Jump to content

Significato e ricordi dei viaggi!


Marais

Recommended Posts

visto che non c'è una sezione dedicata - a meno che io non me la sia clamorosamente dormita - apro qui un topic per parlare di viaggi!

Che cosa è per voi un viaggio? solo una vacanza? relax? oppure avventura, scoperta di luoghi e persone?

Il posto più bello mai visto?

il viaggio mai fatto che sognate di fare?

Un posto dove vorreste tornare?

 

condividiamo le nostre esperienze di viaggio così per poter volare via con la fantasia in queste giornate d'autunno che preannunciano un grigio inverno...

 

Adesso che ci penso, come nick name potevo scegliere lonelyplanet!!!!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Io distinguo tra viaggio e vacanza.

 

La vacanza è fatta per rigenerarmi, nel corpo e nello spirito. Per allontanare tutte le ragioni

di stress, per allontanarmi dall'ambiente lavorativo. E' abbastanza attiva, dopo un periodo iniziale in cui

mi rilasso e recupero energie. E' sempre, o quasi, sia in montagna che al mare (un mare "vero").

 

Il viaggio è rivitalizzante, eccitante, mi piace “spaesarmi“, per sentire la relatività di tutte le cose

che costituiscono la base della nostra vita abituale. Mi piace andare in capitali. Altrimenti amo molto

un viaggio itinerante, in macchina, in una regione italiana, ad esempio,

da vedermi bene, in compagnia se possibile, altrimenti solo. Sempre con mete artistiche, ma non solo.

 

Infine amo anche la breve vacanza in cittadine sul mare non lontane da Roma che mi ricordano la

mia infanzia e adolescenza, per i posti, lo stabilimento balneare, i colori, le piccoli abitudini,

e che mi rilassano enormemente.

 

Mi piace partire, ma mi piace anche ritornare.

Link to comment
Share on other sites

Il viaggio lo faccio per ricordare, per riportare alla mente immagini, azioni che non fanno parte del mio vivere quotidiano.

E lo faccio per condividere, amo discutere a scuola con i miei amici delle esperienze, scoprire abitudini comuni agli antipodi geografici e ridere su aneddoti ridicoli

Link to comment
Share on other sites

credo che ami viaggiare più di ogni altra cosa...

vedere posti nuovi, immergermi nella natura, conoscere nuova gente e nuove usanze...

purtroppo non riesco a viaggiare molto, principalmente per i soldi che non ci sono mai! ...tutt'ora però ascoltando le danze slave di A. Dvorak immagino di esserci veramente in quei posti...vabè io sono un caso disperato  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Per me è raro andare in vacanza per rilassarmi visto che vivo in Sardegna e l'estate è un totale relax, quindi i miei viaggi sono sempre "avventurosi": quest'anno ho visitato Madrid, Parigi, Berlino e ri-visitato Londra grazie a Ryanair e alle sue strepitose offerte lowcost (ormai sono abituato a viaggiare a 1 cent -tasse incluse- o MASSIMO 1 €) :awk:, più una settimana in Costa Smeralda. Forse tra i viaggi di quest'anno ho preferito proprio la Costa Smeralda: ho visto dei posti meravigliosi e sono rimasto stupito dalla mia stessa isola. Le altre, sono tutte capitali europee stupende ma tutte con un difetto (Parigi l'ho trovata sporca, a Berlino ho trovato pochi che parlassero bene l'inglese, a Londra non mi piace il clima e Madrid ha degli orari a cui non riesco a stare dietro). Tra un mese torno a Roma e spero di potermela godere per bene visto che non la conosco, e dovevo anche andare a Stoccolma col mio ragazzo ma essendoci lasciati direi che sarebbe meglio andarci da solo... Beh comunque devo assolutamente vederla.

Tra i posti che vorrei rivisitare c'è il Texas perchè col fatto che ci ho vissuto un anno me lo sono goduto poco a livello turistico, e New York perchè non trovarti bene coi compagni di viaggio non ti fa apprezzare la città;

Tra i posti mai visti che vorrei vedere c'è tutto il mondo chiaramente, ma chi mi conosce mi dice che il mio habitat sarebbe il Giappone. Mi piacerebbe molto visitare anche l'India e l'Indonesia e fare balli estatici con le balinesi ahahah, l'Australia, la Scandinavia e i Paesi Baschi!

Tra i posti più belli mai visti includo Venezia (al primo posto, sarà che non c'era l'acqua alta nè la puzza di cui tutti si lamentano, ma io ci ho lasciato il cuore! Malinconia a gogo, meravigliosa), Londra/Parigi (scontate ma belle.. le metto a pari merito per i motivi che ho scritto su), New York (va vista almeno una volta, ma come ho detto per apprezzarla devo rivisitarla per godermela bene. E' esattamente come me l'aspettavo e non mi ha stupito, mi sembrava di averla già vista tutta a causa dei film), Formentera (selvaggia, ha delle spiagge che metto al livello delle migliori spiagge sarde), Sidi bou said (in Tunisia, molto bella e pittoresca) e Liscia di Vacca (in Sardegna, è un GIOIELLO).

