Jump to content

Age gap e conversare


Speedwagon

Recommended Posts

Ciao, a tutti! La domanda che vi pongo è la seguente:

"quali argomenti affrontate quando vi interfacciate con una persona che frequentate per mantenere stimolante e vivo il rapporto? (Soprattutto quando c'è differenza di età)". N.B. Anche se la relazione è occasionale, ma con una connessione affettiva non effimera.

Mi spiego meglio... a volte non è facile trovare sempre argomentazioni, punti di incontro mentali soprattutto quando c'è differenza di età. Ma quando capita che ci si trova bene e si sviluppa anche una certa affettività nella quale si sta bene insieme anche al di fuori dal contesto sessuale, perché magari si fanno attività insieme/viaggi, si vorrebbe mantenere sempre un dialogo complice e divertente che non sia noioso. Io spesso, anche se non sono timido mi blocco perché temo di mostrarmi al 100%, e quando sono interessato alla persona il cervello ogni tanto mi si svuota, non trovo argomenti da proporre (e io amo parlare generalmente). Un po' da pessimista immagino sempre che la persona (più grande di me) non possa comprendere certe cose o magari di ritenerle stupide (qui si presenta il mio giudizio interiore). Cosa fate voi? Quali sono le argomentazioni che secondo voi funzionano di più per mantenere i dialoghi di qualità? Fate anche esempi personali se potete, grazie! No argomenti sessuali e kink per favore.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Speedwagon said:

Un po' da pessimista immagino sempre che la persona (più grande di me) non possa comprendere certe cose o magari di ritenerle stupide

Spesso non è questione di età ma di interessi e di vissuti .

Certo, tu fossi stato un 18enne capisco che un 30enne non per forza possa capire se gli parlassi di Discord o di cosplay; nel tuo caso il gap ormai è una cosa superata, dato che dovresti avere 31 anni, giusto?

Nel senso, superati i 30 puoi interfacciarti anche a un 60enne, siete entrambi adulti . L'unica quindi è parlare delle proprie passioni e di mostrarsi curiosi a quelle altrui .

Per passioni intendo passioni vere; avrai notato pure tu che molti fraintendono il significato, proponendo sui social come propri interessi "le passeggiate, cucinare, dipingere, ascoltare musica" , cose che possono essere ritenute elementi caratterizzanti a 15-16 anni e che dopo si traducono in "non faccio nulla, aiutatemi" .

Quindi, normalissimo che quando uno ci tenga a un'uscita gli si svuoti la testa, l'importante è avere qualcosa da dare . E lascia che sia l'altro a giudicarla o meno una cazzata, tu proponila . Mal che vada, non era il tipo per te !

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Ghost77 said:

Spesso non è questione di età ma di interessi e di vissuti .

Appunto, la mia persona in questione poi non è neanche italiana, quindi ha un retaggio diverso da mio

8 minutes ago, Ghost77 said:

Per passioni intendo passioni vere; avrai notato pure tu che molti fraintendono il significato, proponendo sui social come propri interessi "le passeggiate, cucinare, dipingere, ascoltare musica" , cose che possono essere ritenute elementi caratterizzanti a 15-16 anni e che dopo si traducono in "non faccio nulla, aiutatemi" .

Beh, cucinare e dipingere sono passioni valide dai!

@Ghost77 cosa intendi tu per vere passioni?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Speedwagon said:

Beh, cucinare e dipingere sono passioni valide dai!

Se dipingi seriamente, certo, lo e' . Spesso trovi gente che intende che riempie quaderni di orribili schizzi a biro a lezione o riproduce personaggi di anime in modo orribile perchè nessuno si osa a dire loro che dovrebbero smettere .

La passione è se hai tela e cavalletto, o passi i pomeriggi primaverili a disegnare scorci ad acquerello su un note, come fanno spesso all'estero nei parchi pubblici .

Stessa cosa per cucinare, poi scopri che fanno una carbonara a frittata e biscotti duri come pietre due volte l'anno ma la mamma ha sempre detto loro che è tutto delizioso .

