Jump to content

We don't talk about...


Giorgiog

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, oggi a lavoro mi hanno confermato che avrò un contratto di tre mesi ma con i carichi pendenti (dubbi) dei datori di lavoro legati al mio carattere (non mi inserisco facilmente nel gruppo di lavoro) e velocità e precisione (giustificata dal datore di lavoro con la poca esperienza nel settore). 

Io mi sento come se mi fosse piovuto un masso sulla capoccia e mi avesse fracassato. 

Eventuali consigli per sbloccare la situazione? Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ti senti giudicato per qualcosa di personale e privato, e questa invasione di campo ti ha destabilizzato. 

Su velocità e precisione ci può stare, è un appunto che un datore di lavoro deve fare perché l'obiettivo è quello di produrre. Sull inserirti nel gruppo di lavoro, esattamente che significa?

Nell'ambito di cui mi hai parlato non si fanno briefing, e al di là di due parole cosa vogliono altro? 

Link to comment
Share on other sites

Vogliono un rapporto cordiale e sano, essendo un ambiente ggiovane, poi io vedo da estraneo al momento il lavoro, essendo che ho orari diversi rispetto a loro. 

Link to comment
Share on other sites

È quindi anche un po' presto da parte loro per fare giudizi di questo tipo, direi. 

A meno che non picchi i colleghi 😛

Link to comment
Share on other sites

È vero però che una persona la giudichi subito e non aspetti molto, un po' il discorso dell'occhio del padrone che ingrassa il cavallo 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Giorgiog said:

È vero però che una persona la giudichi subito e non aspetti molto

beh insomma.. una prima impressione "a pelle" è un po' tanto diversa dal giudizio che puoi avere dopo aver frequentato qualcuno per un ragionevole lasso di tempo.

diciamo almeno per qualche mese

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

beh insomma.. una prima impressione "a pelle" è un po' tanto diversa dal giudizio che puoi avere dopo aver frequentato qualcuno per un ragionevole lasso di tempo.

diciamo almeno per qualche mese

Nel mondo del lavoro però immagino che non si abbia troppo tempo per investire su tutti, almeno dalle mie esperienze 

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Giorgiog said:

Nel mondo del lavoro però immagino che non si abbia troppo tempo per investire su tutti, almeno dalle mie esperienze 

Infatti esiste il periodo di prova (3 mesi, se non l'hanno cambiato recentemente)

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Giorgiog said:

Vogliono un rapporto cordiale e sano, essendo un ambiente ggiovane, poi io vedo da estraneo al momento il lavoro, essendo che ho orari diversi rispetto a loro. 

se hai orari differenti cozza un po' il cercare di costruire un rapporto di lavoro cordiale, sano e di team 🤔 non tanto per il cordiale e sano, cioè mi sembri un ragazzo giudizioso quindi queste caratteristiche sembrano innate. il problema è formare un team senza il team. Almeno cosi ho inteso il messaggio.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

se hai orari differenti cozza un po' il cercare di costruire un rapporto di lavoro cordiale, sano e di team 🤔 non tanto per il cordiale e sano, cioè mi sembri un ragazzo giudizioso quindi queste caratteristiche sembrano innate. il problema è formare un team senza il team. Almeno cosi ho inteso il messaggio.

 

Vedremo con l'evolversi della situazione se migliorerà, ma grazie a chi ha risposto, senpai Ghost, senpai freedog e senpai non senpai tyrael

Link to comment
Share on other sites

On 4/22/2023 at 3:03 PM, Giorgiog said:

Buongiorno a tutti, oggi a lavoro mi hanno confermato che avrò un contratto di tre mesi ma con i carichi pendenti (dubbi) dei datori di lavoro legati al mio carattere (non mi inserisco facilmente nel gruppo di lavoro) e velocità e precisione (giustificata dal datore di lavoro con la poca esperienza nel settore). 

Ma che lavoro fai? Cioè in che senso il tuo carattere è un problema sul posto di lavoro? 

On 4/22/2023 at 3:52 PM, Giorgiog said:

È vero però che una persona la giudichi subito e non aspetti molto

All'inizio della mia esperienza lavorativa ero scarso e poco preparato, ma con molta pazienza ed ingoiando tanti rospi ho imparato un po' il mestiere dai colleghi bravi, e dopo alcuni mesi non ero più ritenuto un impiastro ma affidabile e simpatico 🙂 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Ma che lavoro fai? Cioè in che senso il tuo carattere è un problema sul posto di lavoro? 

