Jump to content

Situazione sentimentale complicata


ThatGuy

Recommended Posts

Ciao a tutti! Appena iscritto e già a parlare dei miei problemi😅

Sto avendo serie difficoltà dal punto di vista sentimentale e mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio su come approcciare la situazione, psicologicamente e nella pratica: ho passato un anno e mezzo innamorato totalmente di un mio amico etero per cui ancora adesso provo sentimenti molto forti che sto tenendo più sotto controllo rispetto al passato. Oltre a questo è per me un periodo complicato per questioni universitarie/lavorative e in questo contesto trovo una forte necessità di conoscere un ragazzo su cui io possa contare al 100%, con cui possa condividere esperienze e che sia una persona tenera e gentile, possiamo dire che sto cercando un'ancora di stabilità su cui contare. È da tanto che desidero trovare un ragazzo con cui stare, soprattutto per una genuina necessità nell'instaurare un legame profondo con una persona cui tengo, tuttavia nell'ambito dei ragazzi non ho assolutamente idea di come fare ad incontrarne: ho pensato a bar/feste/eventi ma sono abbastanza introverso e probabilmente non riuscirei comunque ad aprirmi. Mi chiedevo se ci sono opzioni che non sto considerando e spero di trovare qui qualche consiglio utile.

Vi ringrazio anche solo per avere letto fino in fondo, grazie a tutti!

Edited by ThatGuy
Link to comment
Share on other sites

allora ti direi di usare grindr o romeo o tinder (a sto punto) ma abbasserei le aspettative non tanto per l'utenza ma per il fatto che tu cerchi un'ancora (?), una persona gentile e genuina. una creatura cosi seppur esista non credo che ti capiti alla prima occasione. nello specifico tu cerchi un gay buono... cosa rara. 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!🙂

@Tyrael avevo pensato anche io a siti di incontri però esattamente come dici anche tu mi sta risultando difficile trovare qualcuno che corrisponda alla persona che vorrei al mio fianco, forse dovrei continuare a cercare. Mi chiedevo se ci siano altre opzioni percorribili con più possibilità di successo ma a quanto pare non è così, ho sempre più l'impressione sia tutta questione di fortuna più che di azioni incontrare la persona giusta😅

@Pugsley non che io ne sia a conoscenza, ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla, provo a dare meglio un'occhiata perché immagino di si essendo un'uni abbastanza grande, grazie dell'idea!

Link to comment
Share on other sites

Credo che fondamentalmente ti serva un amico.

Non è molto sano investire un fidanzato di questi bisogni di stabilità,

quando avrai trovato degli amici con cui sostenervi a vicenda

allora sarai nella condizione per cercarti anche un ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

@AlmadelCi sono due miei amici in particolare che mi sostengono fortemente e con cui ho un rapporto forte e solido, entrambi etero, cercare un ragazzo sarebbe per avere un legame sentimentale con una persona con cui possa condividere cose che normalmente con un amico, per quanto vicino a me, non posso. È vero che ho scritto che cerco anche un'ancora su cui contare ed in effetti è così, ma non per scaricarvi tutti i pesi quanto per trovare in questa persona la forza di andare avanti nonostante le difficoltà. So che può suonare molto sognatore o strano 😅

Magari mi servirebbe un amico gay, o meglio, cercare di conoscere un ragazzo partendo dal presupposto di un'amicizia che potrebbe evolversi nel tempo piuttosto che cercare direttamente un partner, che dite?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, ThatGuy said:

Magari mi servirebbe un amico gay, o meglio, cercare di conoscere un ragazzo partendo dal presupposto di un'amicizia che potrebbe evolversi nel tempo piuttosto che cercare direttamente un partner, che dite?

I tuoi amici etero sanno che sei gay?

Sicuramente un amico gay è molto utile: ma proprio un amico

non una persona con cui fingi di essere amico sperando evolva in una relazione.

