Jump to content

Bologna o Firenze, consigli?


alcant90

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho la possibilità di trasferirmi a Bologna o Firenze per iniziare un nuovo lavoro, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno del forum che abbia vissuto in entrambe le città o comunque le conosca molto da vicino. Ho un'idea personale riguardo ciascuna città ma mi rendo conto che risente molto di stereotipi e luoghi comuni. Non sono tipo da discoteche o gay club, sono più focalizzato sulla vivibilità e le opportunità sociali, intendo associazionismo e attività culturali. So che Bologna ha una vita LGBT+ molto più  vivace e partecipata ma, appunto, non volevo essere troppo precipitoso nel giudizio non conoscendola bene. Grazie😁

Edited by alcant90
Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer

Direi senza dubbio Bologna, in generale una città molto più interessante al di là della visita turistica. Peraltro Bologna è collegata benissimo grazie a treni e a un buon aeroporto, a differenza di Firenze. Io non avrei dubbi su quale scegliere. E per quanto riguarda la vita LGBT, Bologna è forse seconda giusto a Milano in Italia (ma data la dimensione delle due città, anche questo è opinabile). Poi logico, dipende anche dalla tua preferenza soggettiva. Immagino tu abbia visitato entrambe, ma non sottovalutare l'importanza dell'istinto quando ti trasferisci in un posto nuovo.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente Bologna è più viva(ce) da molti punti di vista;

però in questi casi devi valutare anche altri aspetti, dal ruolo proposto con le annesse prospettive di carriera a stipendio+benefit disponibili nelle due opzioni.

Dovesse esserci parità di condizioni, meglio Bologna, sicuramente

Link to comment
Share on other sites

On 7/29/2023 at 10:51 AM, alcant90 said:

Ciao a tutti, ho la possibilità di trasferirmi a Bologna o Firenze per iniziare un nuovo lavoro, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno del forum che abbia vissuto in entrambe le città o comunque le conosca molto da vicino.

Sebbene non ci abbia vissuto consiglierei Bologna, più piacevole, mentre Firenze è costosa e troppo turisticizzata...non sapendo che lavoro farai non possiamo nemmeno darti grandi consigli.

Link to comment
Share on other sites

Io pagherei oro per avere il privilegio di vivere a Firenze, ma probabilmente Bologna è piu' vivibile e dinamica, oltre che logisticamente meglio servita.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Naturalmente è soggettivo. Capitasse a me a parità di condizioni lavorative, sceglierei Firenze, che comunque è collegata bene ai posti che contano (cioè al resto della Toscana😍 )

Penso che ormai tu abbia già deciso, sto vedendo ora la data del post ahahah.  Come attività culturali dovresti cascare bene in entrambi i casi. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, IlFinnico said:

sceglierei Firenze, che comunque è collegata bene ai posti che contano (cioè al resto della Toscana😍 )

Hai una visione che io non ho dei "posti che contano". Chiariscimela cortesemente 🙂

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Pugsley said:

Hai una visione che io non ho dei "posti che contano". Chiariscimela cortesemente 🙂

Ahahahah Semplicemente amo la Toscana, era un'affermazione soggettiva senza la pretesa di essere considerata seriamente XD

Dal mio punto di vista è la regione migliore, con un'infinità di luoghi di interesse culturale, paesaggistico etc. Dal punto di vista lavorativo non so, non ci vivo, ma era una cosa detta così . 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, IlFinnico said:

Ahahahah Semplicemente amo la Toscana, era un'affermazione soggettiva senza la pretesa di essere considerata seriamente XD

Dal mio punto di vista è la regione migliore, con un'infinità di luoghi di interesse culturale, paesaggistico etc. Dal punto di vista lavorativo non so, non ci vivo, ma era una cosa detta così . 

Ah ok perché geograficamente parlando non ti darei ragione 🙂

Link to comment
Share on other sites

Come funzioni gerarchiche viene molto prima Roma e Milano, poi Napoli e Torino e poi città come Venezia, Firenze, Bologna, Cagliari, Bari, Palermo...

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Pugsley said:

Come funzioni gerarchiche viene molto prima Roma e Milano, poi Napoli e Torino e poi città come Venezia, Firenze, Bologna, Cagliari, Bari, Palermo...

Ah ok, tu intendi che in città più popolose si hanno maggiori interazioni, possibilità di incontri (anche culturali, come diceva l'opener) e cose di questo tipo, dico bene?

Comunque qua si trattava di una scelta tra Firenze e Bologna, che nella "funzione gerarchica" hai messo insieme. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, IlFinnico said:

Ah ok, tu intendi che in città più popolose si hanno maggiori interazioni, possibilità di incontri (anche culturali, come diceva l'opener) e cose di questo tipo, dico bene?

Comunque qua si trattava di una scelta tra Firenze e Bologna, che nella "funzione gerarchica" hai messo insieme. 

Sul fronte gay è decisamente sopra Bologna

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...