Le passioni sono quelle che a cui si dedica realmente tempo e di cui si può parlare con un altro appassionato tenendogli testa o con un non appassionato rendendogli la cosa interessante senza ammorbarlo .

Esempi pratici ce ne sono un sacco ed anche esempi opposti .

Il retrogaming è una passione quando ti metti a cercare vecchie console e vecchi pc, è qualcosa di cui non parlare se in vita tua hai comprato due emulatori .

La lettura è passione se è legata all'argomento di cui leggi . Ti stai prendendo bene con la permacoltura e ne leggi di tutto ? Ok, parlane .  Stai leggendo romanzi di vari autori e generi senza approfondire le varie bibliografie ? Non parlarne .

Ti piace Star Trek e vuoi convincere il tuo partner fanatico di Star Wars che è una merda ? Ci sta .  Guardi serie tv su netflix ? accennane giusto a una e vedi se l'altro è interessato a proporre quelle che gli piacciono .

Insomma, le passioni sono quelle di cui puoi discutere sapendone, ecco cosa intendo :D

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Speedwagon said:

Ciao, a tutti! La domanda che vi pongo è la seguente:

"quali argomenti affrontate quando vi interfacciate con una persona che frequentate per mantenere stimolante e vivo il rapporto? (Soprattutto quando c'è differenza di età)". N.B. Anche se la relazione è occasionale, ma con una connessione affettiva non effimera.

 

Sinceramente non mi sono mai trovato nella situazione di dovermi chiedere "e ora di cosa parliamo?". O meglio, non è mai accaduto né con i miei amici più cari né con persone con cui ho avuto storie o frequentazioni serie (alcuni più grandi di me anche di due/tre decadi). Se mi fossi trovato a corto di argomenti probabilmente avrei pensato di non essere in compagnia della persona giusta (non per colpa sua o mia).

Link to comment
Share on other sites

Pur io a volte quando incontro gente nuova mi faccio questi problemi. Alla fine basta collegare bene l udito al cervello.. Intendo dire che se qualcuno mi parla finisco per interromperlo 1000 volte ponendo domande o facendo commenti. Alla fine tieni viva la conversazione e dai il tuo contributo

Link to comment
Share on other sites

@Ghost77 Adesso ho capito che intendevi. Beh, sì! Bisogna avere la fiamma 🔥

59 minutes ago, Cesco00 said:

Sinceramente non mi sono mai trovato nella situazione di dovermi chiedere "e ora di cosa parliamo?". O meglio, non è mai accaduto né con i miei amici più cari né con persone con cui ho avuto storie o frequentazioni serie (alcuni più grandi di me anche di due/tre decadi). Se mi fossi trovato a corto di argomenti probabilmente avrei pensato di non essere in compagnia della persona giusta (non per colpa sua o mia).

Non mi accade con gli amici, e con questo tizio con cui mi vedo si parla anche di cose interessanti, ma in certe circostanze non mi sento all'altezza e mi blocco o mi ripeto in cose già dette. A volte anche per via del mio inglese sbilenco o della mia autostima traballante. Come quando senti di poter dare di più ma non ci riesci. Essere più esuberante/brillante diciamo. Ma è anche vero che io per forza di cose ho meno espedienti di lui che comunque ha vissuto/viaggiato di più

25 minutes ago, Francis92 said:

Pur io a volte quando incontro gente nuova mi faccio questi problemi. Alla fine basta collegare bene l udito al cervello.. Intendo dire che se qualcuno mi parla finisco per interromperlo 1000 volte ponendo domande o facendo commenti. Alla fine tieni viva la conversazione e dai il tuo contributo

Ci sta @Francis92 ahahah

Comunque in questo topic avrei dovuto dare più importanza alla provenienza che all'età (come diceva anche @Ghost77) perché in fondo questo tizio è giovanile e gioca anche alla PS ogni tanto, per dire...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Speedwagon said:

