Jump to content

Consigli


Speedwagon

Recommended Posts

Ciao, sono tornato a chiedere consigli eheh! Mi vergogno molto per quello che scrivo ma è semplicemente quello che sento, spero non mi prendiate in giro, pur sapendo che sono un 30enne con l’esperienza di un adolescente alle prime armi e non ne so molto di come funzionino i legami sentimentali, dato che ho vissuto perlopiù da babbeo represso.

Mi “vedo” ogni tanto con un uomo francese di 16 anni più grande che da subito mi ha detto di vivere relazioni con diversi uomini, tra cui ora anche con me. Relazioni non solo finalizzate al sesso ma con anche un interesse affettivo, tipo “amici fidati”. Mi ha detto che cerca una connessione mentale e non va a letto con chiunque. Dapprima ho accettato la cosa pensando di voler vivere il momento, convinto dal fatto che dovessi avere le mie esperienze (giusto così ovviamente), e anche dall’attrazione/testa super interessante. Lui è stato quello con cui ho avuto il mio primo rapporto sessuale, è stato pure il mio primo bacio homo se è per questo. Mi tratta sempre con gentilezza e a volte mi aiuta economicamente quando ci si becca in giro. Paga hotel carini o attività da fare insieme all'aperto e io gli offro qualche cena. Si sta bene insieme, anche il contesto di come ci siamo incontrati la prima volta al porto di un isola greca è stato molto cinematografico. Ovviamente per tante ragioni ho sviluppato un grande affetto nei suoi confronti, tant’è che non riesco a vedere altri tizi, non trovo nessuno che mi piaccia come lui. Sono una persona sensibile e che fa fatica a divertirsi, anche se potrebbe farlo. Lui invece viaggia un sacco, lavora per un ente umanitario, ed è pieno di libri di posti assurdi che visita. Quasi ogni settimana o due è da qualche parte nel mondo, anche lontana.

Ma andiamo al cuore dei fatti: ieri ero con lui e in momenti di relax l’ho “sgamato” a chattare con 2 tizi, giovani tipo me credo. Il primo gli ha inviato una foto a petto nudo e il secondo gli ha scritto in inglese « passi domani? *Nome di un tizio* se ne va prima, io ci sono fino a martedì se vuoi ». Il mio amico come risposta ha scritto che il giorno dopo (oggi) si sarebbe dovuto preparare per un volo, e che quindi gli avrebbe fatto sapere se ci fosse stato coi tempi. Sono stato un ninja a vedere tutto ciò, ho fatto finta di niente (con molta fatica), ma dentro avvertivo un forte senso di tristezza e mi sentivo petto e gola pungere, nonostante conoscessi il suo modo di vivere (così più o meno dopo una relazione durata a lungo con un suo coetaneo, pezzo grosso in Francia). Ora sono tornato a casa e non riesco a non essere triste, sapendo che non posso essere arrabbiato, dato che non si tratta di tradimento, e lui è sempre stato così nel suo privato, ma vederlo dal vivo messaggiare con altri in mia presenza mi ha fatto super male. Non posso cambiare le cose (forse prima pensavo di sì). Penso a quanto sia difficile trovare una stabilità emotiva. Non so cosa voglio, anche perché io stesso non vorrei una persona appiccicata 24 ore su 24, ma neanche troppo puttanesca. Il mio amico mi ha già proposto di vederci una settimana in vacanza… Onestamente vorrei vederlo perché sono un po' drogato della sua presenza, ma noto che ogni volta la situazione mi pesa sempre di più. Mi sento ridicolo. So anche che dentro di me non vorrei perderlo definitivamente, mi ha fatto crescere molto e mi ha insegnato tante cose sulla vita.
Vorrei poter cambiare il mio modo troppo agitato/negativo di vedere le cose, cercando di godermi appieno il presente e le persone per come sono, senza stare male. Cosa mi direste se fossi un vostro fratello confuso e triste che vi chiede consiglio? P.S. So benissimo che il mare è pieno di pesci, ma quello che vi chiedo io è una frase che mi apra la mente dai preconcetti che influenzano il mio cervello, in modo tale che io possa evolvere il mio punto di vista in meglio. Grazie.

