Jump to content

Esiste la voce da maschio gay?


gius1989

Recommended Posts

Forse la domanda può sembrare sciocca ma in realtà è serissima ed è una domanda su cui appunto riflettere. Cosa intendo per "voce da gay"? Non mi riferisco alla voce un pò, come dire, forse caricaturale del ragazzo gay effemminato con le unghie chilometriche che dice "amo andiamo a fare shopping", o comunque non solo a lui, ma intendo proprio un uomo gay "normale" che quando parla "normale" un pò si potrebbe sospettare. Vi racconto la mia esperienza e una storiella.

Io ho una voce molto nasale, bassa si, ma mi rendo conto che non è per niente maschile tant'è vero che al telefono mi prendono tutti per una donna; mi scambiano per mia mamma o quando chiamano i call center mi dicono "signora buongiorno"! A volte li correggo per correttezza nei confronti dell'interlocutore, alle volte non me ne frega nulla. Di presenza ovviamente vedono un maschio quindi il discorso è diverso, però mi rendo conto che nella tonalità, forse nella cadenza, non saprei, la mia voce non è come quella dei miei coetanei uomini o di uomini in generale. Ragazzini di 15 anni già hanno il vocione! 

Tanto tempo fa (ma l'età dello sviluppo l'avevo superata abbondantemente) volli provare, se così possiamo dire, a farmi fidanzato con una ragazza, una che non mi conosceva minimamente quindi ci siamo conosciuti sui social. Devo dire che stava andando tutto bene, a lei piacevano fisicamente i tipi come me, delicati e non certo muscolosi con la birra in mano e il rutto libero a parlare di calcio e femmine. Abbiamo chattato per parecchio tempo fin quando lei ha voluto il mio numero e quindi mi manda un audio. Apriti cielo! 

Sono subito entrato in crisi perchè avevo paura che tutto il mio "fascino" potesse sgretolarsi di botto qualora lei avesse sentito pronunciarmi anche una sola sillaba, e al telefono oltretutto! E infatti cosi è stato. Ho subito notato in lei un leggero cambiamento nei miei confronti ma essendo una ragazza intelligente non ha voluto mettermi in imbarazzo e abbiamo proseguito lo stesso la "nostra storia" fin quando decidiamo di incontrarci.

Abbiamo trascorso una bella serata, abbiamo parlato come se ci conoscessimo da anni, però abbiamo parlato come se appunto eravamo amici, non proprio come due che hanno intenzione di scopare o innamorarsi o tutte e due le cose. La mia natura femminile ha prevalso e quando ci hanno portato il conto ho fatto con un enorme sforzo la mossa dell'uomo galante che paga il conto alla sua dama, ma lei, sorridendo, mi disse "tranquillo facciamo a metà". La serata finisce e ci salutiamo.

L'indomani le mando un messaggio ma lei mi risponde con molto garbo e mi dice che è stata bene con me ma non ha provato quell'emozione che si dovrebbe provare quando incontri un ragazzo con cui sembravi pazza per lui quando ci chattavi. Proprio perchè, ovviamente, neppure io ho provato emozioni nello stare con lei, le ho detto che non c'erano problemi e che la capivo. 

Io sono sicuro che lei ha capito subito della mia omosessualità nel momento in cui ha sentito la mia voce e quando mi ha visto ha semplicemente avuto la conferma ma essendo veramente una ragazza per bene ed intelligente, non me l'ha detto perchè magari temeva potessi mettermi a disagio. Con lei siamo ancora amici sui social, non ci parliamo, però ci scappa sempre qualche like ai post ecc ecc sia da parte mia che da parte sua, e ogni tanto quando metto cose pro gay lei mette sempre i like, come a volere sottolineare il rispetto per la mia natura.

Ora, a parte la mia di voce, conosco tanti ragazzi che hanno questa stessa mia identica tendenza nella voce, tra cui anche il mio uomo! Lui si, ce l'ha più forte e maschile della mia, però quando parla, vi assicuro che se uno ha il gay radar molto sviluppato...potrebbe sospettare. Mi viene in mente anche un altro uomo che conosco che ha un vocione super virile però, però, quando parla sento quella specie di cantilena tipica...e come lui tanti altri, sempre di persone gay che conosco personalmente

Per farvi capire qual è questa benedetta voce a cui mi riferisco, prendete ad esempio la voce di Renato Zero. E' una voce maschile certo, però si sente che è un timbro più effemminato rispetto a quella di Rocco Siffredi, sia quando parla che quando canta! Quindi mi sono sempre domandato se è semplice casualità o se c'è davvero una correlazione tra l'essere gay e il timbro di voce.

Una precisazione: questa tendenza io la noto nell'uomo gay più effemminato, e per effemminatezza non intendo l'atteggiarsi ovviamente, ma la propria natura, il fatto che si è cosi e stop. Di contro in alcune mie esperienze con partner per nulla effemminati e con una natura più da maschio alfa, che ci hanno provato con me, non ho notato questa cosa. 

