Jump to content

Colonproctologia, questa sconosciuta


Ithiliond

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo questo topic perché a mio avviso quando si parla di "salute e sesso" assieme si pensa soltanto alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili (riguardo cui comunque l'informazione non è mai abbastanza, ndr), e si trascurano altri fattori/precauzioni importanti; in particolare per noi "maschietti" del forum, sapere come funziona il nostro corpo, soprattutto per chi è "alle prime armi", può essere essenziale per evitare sgradevoli inconvenienti più o meno incisivi sulla salute personale. Mi riferisco ai nostri beneamati ano ( :awk:) e compagnia bella, che durante i rapporti (di cui non specifico la natura né eventuali dettagli, che ritengo impliciti e inadeguati alla sezione) rischiano lesioni e conseguenti patologie se non si è accorti. Cercando online in relazione a una situazione personale particolare ho trovato poco e niente; molte notizie confuse fornite da persone non competenti, con picchi di attendibilità e linearità espositiva in siti frequentati da medici veri.

Mi domando: cosa ne pensate voi? Mai avuto voglia di saperne di più da qualcuno veramente competente (senza dover spendere soldi per una visita proctologica si intende)? Esiste qualche sito che tratti con esaustività di precauzioni e possibili conseguenze circa i rapporti anali?

 

 

 

P.S. Penso e spero che il tono e l'argomento vengano considerati consoni alla sezione :ok:

Link to comment
Share on other sites

Io quando ho avuto dei problemini (tipo ragadi e cose simili) ho sempre cercato di informarmi, per quanto possibile, su internet, ma non c'era un sito particolare. Scrivevo i sintomi su google e sfogliav i risultati (tipo medicitalia, o un sito molto ambiguo che si chiamava qualcosa come LA PORTA NASCOSTA????). Poi correvo in farmacia a chiedere con fiducia pomate miracolose che sono sempre state molto utili ed efficaci! Un periodo ho avuto una maledizione e avevo, oltre le ragadi, anche una bella dermatite perianale che non mi permetteva di camminare (pronto soccorso). Poi mi sono deciso a fare una visita proctologica con un vecchio e simpatico baffetto molto bravo a Milano (ah si, perchè mi era anche venuta una specie di cisti per colpa dei peli.. e dovevo usare l'ittiolo che puzzava di topi catramosi cioè NO COMMENT), ho pagato 100 euro (pensavo di più) e ora ho un fidato proctologo a cui rivolgermi se avrò nuovamente problemi ahahah!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ma sì, tanto ci siamo! Sputtaniamoci come si deve!

 

Io (come tanti altri ) ho sofferto di emorroidi. Me le sono portate avanti per parecchio tempo (quasi 4 anni), ne ho provate tante, girato parecchi medici senza grossi risultati. Alla fine stanco del dolore (forte a volte, fastidioso e imprevedibile), delle perdite di sangue (non piacevoli) e della conseguente iper attenzione nei momenti di intimità (sempre più problematici e scarsi ovviamente) mi sono rivolto ad un chirurgo piuttosto rinomato nel campo. Un' operazione veloce, secondo il metodo Longo. Conseguenze post-operatorie davvero minime, pochi giorni (2-3) di lievi dolori e un pò di sangue. Astinenza (forzata) 2 mesi. Ma ne è valsa la pena. Finito il dolore, le perdite, l' angoscia.

Mi fa piacere che si tiri fuori l' argomento proctologico: molti ne sofforno (circa un uomo su 2 in Italia) ma nessuno ne parla (per un senso ASSURDO di vergogna).

 

Chi volesse approfondire posti qui o mandi un messaggio...

