Jump to content

Annullato l'unico matrimonio gay (contratto all'estero e registrato per errore)


G77

Recommended Posts

Una coppia sposata all'estero la cui unione era stata registrata in Italia per un errore burocratico.

Dopo il racconto su Repubblica.it è arrivata la cancellazione. Ma loro sono decisi a farne una battaglia civile.

 

Se lo aspettava. Dal giorno del suo coming out su Repubblica.it attendeva il postino. Prima o poi la burocrazia avrebbe bussato per riprendersi con la destra ciò che aveva concesso con la sinistra, per tirare una riga su quello che considera un macroscopico errore, una svista che per mesi ha permesso a due uomini di dichiararsi sposati. Un matrimonio celebrato a San Francisco nella breve stagione delle libertà e riconosciuto in Italia perché, all'atto di trascrizione, grazie a un nome maschile che poteva sembrare femminile nessuno si era accorto che i contraenti erano dello stesso sesso.

 

"Io sono un uomo, mio marito è un uomo. In Francia siamo pacsati, in America sposati, in Italia cosa siamo? A giudicare dalla lettera che mi è arrivata, solo un errore della burocrazia".

 

Fonte: La Repubblica

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato ci stava, l'atto secondo la normativa vigente sarebbe dovuto essere rifiutato, ed è stato accettato per errore... La cosa divertente è che la situazione si è smossa dopo un'intervista a Repubblica, e da lì in soli 9 giorni la burocrazia italiana, notoriamente celere  ;), ha rimediato al suo errore...

Link to comment
Share on other sites

Chissà se è l'inzio di un qualcosa... ultimamente, in televisione, siam quasi al centro dell'attenzione, e non so se prenderlo come un bene o un male

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...