Anche per le donne lesbiche: c'è la lesbica più femminile che magari ha una voce più aggraziata, mentre quella più maschile ha una voce con un timbro più appunto mascolino. E ne conosco parecchie personalmente di queste donne

 

Link to comment
Share on other sites

Difficile rispondere senza cadere negli stereotipi. Più o meno tutti abbiamo in mente cosa intendi, ovvero quella inflessione cantilenante e a montagna russa in cui si sale e si scende, unito a quell'effetto "palloncino di elio" e a quel finire le frasi in maniera un po' strozzata, laterale, aguzza, come se stessi dicendo qualcosa di estremamenre antipatico. 

Se vuoi risolvere un po' il tutto puoi esercitarti da solo a rendere la tua voce monotona, ovvero " a robot" . Leggi una frase usando una sola nota , poi la rileggi abbassando quella nota e via andare fino a dove riesci ad arrivare. Prova a registrarti e nota le differenze : così facendo quotidianamente, qualora avrai troppi virtuosismi di voce li smorzerai parecchio. 

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver

Non è un argomento sciocco, sono state fatte anche diverse ricerche sul tema. 

Ma non capisco la domanda. 

Che esista la "voce gay" è innegabile, ma più che avere un certo qualcosa di delicato o femminile abbiamo la tendenza a pronunciare in maniera particolare le sibilanti. 

Non posso prendermi adeguatamente come esempio perché già ho un mezzo morso profondo e ci fumo pure sopra ma, se volessi, potrei far partire la voce dalla gola per perdere quel tratto femminile nel suono a rischio di sembrare un Dart Fener sospetto perché la pronuncia di alcune lettere e sillabe parte dalla lingua. 

Per intenderci, nel caso volessi modificare questa tendenza dovresti fare un corso di dizione, non di canto. 

1 hour ago, gius1989 said:

Io ho una voce molto nasale, bassa si, ma mi rendo conto che non è per niente maschile

Non capisco poi questo. Di solito una voce si definisce bassa o alta in base alla zona da cui nasce. 

Edited by SoloForEver
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Ghost77 said:

Difficile rispondere senza cadere negli stereotipi. Più o meno tutti abbiamo in mente cosa intendi, ovvero quella inflessione cantilenante e a montagna russa in cui si sale e si scende, unito a quell'effetto "palloncino di elio" e a quel finire le frasi in maniera un po' strozzata, laterale, aguzza, come se stessi dicendo qualcosa di estremamenre antipatico. 

Se vuoi risolvere un po' il tutto puoi esercitarti da solo a rendere la tua voce monotona, ovvero " a robot" . Leggi una frase usando una sola nota , poi la rileggi abbassando quella nota e via andare fino a dove riesci ad arrivare. Prova a registrarti e nota le differenze : così facendo quotidianamente, qualora avrai troppi virtuosismi di voce li smorzerai parecchio. 

No vabbè figurati, non ho problemi però si è vero certi esercizi potrebbero essere utili in generale, non solo per la voce gay

47 minutes ago, SoloForEver said:

Per intenderci, nel caso volessi modificare questa tendenza dovresti fare un corso di dizione, non di canto.

No no, io non ho problemi assolutamente. Ma veramente la dizione si dovrebbe fare si, più che altro perchè mi piace scandire bene le parole. Io ad esempio sono molto bravo a leggere, anche in chiesa leggo spesso le letture e sono molto bravo (almeno cosi mi dicono :D ) ma quando parlo è diverso. La voce cambia è assurdo!

53 minutes ago, SoloForEver said:

Non capisco poi questo. Di solito una voce si definisce bassa o alta in base alla zona da cui nasce. 

Beh in genere la donna ha la voce alta e squillante, l'uomo bassa e profonda. Ma la mia e quella di molti altri gay, è bassa-nasale, tipo come quella appunto di Renato Zero.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
1 hour ago, gius1989 said:

ma quando parlo è diverso. La voce cambia è assurdo!

Beh, quello dipende (almeno nel mio caso) dalla persona con cui sto parlando e dal mio umore. Quando scherzo o mi sento a mio agio ho una voce più femminile mentre quando litigo è l'opposto. Non ho capito quale sia quella "vera". La pronuncia di certe lettere rimane sospetta a prescindere però. 

1 hour ago, gius1989 said:

Ma la mia e quella di molti altri gay, è bassa-nasale, tipo come quella appunto di Renato Zero.

