriva gesu' bambino o babbo natale e' una bugia a fin di bene ?

se i genitori dicono al bambino che e' l'amore a far fare i figli alla mamma e' una bugia ? 
 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Se i genitori dicono al bambino che arriva gesu' bambino o babbo natale e' una bugia a fin di bene ?

Direi di sì, soprattutto mi sembra una bugia innocua

2 hours ago, marco7 said:

se i genitori dicono al bambino che e' l'amore a far fare i figli alla mamma e' una bugia ? 

No, è una metafora. Io fino agli 8-9 anni avevo capito che se un uomo e una donna si davano un bacio molto intenso poi la donna sarebbe rimasta incinta 😄

Link to comment
Share on other sites

Dire a un bambino che viene gesu' bambino non e' una bugia innocua. E' una truffa.

i bambini non capiscono le metafore e fare metafore con loro non va bene. Molto meglio dire la verita' che le donne restano gravide coi rapporti sessuali. Gli si spiega, poi lo sanno ed e' finita li.

mia madre mi diceva 'ne vuoi sapere come un grande (adulto)'. Frase bruttissima e da schifo.

https://www.bluewin.ch/it/attualita/diversi/ecco-perche-i-bambini-credono-in-gesu-bambino-venendo-ingannati-1549194.html

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, marco7 said:

Dire a un bambino che viene gesu' bambino non e' una bugia innocua. E' una truffa.

Perché una truffa...? Comunque, nessuno mi ha mai detto che sarebbe arrivato Gesù bambino, e non ho mai creduto a Babbo Natale, quindi non so di cosa parli (credo che la maggior parte dei bambini non creda realmente a Babbo Natale...che è un gioco come tanti). Da piccolo credevo alla Befana, mi sembrava un personaggio più verosimile 🙂

31 minutes ago, marco7 said:

Molto meglio dire la verita' che le donne restano gravide coi rapporti sessuali.

Non so, spiegare ad un ragazzino che ancora non sa allacciarsi le scarpe cosa sia un rapporto sessuale mi sembra complicato 

Link to comment
Share on other sites

E' una truffa perche' si dice una cosa non vera per ossequiare una tradizione religiosa. Ai bambini si dice che i regali di natale li porta gesu' bambino o babbo natale, come anche spiegato nel link che ho postato.

un bambino chiede come ci sono i bambini nuovi ha diritto a ricevere una risposta corretta e non una fuffa. Se sai spigare a un bambino che da un seme cresce una pianta puoi anche spiegargli come si formano i bambini nuovi.

Quando ero piccolo mia madre si spiego' le sue truffe sugli angeli e io sognai un angelo fuori dalla mia finestra e poi loro ridevano un po' del mio sogno e dicevano che era una cosa che mi ero solo sognato ma che non era venuto fuori dalla mia finestra.

racconti le palle ai bambini e poi non li prendi sul serio ? Schifo.

Link to comment
Share on other sites

MARIO8530
1 hour ago, marco7 said:

racconti le palle ai bambini e poi non li prendi sul serio ? Schifo.

Ma le bugie nn si dicono per comandamento😐

Nn penso che lɜ bambinɜ di oggi se ne freghino delle balle dɜ genitorɜ.

Comunque ê aberrante esporli a immagini di Gesù nudo o i santi emaciati. Penso sia stato determinante per me, tanto che mi convinsi che dietro all'altare ci fosse un cadavere occultato. Mi ha anche educato al gore :) 

 

1 hour ago, marco7 said:

bambini si dice che i regali di natale li porta gesu' bambino o babbo natale,

Ma come fa un neonato a trascinare roba, col freddo di fuori? Sono bambini ignoranti a crederci.

Ma che importa? Alla fine prenderanno tuttɜ il bus per Neverland... finendo chissà dove, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

On 1/31/2024 at 9:55 AM, marco7 said:

Se menti per tenere le tue posizioni politiche o religiose davanti ad altri o per fare propaganda politica o religiosa (...) e‘ un bene o un male ?