Comunque in questo topic avrei dovuto dare più importanza alla provenienza che all'età

beh, viaggi & posti visti/visitati sono argomenti praticamente inesauribili; per dire, anche se solo vi metteste a parlare di Parigi (dove bene o male alla fine siamo stati tutti), dei posti che hai visto e cosa ne hai pensato (senza stare a cadere nei soliti Louvre o tour Eiffel) state a posto per qualche mese...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Speedwagon said:

Adesso ho capito che intendevi. Beh, sì! Bisogna avere la fiamma 🔥

Vedendo il tuo insta direi che robe di cui parlare ne hai 👍👍👍

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
1 hour ago, Ghost77 said:

Vedendo il tuo insta direi che robe di cui parlare ne hai 👍👍👍

Anche io ho curiosato nel tuo ig. Sono d'accordo con @Ghost77.
C'è in giro gente molto più "povera" di te. Contenuti ne dovresti avere a pacchi!!!
Il limite della lingua magari potrebbe essere un problema, ma se chi hai davanti ha un minimo di buon senso, ti "viene dietro". -Se sbalio mi corigerete- (cit.) qualcuno disse..

Per il resto, una volta rotto il ghiaccio (e mi pare non sia questo il problema) e stabilito un contatto, sta ad entrambi (e non solo a te) tener su la conversazione, animarla, spaziarla, variarla perchè no. Magari accedi ad altri argomenti, testi gli interessi...
Se sei ad esempio per la parte artistica, magari essere monotoni stufa. Buttarsi sulla cucina, sui viaggi o altri argomenti, magari collaterali, ti consentirebbe di avere più chances e conoscere (e farti conoscere dal) corrispondente.

Il fattore età, come diceva qualcuno più su, è inversamente proporzionale all'età media dei conversanti. Più si è "piccoli" più affrontare una conversazione con un "grande" potrebbe essere difficoltosa. Già solo per il contesto sociale, culturale e, ultimamente, tecnologico.
Pari età funziona meglio, indubbiamente. Ma andando più avanti, sempre se si è inclini a ricevere informazioni nuove da un qualsiasi interlocutore: la differenza di età si sente meno.
Tutto questo al netto di categorie reticenti... Avrai difficolta parlare alla casalinga di Voghera di Massimi sistemi di astronomia, o ad un Professore della Sorbona di melanzane alla parmigiana. Il tutto va contestualizzato.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

avrai notato pure tu che molti fraintendono il significato, proponendo sui social come propri interessi "le passeggiate, cucinare, dipingere, ascoltare musica" , cose che possono essere ritenute elementi caratterizzanti a 15-16 anni e che dopo si traducono in "non faccio nulla, aiutatemi" .

Ma sei spietato :D io a 15-16 anni avevo già un interesse maniacale per un certo tipo di cinema. Ricordo un'amica di mia madre che condivideva la mia stessa passione, e nonostante andasse per i 60 quando veniva a trovarci e capitava di parlarci di cinema quasi mi emozionavo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Speedwagon said:

@Ghost77 Adesso ho capito che intendevi. Beh, sì! Bisogna avere la fiamma 🔥

Non mi accade con gli amici, e con questo tizio con cui mi vedo si parla anche di cose interessanti, ma in certe circostanze non mi sento all'altezza e mi blocco o mi ripeto in cose già dette. A volte anche per via del mio inglese sbilenco o della mia autostima traballante. Come quando senti di poter dare di più ma non ci riesci. Essere più esuberante/brillante diciamo. Ma è anche vero che io per forza di cose ho meno espedienti di lui che comunque ha vissuto/viaggiato di più

 

Secondo me non hai bisogno di una lista di argomenti, ma di rilassarti. È chiaro che si tratta di "ansia" da prestazione (conversazionale, vabbè), ma se a lui piaci, piaci così come sei, anche con la tua inesperienza sulla vita e le cose. Magari è il tipo a cui piace il più giovane e poco navigato a cui fare da nave scuola anche fuori dal letto. Eventualmente "sfrutta" questa cosa qui, se ti va. Falla diventare una dinamica portante del vostro rapporto.

