Jump to content

[Cinema] Peter von Kant


Syfy

Recommended Posts

Apro questo topic dato che non mi è parso di vederlo ancora aperto. Questo film uscirà al cinema settimana prossima e penso possa essere utile far sapere che esista. Metto il trailer sotto spoiler:

Spoiler

 

Il regista del film è François Ozon, di cui ho recuperato vari titoli recentemente e devo ammettere che sia veramente bravo ma lo apprezzo per lo più quando rimane nel territorio della commedia grottesca, del giallo e del thriller tradizionale. Il mio primo impatto con questo regista è stato Estate '85 e non mi piacque affatto. La prima parte della sua filmografia secondo me è molto valida, incluso il capolavoro 8 donne e un mistero. Attualmente è al cinema il suo ultimo film Mon Crime che reputo carino ma nulla più (e secondo me realizzato più per fini alimentari, ma comunque bello vederlo ritornare a certi toni e a certi stilemi).

Peter Von Kant è il suo penultimo film, che in Italia esce però successivo a Mon Crime, ed è ispirato al dramma teatrale Le lacrime amare di Petra von Kant di Rainer Werner Fassbinder. So che molti cinefili doc l'hanno già visto piratato però, dato che è un film gay, secondo me si dovrebbe vederlo in sala.

Trama: Colonia, anni '70. Dopo esser stato lasciato dalla moglie, l'affermato regista cinematografico Peter von Kant vive in compagnia del suo assistente Karl. Quando incontra il giovane aspirante attore Amir, l'uomo si innamora di lui e decide di fare di lui un grande attore.

Fun factDenis Ménochet è l'attore protagonista e potreste averlo già visto nell'orrido Beau ha paura

Link to comment
Share on other sites

oddio... domanda: il trailer sotto spoiler implica che vedendolo ci si spoilera qualcosa? :ninja:

l'ho visto (il trailer)  e sembra molto interessante. 

Link to comment
Share on other sites

Io l’ho visto in lingua originale e non mi è dispiaciuto, secondo me Fassbinder lo avrebbe trovato un ottimo adattamento. Per chi abbia già visto Le lacrime amare di Petra VK rischia però di essere un po’ ridondante. 

7 hours ago, Syfy said:

nell'orrido Beau ha paura

Caspita non è piaciuto neanche a te, vari amici sono andati a vederlo al cinema e non gli è piaciuto. A questo punto mi sa che lo salto. 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, Krad77 said:

Per chi abbia già visto Le lacrime amare di Petra VK rischia però di essere un po’ ridondante. 

this.

direi anche MOLTO ridondante

Link to comment
Share on other sites

Aspettavo già da un po' che uscisse. Fassbinder è uno dei miei registi preferiti, ho visto quasi tutti i suoi film e tra l'altro in questo periodo sto leggendo una biografia su di lui. Anche Ozon mi piace, ho visto molti suoi film, anche se l'ultimo Mon crime non mi è piaciuto, lo ritengo il più brutto di Ozon tra quelli che ho visto. Già uno dei primi film di Ozon, Gocce d'acqua su pietre roventi, era tratto da un'opera teatrale di Fassbinder. Le lacrime amare di Petra von Kant è un capolavoro del cinema, e sono curioso di vederne questa versione al maschile con un protagonista che si ispira allo stesso Fassbinder. 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, Krad77 said:

Caspita non è piaciuto neanche a te, vari amici sono andati a vederlo al cinema e non gli è piaciuto. A questo punto mi sa che lo salto. 

Mah secondo me se lo prendi come commedia trash ti potresti divertire, la rivelazione sul padre per me è già la scena trash dell'anno. E quest'anno è uscito Anatar, per capirsi. Il problema è che dura tre ore...

On 5/14/2023 at 3:06 PM, Tyrael said:

oddio... domanda: il trailer sotto spoiler implica che vedendolo ci si spoilera qualcosa? :ninja:

Nono è solo per evitare che occupi tutto il post

22 hours ago, Krad77 said:

secondo me Fassbinder lo avrebbe trovato un ottimo adattamento.

Non conosco l'originale, scoprirò la storia con questo film. Vi farò sapere!

Link to comment
Share on other sites

Visto oggi. Mi è piaciuto molto.

Certo, per apprezzarlo pienamente bisogna non solo aver visto il bellissimo "Le lacrime amare di Petra von Kant" ma anche sapere qualcosa della vita e delle opere di Fassbinder, per poter cogliere tutti i riferimenti all'interno del film. 

E poi ci sono Hanna Schygulla e Isabelle Adjani... ❤️

Non si capisce perché nel doppiaggio italiano il nome del protagonista si pronunci PITER. Essendo ovviamente tedesco (il film è ambientato a Colonia), la pronuncia dovrebbe essere PETER...

Link to comment
Share on other sites

Visto oggi. E' carino! Khalil Ben Gharbia è bellissimo 😍

Tra l'altro sono andato a vederlo con un tipo e sembra sia andata bene, ma questi son cazzi miei che potevo risparmiarvi

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Syfy said:

Khalil Ben Gharbia è bellissimo

Quello che fa Amir? Beh, ricordati sempre che Ozon ha molto occhio nello scoprire i ragazzi...

1 hour ago, Syfy said:

sono andato a vederlo con un tipo e sembra sia andata bene, ma questi son cazzi miei che potevo risparmiarvi

E mica te la puoi cavare così,  eh!! Quindi sei in trattative con qualcuno?? Ma a che livello??? Frequentazione poco impegnativa o possibilità di sviluppi sentimentali????

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

Quello che fa Amir? Beh, ricordati sempre che Ozon ha molto occhio nello scoprire i ragazzi...

Yess, sono andato subito a rivedermi la scena dove balla nudo. Girata benissimo, poi il gioco che fa con gli specchi è studiato ed è molto erotico. Ho visto che ha fatto un altro film gay che hanno presentato alla Berlinale di quest'anno, Le Paradis

10 hours ago, freedog said:

E mica te la puoi cavare così,  eh!! Quindi sei in trattative con qualcuno?? Ma a che livello??? Frequentazione poco impegnativa o possibilità di sviluppi sentimentali????

Eh che ne so, l'ho visto per la prima volta ieri xD

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Syfy said:

che ne so, l'ho visto per la prima volta ieri xD

Sì sì... dicon tutti così, poi dopo 6 mesi mandano le pubblicazioni di nozze...

Non c'è niente di male se stai in trattative con uno che magari ti piace pure, eh!! Mica son queste le cose di cui vergognasse!!!

-btw, ESIGO la bomboniera quando vi cirinnerete, sallo!!-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

Sì sì... dicon tutti così, poi dopo 6 mesi mandano le pubblicazioni di nozze...

Non c'è niente di male se stai in trattative con uno che magari ti piace pure, eh!! Mica son queste le cose di cui vergognasse!!!

-btw, ESIGO la bomboniera quando vi cirinnerete, sallo!!-

Ma guarda che era vero xD

L'ho appena conosciuto e adesso vediamo come prosegue. Io poi son pessimista quindi per quanto mi piacerebbe che le cose possano andare bene sono abbastanza dubitoso, speriamo bene!

Quindi non siamo in trattative, ci stiamo davvero conoscendo. Detto questo ho apprezzato il tuo post! Grazie! ☺️

 

Detto questo, credo si possa tornare a parlare del film di Ozon 😂

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...