Edited by Speedwagon
Link to comment
Share on other sites

una volta si diceva che i marinai hanno una donna in ogni porto.

oggi alcuni gay hanno un uomo presso ogni aeroporto e questo tipo fa parte di questa categoria.

a te decidere se la cosa ti sta bene o se preferisci evitare per non restare triste quando se ne va.

effettivamente lui avrebbe potuto evitare di chattare con altri partner sessuali in tua presenza ma la sostanza non sarebbe cambiata. anzi chattando con altri in tua presenza forse ti ha aperto gli occhi su una realtà che tu non volevi forse cogliere pienamente.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

anzi chattando con altri in tua presenza forse ti ha aperto gli occhi su una realtà che tu non volevi forse cogliere pienamente.

😞

Link to comment
Share on other sites

quando hai postato le tue fotine in chat mi ricordo che ho visto che sei un uomo attraente. dunque per me le potenzialità per avere uomini che ti attraggono e con cui ti trovi bene le hai tutte.

voglio dire: se lo molli ne trovi un altro senza doverti sbattere troppo secondo me.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio

Sei in una situazione per me già vista. A colori diversi, ma alla fine il succo è quello.
Per farla superbreve, mi sono visto anni fa per alcuni mesi con un ragazzo. Lui appena uscito da una relazione da 7 anni e ci conosciamo e frequentiamo.
Senza dettagliare, ci siamo persi di vista e non abbiamo quagliato nulla.
Continuiamo, sempre facendo un FastForward della storia, a sentirci anche oggi (non con frequenza assidua) ed è arrivato al punto che sta con un ragazzo, molto più giovane, in una relazione a distanza, con "imposizione" di coppia aperta e "poliamorosità".
Partendo dal presupposto che non tollererei una situazione del genere, lui è venuto a chiedere consiglio a me sul fatto che il suo attuale ragazzo sia rigidamente "diffidente" sul suo comportamento.

Arrivo a te.
Sta a te saper bilanciare il tuo "tollerare" la situazione, con il benessere che ti possa fornire (affettivo, sessuale, economico, relazionale).
Stai parlando con una persona NON gelosa, che al tizio di cui sopra, quando stavamo "insieme" non ho mai vietato di andare in discoteche gay, anzi l'ho spinto (io non frequento quei posti).

Io, fossi in te, non riuscirei a "tollerare" questa situazione. Ma scindo la gelosia dalla poliamorosità.
Se l'avessi beccato, avrei certamente fatto il "ninja" ma allo stesso tempo la fiamma si sarebbe spenta o comunque ridotta.

Non lascerei cadere nel vuoto questa situazione. Parlarne, se c'è dell'interesse vero per te e lui per te, non può che essere positivo, o per lo meno evolutivo per te.
Questa empasse ti fa male...

Sennò, come dici te, neeext...

Link to comment
Share on other sites

Io ti proporrei di rinunciarci, ma di affiancargli altro.

Non c'è niente che ridimensiona l'altro quanto l'accumulare più esperienze diversificate possibili con più persone possibili.

 

Edited by High
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

quando hai postato le tue fotine in chat mi ricordo che ho visto che sei un uomo attraente. dunque per me le potenzialità per avere uomini che ti attraggono e con cui ti trovi bene le hai tutte.

voglio dire: se lo molli ne trovi un altro senza doverti sbattere troppo secondo me.

Grazie del complimento

1 hour ago, nonsochisonoio said:

Arrivo a te.
Sta a te saper bilanciare il tuo "tollerare" la situazione, con il benessere che ti possa fornire (affettivo, sessuale, economico, relazionale).
Stai parlando con una persona NON gelosa, che al tizio di cui sopra, quando stavamo "insieme" non ho mai vietato di andare in discoteche gay, anzi l'ho spinto (io non frequento quei posti).

