Jump to content

Bussano alla porta


MARIO8530

Recommended Posts

Non mi è piaciuto. ~Premetto che questa recensione non ha senso da leggersi col filtro anti spoiler, ma così potete passare oltre senza alcun rischio di spoiler~

Avrei volentieri fatto una scelta al posto loro:

Spoiler

mi sarei sacrificato

pur di non far proseguire il film. Invece, ha continuato. Privo di senso, nessuna coordinata, logica. Adatto al popolo americano e americanizzato: acquista senso se si dà peso al senso di colpa del cittadin* american* su cui, secondo me, si costruisce il film. Senso di colpa che

Spoiler

viene cancellato

dalle ultime sequenze. Di Shyamalan mi sono piaciuti altri film e il sentimento è condivisibile per un gusto pop, in cui mi ascrivo, ma non totalmente.

Anzi voglio fare un confronto per capire il corto circuito. Possiamo confrontarlo al molto più allucinato ma elettrizzante "The Box" (fantapolitica, etica, thriller), lo preferisco al primo. Perché

Spoiler

il complottismo e la minaccia

aliena non sanno di pochezza e sono molto più credibili del (lo scopo del film recensendo->)

Spoiler

fine del mondo.

Per citare un medio tra i due estremi: "Metropolis" (1927) dove addirittura la fantascienza più progredita (soft sci-fi) si fonde con immagini bibliche evocative... mentre, in Bussano alla porta, sembra davvero di trovarsi fuori dal mondo. 

E' ovviamente un film inclusivo, non c'è alcuna offesa, anzi offre un po' di spazio per narrare la famigliola. Ma mi sembra giusto pretendere un po' di più da un regista come Shyamalan e dal genere lgbt-horror già abbastanza misero (escluso Dead End <3). Vorrei capire la logica: 1. Sei un criminale, devi costituirti se hai

Spoiler

visto bruciare quei cadaveri

(tra cui quello di tuo marito, razza di animale); 2. Se altre famiglie (così è dato a intendere) hanno

Spoiler

sventato l'Apocalisse

, com'è giusto e "umano" che sia, dove sono finite le loro storie? Tutti cadaveri occultati? (Ma quanta umanità!) Soprattutto, ogni quanti anni si verifica

Spoiler

l'Armageddon

? Come sono riusciti a contattarsi i

Spoiler

cavalieri dell'apocalisse-visionari

in passato? 3. Lo spettatore è portato a credere sin da subito che il papino "più sensibile"  farà la cosa giusta. Ora, siamo alla scena finale ed è ovvio che

Spoiler

sta per sacrificarsi.

La scena finale è ormai carica di esasperazione, il papino è convinto che questa situazione è reale, la logica vuole che sia l'altro papà (razionale e avveduto)

Spoiler

a togliersi

la vita, uccidendo la propria razionalità per amore, pur di non far morire il marito, perché non cambierà idea. Si sa, la fiction è finzione, ma vuole comunque una sua logica, se non rigida, che sia un compromesso accettabile. E invece qui no.

Mi scuso, devo usare un linguaggio offensivo e censurerò: "Aprite,

Spoiler

froci!

Dobbiamo entrare e bastonarvi o rimanete dentro e diamo fuoco alla casa". Questo sarebbe stato un incipit migliore di un film dell'orrore, con una piccolissima probabilità realistico. Sarebbe stato accettabile, avrebbe reso un minimo godibile il film.

Grazie per l'attenzione e la sopportazione.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

Ho dimenticato la cosa più importante, un merito che non gli si può negare: Bussano alla porta è anche una sottile e riuscita satira sul politicamente corretto. Per quanto la società possa sforzarsi di essere inclusiva la vità non lo sarà mai, come evidenziano alcuni flashback e la stessa trama, la motivazione del regista, insomma.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, lr02 said:

La bambina che fina fa?

Nn te lo dico mica, altrimenti tu vedrai solo film etero😢. Io li vedo i film etero e voi i nostri? 

Nn mi pare troppo diverso dagli horror comuni, comunemente diffusi, anzi c'è anche il gore. Appunto, come dicevo nel tuo thread, è un settore "nuovo" (thriller-lgbt+) o perlomeno che ha ricevuto pochissimi contributi. Ma qui ho spiegato la mia opinione, che non è il gusto popolare o magari quello ragionevolmente condiviso.

Ci vuole un topic a parte: etero che guardano prodotti lgbt+

C'è bisogno di un thread per l* etero, come dicevo. Tutti i commenti saranno: Philadelphia, Philadelphia, Philadelphia, Reality omofobo e machista trasmesso in Russia, Philadelphia, ... .

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

A me è piaciuto. Una famiglia omogenitoriale protagonista e centrale in un thriller mainstream trovo che sia una novità assoluta. Non ci sono molti esempi nemmeno di protagonisti gay nel thriller per il grande pubblico, figuriamoci una coppia gay.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...