Jump to content

Musicals


Sweet

Recommended Posts

Esiste un topic sui film musicali, ma non ne esiste uno sui musical dal vivo (in teatro).

 

Vorrei sapere se qualcuno (a parte SaintJust XD) e' appassionato del genere, e cosa avete visto.

Tenete presente che intendo produzioni di un certo livello e non le varie Hunziker e Lanfranchi... ma mi rendo conto che per alcuni, questo e' tutto quello che passa il convento.

 

Mi riservo di dire la mia dopo che avro' ricevuto qualche risposta... vi stupiro' con effetti speciali.

 

Vi invito a scrivere qui quali sono i vostri preferiti, fermo restando che io trovo che da un cast recording non si possa capire se un prodotto e' veramente buono o no... la prova del nove e' sempre la visione dal vivo.

 

PS: Con cast recording si indicano i cd registrati in studio dei musical, il primo che li chiama "colonne sonore" ME LO MAGNO.

Link to comment
Share on other sites

Avrei voluto vederne di più a dir la verità, ma non ero mai stato fino a 2 anni fa :P

 

Poi durante un'estate a NYC son stato a vedere Chicago a Broadway, e poi qualche mese fa a Firenze ho visto Mamma Mia, con una compagnia londinese in tour internazionale.

Un altro che mi paice ma che non ho visto a teatro, solo in tv, nonostante il tema, è Jesus Christ Superstar.

 

Secondo me, per goderseli appieno, bisogna però conoscere un pochino la storia (ne avevo visto i rispettivi film prima), altrimenti, per quanto la comprensione dell'inglese parlato possa essere buona, si perde un pò qualcosa quando si passa all'inglese cantato :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto solo Fame a Londra ma sono rimasto veramente incantato, bellissimo  :P (anche se ha veramente raggiunto l'apice della tamarraggine quando sul finale un'auto è arrivata sul palco e tutti ci si sono messi a ballare sopra).

Link to comment
Share on other sites

ok, un paio di precisazioni: come ho gia' detto esiste un topic per i film musicali quindi evitiamo di elencare cose viste solo in tv :P

 

Secondo poi vista la quantita' di revival che esistono di ciascun musical e' bene specificare, Albi, quale produzione hai visto, in che anno e in che teatro, a meno che ovviamente non e' una cosa che e' sempre stata nello stesso posto xD

 

Useramon, hai un programma del tour che hai visto di Mamma mia per caso? Se e' recente mi controlli se c'era Nicky Griffiths?

Link to comment
Share on other sites

ooookay. Questo e' impossibile, perche' al Dominion c'e' We will rock you fisso da 7 anni e mezzo. Nel 2007 probabilmente hai visto la produzione allo Shaftesbury, dove c'era anche una tipa che conosco :P

Link to comment
Share on other sites

Oddio. Mi stai invitando a nozze.

Non sono una vera e propria theatre geek per una questione geografica; se vivessi a Londra o a New York il danno sarebbe irreprabile. Dal vivo ho visto il Rocky Horror (non ricordo che anno era), Avenue Q (giugno 2007 credo), The Sound of Music e Wicked (entrambi agosto 2008). Il mio più grande rimpianto è di non aver visto Idina a Londra quando potevo.

 

Ora non ho tempo; more later.

Link to comment
Share on other sites

ok, un paio di precisazioni: come ho gia' detto esiste un topic per i film musicali quindi evitiamo di elencare cose viste solo in tv :love:

 

Secondo poi vista la quantita' di revival che esistono di ciascun musical e' bene specificare, Albi, quale produzione hai visto, in che anno e in che teatro, a meno che ovviamente non e' una cosa che e' sempre stata nello stesso posto xD

 

Useramon, hai un programma del tour che hai visto di Mamma mia per caso? Se e' recente mi controlli se c'era Nicky Griffiths?