Link to comment
Share on other sites

La proctologia è la branca della medicina che si occupa della parte finale dell' intestino crasso (retto) e dell' ano e delle strutture a questi annessi.  Le patologie sono svariate ma le più diffuse sono sicuramente le emorroidi che, in parole povere, sono dei piccoli cuscinetti di vasi che possono congestionarsi, infiammarsi e, nei casi più gravi, uscire fuori dalla loro sede naturale provocando dolore e sanguinamento. Si usa dividere la progressione della malattia in 4 fasi dalla prima (asintomatica) alla quarta (prolasso) e sono provocate da vari fattori: predisposizione familiare a problemi vascolari, costipazione del circolo sanguigno epatico, scarso consumo di fibre ed acqua, largo consumo di cibi grassi o irritanti (tè, caffè, cioccolata, pepe, alcoolici in genere...), sedentarietà, stitichezza, rapporti anali frequenti (ebbene sì) ecc ecc...  La terapia è abbastanza varia e ad oggi non troppo risolutiva (almeno per i sintomi): per i sintomi si danno soluzioni schiumose o creme a base di cortisonici o antiinfiammatori, mentre per le crisi acute si usano antiossidanti specifici per le pareti delle vene come gli estratti della vite rossa o dell 'ippocastano in dosi abbastanza massicce. Nei casi medio gravi può essere indicata la soluzione chirurgica ( e pure qui si apre un mondo dato che esistono moltissime pratiche e scuole di pensiero a riguardo)

 

Non mi sento di dare informazioni più approfondite: il medico (meglio uno specialista) ne sa sicuramente molto più di me.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Ok.

Nella mia storia familiare non ho mai sentito problemi di emorroidi (*faccio le corna*) e non ho rapporti frequenti.

Insomma, per ora me ne sto tranquillo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma io sapevo che più l'ano acquista elasticità e meno c'è la probabilità che vengano le emorroidi. Cazzata?

 

questa è interessante XD

 

*inizia a disporre davanti a se grissini, zucchine, patate dolci e cetrioli in ordine di grandezza del diametro*

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Una "patologia" relativamente diffusa fra gli uomini è la cisti pilonidale, detta anche cisti sacro coccigea.

Si tratta appunto di una cisti situata in zona coccigea che molti hanno e talvolta non se ne rendono conto perchè non è visibile e non da fastidio... ma in altri casi può dare dolori e spurgare liquidi. in questi ultimi casi deve essere rimossa chirurgicamente e seppur non sia nulla di pericoloso resta comunque un intervento molto fastidioso poichè correlato da una guarigione lunghissima.

 

Un amico anni fa ha dovuto rimuoverla... ci ha messo mesi a guarire ed i primi tempi doveva andare quotidianamente in ambulatorio per rinnovare le medicazioni.

Spero di non dover mai fare il medesimo intervento, ma conoscendo la mia fortuna...  :rotfl::sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ragazzi sto andando dal medico però vorrei un consiglio anche da voi, dato che periodicamente mi vien fuori qualcosa che compromette il normale svolgimento della mia (già sporadica) attività sessuale.

Complici diversi fattori tra cui un rapporto passivo dopo mesi di solo attivismo e l'alimentazione sballata (che significa in due settimane parecchi banchetti e parecchio vino) adesso ho il colon gonfio rigido e che mi brucia in maniera assurda e senza tregua. Potrebbe essere una ragade? Chi ci è passato? Non ho perdite di sangue e nemmeno prolasso, in pratica non è la solita emorroide che mi scende: mi sento sempre bruciare e gonfio come se dovessi andare al bagno (cosa che mi fa anche paura).

Oggi ho talmente dolore che mi fa male pure la testa

Link to comment
Share on other sites

per non restare in sospeso volevo dire che alla fine sono andato dal medico e ha detto che secondo lui erano emorroidi interne e non ragadi, e ci ha azzeccato infatti poi nel pomeriggio ci è stata l'epifania

Link to comment
Share on other sites

Fermi fermi fermi!

 

Quindi è probabile che in seguito a rapporti anali frequenti ci si possa beccare le emorroidi?

Oppure come diceva qualcuno man mano che la ciambella si abitua al cannolo i rischi diminuiscono?

 

Poi un'altra domanda: se per esempio uno lo fa sempre con una stessa persona, ed entrambi non hanno mai messo in buca il loro cipollotto, ci sono comunque pericoli di malattie e/o infezioni varie? Oppure i preservatori limitano tutti i danni?

 

Scusate se vi carico di domande ma, dato che c'è il post, ne approfitto v.v

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo Agron, quello delle emorroidi non è un rischio reale.

 

Le cause sono un mix fra predisposizione, cattiva alimentazione,

caldo e posizione (stare sempre seduti ad esempio).

 

Il sesso non è una causa determinante grazie al cielo, io ad esempio

non le ho mai avute.

