Jump to content

Secondo voi che impatto ha avuto sulla nostra Comunità?


Vivacia3But

Recommended Posts

2 hours ago, Almadel said:

Imbarazzo, suppongo.

Questa si chiama omofobia interiorizzata, suppongo.

E poi non avevo chiesto l'impatto su noi come singole persone - che non è interessante - ma sulla Comunità.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Vivacia3But said:

Questa si chiama omofobia interiorizzata, suppongo.

E poi non avevo chiesto l'impatto su noi come singole persone - che non è interessante - ma sulla Comunità.

Mi riferivo proprio alla Comunità.

Addirittura Wikipedia la definisce "controversa" e scrive:

Il mio amico non ha mancato di suscitare polemiche da parte di alcune associazioni omosessuali,

secondo le quali il testo del brano non rappresenterebbe la realtà dei gay.

La Stampa scrive che un famoso cantante omosessuale dichiarato (che non nomina)

abbia detto la frase "Quasi quasi divento etero" dopo averla ascoltata.

 

Il motivo principale per cui i gay non si sono identificati in quel personaggio è presto detto: non era gay.

Nove anno dopo che la canzone è stata presentata a Sanremo ha cambiato sesso.

https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2017/4/18/il-truccatore-di-anna-tatangelo-il-mio-amico-della-canzone-e-diventato-una-donna/760047/

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
12 minutes ago, Almadel said:

 

Il motivo principale per cui i gay non si sono identificati in quel personaggio è presto detto: non era gay

Però anche su questo forum quanti gay restano tali pur manifestando volontà di diventare “donne” ma senza il coraggio nemmeno di iniziare la transizione..

In quel caso adesso ci si direbbe fluidi, ma 20 anni fa?

Di un gay molto femminile ma che comunque si definisce gay che ne facciamo?

Sulla Tatangelo, che può non piacere, legittimo!(anche io non l’ascolto), c’è molto pregiudizio. Seppure non si possa definire una icona gay di alto livello, il suo seguito di lgbt ce l’ha..

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Saramandasama said:

Di un gay molto femminile ma che comunque si definisce gay che ne facciamo?

Facciamo l'unica cosa normale quando si parla di una categoria che risenti di molti pregiudizi:

diamo la parola al diretto interessato e non facciamo scrivere la canzone al marito di una che si fa fare la messa in piega da lui.

Abbiamo forse problemi con Michele Bravi, Lil Nas X, Troye Sivan o Boy George?

Qualcuno li ha mai giudicati "controversi" perché non sono proprio icone di mascolinità gay? Non mi pare.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

La Stampa scrive che un famoso cantante omosessuale dichiarato (che non nomina)

abbia detto la frase "Quasi quasi divento etero" dopo averla ascoltata.

e l'ha detto con questo outfit da pomeriggio...

Malgioglio Meme : Tutti I Meme Su Malgioglio Facciabuco Com - Enjoy the ...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, busdriver said:

La sua cartella c

Posso chiedere cos'è effusioni saffiche? È musica per termosaldature?

12 hours ago, Vivacia3But said:

a canzone "Il mio amico" di Anna tatangelo?


Non è paternalistica. Ha un bel testo, quite Özpetekian ed è orecchiabile. Non penso ci sia qualcosa da recriminare a Taty, tranne di essersi messa con Gigione.
Invece ora ha un fidanzato 26 enne 🙂

1 hour ago, Saramandasama said:

Però anche su questo forum quanti gay restano t

trentatré milioni?

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

secondo le quali il testo del brano non rappresenterebbe la realtà dei gay.

meglio se Anna Tatangelo avesse parlato di pompini nei cessi delle stazioni in effetti piuttosto che "se il cuore batte forte Dà la vita a quella morte che vive dentro te..."

troppo irrealistico e fuorviante. 🫣

2 hours ago, Almadel said:

 

Abbiamo forse problemi con Michele Bravi,

 

fa venire il latte alle ginocchia... 

3 hours ago, Almadel said:

Nove anno dopo che la canzone è stata presentata a Sanremo ha cambiato sesso.