 

Citavo i film visti al cinema per sottolineare la difficioltà di seguire TUTTI i dialoghi, comprese le parti cantate, in inglese! :P

 

Ho fatto una ricerca su internet e a maggio a Firenze, quando l'ho visto io, c'era questa Nicky Griffiths, faceva Lisa :sisi:  Perchè mi chiedi di lei in particolare?

Link to comment
Share on other sites

gah, a giugno 07, mi rendo conto della bassa probabilita' che tu lo abbia visto l'1 o il 2, ma se si' sappi che hai visto una persona a me molto cara :sisi: capelli rossi lunghi, visto che non sei sicura della data magari l'hai vista xD

Io devo trovare il modo di linkarvi la lista di quello che ho visto negli ultimi anni senza mandare il forum in overload da troppo testo in una volta. La vedo dura :P

 

Edit: ho chiesto di Nicky Griffiths perche' era nel cast originale di Wicked, cosa che per me non ha molta significanza, ma ho amici che sono ossessionati. Se uno era nel cast originale di Wicked, anche se era l'ultimo in fondo e con la maschera da topo, loro lo seguono in qualsiasi cosa fa. Cio' detto, mi serviva per identificare se avessi visto il primo o il secondo tour, se hai visto lei era per forza il secondo.

Link to comment
Share on other sites

erm, Clare era parte del cast principale. Vale a dire che anche se Julie fosse stata on, Clare ci sarebbe stata lo stesso, nella sua track normale.

 

Approfitto per chiedere a tutti di boicottare l'edizione italiana di Avenue Q: trama e personaggi  completamente sconvolti perche' se no gli italiani poverini non capiscono. Quante volte sono stata sul punto di scrivere un messaggio dal nulla alla premiata ditta Marx/Lopez giusto per fargli presente la catastrofe che sta per accadere.  

 

edit: tie', guardate quanto so' buona, ho reso pubblica la mia lista di show visti nel 2008

Link to comment
Share on other sites

Ed è assolutamente impossibile che lei non ci fosse? Me ne sarei ricordata, credo  :sisi: :P (ora vedo se riesco a recuperare il biglietto con su scritto il giorno preciso).

Link to comment
Share on other sites

no non è impossibile.

 

il suo contratto con Q è finito il 2 giugno, se l'hai visto prima e non c'era, avrà solo avuto una serata off, se lo hai visto dopo ecco perché non c'era, Julie ha esteso il contratto a dopo il 2 giugno quindi avresti visto lei e la successora di Clare, Mary Doherty ( :P )

Link to comment
Share on other sites

Nooooo, ma vivi a Londra?!?  :ok:

Una delle mie città preferite, dove sembra di essere al centro del mondo e le cose sembrano funzionare per davvero!

 

Si dà il caso che dalla sera del 3 alla sera del 7 dicembre sarò a Londra con un gruppo di persone, e si sta valutando la possiblità di vedere un musical una sera, che dovrebbe essere quindi 4,5 o 6 dicembre: che ci sta di bello in quei giorni a teatro? Quale mi consiglia di vedere la regina dei musical?  :ok:

 

[Non quotare il messaggio precedente

- Mike in the Breeze]

Link to comment
Share on other sites

ok questa cosa e' veramente assurda e per voi non significhera' niente ma e' profetico che ne abbiamo parlato qui. oggi ho incontrato Clare sul binario della metropolitana... era solo 1 anno e 8 mesi che non la vedevo... not that I'm counting or anything.

 

Useramon se vuoi vedere qualcosa di nuovo consiglio Sister Act: e' brillante, divertente e anche se le canzoni non hanno niente a che vedere con l'omonimo film sono comunque molto orecchiabili e uscirai BRAMANDO di comprare un cast recording!

 

il 6 dicembre e' domenica e quasi tutti i teatri sono chiusi ma Legally Blonde (che apre il giorno prima, il 5) avra' delle performance domenicali, immagino che il calibro non sara' altissimo perche' sara' solo la seconda preview ma se puoi vediti pure quello perche' e' eccezionale, certo dipende quante cose hanno cambaito dalla versione di Broadway.