 

I pericoli del sesso non protetto ci sono ovviamente anche fra vergini

(o presunti tali) in quanto non tutte le malattie sessualmente trasmissibili

sono trasmesse SOLO sessualmente. I preservativi si, limitano praticamente

tutti i danni.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok menomale, pensavo di essere il prossimo bersaglio delle emorroidi ç_ç

Però dai: considerando che mi muovo sempre, che bevo 3 litri di acqua al giorno e mangio bene, non credo di dover avere problemi >.<

Quanto alla predisposizione non lo so, ma non credo di averla quindi, fiù!

 

E allora viva i preservanti! *w*

Link to comment
Share on other sites

Mi raccomando @@Agron al kit del bravo gaio che inizia le sue esplorazioni nel magico mondo del sesso XD :

 

- preservativi (abituati ad usarli sempre, indipendentemente da chi sia il tuo partner, in modo che diventi per te una cosa automatica, fino a quando avrai una storia davvero stabile e avrete fatto entrambi tutti i test del caso);

 

- lubrificante (aiuta un sacco, evita l'attrito che irrita il tessuto interno, specialmente se intendi tenere una frequenza elevata di rapporti ;-))

 

In questo modo scongiurerai emorroidi (dato che hai anche uno stile di vita sano), fastidi di qualunque tipo e malattie XD

Link to comment
Share on other sites

sì guarda io ci soffro quando sgarro col cibo, infatti mi coincidono con un aumento del peso corporeo, ad esempio dopo le vacanze di natale oppure adesso che è stagione di matrimoni e praticamente suono a due banchetti a settimana .. all'ultimo non ho toccato vino :-(

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, io anni fa sono ho avuto i condilomi che ho risolto con un intervento e dopo un mese o poco più ho ricominciato a rifare sesso.... sono stato in cura da un chirurgo il quale era al corrente della mia omosessualità.

successivamente lui si è trasferito e visto che periodicamente devo fare dei controlli, sono andato da un altro medico il quale appena saputo che ho rapporti anali sembra rimasto infastidito... ed io stop

Ho iniziato a girare su internet per info e condivido sul fatto che sembra che il solo fatto di essere gay si abbia solo problemi di malattie sessuali trasmissibili....

ora mi chiedo: possibile che chi come noi, non possa fare anche solo controlli preventivi al proprio ano... senza dover aspettare che si presentino patologie conclamate quali ragadi, emorroidi ecc...

Ora sono alla ricerca di un medico ( ora qui ho scoperto di dovermi rivolgere ad un proctologo) che non abbia pregiudizi sui gay?

scusate lo sfogo....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Io quando ho avuto dei problemini (tipo ragadi e cose simili) ho sempre cercato di informarmi, per quanto possibile, su internet, ma non c'era un sito particolare. Scrivevo i sintomi su google e sfogliav i risultati (tipo medicitalia, o un sito molto ambiguo che si chiamava qualcosa come LA PORTA NASCOSTA????). Poi correvo in farmacia a chiedere con fiducia pomate miracolose che sono sempre state molto utili ed efficaci! Un periodo ho avuto una maledizione e avevo, oltre le ragadi, anche una bella dermatite perianale che non mi permetteva di camminare (pronto soccorso). Poi mi sono deciso a fare una visita proctologica con un vecchio e simpatico baffetto molto bravo a Milano (ah si, perchè mi era anche venuta una specie di cisti per colpa dei peli.. e dovevo usare l'ittiolo che puzzava di topi catramosi cioè NO COMMENT), ho pagato 100 euro (pensavo di più) e ora ho un fidato proctologo a cui rivolgermi se avrò nuovamente problemi ahahah!

ciao, io ho un problema di ragade e dopo vari proctologi e creme nulla va a posto.. mi sapresti indicare questo medico bravo? nome e recapiti o ospedale dove prenotare.. sono disperato.. sono ormai tre anni che non posso far sesso.. e in generale chiedo a chiunque legga se conoscete dei proctologi specializzati in omosessuali o ragadi.. cioè non che il nostro corpo sia diverso.. ma magari visto l'uso massivo che ne facciamo rispetto ad un etero sessuale richiede più attenzioni.. boh.. grazie a chiunque mi dia delle indicazioni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...