Jump to content

AIDS: scoperti due superanticorpi


Phoenix

Recommended Posts

dal Sole 24 ore - 5 settembre 2009:

 

Hanno un'altissima capacità di combattere il virus dell'Hiv e potrebbero essere di fondamentale importanza per creare finalmente il vaccino contro la micidiale malattia. Sono due nuovi "superanticorpi" scoperti da un gruppo di ricerca americano. Tutte le notizie al riguardo sono state pubblicate su "Science Express". Gli anticorpi si chiamano PG9 e PG16 e, secondo i ricercatori, potrebbero aiutare a svelare il punto debole del virus.

 

Il gruppo che ha lavorato a questa straordinaria scoperta è stato coordinato da Laura Walker del dipartimento di Immunologia dell'International Aids Vaccine Initiative e dello Scripps Research Institute (Iavi). Portando allo scoperto il "tallone d'Achille" dell'Hiv si aprirà dunque la porta allo sviluppo di efficaci vaccini.

 

Come funzionano i nuovi anticorpi

Individuati nel sangue di un donatore africano infettato dall'Hiv, i superanticorpi colpiscono una regione di una glicoproteina altamente evoluta per contrastare l'attacco immunitario che il virus utilizza per infettare le cellule. E' come se, spiegano i ricercatori, PG9 e PG16 avessero una sorta di chiave che apre una serratura nascosta del virus riconoscendo un elemento su questa proteina mai descritto prima. E' la prima scoperta di anticorpi con alta capacità neutralizzante (bNAbs) dell'Hiv negli ultimi 20 anni e si tratta dei primi a essere isolati da donatori che vivono in Paesi in via di sviluppo dove è particolarmente alta la possibilità di infezioni da Hiv.

 

Verso il vaccino?

Secondo gli autori dello studio questi nuovi superanticorpi promettono risultati più brillanti per la progettazione di un vaccino anti Aids rispetto ai precedenti anticorpi bNAbs conosciuti "perché - ha spiegato Dennis Burton, immunologo e direttore scientifico dello Iavi - attaccano una nuova e potenzialmente più accessibile zona del virus Hiv che facilita la progettazione del vaccino". Il prossimo passo, annunciano i ricercatori, sarà analizzare le strutture molecolari di PG9 e PG16 e la parte del virus da bersagliare per realizzare immunogeni, gli ingredienti attivi dei vaccini, specifici contro l'Aids

Link to comment
Share on other sites

Sisi, a quanto pare questi due superanticorpi sono in grado di neutralizzare molti dei sottotipi di HIV esistenti (infatti, il virus dell'HIV è soggetto facilmente a mutazioni) anche se non tutti contemporaneamente: pare che quella glicoproteina di cui si parla sia molto stabile, comune alla maggior parte dei diversi ceppi del virus. E cosa molto importante, già sono stati trovati i geni che codificano per le immunoglobuline perchè sono stati rintracciati quali sono i linfociti B che le secernono, quindi sarà molto facile clonarli con la tecnologia del DNA ricombinante ed averne a disposizione grandi quantità (cosa che già si sta facendo)!!

Anche se......un virus è sempre un virus e potrebbe essere capace di fare brutti bruttissimi scherzi, purtroppo!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

E' una notizia bellissima. Non ne sapevo nulla: ero rimasto al saquinavir e anzi, pensandoci bene, nemmeno più quest'ultimo ho sentito nominare; pensavo ci stessero lavorando visto che sembrava molto promettente. In ogni caso spero che trovino una cura efficace come per altre più banali, ai giorni d'oggi, malattie virali. Di sicuro c'è che l'Hiv è un retrovirus davvero micidiale in quanto a mutazioni e per questo sono convinto che bisognerà starci dietro, o meglio, avanti, per sempre: non è da escludere che un giorno possa adattarsi all'attacco di questi nuovi anticorpi e produrre una glicoproteina in cui è assente la regione bersaglio. Speriamo che tutto vada per il meglio. Ripongo molta fiducia nella ricerca.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...