4 minutes ago, ThatGuy said:

per trovare in questa persona la forza di andare avanti nonostante le difficoltà.

Questa è una responsabilità troppo grande da caricare su una persona,

peraltro su una persona che ancora non conosci e che partirebbe già con la consapevolezza

che se la cosa tra voi non funziona sarà una tragedia per te.

 

Il mio consiglio è quello di fare un passo alla volta.

Gli amici gay non sono Pokémon che si evolvono in fidanzati a un certo punto (neanche gli amici etero lo sono).

Gli amici gay servono per confidarsi e anche per divertirsi: devi solo capire che puoi farcela anche senza un fidanzato.

Poi tutto il resto capiterà di conseguenza. Al momento il tuo rischio di imbarcarti in una relazione tossica è un po' troppo alto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

I tuoi amici etero sanno che sei gay?

Sicuramente un amico gay è molto utile: ma proprio un amico

non una persona con cui fingi di essere amico sperando evolva in una relazione.

Questa è una responsabilità troppo grande da caricare su una persona,

peraltro su una persona che ancora non conosci e che partirebbe già con la consapevolezza

che se la cosa tra voi non funziona sarà una tragedia per te.

 

Il mio consiglio è quello di fare un passo alla volta.

Gli amici gay non sono Pokémon che si evolvono in fidanzati a un certo punto (neanche gli amici etero lo sono).

Gli amici gay servono per confidarsi e anche per divertirsi: devi solo capire che puoi farcela anche senza un fidanzato.

Poi tutto il resto capiterà di conseguenza. Al momento il tuo rischio di imbarcarti in una relazione tossica è un po' troppo alto.

Ti ringrazio davvero tanto per la risposta ed in effetti quello che dici è vero, si i miei amici, in particolare quelli con cui ho un rapporto più stretto, sanno che sono bisessuale e non c'è mai stato problema in questo per fortuna, anzi, sono stati totalmente di supporto. 

Nell'ottica di un'amicizia per conoscere ragazzi gay i social immagino rimangano l'opzione migliore, giusto? So che ci sono vari eventi q cui potrei conoscerne ma essendo io abbastanza introverso non so se funzionerebbe come opzione😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, ThatGuy said:

Nell'ottica di un'amicizia per conoscere ragazzi gay i social immagino rimangano l'opzione migliore, giusto? So che ci sono vari eventi q cui potrei conoscerne ma essendo io abbastanza introverso non so se funzionerebbe come opzione😅

Io fossi in te proverei con le associazioni o con eventi culturali LGBT.

 

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

@PugsleyHo dato un'occhiata ma non ho trovato per la mia Uni, è quella di Pavia, devo cercare meglio mi sa perché mi sembra strano non ci sia🤔

Però rendono l'idea, sembrano buone occasioni per conoscere gente ed eventi organizzati

 @Almadel provo a cercare per eventi e associazioni nella zona di Milano, non ho mai guardato bene 

Grazie mille!

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, ThatGuy said:

@PugsleyHo dato un'occhiata ma non ho trovato per la mia Uni, è quella di Pavia, devo cercare meglio mi sa perché mi sembra strano non ci sia🤔

Però rendono l'idea, sembrano buone occasioni per conoscere gente ed eventi organizzati

https://www.instagram.com/collettivoprismalgbti/

https://www.facebook.com/collettivoPRISMA/

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

Tutti buoni consigli quelli sopra. Magari guarda anche se ci sono gruppi di arcigay. In alcune città sono attivi e fanno ritrovi settimanali. E in generale, più ti esponi e conosci gente in generale (soprattutto se sei out), e più avrai possibilità di incontrare qualcuno. Per esempio in palestra o circoli sportivi, associazioni culturali, pub, biblioteche… E dovresti anche buttarti andando a feste, pub, discoteche, eccetera. Magari non sono il tuo ambiente ideale, ma anche uscire un pochino dalla propria comfort zone è importante ogni tanto. 