Direi che se devi ricorrere a bugie per giustificare le tue idee qualcosa non quadra.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gaunt said:

Direi che se devi ricorrere a bugie per giustificare le tue idee qualcosa non quadra.

Si qualcosa non quadra ma se le dici a un bambino questo riesce a capire che le dici per giustificare le tue idee o lo capisce solo dopo quando diventa adulto ?

Link to comment
Share on other sites

On 1/31/2024 at 3:06 PM, marco7 said:

Quando ero piccolo mia madre si spiego' le sue truffe sugli angeli e io sognai un angelo fuori dalla mia finestra e poi loro ridevano un po' del mio sogno e dicevano che era una cosa che mi ero solo sognato ma che non era venuto fuori dalla mia finestra.

E sei ancora arrabbiato con tua madre per questo? 🙂

18 hours ago, Gaunt said:

Direi che se devi ricorrere a bugie per giustificare le tue idee qualcosa non quadra.

La religione è (anche) una superstizione ma per molte persone è di grande conforto, oltre che uno sprone...non mi dispiace aver ricevuto un'educazione religiosa, anche se poi ho abbandonato la Chiesa 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, schopy said:

(E' più forte di me, non riesco a non essere bastian contrario)

Male. :vomit:

2 hours ago, schopy said:

E sei ancora arrabbiato con tua madre per questo? 🙂

Sono ancora incazzato nero con lei anche per questo. Vecchia bigotta, piu' bigotta del papa. Aveva posizioni molto piu' arretrate di papa francesco. Sosteneva i preti pedofili e non li scusava. Diceva che anche se il papa sposera' i gay per lei rimane una cosa anormale.

2 hours ago, schopy said:

non mi dispiace aver ricevuto un'educazione religiosa, anche se poi ho abbandonato la Chiesa 

:vomit:

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, marco7 said:

Si qualcosa non quadra ma se le dici a un bambino questo riesce a capire che le dici per giustificare le tue idee o lo capisce solo dopo quando diventa adulto ?

Non lo so, non ho figli e non voglio averne. La mia vita è appesa alla robustezza del lattice dei cappucci che uso. Ma in linea di massima, la posizione è che ai bambini le cazzate a fin di bene si possono dire. Avranno tempo e modo di sapere la verità al momento giusto.

6 hours ago, schopy said:

La religione è (anche) una superstizione ma per molte persone è di grande conforto, oltre che uno sprone...non mi dispiace aver ricevuto un'educazione religiosa, anche se poi ho abbandonato la Chiesa 

Guarda, da anarchico e agnostico ateista ti do ragione: sarebbe una cattiveria convincere mia nonna che non ci sarà un'altra vita, che non ci sarà giustizia per tutti,  e che gli uitimi resteranno gli ultimi. Però, se rispondi così a quello che ho detto, intendi che è bello ed etico che tutti credano ad una bugia rassicurante, e ti rispondo che non posso concordare. Il fatto che quella dimensione non esista implica che sia conveniente vivere la vita in modo differente da quanto precettato dalla religione di riferimento. Se per la nonnina è tardi, e non ha senso privarla di tale conforto negli ultimi anni, non può essere accettabile impostarci una società nel 2024.

Link to comment
Share on other sites

La nonnina pero' diceva a fin di bene le bugie su gesu' bambino e sul paradiso e per questo oggi vanno lasciati liberi i genitori di raccontare balle ai figli vero ?

Link to comment
Share on other sites

On 2/4/2024 at 2:55 AM, marco7 said:

La nonnina pero' diceva a fin di bene le bugie su gesu' bambino e sul paradiso e per questo oggi vanno lasciati liberi i genitori di raccontare balle ai figli vero ?

Vanno lasciati da chi? Chi è il soggetto della frase?

Link to comment
Share on other sites

Il soggetto e' i genitori.

Lasciati liberi come auspicio.

Ho invertito soggetto e verbo nella successione perche' in molti casi si fa cosi' in tedesco e io abito in svizzera tedesca da decenni e mi capita spesso per questo di usare le costruzioni tedesce della frase in italiano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...