Anna Tatangelo non ha la palla di cristallo.

Anche tu domani potresti decidere di farti chiamare finalmente Natasha, dopo aver vissuto una vita di bugie e montature.

Sarebbe brutto se tutto quello che dici di aver fatto per i gay maschi venisse cestinato dai gay maschi solo perché sei diventatA trans.

2 hours ago, Almadel said:

Lil Nas X, Troye Sivan

nonostante il genere di canzoni sia più o meno lo stesso Lil Nas X e Troye Sivan ai gay piacciono in modo trasversale

Sam Smith invece quando ha iniziato a non cantare più ballad in giacca e cravatta e a cantare pop/dance mezzo nudo (come Lil e Troye) si è preso un sacco di insulti, molti dai gay stessi, perché era grasso e non twink/ripped..  :aha:

e neanche tanto mascolino rispetto alla "stazza" posseduta

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Vivacia3But said:

La canzone "Il mio amico" di Anna tatangelo?

 

È da anni che vorrei chiederle l'analisi del periodo di questo passaggio:

 

"Se a chi dice che non sei normale

Tu non piangere su quello che non sei

Lui non sa che pure tu sei

Uguale a noi e che siamo figli dello stesso Dio"

 

36 minutes ago, MyleneFarmer said:

 

Anna Tatangelo non ha la palla di cristallo.

 

"Fa di tutto per assomigliarmi tanto"

7 hours ago, busdriver said:

di per se questo autore pensavo di manco averlo nel mio jukebox a computer. La sua cartella comunque sarebbe questa

canzoni.JPG

Cosa c'è in "Per effusioni saffiche"? La Nannini? Dolcenera?

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Cesco00 said:

Cosa c'è in "Per effusioni saffiche"? La Nannini? Dolcenera?

Anch'io me lo chiedevo 😅

9 hours ago, Vivacia3But said:

E poi non avevo chiesto l'impatto su noi come singole persone - che non è interessante - ma sulla Comunità.

Addirittura il testo di una canzonetta ha un impatto sulla comunità...?

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Cesco00 said:

Cosa c'è in "Per effusioni saffiche"?

Secondo me ci sono le Hole! 

Per il tema del topic, è una canzone che ha solo sbagliato decennio. Temporalmente andrebbe posta 4 o 5 anni prima di Sulla Porta di Federico Salvatore. Un'era in cui il gay era da compatire, non ancora da comprendere umanamente Poveraccia, lei cantava e pensava pure avesse un senso¦ oggi come oggi sarà pure lei consapevole di aver dato una zappata, ai tempi, sulla sua fragile carriera. Impatto nullo sulla comunità, comunque.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Ghost77 said:

Poveraccia, lei cantava e pensava pure avesse un senso¦ oggi come oggi sarà pure lei consapevole di aver dato una zappata, ai tempi, sulla sua fragile carriera.

ricordati che gliel'aveva scritta Giggetto suo!!

eh, quante cazzate si fanno per amore...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Cesco00 said:

"Fa di tutto per assomigliarmi tanto"

E' anche una questione spirituale più che di identità di genere e altre questioni "materiali".

Certi gay basano le loro personalità e i loro caratteri sulla base delle cantanti che seguono. 

 

Vuoi dirci che tu non sei stata una "ragazza di periferia" ad esempio all'epoca?

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Cesco00 said:

"Fa di tutto per assomigliarmi tanto"

Anche nella canzone citata da @Ghost77 di Federico Salvatore "Sulla porta" del 1996

torna il tema del voler somigliare a una donna: nel suo caso la madre e non la migliore amica.

All'epoca la trovai cringe ed effettivamente dovetti spiegare l'anno dopo a mia madre,

che no: non le rubavo i vestiti di nascosto... giusto il gilet per andare in disco.

Nel caso di Federico Salvatore magari era un pregiudizio sui femmenelli napoletani,

per la Tatangelo era invece una certezza appresa di prima mano dalla diretta interessata.