Conta che non esiste una ricetta per trovare il ragazzo. È questione di fortuna e casualità. Hai molte più possibilità di incontrare qualcuno di cui innamorarti uscendo e andando a una festa universitaria piuttosto che su una applicazione (l’opposto è invece vero per una scopata). 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Pugsley said:

Grazie mille! Ho cercato ma nnon stavo trovando nulla😂

16 hours ago, MicFrequentFlyer said:

Tutti buoni consigli quelli sopra. Magari guarda anche se ci sono gruppi di arcigay. In alcune città sono attivi e fanno ritrovi settimanali. E in generale, più ti esponi e conosci gente in generale (soprattutto se sei out), e più avrai possibilità di incontrare qualcuno. Per esempio in palestra o circoli sportivi, associazioni culturali, pub, biblioteche… E dovresti anche buttarti andando a feste, pub, discoteche, eccetera. Magari non sono il tuo ambiente ideale, ma anche uscire un pochino dalla propria comfort zone è importante ogni tanto. 

Conta che non esiste una ricetta per trovare il ragazzo. È questione di fortuna e casualità. Hai molte più possibilità di incontrare qualcuno di cui innamorarti uscendo e andando a una festa universitaria piuttosto che su una applicazione (l’opposto è invece vero per una scopata). 

E' da molto che ho l'impressione, s enon la certezza, che dovrei uscire dalla zona di comfort per cambiare le cose, vedrò di decidermi ad andare a qualcuno di questi eventi, che siano circoli oppure feste. Ti ringrazio perchè sono il primo a essere consapevole sia necessario ma sentirmelo dire mi aiuta a fare il "grande passo"😅

Link to comment
Share on other sites

On 8/6/2023 at 9:53 PM, ThatGuy said:

Mi chiedevo se ci sono opzioni che non sto considerando e spero di trovare qui qualche consiglio utile.

oltre ai frocial, tieni d'occhio le associazioni se/come/quando organizzano eventi, dibattiti, mostre o serate a tema su argomenti che ti interessano (parlare di qsa che appassiona, anche davanti a sconosciuti, è sempre un ottimo sistema per rompere il ghiaccio ed uscire dal proprio bozzolo di timidezza).

a Pavia mi pare che ci sia ampia facoltà di scelta, se ad una banale googleata trovo

https://www.wearegaylyplanet.com/locali-gay-pavia-guida/#:~:text=andare e recensioni-,Arcigay Coming Out – Associazione LGBT,Arcigay organizza aperitivi e incontri.

https://www.arcigay.it/pavia/

https://www.coming-aut.it/

https://www.bussolelgbt.it/

https://www.menspaces.it/club-gay-italia/belgioioso/

http://www.uaumag.it/index.php/2011/12/universigay/

---

beh, come primo elenco può bastare, no?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedogciao! Scusami per il messaggio in ritardo ma sono stati giorni impegnativi e non ho più guardato. Ti ringrazio davvero tanto per i link e nei prossimi giorni cercherò bene per eventi di questo tipo che ci saranno prossimamente, immagino principalmente da settembre.

Grazie mille!🙂

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, ThatGuy said:

nei prossimi giorni cercherò bene per eventi di questo tipo che ci saranno prossimamente, immagino principalmente da settembre.

di solito, il calendario eventi lgbt funziona così:

una volta finiti i Pride (fine giugno-metà luglio, salvo eccezioni nei posti di vacanza, dove li fanno ancora), c'è il rompete le righe, tutti in ferie, ci si rivede in autunno.

ossia -di solito- verso metà settembre, con riunioni per pianificare l'anno e sistemare gli organigrammi interni se qualcuno lascia gli incarichi; dopo una mesata (quindi diciamo seconda metà di ottobre) comincia la vera e propria attività associativa dell'anno sociale.

Tieni d'occhio i siti, chè quando c'è qsa lì sopra troverai tutti i dettagli!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...