 

Una cosa che esula un po': una mia amica mi ha appena parlato del Couchsurfing,

un'iniziativa in cui tu trovi il profilo di una persona che si trova nel paese dove vuoi andare (e che chiaramente trovi interessante o ha un buon feedback da parte degli altri utenti) e puoi andare a dormire a casa sua gratis (chiaramente dandogli una mano con le faccende domestiche e rimanendo solo per il tempo che lui/lei ti consente).. Un modo per conoscere nuove persone, risparmiare nei viaggi e vivere le città straniere insieme agli abitanti del luogo. Bello, vero? Non vedo l'ora di provare!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Una cosa che esula un po': una mia amica mi ha appena parlato del Couchsurfing,

un'iniziativa in cui tu trovi il profilo di una persona che si trova nel paese dove vuoi andare (e che chiaramente trovi interessante o ha un buon feedback da parte degli altri utenti) e puoi andare a dormire a casa sua gratis (chiaramente dandogli una mano con le faccende domestiche e rimanendo solo per il tempo che lui/lei ti consente).. Un modo per conoscere nuove persone, risparmiare nei viaggi e vivere le città straniere insieme agli abitanti del luogo. Bello, vero? Non vedo l'ora di provare!

 

Appena avrò una casa mia è una delle prime cose che farò!!! I miei non si fidano tanto ad ospitare estranei sul divano in pelle di casa (anche se in teoria una volta iscritto potresti solo scroccare e non ospitare ma mi sembra che sia scorretto).

Oltre naturalmente allo scambio di casa, non ancora effettuato a casa di una dimora "troppo fragile"

Link to comment
Share on other sites

Bravi ragazzi che avete risposto! mi compiaccio che il forum sia popolato di intrepidi viaggiatori alla kerouac!

ad ogni modo hanky, a parte che ogni volta susciti la mia profonda invidia per il fatto che vivi nella bella sardegna, anche io quest anno tra maggio e agosto ho visitato quelle città!!!! parigi per due settimane a maggio (era la seconda volta che ci andavo, ero totalmente solo e l'ho amata davvero tanto, un viaggio che mi ha fatto scoprire moltissimo...di me, delle persone, e ovviamente di parigi, che ormai è una vecchia amica -detto questo, ci torno giovedi a parigi  :awk::ok::D- ), londra a giugno come regalo di compleanno -non è proprio la mia città, ma ne conservo bei ricordi- e infine Madrid ad agosto che, contro ogni previsione, mi è piaciuta proprio molto! bellissimi musei e il ritmo spagnolo mi piace troppo...anche se ho ben presente gli strani orari a cui ti riferisci! ;-)

cmnq isher hai ragione anche tu, ci sono le vacanze e i viaggi con la V maiuscola. Magnifiche vacanze le ho fatte all isola d'elba, dove mi sono proprio rigenerato, preso la carica che tutto quel bel sole poteva darmi!

rispondendo alle mie stesse domande : tornerò sempre a parigi, ma voglio tornare anche in grecia per scoprirla oltre che fare del mare mare mare; vorrei andare con tutte le mie forze in egitto a vedere le piramidi e tutte le altre anticaglie che però mi affascinano tanto,

il posto più bello mai visitato non saprei; come avete detto anche voi ogni viaggio racchiude un'emozione speciale!

prossima meta dopo parigi questa settimana sarà amsterdam, verso pasqua!

Link to comment
Share on other sites

Vivo per viaggiare *.*

Anche io come ha detto Isher faccio una distinzione tra viaggio e vacanza..la vacanza per me è partire con famiglia o amici, staccare la spina dalla vita di tutti i giorni ed abbandonarsi al dolce far nulla, visitare un bel posto, concentrarsi sulla compagnia e divertirsi.

Il viaggio è avventura. Non è un distacco dalla vita di tutti i giorni ma è la sua continuazione, con la speranza di avere qualcosa con cui arricchirla al rientro. è andare in posti nuovi, quelli non troppo lontani da casa tua e quelli talmente lontani che a malapena sai che esistono, immergersi in culture nuove, imparare storia, tradizioni, lingue che non ci appartengono e sentirle nostre. Non è giudicare ma osservare. è qualcosa che ti rimane dentro per sempre e che è finalizzato alla scoperta di persone, persone che non conosci ma che probabilmente ti cambieranno la vita ma soprattutto, di te stesso.

Non vedo l'ora di andare in Australia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sono tornato lunedi da parigi-ciò spiega la mia assenza nell ultima settimana- e sono stati giorni bellissimi. per me tornare in quella città è tornare a casa. lunedi mattina dal dolore di partire ho pianto..giorni stupendi, trascorsi con persone meravigliose, che terrò nel cuore tra i ricordi piu belli

Link to comment
Share on other sites

Io viaggio da quando ero bambino :D avendo la passione per l'archeologia (grazie a Santa Lara Croft :D) costringevo i miei genitori a portarmi in giro per siti e fino all'adolescenza ho visitato tutti quelli del Sud Italia :love:

 

Poi negli anni del liceo ho viaggiato per ragioni di studio: ho visitato la Francia (in particolare la Costa Azzurra) e la Spagna, mentre a Londra ci ho vissuto per un mese.

 

Ora che studio archeologia e che ho un fidanzato artista e a sua volta con la passione del viaggio, ogni pretesto è giusto per prendere e partire :sisi: Insieme siamo stati a Roma, Torino, Milano e Venezia, mentre a Napoli e a tutti i luoghi circumvesuviani non si contano le volte che ci siamo tornati (considerate che il mese prossimo abbiamo in programma di andarci di nuovo :D).

La prossima primavera sono riuscito finalmente a convincerlo a prendere l'aereo, di cui ha una paura matta, e abbiamo in programma Parigi e Praga :gha:

 

La vacanza più bella? Uhm, è difficile dirlo: ognuna delle vacanze che ho fatto, specie quelle con lui, sono state meravigliose :D Sicuramente mi è rimasta nel cuore la prima a Roma, sempre con lui: stavamo insieme da pochissimo e quella vacanza ci ha aiutato a gettare le basi del nostro rapporto... senza contare che Roma non l'avevo praticamente mai vista :D Ma dire che è stata la più bella sarebbe discriminatorio per tutte le altre, quindi dico che la più bella è la prossima :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...