Jump to content

Warcraft Rumble


Sbuffo

Recommended Posts

La Blizzard ha annunciato un nuovo gioco freetoplay (cioè gratuito) per smartphone, ambientato nel mondo di Warcraft, chiamato Warcraft Rumble.

https://warcraftrumble.blizzard.com/it-it/

 

Il gioco sarebbe una specie di Clash Royal ma più complesso e ampio, nel senso che già nelle mappe di gioco si nota la differenza perché sono più grandi, con diverse vie, cose da raccogliere, ecc... inoltre il gioco non è solo pvp ma c'è anche tutta una parte pve in single player.

 

La data di lancio esatta ancora non c'è però è stata avviata una fase di soft launch in alcuni paesi per testare il gioco e i server, quindi non credo ci sarà da aspettare ancora molto prima dell'uscita.

 

È possibile pre-registrarsi al gioco su GooglePlay e AppleStore:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blizzard.arc

https://apps.apple.com/app/warcraft-rumble/id1600575058

 

Per chi si pre-registra ci sono dei contenuti esclusivi sbloccabili al momento dell' uscita ufficiale del gioco.

F6F1MYbXkAAVdOP.thumb.jpeg.b3c5e93b6081c0bc4a19db8913d99543.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Non sono giochi rivolti ad una specifica fascia di età, sono giochi intergenerazionali.

Anche perché sono giochi ambientati nel mondo di Warcraft che oramai ha milioni di appassionati in tutto il mondo, il primo Warcraft uscì oramai nel 1994, sono passati quasi 30 anni, quindi chi si appassionò e ci iniziò a giocare all'epoca quando magari aveva 16/18 anni ora ha quasi 50 anni.

Ma in generale per le nuove generazioni i videogames sono un qualcosa che accompagna sempre di più le persone in modo intergenerazionale per l'arco di tutta la vita (ovviamente compatibilmente con il tempo libero che è decisamente minore).

Quando giocavo a World of Warcraft ricordo che c'era un signore pensionato sulla 70ina ed è una cosa che sta diventando sempre più comune.

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a provarlo prima dell' uscita, mi è piaciuto, l'ho trovato molto carino, in particolare l'ampio pve oltre al pvp e l'ampia quantità di mappe e boss che rende il gioco molto vario.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Allora oramai sono più di 3 mesi che il gioco è uscito e personalmente lo trovo un bel gioco per smartphone, ben fatto, e con grandi potenzialità.

Fondamentalmente Warcraft Rumble è un gioco di strategia in tempo reale per smartphone simile a Clash Royal. Nella sostanza: ci sono due giocatori con dei mazzi di truppe/magie che si scontrano, durante le partite viene generato passivamente dell'oro per poter mettere in campo queste truppe che una volta in gioco procedono e combattono autonomamente, alla fine vince il giocatore che riesce a distruggere la torre/boss avversario per primo.

Ogni mazzo è formato da un leader e da 6 tra unità e magie. Il leader è un personaggio generalmente più forte e con un'abilità unica che influenza le altre truppe e rende i mazzi molto diversificati. Sono personaggi tratti dalla storia di Warcraft come Sylvanas, Jaina, Tirion, Grommash, ecc...

I leader, le truppe e le magie si dividono in 5 frazioni (in tutto circa 55 tra truppe e magie, 11 per fazione + 15 leader, 3 per fazione):

- Orda

- Alleanza

- Non morti 

- Roccia Nera

- Bestie

Ogni truppa/magia/leader può poi progredire sia come livello sia come rarità aumentando le caratteristiche e acquisendo nuove abilità tra cui scegliere.

Ci sono varie modalità di gioco:

- c'è la campagna storia, ogni mappa è diversa, ha una sua struttura, delle specifiche meccaniche e un boss da sconfiggere. Le mappe della modalità storia riprendono i luoghi delle regioni di Azeroth in cui è ambientato Warcraft.