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
2 hours ago, schopy said:

Ma sei spietato :D io a 15-16 anni avevo già un interesse maniacale per un certo tipo di cinema. Ricordo un'amica di mia madre che condivideva la mia stessa passione, e nonostante andasse per i 60 quando veniva a trovarci e capitava di parlarci di cinema quasi mi emozionavo.

Per rafforzare @schopy, posso confermarti che prima della patente ero infognatissimo per un modello particolare di auto d'epoca. Già sapevo modelli, allestimenti e possibili combinazioni.
Oggi, come ieri, capita di parlare con gente più grande di me o comunque distante (socialmente, economicamente etc) da me e di stupirmi e stupire nell'argomentare di un qualcosa che obbiettivamente non ho vissuto, che è esistito 20 anni prima di me.

Se oggi mi metti in bocca mezza parola di questa auto rischio di stenderti. Ma questo non significa di professare talibanismo. Essere monotema poi porta ad apparire aridi e poco inclini alla scoperta e quindi al dialogo.

1 hour ago, Cesco00 said:

Secondo me non hai bisogno di una lista di argomenti, ma di rilassarti. È chiaro che si tratta di "ansia" da prestazione (conversazionale, vabbè), ma se a lui piaci, piaci così come sei, anche con la tua inesperienza sulla vita e le cose. Magari è il tipo a cui piace il più giovane e poco navigato a cui fare da nave scuola anche fuori dal letto. Eventualmente "sfrutta" questa cosa qui, se ti va. Falla diventare una dinamica portante del vostro rapporto.

Anche questo è vero.
Gli argomenti sono sì importanti, ma anche una certa scioltezza, "scialla", ci vuole... Un saper volare e gestire in serenità una conversazione... Lavarti dell'ansia dell'inglese, della tua stessa convinzione di Age Gap...
Chi è dall'altra parte, se "coglie", apprezzerà...

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che più che gli argomenti a frenarti sono le tue ansie e quello che tu credi possa pensare l’altro. Il consiglio che ti posso dare è quello di ascoltare. Ascoltare e capire di cosa parla il tuo lui, i suoi pensieri, le sue passioni e assecondare così i suoi discorsi, interrompendolo ogni tanto con qualche domanda. O magari spiegando il tuo punto di vista, o cosa faresti tu. Vedrai poi che con il tempo parlerete liberamente e non ti verrà in mente di pensare cosa dovresti dire o fare 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Cesco00 said:

Secondo me non hai bisogno di una lista di argomenti, ma di rilassarti. È chiaro che si tratta di "ansia" da prestazione (conversazionale, vabbè), ma se a lui piaci, piaci così come sei, anche con la tua inesperienza sulla vita e le cose. Magari è il tipo a cui piace il più giovane e poco navigato a cui fare da nave scuola anche fuori dal letto. Eventualmente "sfrutta" questa cosa qui, se ti va. Falla diventare una dinamica portante del vostro rapporto.

Massì, hai ragione @Cesco00. Tutto questo parlare per alla fine delle menate che ho in capa. Avendo iniziato a "vivere" tardi, ora mi sento fortunato di avere questo rapporto particolare che voglio mantenere. Ma penso che forse vorrei fargli scoprire cose anch'io, non voglio fare sempre il Padawan con il maestro Jedi.

@nonsochisonoio, ci sta il tuo discorso. Vabbè... cercherò di stare più sciallo e vivere la cosa con più naturalezza, penso troppo raghi, basta heh

1 hour ago, Micioch said:

Comunque non sottovalutare i silenzi che sono un ottimo spunto per limonare 

😂

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Speedwagon said:

cercherò di stare più sciallo e vivere la cosa con più naturalezza, penso troppo raghi

Giusto per non metterti altra ansia, ricordati che esiste anche il linguaggio non verbale.

Che spesso dice più di tante parole...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, freedog said:

Giusto per non metterti altra ansia, ricordati che esiste anche il linguaggio non verbale.

Che spesso dice più di tante parole...

