Jump to content

Salve gente!


Sasharyan

Recommended Posts

Non c'è molto da dire, in realtà! Sono di Salerno, ho trentasei anni (ma mi illudo di avere diciotto anni da parecchi anni!), e confesso colpevolmente di aver letto per mesi i topic di questo forum, provando saltuariamente il desiderio di iscrivermi per partecipare attivamente. Alla fine, per via di chissà quale congiunzione astrale o profezia cthuliana, ho deciso di farlo, ed eccomi ad infestare il forum con la mia nefasta presenza! Speriamo di discutere insieme in maniera piacevole.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto, ricordo a tutti i Forumini che l'età va sempre contata senza iva, quindi sono 18 giusti, buona permanenza e in attesa che arrivi lui. Alola

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Sasharyan said:

ho trentasei anni (ma mi illudo di avere diciotto anni da parecchi anni!),

e allora diciamo che hai diciotto anni da 18 anni, no?

quindi, sei due volte neo maggiorenne!!

Link to comment
Share on other sites

Mmmh che cosa dirvi di me? Amo la fantascienza e il fantasy (sono tolkieniano da quando avevo tredici anni e sono cresciuto con telefilm come Stargate SD-1 e Star Trek Voyager), l'horror d'atmosfera. Adoro Lovecraft. Amo la storia, le mitologie di varie culture, e un sacco di robaccia della stessa risma. Mi piace il pervinca e credo di disprezzare profondamente il colore verde. Sono sicuro che tutto questo abbia un senso.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Almadel said:

Racconto preferito?

Perché limitarsi ad uno solo? Adoro "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath", così come "Xinaian - Il Tumulo", e "Le Montagne della Follia" sono tra i miei preferiti, ma in realtà li amo quasi tutti.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Sasharyan said:

"Xinaian - Il Tumulo"

Vedi? Non hai detto affatto una banalità. Questo racconto non lo cita mai nessuno tra i preferiti.

Invece è un gioiellino che andrebbei preso davvero in considerazione.

Ed è un racconto minore, scritto su commissione.

Link to comment
Share on other sites

Ed è anche una sorta di satira sociale. Dovrebbero leggerlo in tanti: si ritroverebbero a pensare che è decisamente attuale, come racconto.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
6 minutes ago, Sasharyan said:

Ed è anche una sorta di satira sociale.

Questa chiave di lettura mi era sfuggita. 

Probabilmente non ricordo bene il racconto. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, SoloForEver said:

Questa chiave di lettura mi era sfuggita. 

Direi anche a me 🙂

Argomentazione urgente!

Link to comment
Share on other sites

Beh, per non farvela lunga, e non fare spoiler specifici a chi ci si vorrà approcciare, è la cronaca della progressiva decadenza e degenerazione di una civiltà un tempo illuminata, raccontata attraverso la visione e il manoscritto di un visitatore esterno. Il popolo la cui epopea è raccontata nel manoscritto, era originalmente contraddistinto dall'amore per la ragione e da modi di vivere condivisibili, come la parità di diritti tra i sessi, o  l'ampliamento del concetto di famiglia. Dal punto di vista dell'autore del manoscritto, che il protagonista del racconto scopre e legge (secondo il vecchio stilema  narrativo che vede il protagonista diventare, insieme a noi che leggiamo, un lettore a sua volta), assistiamo alla condanna di molte delle cose che noi moderni considereremmo assolutamente desiderabili, e questo è vagamente estraniante. L'autore del manoscritto immaginario è un uomo di altri tempi, i cui valori sono fin troppo arretrati per noi lettori, ma per certi versi comprendiamo i motivi del suo orrore, e possiamo addirittura arrivare a condividerli. Allo stesso tempo, siamo portati a provare orrore di fronte alla degenerazione di ciò che saremmo portati ad approvare. Il tutto rappresenta una sorta di predizione e monito per le società che, pur essendo contraddistinte da una cultura avanzata e da costumi aperti, rischia di degenerare completamente in una sorta di apatia isterica che ne provoca di fatto, la disintegrazione. Metaforica e reale.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver

E adesso sento di dover rileggere il racconto per cogliere queste sfumature.

Io sono molto più basic, in quanto avrei risposto con "L'abitatore del buio" 😅

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Sasharyan said:

Il tutto rappresenta una sorta di predizione e monito per le società che, pur essendo contraddistinte da una cultura avanzata e da costumi aperti, rischia di degenerare completamente in una sorta di apatia isterica che ne provoca di fatto, la disintegrazione. Metaforica e reale.

Non ci ho fatto molto caso a questa lettura reazionaria,

forse perché è l'idea di una società tanto evoluta da degenerare

è un po' un classico già da "La macchina del tempo" di H.G.Wells

e molto popolare già nel "Conan" di Howard e poi i "Elric di Melnibonè" di Moorcock.

Che sia inseribile come tematica lovecraftiana ci sta, comunque.

5 hours ago, SoloForEver said:

Io sono molto più basic, in quanto avrei risposto con "L'abitatore del buio" 😅

Ah ormai fatico a pensare a quel racconto senza pensare alla versione gay

che ne ha fatto Alan Moore in "Providence", graphic novel in tre volumi  edita anche in italiano :D

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
14 minutes ago, Almadel said:

Ah ormai fatico a pensare a quel racconto senza pensare alla versione gay

che ne ha fatto Alan Moore in "Providence", graphic novel in tre volumi  edita anche in italiano :D

Non conoscevo, grazie! 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...