Entrambi gli autori sono maschi eterosessuali campani: credo sia una questione culturale.

Altri maschi eterosessuali che si sono cimentati sull'argomento (De Andrè, Caparezza, Daniele Silvestri, Boncompagni...) si sono interessati ad altri aspetti.

 

Oggi credo che i gay possano liberamente parlare di sé senza affidarsi agli etero.

E sono tempi in cui se vuoi parlare di ragazzi che si travestono parli piuttosto del percorso trans.

E siamo anche disposti a una maggiore complessità su questi temi.

(Penso al napoletanissimo Liberato che in "Me staje appennenn’ amò" rappresenta sia trans che omosessuali).

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, freedog said:

dichiarò pubblicamente

Sicuro sicuro? Non c'è traccia di ciò in rete, anzi dichiarò " io sono eterosessuale ma..". 

Se trovi la notizia linkala poiché tra gli articoli c'è tutto l'opposto . 

Link to comment
Share on other sites

adesso non ho googleato, ma ricordo abbastanza chiaramente che all'epoca di quel sanremo così disse.

può anche darsi che poi fossero dichiarazioni fatte solo per promuoversi e poi abbia ritrattato

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

adesso non ho googleato, ma ricordo abbastanza chiaramente che all'epoca di quel sanremo così disse.

può anche darsi che poi fossero dichiarazioni fatte solo per promuoversi e poi abbia ritrattato

Ricordi sicuramente male.

Non riesco a immaginare il terremoto che ci sarebbe stato

se un uomo sposato e con tre figli si fosse pubblciamente dichiarato bisex.

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Almadel said:

Oggi credo che i gay possano liberamente parlare di sé senza affidarsi agli etero.

E sono tempi in cui se vuoi parlare di ragazzi che si travestono parli piuttosto del percorso trans.

E siamo anche disposti a una maggiore complessità su questi temi.

Non bisogna fare però cancel culture...

Non dobbiamo cancellare il passato solo perché ci sembra così obsoleto rispetto al presente.

 

Per l'epoca era abbastanza avanti. Me la ricordo anche se ero piccolo. 

 

Comunque un bel numero di gay cerca di assomigliare alle loro beniamine musicali, anche se non sono trans. 

Per esempio i gay madonnari 50enni sono stronzissimi come madonna ai tempi d'oro, i gay "lana del ray" saranno più slut ma dark...

recentemente è nato anche il filone dei gay "elodie" grazie al grande exploit dance/pop della ex lagna di amici di maria de filippi.

 

I gay "anna tatangelo" sono un po' lavandare volgarotte di paese, di sani principi ma innamorate dei cattivi ragazzi col sopracciglio rasato

e la terza media. Si stanno estinguendo inesorabilmente ma hanno caratterizzato un'epoca.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

La canzone non è per un pubblico gay, ma per un pubblico generico, tant'è che le riflessioni che porta sono quelle di accettazione dell'omosessualità altrui. In questo senso può aver avuto impatto sulla comunità. Mi pareva ovvio ma evidentemente qualcuno o fatica a comprendere e ragionare, o lo fa apposta.

E per la cronaca Claudia è una grande donna, persone come @Almadel potrebbero imparare molto da lei.

 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Vivacia3But said:

E per la cronaca Claudia è una grande donna, persone come @Almadel potrebbero imparare molto da lei.

Ah non ne dubito: di solito non perdo mai occasione per frequentare persone transessuali.

Quest'anno purtroppo mi sono perso il TDOR perché abbiamo lo scooter rotto.

La peculiarità delle trans che conosco però è che una volta non erano "gay infelicissimi" come Claudia Ferri

che sognavano il loro Gigi D'Alessio; nessuna di loro sta finalmente con un maschio etero:

due stanno con due mie amiche e una con un ragazzo trans (che mi dicono essere odioso).

Mi piacciono i personaggi un po' più freak rispetto alle parrucchiere delle dive.