- c'è la campagna eroica: sarebbe la continuazione della modalità storia, infatti si sblocca successivamente e permette di giocare mappe con meccaniche sempre più difficili ma con premi maggiori.

- ci sono gli incarichi: sono missioni su mappe casuali e servono per far expare e progredire le proprie truppe/magie/leader.

- ci sono le missioni Archilight: praticamente eventi settimanali con cui vengono rese rigiocabili le mappe della modalità storia ma con meccaniche differenti (esempio le unità acquisiscono un livello ogni volta che vengo rigiocare, o loro si genera molto più velocemente, oppure ci sono dei mazzi prestabiliti). Servono per accumulare monete per poter sbloccare nuove unità.

- ci sono dungeon/spedizioni: sono una sequenza di 3 mappe da affrontare una di seguito all' altra senza possibilità di modificare il mazzo iniziale. Anche in questo caso sono la trasposizione di alcuni dei dungeon di Warcraft.

- ci sono i raid/incursioni: sono un contenuto ancora in lavorazione che sarà rilasciato con una prossima patch e permetterà di affrontare delle mappe particolarmente difficili in 2 giocatori in cooperativa.

- ci sono le partite PvP contro altri giocatori con una classifica a premi da scalare.

Come dicevo il gioco assomiglia a Clash Royal ma con delle differenze e dei valori aggiunti:

- Le ambientazioni, i personaggi e le musiche di WoW.

- Oltre al PvP c'è anche un PvE molto approfondito (con la campagna principale, le spedizioni e presto anche le incursioni). Anzi il PvE dire che in questo gioco è la parte principale.

- Meccaniche aggiuntive sulla mappa come le miniere, i forzieri, le pietre del ritrovo o gli svincoli.

- Mappe più grandi e variegate, ogni mappa della storia, così come ogni mappa dei dungeon o dei raid è specifica e con meccaniche diverse.

- Tanti leader che con i loro bonus influenzano i mazzi e la tipologia di gioco. 

Il gioco viene scandito dalle stagioni che durano 40 giorni l'una, alla fine della stagione c'è un refresh dei premi delle gilde e viene rilasciata una nuova patch che introduce nuove unità, o nuove modalità e va a bilanciare o modificare il gioco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Un recap della situazione.

Siamo arrivati alla 5a stagione.

Con la 1a hanno aggiunto una nuova leader dei Non Morti, Sylvanas.

Con la 2a hanno aggiunto una nuova creatura delle Bestie, la Chimera.

Con la 3a hanno aggiunto un nuovo leader di Roccianera, l'imperatore Thaurissan.

Con la 4a hanno aggiunto una nuova creatura dell'Orda, il Taumaturgo.

Il 17 aprile è iniziata la 5a stagione di Warcraft Rumble e per questa nuova stagione ci sono delle novità interessanti.

La prima è il rilascio di una nuova creatura, il drago fatato (per chi ha giocato Heroes of the Storm riconoscerà il personaggio di Alachiara), una creatura volante che spara da lontano, con resistenza dagli attacchi elementali e l’abilità di attaccare i nemici furtivi.
La seconda novità è strettamente legata a questa creatura, cioè l’annuncio di una nuova famiglia di creature (di cui il drago fatato sarà la prima creatura ad essere rilasciata), la famiglia cenariana.

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24073123/il-drago-fatato-si-lancia-verso-il-pericolo

La terza novità è l’annuncio del primo evento di Warcraft Rumble, la Fiera di Lunacupa, un evento che diventerà ricorrente sul modello di quello che avviene su World of Warcraft.
La Fiera di Lunacupa sarà un evento settimanale durante il quale sarà possibile accumulare biglietti completando delle missioni giornaliere, questi biglietti potranno poi essere spesi per sbloccare tutta una serie di premi (monete, tomi di esperienza, nuclei di energia archlight, ecc…), il tutto è progettato come evento di gilda per cui i biglietti saranno condivisi con tutta la gilda. Sulle mappe durante l’evento della Fiera di Lunacupa appariranno dei forzieri del caos che applicheranno effetti particolari così da movimentare un po’ le partite.
Questo evento fornirà quindi una ulteriore spinta per la crescita dei propri mazzi, utile in particolare per i giocatori freetoplay.

