Jump to content

Ciao a tutti


Nameless

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo forum perché mi sentivo solo e triste.

I miei più grandi desideri sono avere un partner e qualche amico vero. Non sono certo il solo che ha queste necessità, ma nel mio caso sono particolarmente difficili da realizzare perché:

Sono molto introverso, timido, inibito. Ho una personalità evitante o ansiosa, quindi per me è molto difficile fare cose che per la maggior parte delle persone sono semplici (come parlare al telefono, andare da solo in un luogo che non conosco, rivolgere la parola a uno sconosciuto, guidare, eccetera). Questo provoca ovviamente difficoltà nei rapporti con gli altri, che di solito mi considerano “strano”. Ho anche sofferto di depressione.

- Ho superato i 40 anni. Non sono bello né particolarmente "simpatico". 

Sono dichiarato solo in parte (qualche amico lo sa, mentre parenti, vicini e compaesani no) e questo un po’ mi pesa. Vivo in Friuli in un piccolo centro. I pochi amici che ho o vivono lontano o sono persone che magari vedo una volta l’anno o sento solo per i reciproci auguri di compleanno…

Sono un cinefilo e amo leggere. In questo periodo però sono molto giù di morale e faccio fatica a interessarmi a qualsiasi cosa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, lr02 said:

Piacere di conoscerti 👍👍👍

Il Friuli mi incuriosisce come regione.

Com'è la vivibilità?

Grazie.

Mah, è una regione tranquilla... ma non ci sono grandi città e quindi mancano tante cose. 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto sul forum, qui puoi trovare un po' di tutto, comprendo la tua situazione perché nemmeno io sono un mostro di estroversione, però immagino tu abbia i tuoi punti forti no. Da cosa credi derivi questa tuo carattere evitante? Hai provato ad andare da uno psicologo? Può sempre aiutare. Scusa se sono stato un filo brusco 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Giorgiog said:

Benvenuto sul forum, qui puoi trovare un po' di tutto, comprendo la tua situazione perché nemmeno io sono un mostro di estroversione, però immagino tu abbia i tuoi punti forti no. Da cosa credi derivi questa tuo carattere evitante? Hai provato ad andare da uno psicologo? Può sempre aiutare. Scusa se sono stato un filo brusco 

Ciao, grazie per la risposta. 

Mi piacerebbe molto sapere da cosa derivi il mio carattere evitante! Sarà un mix di genetica e influenze ambientali della prima infanzia, probabilmente.

Sono stato da diversi psicologi. Già da bambino mi avevano mandato da un paio di psicologi perché parlavo poco, non riuscivo a socializzare, avevo difficoltà nei rapporti con gli altri... ma è servito a poco. In realtà, secondo me, farmi sentire "sbagliato" per la mia introversione non ha fatto altro che peggiorare le cose. Poi da adulto sono andato da un altro psicologo e infine da uno psichiatra per la depressione. Gli antidepressivi sono stati l'unica cosa utile per la depressione; tra l'altro la venlafaxina, l'antidepressivo che prendo, è indicato anche per la cosiddetta "ansia sociale", ma per questo aspetto non è servito più di tanto (comunque ora prendo la dose minima). Certo, nel tempo un miglioramento c'è stato, ma non abbastanza. 

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver

Ciao e benvenuto! Non vorrei essere invadente ma anche io condivido molti tratti evitanti e ansiosi come te e le mie esperienze con psicologi non sono state particolarmente di aiuto. Ma hai mai pensato di rivolgerti a qualcuno specializzato anche in tematiche Lgbt? Io non l'ho fatto e credo sia stato uno degli impedimenti principali che non mi ha fatto sentire in grado di compiere determinati steps per beneficiare al meglio della terapia. Non conoscendoti non posso parlare con certezza di certe situazioni ma per quanto riguarda me la mia omosessualità ha certo influito sui miei tratti disfunzionali. 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, SoloForEver said:

Ciao e benvenuto! Non vorrei essere invadente ma anche io condivido molti tratti evitanti e ansiosi come te e le mie esperienze con psicologi non sono state particolarmente di aiuto. Ma hai mai pensato di rivolgerti a qualcuno specializzato anche in tematiche Lgbt? Io non l'ho fatto e credo sia stato uno degli impedimenti principali che non mi ha fatto sentire in grado di compiere determinati steps per beneficiare al meglio della terapia. Non conoscendoti non posso parlare con certezza di certe situazioni ma per quanto riguarda me la mia omosessualità ha certo influito sui miei tratti disfunzionali. 

Ciao, grazie! 

Mi sarebbe piaciuto rivolgermi a qualcuno specializzato anche in tematiche Lgbt, o perlomeno gay-friendly. Però, come fare a trovarlo? Invece, lo psichiatra da cui sono stato (che fra l'altro era un cattolico) diceva che, se avessi voluto, poteva sottopormi a ipnosi o a qualche altro trattamento per "cambiare" orientamento sessuale! Pensa un po'!!! Io ovviamente non volevo! 

Per quanto mi riguarda, non è l'omosessualità ad avere influito sui miei problemi, ma semmai il fatto di non poterne parlare con nessuno o di avere paura di rivelarlo pur sapendo che non c'era niente di male o di sbagliato... questo e il fatto di non trovare un partner hanno sicuramente contribuito alla mia depressione.

