Jump to content

Come chiedere al capo di cambiare i giorni di lavoro?


PiNKs

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da circa 2 mesi ho cambiato lavoro e ora lavoro in una compagnia turistica. Mi trovo meglio del vecchio lavoro su tutti i punti di vista. Il mio unico problema è costituito dai giorni di lavoro e dai giorni di riposo. Devo lavorare una notte sì e una no ma facendo così non ho mai un giorno libero. Avevo pensato di chiedere di poter fare 2 notti sì e 2 notti no. A loro non cambierebbe molto ma a me sì. L' altra ragazza che dovrebbe lavorare la notte in cui io non lavoro deve ancora cominciare. Perciò ora io faccio una notte sì e una no. La mia capa sembra una capa con cui ci puoi benissimo parlare ma dipende dai momenti. Vorrei passare in ufficio e proporglielo ma ho paura sia troppo presto dopo nemmeno 2 mesi aver iniziato e visto che nel contratto c'era scritto ciò. Ho il contratto di 6 mesi che si rinnoverà, se tutto andrà bene. Non ho fatto grandi errori e mi sto comportando bene. Le mie colleghe che invece hanno i turni di giorno lavorano 2 giorni sì e 2 no. Per loro è la prima volta che mettono persone a lavorare la notte perché la compagnia si sta espandendo. Pensavo anche di dire alla capa che sia per una questione di riposo e di efficienza. Per dare il 100% devo essere sufficientemente riposato.

Ho visto anche che stanno cercando una persona nuova per lavorare la notte quindi o la ragazza non può più o vogliono farmi fuori.

Come faccio a chiedere una cosa del genere in questa situazione?

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, PiNKs said:

Ho visto anche che stanno cercando una persona nuova per lavorare la notte quindi o la ragazza non può più o vogliono farmi fuori.

o magari in due sareste cmq troppo pochi per i turni di notte, specie se dovrete coprire tutte le notti e per tutta la stagione turistica, non credi? anche fisicamente è impossibile, su!

cmq dipende da cosa rprevede il tuo contratto sulle turnazioni: per esempio, gli infermieri che fanno la notte mettiamo tra giovedì e venerdì, torneranno a lavoarare sabato pomeriggio, perchè hanno diritto allo stacco.

non so come si regolino a Malta su ste situazioni, informati

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Tyrael said:

mal che vada trovi un nuovo lavoro

naahh.. secondo me cercano ALTRO personale, perchè evidentemente solo 2 per coprire le notti son troppo pochi!

(vi ricordo che lo schiavismo è stato abolito, perfino a Malta!!)

---

PS totalmente off topic (se lo ignorate fate bene): a propò di Malta, avrei una mezza curiosità da un pezzo e mi scordo sempre di chiedergliela: se pinkettino sa qsa sulla storia strana strana di Mangia, l'allenatore che hanno cacciato per voci-illazioni-sospetti a sfondo sessualoso coi giocatori.

si spettegola qsa de sta storiaccia da quelle parti o non ne sai niente??

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Tyrael said:

guarda non ci metterei la mano sul fuoco anzi...

vabbè il pessimismo, vederla nera eccetera.

però questo mi sembrerebbe eccessivo!!

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

vabbè il pessimismo, vederla nera eccetera.

 

vederla implica avere una percezione che può essere falsata. ma se a fine mese fai una stima di quello che fai (senza entrare nei particolari) veramente te sale lana del rey. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

 

PS totalmente off topic (se lo ignorate fate bene): a propò di Malta, avrei una mezza curiosità da un pezzo e mi scordo sempre di chiedergliela: se pinkettino sa qsa sulla storia strana strana di Mangia, l'allenatore che hanno cacciato per voci-illazioni-sospetti a sfondo sessualoso coi giocatori.

si spettegola qsa de sta storiaccia da quelle parti o non ne sai niente??

Non so nulla al riguardo 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Tyrael said:

vederla implica avere una percezione che può essere falsata. ma se a fine mese fai una stima di quello che fai (senza entrare nei particolari) veramente te sale lana del rey. 

 

Ok, ma qui stiamo parlando di 

15 hours ago, PiNKs said:

una compagnia turistica

E mi sembrerebbe tanto strano che in alta stagione non assumano personale e sperino di sfangarla con 3-4 sfigati che dovranno farsi il mazzo h 24. Rischierebbero che già al 15 giugno siano più spremuti di un limone ammuffito, col corollario che si giocherebbero l'immagine (e non solo) coi clienti/turisti, che non tornerebbero più da loro e gli farebbero una pessima pubblicità col passaparola. 

Non ti pare più logico che si prendano un bel po' di stagionali per coprire tutto l'organigramma?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

Ok, ma qui stiamo parlando di 

E mi sembrerebbe tanto strano che in alta stagione non assumano personale e sperino di sfangarla con 3-4 sfigati che dovranno farsi il mazzo h 24. Rischierebbero che già al 15 giugno siano più spremuti di un limone ammuffito, col corollario che si giocherebbero l'immagine (e non solo) coi clienti/turisti, che non tornerebbero più da loro e gli farebbero una pessima pubblicità col passaparola. 

Non ti pare più logico che si prendano un bel po' di stagionali per coprire tutto l'organigramma?

Oddio non lo so proprio. Perché non è nella ristorazione ma in un ufficio aperto h24. Nel nostro ruolo si lavora da soli, senza colleghi.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, PiNKs said:

Oddio non lo so proprio. Perché non è nella ristorazione ma in un ufficio aperto h24. Nel nostro ruolo si lavora da soli, senza colleghi.

Appunto: è impossibile che siate solo in due per tutta la stagione!! Se dovete stare aperti h 24, tra turni, riposi eccetera serviranno 4-5 addetti + protocolli & procedure standard uguali per tutti.

Ma minimo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...