Jump to content

ATi Radeon HD5870, oggi il lancio ufficiale


DeX

Recommended Posts

Oggi è scaduto l'NDA e sono comparse le prime recensioni della nuova generazione di schede video targate ATI. La prima è ovviamente la HD5870, che rappresenta la top di gamma in configurazione a gpu singola, mentre tra un mese verrà lanciata la scheda dual gpu che presumibilmente prenderà il nome di HD5870 X2.

Le prestazioni nei giochi attuali si attestano ad un buon 30% sopra la Geforce GTX 285 e poco sotto la GTX 295, considerato che quest'ultima è una dual gpu il risultato è più che buono.

Altra nota positiva sono i consumi, in linea con le schede della passata generazione nonostante il numero di transistor più che doppio, e soprattutto un efficiente gestione energetica quando la scheda è in idle.

Altra cosa importante, è la prima scheda a supportare le api directx 11, anche se giochi che usano tali librerie non ce ne sono ancora.

 

Quì un pò di recensioni:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_index.html

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3643

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090923

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd5870.html

http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_ati_radeon_hd_5870/

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

oggi ho letto anche la recensione sulla sorellina minore, la HD5770 che si collocherà in una fascia di prezzo inferiore, la cosiddetta fascia media.

Però non ho capito le evoluzione grafiche date dal DX11 come verranno sfruttate, visto che i software, principalmente giochi, che usano tali librerie scarseggiano.

Io sono appassionato di grafica 3D ma la uso pochissimo per quello che devo farci, mica lavoro alla Dreamworks...

In ambito game, ho pochissime pretese, gioco solo a GTA IV e Oblivion, gli altri giochi mi annoiano, ho dovuto cambiare VGA solo per GTA IV :sisi:

Link to comment
Share on other sites

La 5770 onestamente mi ha un pò deluso, mi aspettavo prestazioni superiori e dai rumors che circolavano in rete pareva potesse essere sopra la HD4890, invece non è al pari nemmeno della 4870. Onestamente per 150€ c'è di meglio ora in considerazione del fatto che di giochi che sfruttano le dx11 non se ne vedrà per un bel pò di tempo.

 

Più che altro, con la notizia che ci sono problemi ora a produrre chip a 55nm, molto probabilmente ati dismetterà la serie HD4xxx eccezion fatta per la 4770 che ha la gpu a 40nm, quindi non avrà problemi di concorrenza tra le proprie schede, e considerando che nvidia non riuscirà a lanciare GT300 prima del Q1 2010, col periodo natalizio alle porte riuscirà a piazzare un bel pò di queste schede sul mercato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...