Jump to content

Quali città di mare italiane vi piacciono?


Donatoo90

Recommended Posts

Quali città di mare italiane vi piacciono e preferite rispetto alle altre considerando la loro bellezza, cultura, attrazioni, popolazione, clima e che scegliereste per vivere?

Link to comment
Share on other sites

Se non ci fossero i turisti sceglierei venezia.

per bellezza poi sceglierei taranto ma e‘ troppo inquinata e calda d‘estate per viverci.

se non fosse calda d‘estate sceglierei catania.

La citta‘ ideale non troppo calda sul mare per me non esiste in italia.

Link to comment
Share on other sites

Inizia da napoli e fai un giro per il sud Italia, ci sarebbero molti posti. Ad esempio credo che il pacchetto completo offerto da città tipo Napoli Palermo o Siracusa non sia facilmente battibile.

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi vivere sul mare, non sarebbe in una città. Piccoli paesi, o isole. Al Nord, Lerici; o Monterosso, se da vecchio dovessi diventare snob. Al Centro, Orbetello o isola del Giglio. Al Sud, Favignana. Non resta che fare abbastanza soldi con OnlyFans.

Però vivere al mare non sarebbe la mia prima scelta, credo.

Link to comment
Share on other sites

Bella domanda escludendo Napoli che sono di parte, ho trovato le città come Pescara o Livorno dei luoghi carini, tranquilli ma abbastanza vivi per viverci da visitare molto meno, non hanno grandissime attrattive.

Per vivere il mare Napoli, Genova o Venezia sono scomode, un buon compromesso per vivere una grandi città ed avere un mare comodo e fruibile vicino sarebbe Ostia.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

non mi piacciono le città di mare italiane per viverci stabilmente: o sono dei posti dimenticati da dio e molto scollegati che per metà anno sono disabitati oppure sono dei parco giochi per ricconi (quindi invivibili lo stesso) oppure sono luoghi che quando inizi a vivere realmente scopri nascondere tanto di quel degrado dietro il bel panorama e l'atmosfera da cartolina. 

Venezia, Salento, Versilia e provincia di Grosseto, Sardegna, Liguria.... praticamente tutta la Sicilia costiera... mi sembrano tutti esempi appropriati. 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Conosco abbastanza bene Genova, mi piace e ci vivrei volentieri, in appartamento vista Porto Antico; 

ma mi trovo già molto bene dove sto, vista montagne Alpi Pennine  :beer:

 

Link to comment
Share on other sites

On 8/27/2023 at 12:15 PM, Iron84 said:

Bella domanda escludendo Napoli che sono di parte, ho trovato le città come Pescara o Livorno dei luoghi carini, tranquilli ma abbastanza vivi per viverci da visitare molto meno, non hanno grandissime attrattive.

Per vivere il mare Napoli, Genova o Venezia sono scomode, un buon compromesso per vivere una grandi città ed avere un mare comodo e fruibile vicino sarebbe Ostia.

e quale città hai preferito maggiormente tra Pescara e Livorno? Io invece voglio conoscere meglio oltre a queste città anche Bari, San Benedetto del Tronto e Rimini

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Donatoo90 said:

quale città hai preferito maggiormente tra Pescara e Livorno?

non so il mio barattoletto adorato, ma io non avrei dubbi nella scelta tra il mortorio abruzzese e il friccicore versiliano... (forse il fatto di stare da 17 anni con un marsicano influenza il giudizio, ma non starei a vivere dalle sue parti manco pagato!)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 9/2/2023 at 4:29 PM, freedog said:

non so il mio barattoletto adorato, ma io non avrei dubbi nella scelta tra il mortorio abruzzese e il friccicore versiliano... (forse il fatto di stare da 17 anni con un marsicano influenza il giudizio, ma non starei a vivere dalle sue parti manco pagato!)

e che ne pensi di Rimini e San Benedetto del Tronto?

Link to comment
Share on other sites

On 8/26/2023 at 1:48 PM, Donatoo90 said:

che scegliereste per vivere?

Per vivere soltanto Napoli, Palermo.

Al Nord abbiamo città di mare godibili ma con una popolazione estremamente anziana (Trieste, Genova) e Venezia che è diventata un luna park.

Al Centro sul Mar Adriatico città e cittadine estremamente brutte, in cui il mare è costellato da ecomostri (Rimini, Ancona, Pescara) mentre sul Mar Tirreno ci sono delle cittadine di tutto rispetto (La Spezia, Livorno) sebbene notoriamente poco stimolanti.

Al Sud e nelle isole le città mantengono con il mare un buon bilanciamento fra turismo, pesca e commercio (penso a Napoli, Palermo, Cagliari, Bari e Catania). Il clima è migliore e alcune sono anche piuttosto vive durante tutto l'anno. Unica pecca il mercato del lavoro completamente allo sfascio che quindi mi porterebbe a trasferirmi solo nelle città più grandi.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, dreamer_ said:

mentre sul Mar Tirreno ci sono delle cittadine di tutto rispetto (La Spezia, Livorno) sebbene notoriamente poco stimolanti.

Non sono belle.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Pugsley said:

alla fine io prediligo una città di mare con un bel lungomare e che sia viva anche d’inverno. Comunque ho fatto la magistrale a Napoli e sulla bellezza della città e sulla cortesia degli abitanti nulla da dire semplicemente l’ho trovata caotica e quindi sono orientato maggiormente a una città più piccola.

Edited by Donatoo90
Link to comment
Share on other sites

Le città di mare italiane che ho amato di più sono Genova, Cagliari e Palermo, la prima è l'unico vero porto italiano con Napoli, ma quest'ultima mi ricorda troppo Roma come inciviltà. La Liguria è la mia regione preferita, mi mette una nostalgia "bella"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...