Anche io non penso di essere super geloso, bisogna avere i propri spazi, ma il chattare subito in quel modo in mia presenza mi ha dato parecchio fastidio, anche se si comportava super gentile nei miei confronti

1 hour ago, High said:

Io ti proporrei di rinunciarci, ma di affiancargli altro.

Non c'è niente che ridimensiona l'altro quanto l'accumulare più esperienze diversificate possibili con più persone possibili.

Intendevi scrivere "non rinunciarci?" Beh, da quello che viene dopo sembra di sì. Poco fa ho fatto una camminata e pensandoci su sono arrivato alla conclusione che forse è meglio forzarsi di cercare altre persone, ma lasciando tutto invariato col mio amico, non ha senso dirgli addio, viviamo una volta sola ed è ovvio che mi piace lui. Ma frequentando altra gente potrei ridurre quella miticizzazione che ho per lui ora. Poi comunque c'è da dire che non posso vederlo spesso, viaggia sempre. Ora come ora penso che questa sia la scelta migliore possibile. Ovviamente non è l'unica persona interessante della terra, anche se le emozioni essendo irrazionali fanno credere il contrario

Chiedo solo una cosa aggiuntiva: secondo voi ho fatto bene a non dire che mi ha dato fastidio vedere che chattava con altri (a mio avviso per non essere troppo pesante e rovinare tutto)? L'avreste detto voi, pur sapendo che era così dal prinicipio? 16 anni di differenza non sono manco così esagerati, ma magari può essere molto diverso il modo di concepire le cose della vita

Link to comment
Share on other sites

più che altro chattare con altri in tua presenza trovo sia maleducazione e forse anche fargli notare che ti scoccia potrebbe pure essere visto come maleducazione.

se vuoi essere più educato di lui ha fatto bene a non dire nulla. se vuoi essere maleducato quanto lui potevi dirgli che ti scoccia che chatta in tua presenza.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
2 hours ago, Speedwagon said:

Anche io non penso di essere super geloso, bisogna avere i propri spazi, ma il chattare subito in quel modo in mia presenza mi ha dato parecchio fastidio, anche se si comportava super gentile nei miei confronti

Il fatto che sia supergentile e che tu non sia super geloso, non da adito a lui di chattare in tua presenza con altri potenziali incontri... Di base non è carino...
Noto che la bilancia si sta impercettibilmente spostando verso una visione abbastanza netta...

Chi ti ama ti segue, chi ti brama ti vuole... Che tu sia per lui un numero? Non lo so, non penso lo sappia nessuno qui dentro, se non te...

Sii lucido ed obbiettivo (auguri) e vedi come si pone la situazione, ma soprattutto come la prendi tu... 
Stare tristi, rabbiosi, rancorosi, messi da parte, non fa piacere a nessuno e spesso tante carìnerie, passano in secondo terzo piano.

Sei un bel ragazzo, pieno di stimoli e ricco di risorse (a quello che ho potuto vedere da ig e qui). Vai e spacca tutto, conquista cuori!

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Speedwagon said:

Poco fa ho fatto una camminata e pensandoci su sono arrivato alla conclusione che forse è meglio forzarsi di cercare altre persone, ma lasciando tutto invariato col mio amico, non ha senso dirgli addio, viviamo una volta sola ed è ovvio che mi piace lui. Ma frequentando altra gente potrei ridurre quella miticizzazione che ho per lui ora. 

Esatto. Non ha senso rinunciare a questa relazione. Devi solo riuscire a pareggiarlo. Fare come fa lui, per quanto possibile. Soffrirai solo se lui sarà l’unico per te: ma se non lo sarà, se avrai altri amici, interessi ed eventualmente anche altre relazioni, questo sta a te deciderlo, starai molto meglio. 

 

3 hours ago, Speedwagon said:

Chiedo solo una cosa aggiuntiva: secondo voi ho fatto bene a non dire che mi ha dato fastidio vedere che chattava con altri (a mio avviso per non essere troppo pesante e rovinare tutto)? 

