Jump to content

I motivatori


Ertyu

Recommended Posts

tempo fa mi sono relazionata a una life coach romana, che mi aveva colpito in una sua sponsorizzazione su instagram, un'eclettica e benestante organizzatrice di eventi che si proponeva in brevi video come motivatrice al successo, personale e materiale. I suoi video mi hanno perplessa ma ho voluto provare qualche colloquio con lei e ne sono uscita molto delusa, cioè in pratica mi ha inondata di talmente ottimismo da uscirne nauseata, mi diceva che la mia vita era solo in mano mia e non dipendeva da altri, ma quando le ho fatto notare che le crisi economiche, la salute, la società, la nazione e l'epoca storica in cui veniamo al mondo non dipendono solo da noi, ha sorvolato l'argomento in modo manipolatorio. Leggendo un recente articolo mi sono sentita di condividere l'ostilità da giornalista verso i life coach e i motivatori di impronta americana che pullulano sul web, anche per la mia esperienza freschissima: https://www.rivistastudio.com/motivatori-ottimismo/?fbclid=IwAR2zKFEIf-Y_on_GEX2h11v-z3AFfU6Z0EDOQtPkniOhb8_tetjCsAWg0Nk che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ertyu said:

tempo fa mi sono relazionata a una life coach romana, che mi aveva colpito in una sua sponsorizzazione su instagram, un'eclettica e benestante organizzatrice di eventi che si proponeva in brevi video come motivatrice al successo, personale e materiale. I suoi video mi hanno perplessa ma ho voluto provare qualche colloquio con lei e ne sono uscita molto delusa, cioè in pratica mi ha inondata di talmente ottimismo da uscirne nauseata, mi diceva che la mia vita era solo in mano mia e non dipendeva da altri, ma quando le ho fatto notare che le crisi economiche, la salute, la società, la nazione e l'epoca storica in cui veniamo al mondo non dipendono solo da noi, ha sorvolato l'argomento in modo manipolatorio. (...) che ne pensate?

Che condivido tutte le tue perplessità 😄

Da un lato è vero che la nostra vita "ce l'abbiamo in mano noi", nel senso che se ci lasciamo sopraffare dalle difficoltà esterne rischiamo di rimanere paralizzati, ma per il resto, come scrivi tu, ci sono un sacco di condizioni che non dipendono da noi, dalla salute al censo...questo dovremmo tenerlo a mente soprattutto quando giudichiamo le vite altrui, che non dovremmo giudicare mai troppo severamente per come la vedo io...

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Ertyu said:

che ne pensate?

che i para-guru si sanno vendere bene, da Montemagno in giù (senza fare nomi, eh!).

d'accordissimo che spacciano un ottimismo solo di facciata, un po' prozac, molto instagram photoshoppato; per quanto possano essere motivazionali, i problemi di fondo comq restano anche se cercano di nasconderli (male) sotto il tappeto, eccetera.

e però non sono sta gran novità contemporanea: asceti, profeti, santoni, veggenti & cialtroni vari ci son sempre stati; il problema è che continuano ad avere stormi di ebeti che li seguono e che spesso arrivano a livelli di fanatismo anche socialmente pericolosi (ogni riferimento agli USA trumpiani è puramente voluto)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Condivido quello che c'è scritto nell'articolo.

Purtroppo mi è toccato di leggere alcuni di questi libri di "auto-aiuto" e sono veramente terribili... ci sarebbe un elemento negativo in più da aggiungere: questi libri contengono quasi sempre fuffa spiritualistica fatta di legge dell'attrazione, karma, angeli custodi e roba del genere...

E purtroppo anche nelle migliori librerie l'area dedicata a questa spazzatura sembra aumentare sempre più. Si vede che c'è richiesta. E non parliamo di internet... 

A me comunque già la parola "successo" fa venire l'orticaria... gli americani sono proprio ossessionati dal "successo".

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
6 hours ago, Ertyu said:

tempo fa mi sono relazionata a una life coach romana, che mi aveva colpito in una sua sponsorizzazione su instagram, un'eclettica e benestante organizzatrice di eventi che si proponeva in brevi video come motivatrice al successo, personale e materiale. I suoi video mi hanno perplessa ma ho voluto provare qualche colloquio con lei e ne sono uscita molto delusa, cioè in pratica mi ha inondata di talmente ottimismo da uscirne nauseata, mi diceva che la mia vita era solo in mano mia e non dipendeva da altri, ma quando le ho fatto notare che le crisi economiche, la salute, la società, la nazione e l'epoca storica in cui veniamo al mondo non dipendono solo da noi, ha sorvolato l'argomento in modo manipolatorio. 

un po' come scriversi con qualcuno del forum qui 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, MyleneFarmer said:

un po' come scriversi con qualcuno del forum qui 

Ci sono cinque possibili interazioni con chi si lamenta della società:

1) Dirgli di essere più ottimista e dargli dei piccoli consigli pratici

2) Dirgli di non lamentarsi che lui sta molto peggio di te

3) Dirgli che se davvero gli fa così schifo potrebbe buttarsi da un ponte

4) Dirgli che ha ragione e invitarlo a una manifestazione per il salario minimo e per il diritto alla casa

5) Dirgli che ha ragione, compatirlo e fargli i grattini sulla testa finché non si addormenta

 

Tutte le persone - me compreso - vogliamo solo la risposta 5. 🙂

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

C’è un business enorme dietro la figura dei motivators. Anche aziende importanti se ne avvalgono

Io li vedo più così 

alcuni sono simpatici, altri hanno alle spalle anche preparazione psicologica o medica

I migliori sono i life couch che associano il couching alla astrologia

Per quanto riguarda l’articolo sopra,  non sono d’accordo. Il pessimismo ,il più delle volte, se abbracciato come stile di vita porta alla depressione. Meglio essere sempre fintamente ottimista. L’ideale sarebbe dosare le due cose. 
Ho sentito da qualche parte che ascoltare musica triste per qualche minuto faccia bene, ma andare oltre un tot tempo porti ad un peggioramento dello stato d’animo. Questo è il motivo ad es. per cui molti gay “introspettivo-pessimisti” fatichino ad avere relazioni o trovare sesso. C’è uno squilibrio verso il cattivo umore, che per l’amor di dio, ha molti aspetti positivi: fa essere più produttivi, essere migliori a scuola, gestire meglio i problemi e altro(secondo uno studio australiano), ma è certamente respingente. 
Quindi sì “think negative” se hai una forte personalità, molto carattere, una sessualità risolta e (i soldi). Altrimenti mè~

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

3) Dirgli che se davvero gli fa così schifo potrebbe buttarsi da un ponte

Sconsiglio; se poi lo fa davvero ti indagano per istigazione al suicidio 🙂

1 hour ago, Saramandasama said:

Questo è il motivo ad es. per cui molti gay “introspettivo-pessimisti” fatichino ad avere relazioni o trovare sesso. 

Ora tutto si spiega...comunque per me essere "introspettivo-pessimista" non è una scelta; piuttosto a volte mi sento su di un piano inclinato, da cui scivolo giù senza rendermene conto prima d'essere arrivato in fondo 😕 

1 hour ago, Saramandasama said:

Il pessimismo ,il più delle volte, se abbracciato come stile di vita porta alla depressione. Meglio essere sempre fintamente ottimista. 

Molti psicologi in effetti consigliano di, semplifico molto, "abituarsi" ad essere un po' più ottimisti (ovvio che non lo fanno con chi già soffre di depressione grave)

@Pugsley 

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Saramandasama said:

C’è un business enorme dietro la figura dei motivators. Anche aziende importanti se ne avvalgono

Wanna Marchi è un chiaro esempio, anche se poi ti rifilava la crema sciogli-pancia invece del corso o della seduta a pagamento dopo averti fatto capire che eri una grassona ed era il momento di cambiare

11 hours ago, Saramandasama said:

Ho sentito da qualche parte che ascoltare musica triste per qualche minuto faccia bene, ma andare oltre un tot tempo porti ad un peggioramento dello stato d’animo.

tutta colpa di Lana Del Rey allora i problemi dei gay? 

11 hours ago, Saramandasama said:

Questo è il motivo ad es. per cui molti gay “introspettivo-pessimisti” fatichino ad avere relazioni o trovare sesso.

D'altra parte è super risaputo che la gente stupida in linea di massima fa una vita "migliore" e allegra rispetto alla gente più intelligente. E' anche il motivo per cui la gente più stupida o ignorante è più convinta sulle proprie capacità rispetto ai più dotti o i più dotati. Si chiama effetto Dunning Kruger

 Cos'è l'effetto Dunning Kruger e perchè dobbiamo prestarci attenzione -  Grillo Sicurezza

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger 

Link to comment
Share on other sites

i veri motivatori 
per me sono i numerosi incapaci e falliti che nella vita già si conoscono o si incontrano per caso,  online o di persona non importa; 
ecco, costoro hanno il potere di motivarmi e consolidare ancor più le mie convinzioni, decisioni, posizioni;  
servono, vanno letti, vanno frequentati, vanno usati, a piccole dosi ovviamente..

Link to comment
Share on other sites

 

1 hour ago, Capricorno57 said:

i veri motivatori 
per me sono i numerosi incapaci e falliti

servono, vanno letti, vanno frequentati, vanno usati, a piccole dosi ovviamente..

una sorta di mitridatismo con i falliti al posto dei veleni lol

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...