All'inizio della mia esperienza lavorativa ero scarso e poco preparato, ma con molta pazienza ed ingoiando tanti rospi ho imparato un po' il mestiere dai colleghi bravi, e dopo alcuni mesi non ero più ritenuto un impiastro ma affidabile e simpatico 🙂 

Il pasticcere, leggendario senpai schopy, ho un carattere molto timido ed introverso, e nonostante l'ambiente giovane non mi riesce di scherzare. Problema è che ingoiare i rospi dopo un po' diventa dura

Edited by Giorgiog
Correzione nome
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Giorgiog said:

grazie a chi ha risposto, senpai Ghost, senpai freedog e senpai non senpai tyrael

prego, kohai Giorgio.

sempre a disposizione

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Partendo da un basilare - "prendi questi soldi in cambio di presenza (lavorativamente attiva)",
passando per "fatti questa esperienza (motivazionale, professionale, personale, relazionale)",
per "fai del tuo meglio per controvertire questi "carichi pendenti" (cit.)" (che interpreto in realtà come rinnovo con "ammonizione"?)...

Mi viene da dire che trovare ambienti lavorativi favorevoli è abbastanza difficile, a maggior ragione se si hanno degli atteggiamenti chiusi o troppo rigidi. Questa azienda per la quale lavori premierà sicuramente la tua bravura e la tua produttività, ma essendo un'azienda "gggiòvane", magari è anche alla ricerca di coesione tra tutto il personale. Prova a dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte... Prova ad essere, sì produttivo e professionale, ma prova anche a socializzare, a stare (anche a faccia di bronzo) al gioco, al team building... E vedi come va...

Nella peggiore delle ipotesi hai sbarcato il lunario per questi 3 mesi, avrai fatto la tua esperienza, avrai una nuova voce a curriculum, avrai conosciuto qualcuno, sarai sicuramente più maturato rispetto a quando sei entrato.
Non fossilizzarti sull'idea che esiste solo questa azienda. Anche nella peggiore delle umiliazioni, da colleghi o da vertici, alla frase fatidica (che arriverà) "Io di Giorgiog sai quanti ne trovo la fuori?", potrai rispondere "Sai io quante [nome azienda] trovo la fuori". La tua sminuizione finisce dove comincia il tuo valore. 

Per esperienza mi sono trovato, soprattutto nell'ultimo e attuale lavoro, nella stessa identica e contraria situazione. Vengo da molto lavoro a contatto con il pubblico e passare in un ufficio chiuso, piccolo e di cartongesso con 3 colleghi che si punzecchiano e fanno i dispetti a vicenda, rallentando la produttività.
Ho cercato di rendere più leggero e dinamico il lavoro e non ci sono riuscito.
Cosa ho fatto? Mi sono (mio malgrado) adeguato all'ambiente. Non faccio dispettucci da 15enni (i miei colleghi ne hanno il triplo abbondante), li ricevo incassandoli e faccio il mio... Mi sono skillato nelle difficoltà, sia poste dal lavoro che dai colleghi, sono diventato più scaltro e il posto l'ho tenuto. Non vado fiero di questa scelta, ma me la faccio andare bene... Mi guardo intorno ogni tanto e se capita, cordialmente saluterò...

Tieni duro, vai avanti e, soprattutto, sorridi (serve sempre!)

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, nonsochisonoio said:

La tua sminuizione finisce dove comincia il tuo valore. 

Grazie senpai, questa me la metto nel mio almanacco del cuore 

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
3 minutes ago, Giorgiog said:

Grazie senpai, questa me la metto nel mio almanacco del cuore 

Scritta meglio sarebbe...
La loro sminuizione nei tuoi confronti finisce dove comincia il tuo valore.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non capisco l'essere espansivo se le persone con cui lavori hanno un dente avvelenato e si sparlano l'uno con l'altro. Non dar peso a nulla fai il tuo lavoro e se non ho letto male (da chi ha risposto al topic)  apprendi da chi sa fare le cose meglio di te e fanne tesoro. il resto non conta. I colleghi sono colleghi, educazione si ma non lasciarti andare troppo. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Tyrael said:

sinceramente non capisco l'essere espansivo se le persone con cui lavori hanno un dente avvelenato e si sparlano l'uno con l'altro. Non dar peso a nulla fai il tuo lavoro e se non ho letto male (da chi ha risposto al topic)  apprendi da chi sa fare le cose meglio di te e fanne tesoro. il resto non conta. I colleghi sono colleghi, educazione si ma non lasciarti andare troppo. 