Hai fatto benissimo a non dirlo, perché – allo stadio attuale – se tu lo avessi detto lo avresti detto ponendoti in una posizione di debolezza. Avresti acuito quindi il suo potere su di te, il suo ruolo dominante nella relazione. 

Insomma, dato che il rapporto è chiaro fin dall’inizio, devi assolutamente pareggiarlo. E se mai tu lo dovessi lasciare, un domani, è ovvio che lo dovresti fare solo avendo in mano dell’altro. 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Speedwagon said:

Grazie del complimento

Anche io non penso di essere super geloso, bisogna avere i propri spazi, ma il chattare subito in quel modo in mia presenza mi ha dato parecchio fastidio, anche se si comportava super gentile nei miei confronti

Intendevi scrivere "non rinunciarci?" Beh, da quello che viene dopo sembra di sì. Poco fa ho fatto una camminata e pensandoci su sono arrivato alla conclusione che forse è meglio forzarsi di cercare altre persone, ma lasciando tutto invariato col mio amico, non ha senso dirgli addio, viviamo una volta sola ed è ovvio che mi piace lui. Ma frequentando altra gente potrei ridurre quella miticizzazione che ho per lui ora. Poi comunque c'è da dire che non posso vederlo spesso, viaggia sempre. Ora come ora penso che questa sia la scelta migliore possibile. Ovviamente non è l'unica persona interessante della terra, anche se le emozioni essendo irrazionali fanno credere il contrario

Chiedo solo una cosa aggiuntiva: secondo voi ho fatto bene a non dire che mi ha dato fastidio vedere che chattava con altri (a mio avviso per non essere troppo pesante e rovinare tutto)? L'avreste detto voi, pur sapendo che era così dal prinicipio? 16 anni di differenza non sono manco così esagerati, ma magari può essere molto diverso il modo di concepire le cose della vita

 

Sì.

Intendevo proprio questo!

Bravissimo.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Speedwagon said:

Chiedo solo una cosa aggiuntiva: secondo voi ho fatto bene a non dire che mi ha dato fastidio vedere che chattava con altri (a mio avviso per non essere troppo pesante e rovinare tutto)? L'avreste detto voi, pur sapendo che era così dal prinicipio? 16 anni di differenza non sono manco così esagerati, ma magari può essere molto diverso il modo di concepire le cose della vita

Hai fatto bene a non dirglielo nel senso che quest’informazione non serve a lui ma a te: se questa situazione comincia a starti stretta e provocarti disagio o ansia forse dovresti cercare qualcosa di diverso, che sia qualcosa di più leggero come una scopamicizia (di cui peró non ti devi innamorare) o di più stabile, come una relazione monogama.

Link to comment
Share on other sites

Uhhhh cercavo un occasione per spammare questa :aha:

<<in passato Zhuang Zhou sognò di diventare una farfalla...la farfalla era incredibilmente reale.
Si divertiva da sola.Aveva forse realizzato il suo desiderio? Ma non si rese conto di essere umano.
All'improvviso realizzò che stava solo usando il corpo di una farfalla. Zhou sognò di essere una farfalla?
O fu la farfalla a sognare di essere Zhou. C'era ovviamente una differenza tra Zhou e la farfalla.
Ogni cosa ha il suo prezzo.>>

Il prezzo che stai pagando è la passione che ti lega al primo amore. Il seme della gelosia, la radice del male.

 

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

TuoFratello

Già che inizia a essere una cosa di disagio, non è il tipo di "amicizia" che fa per te, non dovrebbe essere così, ti direi di provare con altre persone, il mare è pieno di pesci come si dice, 

Link to comment
Share on other sites

Beh lui è stato onesto con te sin da subito.

Hai fatto bene a non dirgli nulla perché penso sia impossibile tenere al "guinzaglio" un farfallone 46enne, immagino benestante, con varie scopamicizie all'attivo e che organizza incontri con altri mentre è a letto con te. 

Muoviti di conseguenza. Frequenta altri e quando troverai uno più povero ma più giovane e più carino, vedrai come lo accantonerai in fretta. 