Link to comment
Share on other sites

A Milano arrivano La bella e la bestia, e Cats (in italiano) a Gennaio. Questa mania di tradurre i musical (la maggior parte delle volte dando alle canzoni sensi orrendi e deformanti) mi fa veramente vomitare.

Link to comment
Share on other sites

beh dai pero' guardiamo il lato positivo, We will rock you tengono le canzoni in inglese (anche perche' se no.... SACRILEGIO!!) spero che i dialoghi siano all'altezza e che non si mettano a caratterizzare i personaggi con accenti strani.

Ho saputo che c'erano le audizioni la settimana dopo che le hanno fatte, se no giuro mollavo tutto ed ero li'.

Link to comment
Share on other sites

Useramon se vuoi vedere qualcosa di nuovo consiglio Sister Act: e' brillante, divertente e anche se le canzoni non hanno niente a che vedere con l'omonimo film sono comunque molto orecchiabili e uscirai BRAMANDO di comprare un cast recording!

 

il 6 dicembre e' domenica e quasi tutti i teatri sono chiusi ma Legally Blonde (che apre il giorno prima, il 5) avra' delle performance domenicali, immagino che il calibro non sara' altissimo perche' sara' solo la seconda preview ma se puoi vediti pure quello perche' e' eccezionale, certo dipende quante cose hanno cambaito dalla versione di Broadway.

 

Grazie per il consiglio domenicale...sennò ci sono sempre venerdì e sabato :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Io adoro i musicals, sebbene per ovvi motivi non ne abbia visto molti dal vivo. Tra i londinesi la scorsa estate ho visto al Dominion We Will Rock You, molto bello e travolgente, ma il mio preferito è Les Miserables, ricco di temi e commovente dall'inizio alla fine.

Tra quelli italiani ( se proprio musical si possono chiamare ) ho visto il famoso Notre Dame de Paris, a cui sono legato tantissimo e conosco ormai a memoria xD, col recente cast, e la Divina Commedia, che è molto poco vicino ai musical londinesi o di Broadway e vagamente più vicino alla lirica. Meraviglioso in ogni caso!

Vi lascio con questo splendore *_*:

http://www.youtube.com/watch?v=nQLlBDy_PXA

Link to comment
Share on other sites

Io questo topic me l'ero perso... adoro i musical, ma dal vivo ho visto (a parte le commedie musicali all'italiana... e Sweet mi uccide ora) solo mamma mia a firenze, col cast londinese (a proposito... come cavolo gli è venuto in mente al deficiente degli Abba di dire che le canzoni devono essere tradotte nella lingua del paese?) e Notre dame de paris giusto qualche mese fa (era il mio apprezzatissimissimo regalo di compleanno).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma il topic sui film musical è sparito ?? Non lo trovo :(

A me piacerebbe un sacco vederne qualcuno dal vivo, per ora mi accontento dei film fino al giorno in cui non andrò a Broadway (si sto scherzando, chissà mai se ci andrò) xD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Non sono un'appassionata vera e propria, nel senso che se mi ci trovo e devo guardarli mi piacciono da morire, ma di solito non vado a vederli perché...bo non lo so. Quando ero a Londra mi avevano regalato un biglietto per andare a vedere Wicked. Non ci avevo capito una beata mazza, neanche cosa succedeva capivo perché non sapevo la storia, ma oddio è stata una cosa meravigliosa, era la prima volta che andavo a vedere un musical è stato davvero folgorante. Da brividi proprio. 

Poi ho avuto un periodo in cui mi ero fissata con Cats (la versione in inglese), ma non l'ho mai vista dal vivo, solo in dvd centinaia di volte. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ho visto "Mamma mia!" agli Arcimboldi di Milano nell'autunno del 2015. Mi è talmente piaciuto che ho fatto il bis. Vorrei vedere anche "Wicked", "The phantom of the opera", "Sunset boulevard", "Sister act"...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...