Wooo, il mio unico linguaggio non verbale è sorridere eheh

@freedog adesso ti immagino come un attore con la postura cool e lo sguardo espressivo intenso dopo aver detto ciò

Link to comment
Share on other sites

nonsochisonoio
10 minutes ago, Speedwagon said:

Wooo, il mio unico linguaggio non verbale è sorridere eheh

@freedog adesso ti immagino come un attore con la postura cool e lo sguardo espressivo intenso dopo aver detto ciò

Sorridere, hai detto cotica!
Pensa se fossi un musone

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, nonsochisonoio said:

Sorridere, hai detto cotica!
Pensa se fossi un musone

Eheheh dai grazie raga, mi sento rafforzato dopo i vostri commenti. Basta menate di questo tipo, ve lo prometto

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Speedwagon said:

ti immagino come un attore con la postura cool e lo sguardo espressivo intenso

Sguardo piacione, posa di 3/4, mi tolgo gli occhiali e mi passo una staffa tra le labbra...

Poi però me li rimetto perché sono begalino, eh!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, freedog said:

Sguardo piacione, posa di 3/4, mi tolgo l'occhiali e mi passo una staffa tra le labbra...

Poi però me li rimetto perché sono begalino, eh!!

Vabbè figo dai, l'occhiale ha un suo fascino. Io ipermetrope e astigmatico, mi pare 🤓

Edited by Speedwagon
Link to comment
Share on other sites

On 3/28/2023 at 1:02 PM, Speedwagon said:

Ciao, a tutti! La domanda che vi pongo è la seguente:

"quali argomenti affrontate quando vi interfacciate con una persona che frequentate per mantenere stimolante e vivo il rapporto? (Soprattutto quando c'è differenza di età)". N.B. Anche se la relazione è occasionale, ma con una connessione affettiva non effimera.

Mi spiego meglio... a volte non è facile trovare sempre argomentazioni, punti di incontro mentali soprattutto quando c'è differenza di età. Ma quando capita che ci si trova bene e si sviluppa anche una certa affettività nella quale si sta bene insieme anche al di fuori dal contesto sessuale, perché magari si fanno attività insieme/viaggi, si vorrebbe mantenere sempre un dialogo complice e divertente che non sia noioso. Io spesso, anche se non sono timido mi blocco perché temo di mostrarmi al 100%, e quando sono interessato alla persona il cervello ogni tanto mi si svuota, non trovo argomenti da proporre (e io amo parlare generalmente). Un po' da pessimista immagino sempre che la persona (più grande di me) non possa comprendere certe cose o magari di ritenerle stupide (qui si presenta il mio giudizio interiore). Cosa fate voi? Quali sono le argomentazioni che secondo voi funzionano di più per mantenere i dialoghi di qualità? Fate anche esempi personali se potete, grazie! No argomenti sessuali e kink per favore.

Questa è una bella domanda.

Ti potrei dare diverse risposte ma secondo me se non c'è la spontaneità del dialogo ma si sta bene cmq significa che c'è qualcosa nel non verbale che funziona e va lasciato fruire.
I silenzi possono anche essere bellissimi vanno lasciati fluire altrimenti il dialogo diventa ansioso e tutto perde di naturalezza.

Appurato che tu sappia godere del silenzio, secondo me a parte parlare di interessi comuni, se ci sono ecc, parlare di se stessi, senza filtri è la cosa migliore.
Se vuoi dare l'idea di essere qualcosa di diverso spegni la discussione, raccontare del vissuto, delle tue ansie, di come ti approcci alla vita permetterà all'altro di fare lo stesso e di poter discutere di questo.


Se cominciamo a fare i riservati, e voler parlare solo di cose che esulano il personale o c'è qualcosa di intressante che vi mette in contatto o ciccia.

Se fossi a Milano parlare di case ti apre un dialogo infinito che manco il topic coronavirus nel 2020

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
On 3/28/2023 at 10:35 PM, Micioch said:

Comunque non sottovalutare i silenzi che sono un ottimo spunto per limonare 

Infatti i silenzi e occupare la bocca per questioni più dense o dure..è prioritario!

Per il resto c’è TikTok 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...