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Mi piacerebbe, invece che consigli, ogni tanto leggere conigli

La riproduzione del coniglio: la formazione della coppia

 

7 hours ago, Speedwagon said:

So anche che dentro di me non vorrei perderlo definitivamente, mi ha fatto crescere molto e mi ha insegnato tante cose sulla vita.

Amore esistono anche le biblioteche, sono gratis, come praticamente tutta la storia della letteratura mondiale... se il punto è imparare cose sulla vita.

No, qui semplicemente stai a scarseggia' de situazione, come dice la filosofa Jessica

Quindi prendi esempio dal tuo amico e dilettati in altre conoscenze, non dando troppo peso a questo qui.

Link to comment
Share on other sites

Fatti un esamino di coscienza e vedi se puoi accettare la situazione per quella che è,non devi chiedergli di cambiare nulla ma prendere il pacchetto completo.

Se pensi che questa persona sia talmente eccezionale da accettare che non sia "tuo" e che appena ti saluta va da un altro bene, se ti strugge e ti fa stare male chiudi.

Fossi in te, come hanno detto un po' tutti, continuerei frequentando altri però ognuno ha le sue caratteristiche e bisogni per quello bisogna lavorare su se stessi e capirsi(riprendendo l inizio il famoso esamino di coscienza)

Link to comment
Share on other sites

@Speedwagon ti domando se magari tu hai bisogno di una situazione con una persona fissa che agisca solo con te. Finché non hai visto con i tuoi occhi che organizzava, non hai provato dolore, dopo sì. Bisogna capire se è solo il fatto che sia stato il tuo primo, o se questo potrebbe valere anche per i futuri uomini

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Isher said:

Hai fatto benissimo a non dirlo, perché – allo stadio attuale – se tu lo avessi detto lo avresti detto ponendoti in una posizione di debolezza. Avresti acuito quindi il suo potere su di te, il suo ruolo dominante nella relazione. 

Ma che dici? Altro che "ruolo dominante": il risultato sarebbe stato che l'altro si sarebbe solo intristito.

Il mondo non è mica fatto solo di narcisisti patologici!

 

Io sono stato molte volte nella situazione del 46enne.

E ogni volta che ho saputo che l'altro ci stava male ho smesso di frequentarlo.

Io sono su questo pianeta per rendere felici) le altre persone*

non certo per avere "potere su di loro" e "dominarle"

(*Forumisti esclusi, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel Vedo che personalizzi molto la situazione! 😃In ogni caso, che quel tipo si sarebbe intristito (e/o tu) non toglie nulla al fatto che ha un ruolo dominante in questa relazione, visto che è lui a dettarne le regole.

Ci sono poi anche altre ragioni per cui @Speedwagon ha fatto bene a non rilevare la cosa.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Isher said:

Vedo che personalizzi molto la situazione! 😃In ogni caso, che quel tipo si sarebbe intristito (e/o tu) non toglie nulla al fatto che ha un ruolo dominante in questa relazione, visto che è lui a dettarne le regole.

Non sono io che personalizzo, sei tu che proietti 🙂

L'altro è GIA' in una posizione dominante, che Speedwagon lo informi di essere geloso o meno.

Chiunque sia sincero è in una posizione dominante e chiunque debba stare zitto è sottomesso.

Se Speedwagon fosse in una situazione dominante, gli farebbe una scenata e lo costringerebbe a essergli fedele

e sarebbe l'altro a doverlo tradire di nascosto e tacere.

 

Link to comment
Share on other sites

@AlmadelCosa proietto scusa? 

Mi dai ragione: l‘altro è (già) in una posizione dominante. Lascia perdere che è sincero (vero) e lascia perdere anche che cosa farebbe Speedwagon se fosse lui in una posizione dominante: non puoi saperlo, sono tue supposizioni, e vanno anche fuori tema. 

Il senso del mio post era che Speedwagon deve riequilibrare il rapporto con l’altro e comportarsi il più possibile come lui. Lagnarsi, mostrare disagio, andrebbe nella direzione opposta a quella che io consigliavo.