Link to comment
Share on other sites

SoloForEver

Sì, intendevo quello dicendo che l'essere gay non mi ha aiutato. Paura del giudizio e mazzi vari.

Per trovare un professionista gay friendly non so, magari su internet e nel caso con sedute online. Sicuramente su questo forum ci saranno persone più informate di me. 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Pugsley said:

Ciao e benvenuto.

Qui sicuramente troverai tanti spunti e ti confronterai con altre persone

Ciao, grazie. Lo spero. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nameless!

Mi dispiace che tu ti senta triste. Capisco che le tue ansia e la tua introversione rendano difficili per te relazioni significative con gli altri, ma non devi arrenderti. Mai.

A quarant'anni la vita non è finita, può tranquillamente riniziare da zero. Ho conosciuto un uomo di cinquant'anni, non bello, che aveva fatto coming out a 44 anni e che viaggiava per il mondo e mi aveva detto di aver avuto una relazione sentimentale negli ultimi anni. La sua storia mi aveva colpito, anche perché aveva una moglie che sapeva da anni che lui fosse gay ma restavano assieme.

Mi dispiace che tu abbia speso tempo in terapia da un cattolico reazionario che ti ha proposto una terapia riparativa. Sicuramente questo terapista ti ha fatto soltanto dei danni e non ti ha aiutato.
Ti consiglio di cercarne un altro. Trovando la persona giusta, potresti avere un aiuto per comprendere meglio la tua personalità, gestire la tua ansia e a superare le tue difficoltà sociali.

Meriti amore e puoi fare tanto per trovarlo.

Questo forum comunque penso sarà un buon punto di partenza!

Edited by Timiga
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Timiga said:

Ciao Nameless!

Mi dispiace che tu ti senta triste. Capisco che le tue ansia e la tua introversione rendano difficili per te relazioni significative con gli altri, ma non devi arrenderti. Mai.

A quarant'anni la vita non è finita, può tranquillamente riniziare da zero. Ho conosciuto un uomo di cinquant'anni, non bello, che aveva fatto coming out a 44 anni e che viaggiava per il mondo e mi aveva detto di aver avuto una relazione sentimentale negli ultimi anni. La sua storia mi aveva colpito, anche perché aveva una moglie che sapeva da anni che lui fosse gay ma restavano assieme.

Mi dispiace che tu abbia speso tempo in terapia da un cattolico reazionario che ti ha proposto una terapia riparativa. Sicuramente questo terapista ti ha fatto soltanto dei danni e non ti ha aiutato.
Ti consiglio di cercarne un altro. Trovando la persona giusta, potresti avere un aiuto per comprendere meglio la tua personalità, gestire la tua ansia e a superare le tue difficoltà sociali.

Meriti amore e puoi fare tanto per trovarlo.

Questo forum comunque penso sarà un buon punto di partenza!

Grazie per la risposta, sei molto gentile!

Non so se al momento me la sento di cercare un altro terapista, forse dovrei provare ma non ho più molta fiducia in queste cose. 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto! Anch'io cercherei un altro terapista, essere finiti male non è motivo di perdere la fiducia nella categoria.

Io ti consiglio anche di provare a sfidarti, magari prova a frequentare qualche associazione. 

È difficile cambiare la propria vita, ma a piccoli passi ce la si fa!

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Timiga said:

Mi dispiace che tu abbia speso tempo in terapia da un cattolico reazionario che ti ha proposto una terapia riparativa. Sicuramente questo terapista ti ha fatto soltanto dei danni e non ti ha aiutato.

credo che potrebbe denunciarlo all'Ordine, se può provare che gli ha consigliato sti nazi-metodi alla Nicolosi, tra l'altro vietati in europa

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte.

Comunque è già una decina d'anni che non vado da quello psichiatra, che tra l'altro è andato in pensione. 

Riguardo al frequentare un'associazione (credo si intenda un'associazione gay), finora non ci sono mai riuscito, per i motivi suddetti. Un volta il terapeuta mi ha detto: "Ma non la posso mica accompagnare io!". Ovviamente no, ma quella sarebbe stata l'unica cosa utile. 

Edited by Nameless
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

pregi?

I miei pregi? Dovrebbero dirli gli altri, io trovo più facile snocciolare i miei difetti che gli eventuali pregi... 

Comunque, credo di essere gentile, affettuoso, comprensivo, disponibile. Mi ritengo abbastanza intelligente, profondo, mi piace la conoscenza. Cerco di rispettare gli altri e di non fare del male a nessuno... 

Link to comment
Share on other sites

Queste tue qualità nameless kun sono le basi del quieto vivere e dell'empatia standard, però, dicono i saggi, conviene giocare sui pregi e usare i difetti come punti di svolta/ rompighiaccio 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Nameless said:

I miei pregi? Dovrebbero dirli gli altri, io trovo più facile snocciolare i miei difetti che gli eventuali pregi... 

Comunque, credo di essere gentile, affettuoso, comprensivo, disponibile. Mi ritengo abbastanza intelligente, profondo, mi piace la conoscenza. Cerco di rispettare gli altri e di non fare del male a nessuno... 

Dimentichi però il tuo miglior pregio: hai buon gusto in fatto di sesso, preferendo i maschi

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, freedog said:

Dimentichi però il tuo miglior pregio: hai buon gusto in fatto di sesso, preferendo i maschi

Sì, questo è vero! 😄

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...