Dovrei approfondire meglio la tematica voce allora perché per me profonda è quella di Benedict Cumberbatch per citarne una, Renato Zero mi sembra a metà strada 😅

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, SoloForEver said:

quella di Benedict Cumberbatch

Non lo conoscevo. Sono andato a vedere su youtube e si, un pò profonda ce l'ha :D Però ne esistono di molto più profonde

Link to comment
Share on other sites

io ho la voce alla francesca cacace versione napoletana :sisi:

per rispondere alla domanda del topic direi che si esiste la voce da maschio gay ed è quella di ghost. senza inclinazione, senza effeminatezza, pulita e limpida. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, SoloForEver said:

Che esista la "voce gay" è innegabile, ma più che avere un certo qualcosa di delicato o femminile abbiamo la tendenza a pronunciare in maniera particolare le sibilanti. 

sì, ma più che la voce in sè (sennò quella cornacchia garrula di Mario Giordano cosa dovrebbe essere?) è una cadenza, quasi un dialetto che spesso capiscono solo gli iniziati. Anche se poi moltissimi non ce l'hanno o la dissimulano bene;

mi si dice ad esempio che io non ce l'ho; non che poi la cosa conti molto, in realtà (almeno per me)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

SoloForEver
5 minutes ago, freedog said:

mi si dice ad esempio che io non ce l'ho; non che poi la cosa conti molto, in realtà (almeno per me)

Beato te 😁 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Pugsley said:

A me al telefono scambiano per una donna o per mia madre

Benvenuto nel club di coloro che hanno la voce da donna :D 

Link to comment
Share on other sites

Oggi sono stato a un angiologo che aveva una voce da gay. Mi ha detto che ha un figlio che sta facendo la maturita‘, suppongo per questo che sia etero. se non avessi saputo che ha un figlio di 18 anni avrei pensato che anche lui fosse gay.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, marco7 said:

Oggi sono stato a un angiologo che aveva una voce da gay. Mi ha detto che ha un figlio che sta facendo la maturita‘, suppongo per questo che sia etero. se non avessi saputo che ha un figlio di 18 anni avrei pensato che anche lui fosse gay.

Ti ricordo che vivi in Svizzera, potrebbe benissimo essere un gay con un figlio.

Link to comment
Share on other sites

Si ma ha 52 anni credo e 18 anni fa i gay non avevano figli o se li avevano li avevano con la moglie da cui avrebbe potuto poi divorziare. Alla fine per me e‘ indifferente se il medico e‘ gay, bisex o etero. L‘importante e‘ che lavori bene.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Almadel said:

Ti ricordo che vivi in Svizzera, potrebbe benissimo essere un gay con un figlio.

Molti gay hanno figli fatti biologicamente con le donne

Link to comment
Share on other sites

A me al telefono danno sempre della "Signora" ed è una cosa che odio, dover sussurrare "hem sono un uomo" non è il massimo.

Link to comment
Share on other sites

Non esiste nessuna voce da gay (o lesbica) in sé, suvvia. Ammesso che tendenzialmente gli uomini adulti hanno un timbro più basso delle donne adulte, per motivi anatomici e ormonali, le sfumature sono numerose quanto appunto è la variabilità individuale. 

Personalmente non mi è mai capitato di essere scambiato per donna dalla voce (tutt'altro mi "rimproverano" di avere un timbro troppo basso a volte :asd:), ma non mi farei problemi, soprattutto se capitasse tramite apparecchi o audio. Le registrazioni o il telefono modificano a tutti la voce, a causa di vari fattori tecnici.

 

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Layer said:

Non esiste nessuna voce da gay (o lesbica) in sé, suvvia. Ammesso che tendenzialmente gli uomini adulti hanno un timbro più basso delle donne adulte, per motivi anatomici e ormonali, le sfumature sono numerose quanto appunto è la variabilità individuale. 

Personalmente non mi è mai capitato di essere scambiato per donna dalla voce (tutt'altro mi "rimproverano" di avere un timbro troppo basso a volte :asd:), ma non mi farei problemi, soprattutto se capitasse tramite apparecchi o audio. Le registrazioni o il telefono modificano a tutti la voce, a causa di vari fattori tecnici.

 

 

Si è vero! Mmmm adoro, le voci profonde :D 

Link to comment
Share on other sites

On 5/29/2023 at 11:49 AM, gius1989 said:

Forse la domanda può sembrare sciocca ma in realtà è serissima ed è una domanda su cui appunto riflettere. Cosa intendo per "voce da gay"? Non mi riferisco alla voce un pò, come dire, forse caricaturale del ragazzo gay effemminato con le unghie chilometriche che dice "amo andiamo a fare shopping", o comunque non solo a lui, ma intendo proprio un uomo gay "normale" che quando parla "normale" un pò si potrebbe sospettare.

Ti capisco benissimo, perché anch'io da sempre ho la voce gay 😅 gli esercizi che consiglia di fare Ghost possono aiutare...di me non sono mai riuscito a capire se mi esce la voce gay perché parlo troppo "di testa" e troppo poco "di petto"...

Link to comment
Share on other sites

Sì, non mi senti parlare in falsetto?!(spoiler: non esiste)

Almeno io la vedo così, l'intonazione è culturale.

Edited by McWhere
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...