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24073121/venghino-siori-venghino-alla-fiera-di-lunacupa

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Sbuffo

Il 29 di maggio arriva la sesta stagione e con essa la più importante aggiunta di contenuti da quando il gioco è uscito, quindi grandi novità.

 

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24091199/conquista-la-vittoria-nella-stagione-6-per-sbloccare-nuove-ricompense

 

 

- Introdotta una nuova modalità di gioco, la prima modalità cooperativa a 2 giocatori, si chiamerà modalità Assedio, nello specifico questo sarà l'Assedio di Roccavento.

Potranno accedervi solo i giocatori con almeno 90 sigilli.

Sarà una modalità indicativamente per livelli da 17 a 22.

In questa modalità 2 giocatori dovranno sconfiggere una serie di 3 boss e ogni volta che ne verrà sconfitto uno si dovrà cambiare leader per affrontare il boss successivo, quindi senza possibilità di riutilizzare lo stesso leader.

 

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24091204/preparati-ad-assediare-roccavento?blzcmp=blizzard-news

 

- Introdotta un'ulteriore nuova modalità di gioco sempre in cooperativa a 2 giocatori, il raid(incursione) di Molten Core.

Anche per accedere a questa modalità serviranno almeno 90 sigilli.

Sarà affrontabile indicativamente per livelli da 22 a 30.

In questa modalità 2 giocatori affronteranno una serie di 3 coppie di boss + il boss finale Ragnaros (quest' ultimo sarà sbloccabile come leader di Roccia Nera una volta sconfitto).

 

https://news.blizzard.com/en-us/warcraftrumble/24091205/earn-powerful-rewards-in-molten-core?blzcmp=blizzard-news

 

- Annunciata una nuova magia sbloccabile con i premi di gilda della prossima stagione, una magia della famiglia Cenariana (la nuova famiglia da poco introdotta con il dragon fatato).

La particolarità si questa magia sarà quella di avere due possibili effetti, ogni volta che viene giocata una creatura cenariana switcha, potrà essere una magia che attiva un bombardamento stellare per un costo 6 oro, oppure una magia che attiva delle radici dal terreno che immobilizzano e avvelenano per un costo 3 oro.

 

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24091203/volgi-la-battaglia-a-tuo-favore-con-terra-e-luna?blzcmp=blizzard-news

 

- Viene confermato che La Fiera di Lunacupa e gli Incarichi di Orotron si alterneranno ciclicamente in modo che ci sia sempre uno dei due eventi attivo.

 

- Il livello massimo dei dungeon/spedizioni viene abbassato da 30 a 23. Una volta arrivati a 23 ogni settimana i giocatori potranno ottenere 1.200 energia archilight e 100 oro completando la spedizione una volta per ogni leader ogni settimana.

 

- Le gilde passano da 15 a 20 membri, questo rende più facile e veloce accumulare i punti per sbloccare i premi di gilda e aumenta i punti accumulabil durante la Fiera di Lunacupa. Inoltre con l'aggiunta di nuove modalità cooperativa permette di avere più persone con cui giocare a queste modalità.

 

https://news.blizzard.com/it-it/warcraftrumble/24091201/note-della-patch-per-l-aggiornamento-6-0-0?blzcmp=blizzard-news

 

- Hanno poi anche già anticipato i contenuti della 7 stagione, anche quelli piuttosto interessanti.

Verrano introdotte diverse nuove creature della famiglia cenariana così da poter fare nuovi mazzi (2 nuovi leader e 3 nuove truppe, tutte cenariane).

Inoltre verrà anche aggiunta una nuova area sulla mappa, Moonglade/Radaluna con relativi 5 nuovi boss per il PvE.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...