Jump to content

Nuova scheda video: suggerimenti?


cranfan

Recommended Posts

Nel mio pc ho una scheda video integrata a dir poco pessima: una ATI RADEON XPRESS 200.

Non sono molto ferrato sull'hardware dei pc, quindi chiedo a voi: vorrei acquistarne una nuova, migliore, posso farlo oppure devo rimuovere quella che già ho (e, da quel che mi hanno spiegato, in questo caso dovrei cambiare anche la scheda madre)? Se posso "aggiungerne" un'altra, devo tenere conto della potenza del processore e della scheda madre?

Per ora posso dirvi che ho un processore AMD Sempron 3400+ 1.99 GHz con 2 Gb di RAM.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti dire, marca e modello della scheda madre, se ha uno slot pci express 16x, marca e potenza dell'alimentatore, magari gli amperaggi sulla tensione di 12v per vedere se supporta schede video potenti, quanto vuoi spendere, quello che ci devi fare

xpress 200 è integrata nel chipset, non si deve togliere una volta aggiunta una scheda video nuova, ma entrare nel bios e disabilitarla, anche se si dovrebbe disabilitare da sola una volta inserita quella nuova.

cmq di schede adatte al pc, c'è ati HD4650 o una leggermente più potente HD4670 entrambe da 512mb non 1024, che non richiedono alimentazione esterna e sono gestite meglio da un sempron, per schede più potenti ci vuole un hardware recente in grado di sfruttarle e un alimentatore di buona marca in grado di alimentare bene il tutto

Link to comment
Share on other sites

Allora, innanzitutto ti ringrazio per la risposta dettagliata (anche se alcune cose che hai detto per me rimarranno un mistero :love:).

Tramite Cpu-Z sono riuscito a trovare un po' di informazioni:

cattura1u.jpg

Non so se è sufficiente, e non riesco a trovare un modo per avere i dettagli sull'alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

per l'alimentatore dovrai aprire il pannelo laterale e leggere l'etichetta

quella scheda madre non riesco a trovarla sul sito msi  :love:

per caso è un pc della HP? di solito hanno i bios modificati per ragioni di marketing

se mi posti una bella foto dell'interno te lo dico subito, e magari la schermata di cpu-z del primo tag "cpu"  :love:

Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite! :love: Se vieni a qualche raduno ti faccio un premio!

Mi sono messo a cercare su qualche negozio online, ce ne sono alcune quasi uguali, poi casomai scrivo le differenze.

Posso chiederti un altro consiglio? Ho 2 gb di RAM su 2 "piastre" (non so se si chiamano così), posso metterne al massimo 4 Gb e ci sono altri 2 slot, secondo te è meglio se ci metto anche quella che avevo prima da 512 Mb (per potenziare un po' il pc) o lascio così?

Link to comment
Share on other sites

prego, forse verrò al prossimo ma non ci metto la mano sul fuoco :love:

il soket 939 gestisce la ram in dual channel, ovvero a gruppi uguali di banchi 2 a 2 se ne metti una dispari di 512mb perdi il funzionamento in dual channel dimezzando la velocità della ram per soli 512mb in più, è sconsigliato.

a meno che hai 4 banchi due da 1gb e due da 512mb, hai un equilibrio.

sulla schermata "memory" di cpu-z c'è scritto dual?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...