Modalità cuore di ghiaccio senpai non senpai

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Giorgiog said:

Modalità cuore di ghiaccio senpai non senpai

devo proteggerti da chiunque. sei il figlio che voglio (e lasciare la mia eredita quando morirò  in autostrada)

❤️

Link to comment
Share on other sites

Just now, Giorgiog said:

Chi dirà alla neo mamma che sarà l'unico genitore1?

probabilmente tu 🤔 ma suppongo che francis non avrà problemi a sostituirmi facilmente con un altro genitore_N (o contemporaneamente con più :boh: )

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente essere timidi e riservati non è mai un problema su un posto di lavoro, a meno che tu non faccia l'animatore di un villaggio turistico.

Un conto è creare problemi, essere lamentoso, negativo, irrascibile, polemico, altro farsi un pò i fatti propri.

Non credo che questo tuo lato caratteriale sarà di ostacolo, più che altro ti invitano ad essere più aperto.

Tu provaci ma non sforzarti tanto, meglio stare sulle proprie che essere in un gruppo creando problemi. Perchè se non ti forzi, storto o morto ti aprirai mentre se ti sforzi e magari crei involtorariamente problemi o conflitti, perchè questo sforzo ti ha generato stress e malessere, allora comprometti anche le future relazioni amicali che nasceranno.

Link to comment
Share on other sites

Tenere in equilibrio apertura, small talk e abilità lavorative mentre sei in pensiero sul non fare cazzate non è facile, grazie senpai iron e senpai tyrael

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Iron84 said:

allora comprometti anche le future relazioni amicali che nasceranno.

sarà che sono tremendamente pessimista e devoto alla sublime lana del rey che quando cammina in un campo fiorito disintegra ogni rosa facendola avvizzire in cenere 

ma imho (e sottolineo imho) le relazioni amicali in un contesto lavorativo inequivocabilmente incideranno negativamente a maggior ragione se sei nuovo e i primi tempi hai modo di prestare orecchio e capire l'ambiente che ti circonda e vedere il marciume che esce dalle bocche. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Giorgiog said:

La missione dei nuovi è carpire i segreti delle aziende e scoprire le cose segrete

Se la metti cosi non ti assumerei nemmeno io! 🤣

 

3 hours ago, Giorgiog said:

Tenere in equilibrio apertura, small talk e abilità lavorative mentre sei in pensiero sul non fare cazzate non è facile, grazie senpai iron e senpai tyrael

In primo luogo per molti determinate attitudini sociali sono innate e naturali, pertanto non solo non richiedono nessuno sforzo ma anzi sono distensive ed aiutano a lavorare meglio.
Io ad esempio ho lasciato una scuola dove la maggioranza dei miei colleghi era molto schematica e ragionava così.
In quel caso però mi sono adeguato a quella realtà, non ho creato problemi e quando ho potuto sono andato via cercando un ambiente più informale più adatto al mio modo di essere.

Quindi, ripeto non sono sbagliato io, tantomeno lo sei tu ma se parti dal preconcetto

3 hours ago, Tyrael said:

ma imho (e sottolineo imho) le relazioni amicali in un contesto lavorativo inequivocabilmente incideranno negativamente

probabilmente quello non è il luogo che fa per te perchè ti hanno fatto capire che puntano a quello. A mio avviso però bisogna sapersi relazionare ad ogni contesto e ripeto meglio stare sulle proprie essendo professionali, rispettosi ed educati, piuttosto di fare i caciaroni invandenti.
In questo però, la capacità di team building è qualcosa che risiede nella capacità della risorse umane di investire in ciò.

Infine resto sempre dell'opinione che rifutare una pizza con i colleghi o una festa di pensione, sia sempre inappropriato se si lavora in un contesto cooperativo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...