Link to comment
Share on other sites

Anche io pensavo che se l'opener si fosse esposto l'altro avrebbe guadagnato potere.

 

Non ho mai pensato di essere un narcisistello però 😥

Edited by High
Link to comment
Share on other sites

  • Ghost77 locked this topic

Topic epurato e riaperto. Per qualsiasi segnalazione usate sempre e solo l'apposito tasto, altri metodi rallentano solo il tutto e mi costringono ad agire per vie per me più complicate da smartphone. 

Link to comment
Share on other sites

  • Ghost77 unlocked this topic

Ragazzi quanto feedback, grazie a tutti!
Mi sono ripigliato leggendo consigli, ma anche arrivandoci io stesso. Ora non sto a citare tutti ma sono d'accordo con molti di voi. Sono arrivato alla conclusione che devo sforzarmi di fare amicizia con altra gente che mi piace per ridimensionare questi sentimenti. Ho anche capito che la mia infatuazione è ingigantita dal fatto che vedo in quest'uomo una persona arrivata, ha qualità che vorrei avere io, in lui proietto una possibile versione futura di me stesso, come vorrei diventare. Tirando le somme, lui è sempre stato onesto, ho guardato solo quello che volevo vedere pensando "ho già trovato uno che mi piace e sono a posto", non è così. Sono contento perché in questo momento sto riuscendo a trarre solo le cose positive da questo rapporto, accettandolo per com'è. Tuttora non comprendo appieno un lato della mentalità di quest’uomo, e mi ha dato fastidio quanto scritto in precedenza, ma c'è da dire che quest'uomo mi stimola soprattutto a essere migliore, mi dà consigli e sprona a non bloccarmi nel mio guscio. Ora che sono più lucido penso che quest'amicizia si possa coltivare in un modo meno nevrotico e più distaccato, anche se c’è affetto reciproco. Non voglio diventare un pesantone. Lavorerò su me stesso, cercando di essere anche più egoista, senza forzare le cose. Si va avanti. Grazie ancora!

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/4/2023 at 8:11 PM, Speedwagon said:

Ragazzi quanto feedback, grazie a tutti!
Mi sono ripigliato leggendo consigli, ma anche arrivandoci io stesso. Ora non sto a citare tutti ma sono d'accordo con molti di voi. Sono arrivato alla conclusione che devo sforzarmi di fare amicizia con altra gente che mi piace per ridimensionare questi sentimenti. Ho anche capito che la mia infatuazione è ingigantita dal fatto che vedo in quest'uomo una persona arrivata, ha qualità che vorrei avere io, in lui proietto una possibile versione futura di me stesso, come vorrei diventare. Tirando le somme, lui è sempre stato onesto, ho guardato solo quello che volevo vedere pensando "ho già trovato uno che mi piace e sono a posto", non è così. Sono contento perché in questo momento sto riuscendo a trarre solo le cose positive da questo rapporto, accettandolo per com'è. Tuttora non comprendo appieno un lato della mentalità di quest’uomo, e mi ha dato fastidio quanto scritto in precedenza, ma c'è da dire che quest'uomo mi stimola soprattutto a essere migliore, mi dà consigli e sprona a non bloccarmi nel mio guscio. Ora che sono più lucido penso che quest'amicizia si possa coltivare in un modo meno nevrotico e più distaccato, anche se c’è affetto reciproco. Non voglio diventare un pesantone. Lavorerò su me stesso, cercando di essere anche più egoista, senza forzare le cose. Si va avanti. Grazie ancora!

 

bravo, trai il meglio da ogni rapporto, anche complicato sentimentalmente come questo. Se posso aggiungere un piccolo consiglio ai tanti che hai ricevuto ti potrei suggerire di cercare di mettere sopra a tutto la tua felicità, essere un po' egoista, scegliere e fare cose che stanno prima di tutto bene a te e pazienza per gli altri. Col tempo poi saprai essere più indipendente e gestire queste situazioni in maniera più disinvolta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...