1 hour ago, Vivacia3But said:

La canzone non è per un pubblico gay, ma per un pubblico generico, tant'è che le riflessioni che porta sono quelle di accettazione dell'omosessualità altrui. In questo senso può aver avuto impatto sulla comunità. Mi pareva ovvio ma evidentemente qualcuno o fatica a comprendere e ragionare, o lo fa apposta.

Allora la domanda non devi farla a noi, ma in forum eterosessuale

e chiedere a loro se questa rappresentazione dell'omosessuale li ha resi più accettati.

Per me in questo senso sono molto più importanti i cantanti che hanno un pubblico di maschi etero,

come quelli a cui ho citato e a cui posso aggiungere anche i Pooh e De Andrè (non quello di "Andrea", mna quello di "Princesa").

Entrambe le canzoni parlano di transessualità, in modo molto diverso; ma oltre a essere molto più belle

hanno anche un pubblico molto più maschile ed eterosessuale di Anna Tatangelo, sono state fatte molto prima

("Pierre" è del 1976 e "Princesa" del 1996) e quindi hanno sicuramente avuto un impatto molto più forte.

Lo stesso discorso ovviamente vale anche per "Sulla porta" di Federico Salvatore, dello stesso anno di Princesa;

senza contare che ci vogliono molte più palle per un maschio etero a parlarne in prima persona

rispetto a una donna che parli della sua parrucchiera.

 

2 hours ago, MyleneFarmer said:

Comunque un bel numero di gay cerca di assomigliare alle loro beniamine musicali, anche se non sono trans. 

Per esempio i gay madonnari 50enni sono stronzissimi come madonna ai tempi d'oro, i gay "lana del ray" saranno più slut ma dark...

recentemente è nato anche il filone dei gay "elodie" grazie al grande exploit dance/pop della ex lagna di amici di maria de filippi.

Io questo assolutamente non lo nego.

Solo che non stiamo parlando di icone gay, ma di persone non gay che parlano di gay nelle loro canzoni.

Se vogliamo parlare di icone gay (vere) che parlano di omosessualità, a me viene in mente "Luca" di Raffaella Carrà,

in cui c'è lei che si innamora di un ragazzo, che poi sparisce con un altro biondino come lui (scritta da Boncompagni).

Purtroppo conosco poco la musica in lingua inglese di una volta, ma ci saranno molti esempi.

(Non mi vengono in mente canzoni di Mina o Patty Pravo su gay o trans...).

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
21 minutes ago, Almadel said:

che sognavano il loro Gigi D'Alessio; nessuna di loro sta finalmente con un maschio etero:

Davvero c’era qualcunə che sognava/sogna Gigi D’Alessio?

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

Davvero c’era qualcunə che sognava/sogna Gigi D’Alessio?

Ora vuoi assomigliargli per rimorchiare😱 

3 hours ago, Vivacia3But said:

Mi pareva ovvio ma evidentemente qualcuno o fatica a

Eh, per il 2006, una giovane cantante che parla dell'amico gay non è male.

Vogliamo mettere con "Goccie di memoria", "Luna di diamante" "Duedestinideitiromancino", le hit dei film di Özpetek... nn saprei altro, ero troppo piccolo, non avevo alcuna coscienza lgbt+.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Almadel said:

Io questo assolutamente non lo nego.

Solo che non stiamo parlando di icone gay, ma di persone non gay che parlano di gay nelle loro canzoni.

Anna Tatangelo è da sempre molto amata dai gay.

Ha cantato a qualche pride recentemente... credo quello di Napoli.

Certo non è al livello di Raffaella Carrà o di Mina o di Madonna...

Ci sono le imperatrici assolute, le reginette, le principesse, duchesse, contesse, marchese, vassalle e valvassine del mondo gay e del pop.

Anna Tatangelo ha una carriera molto lunga e sempre molto lineare - senza mai uscire dalla sua comfort zone e sempre senza diventare troppo popolare - con pochi merdoni pestati (al contrario di Arisa) quindi è intitolata baronessa.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ok ho capito forse preferite questa e scommetto che la cantate anche al karaoke 

siamo tutte ragazze di periferia in fondo!!!

w Anna!

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...