Jump to content

Disturbo ossessivo


Freeit

Recommended Posts

Qualcuno ne soffre qui? Io sì.

Ho sempre avuto alti e bassi, mi curo da 2 anni ma ce l'ho da 9.


Oggi crollo totale, calo dell'umore abbastanza forte, e pensieri ossessivi. Ho pure pianto.
Sono lentissimo a fare tutto e starei tutto il giorno a letto.
Sto male.
Per fortuna ho la terapeuta tra mezz'ora.
Vorrei morire

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Freeit said:

Qualcuno ne soffre qui?

Non lo so ma temo di sì; alla guida ad esempio temo di poter investire inavvertitamente le persone e devo pensare a qualcosa di specifico per calmarmi...un tempo compravo i quotidiani di cronaca locale il giorno dopo per verificare che non ci fossero notizie di pirati della strada che avevano causato incidenti nelle strade che avevo percorso.

Quando esco di casa spesso controllo più di una volta d'aver chiuso le finestre, il gas e staccato la spina di elettrodomestici che non devono rimanere continuamente accesi.

In pandemia Covid ho trascorso il primo mese di quarantena lavandomi ossessivamente le mani e disinfettando qualsiasi oggetto cadesse a terra: le mani poi sanguinavano, e sembravo proprio Lady Macbeth che più si lava le mani e meno riesce a pulirle (ma al tempo ero molto rassicurato dal fatto di disporre di molte mascherine e molto alcol).

Sento l'esigenza di scusarmi più di quanto sia comune farlo, e vengo sopraffatto dal senso di colpa se temo di non essere stato sufficientemente gentile o generoso (o se non do una monetina allo straniero che suona al campanello di casa, con l'effetto che ogni giorno un diverso ragazzo del Sudan o del Senegal passa a mendicare da noi...poi se mi incrociano per strada mi salutano con simpatia)

1 hour ago, Freeit said:

Oggi crollo totale, calo dell'umore abbastanza forte, e pensieri ossessivi. Ho pure pianto.

Io non piango più, ma ci son stati dei periodi (inizio università, prima relazione sentimentale, primi tempi in cui vivevo fuori casa) in cui piangevo quasi tutti i giorni, per mesi. 

Per te come si manifesta il disturbo ossessivo?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Freeit said:

mi dispiace. ti curi? 

In passato sì, terapia cognitivo comportamentale; ora va male solo in periodi in cui sono molto stressato, sennò pressapoco riesco a tenerlo a bada. Ho assunto anche ansiolitici su indicazione psichiatrica molti anni fa

Spero che la psicoterapia ti sia un po' di aiuto 🙂 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Freeit said:

Qualcuno ne soffre qui? Io sì.

Intendi il DOC?

Io ne ho sofferto durante l'adolescenza. Finita l'adolescenza, il DOC è sparito da solo... 

Link to comment
Share on other sites

può darsi che ne ho ancora qualche reminescenza anche se non ho mai fatto cose come guardare se i pirati della strada avessero fatto incidenti su quella strada.

Per le cose da staccare basta qualche timer e un pò di domotica. Giusto per non dover inveire e bestemmiare se si è dimenticato qualcosa.

Per carità ogni 5 o 6 giorni mi capita di partire da qualche grosso negozio e poi dopo partito bestemmiare per non ricordare se avevo preso il bancomat. Tipica espressione "[BESTEMMIA] le raspe mentali"

Sicuramente,voglia di mettermi nelle mani di qualche camice bianco che ti ingozza di medicine facendoti ingrassare o buttando nel cesso soldi proprio ZERO.

Addirittura durante la vetrina del virus mi capitava di strofinarmi bene le mani sui maroni sudati quando andavo a fare la spesa per poi prendere il carrello.

 

Pianto? tre volte l'anno,quando penso a tutte le occasioni perse di questo o altro motivo. ma più spesso il pianto lascia il posto alla rabbia per averle perse per colpa di qualcun altro con annessa voglia di "massaggiarlo".

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, busdriver said:

mi capitava di strofinarmi bene le mani sui maroni sudati quando andavo a fare la spesa per poi prendere il carrello.

E' talmente disgustosa questa cosa che mi viene da ridere 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, busdriver said:

 

Sicuramente,voglia di mettermi nelle mani di qualche camice bianco che ti ingozza di medicine facendoti ingrassare o buttando nel cesso soldi proprio ZERO.

 

Messaggio molto criptico il tuo. A me sembrano più fisse lievi. Questo vuol dire che non hai un doc grave. Non ti permettere più a dire certe cose che i farmaci sono salvifici in molti casi di doc limitante e grave. Da quello che scrivi non sai cos'è il doc. Buttare i soldi nel cesso? Ma fammi il piacere, ignorante.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Freeit said:

A me sembrano più fisse lievi.

possibilissimo,appunto per quello non ho mai indagato più di tanto. anche perchè per esempio per la roba rimasta accesa è bastato comprare ciabatte con l'interruttore e metterle bene in vista.

 

2 hours ago, Freeit said:

Questo vuol dire che non hai un doc grave.

probabilissimo,anche se oramai sembra che TUTTI abbiano qualcosa che non va. io sento puzza di interessi per chi se ne occupa.

 

2 hours ago, Freeit said:

Non ti permettere più a dire certe cose che i farmaci sono salvifici in molti casi di doc limitante e grave. Da quello che scrivi non sai cos'è il doc. Buttare i soldi nel cesso? Ma fammi il piacere, ignorante.

Forse si,forse no. Io nel dubbio sto distante e commento solo quello che vedo. Ignorante? forse ma finchè porto a casa lo stipendio senza gravare UN CENTESIMO sul sussidio nazionale ho diritto ad avere i miei liberi pensieri.

Poi per carità mi sono capitate cose "strane" per cui mi era stato consigliato di andarmi a "fare vedere" ma capitando solo 5 volte in 52 anni me ne sono fregato.

 

Per un disturbo di pressione che avevo per togliermi dalle sfere i sartani sono sceso di 15 kg abbondanti...in fretta,senza diete "approvate" e magari soffrendoci un goccio . Si chiama avere le balls che girano. C'è chi ci piange sopra e chi agisce

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Freeit said:

Non ti permettere più a dire certe cose che i farmaci sono salvifici in molti casi di doc limitante e grave. Da quello che scrivi non sai cos'è il doc. Buttare i soldi nel cesso? Ma fammi il piacere, ignorante.

Porta pazienza con busdriver, è un po' stravagante...

2 hours ago, busdriver said:

Per un disturbo di pressione che avevo per togliermi dalle sfere i sartani sono sceso di 15 kg 

Ah complimenti 🙂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...