G77 Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 Oggi, settant'anni fa iniziava la seconda guerra mondiale che per sei anni insanguinò il mondo e fece oltre sessantacinque milioni di morti, di cui sei milioni perché ebrei e almeno altri cinque per motivi diversi -- compresi innumerevoli omosessuali -- tutti uccisi nei campi di sterminio; morti innocenti come i civili giapponesi vittime delle bombe atomiche e tutti coloro che persero la vita in quei sei anni di follia. Qui si può ascoltare la voce del primo ministro inglese Neville Chamberlain mentre annuncia l'inizio della guerra tra la Gran Bretagna e la Germania: http://www.youtube.com/watch?v=XE-7wljw_50 Qui invece si può vedere un filmato a colori (!) che mostra le gente piena di gioia che invase le strade di Londra il 6 maggio 1945, giorno della fine della guerra in Europa. Si vede anche Churchill mentre annuncia la resa della Germania: http://www.youtube.com/watch?v=-Wb1ViP3QMY La guerra formalmente finirà il 2 settembre 1945, con la resa formale del Giappone. Qui l'immagine dell'atto di resa originale: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Instrument_of_surrender_Japan2.jpg
Guest Lilly Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 che triste ricorrenza.... :asd: però è bene ricordare anche queste cose....
Dario Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 E' necessario ricordare, anche se fa male. Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento.
Guest Lilly Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento. Quoto. Anche io non riesco a vedere i film.
G77 Posted September 1, 2009 Author Posted September 1, 2009 È vero, però alcuni film secondo me vanno visti, a costo di fare uno sforzo. Per esempio "Il Pianista" di Roman Polanski dovrebbe essere visto da tutti, nelle scuole, appena i bambini sono in grado di capire seriamente qualcosa.
Dario Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 Infatti l'ho visto, anche se mi sono sentito male e un paio di volte ho dovuto interrompere
JusBeaRock Posted September 2, 2009 Posted September 2, 2009 E' necessario ricordare, anche se fa male. Per non parlare dei campi di sterminio, ogni volta che li ho dovuti studiare in vita mia l'ho fatto con le crisi di panico, nessun evento storico mi ha mai fatto un effetto simile. Non riesco neppure a guardare film su questo argomento. quando guardavo anna frank e schindler's list a scuola mi veniva davvero da piangere come può l'umanità distruggere l'umanità? comunque è giusto ricordare, studiare questa orrenda parte della nostra storia, "riviverla" nei nostri cuori affinchè non si ripeta MAI PIù!
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now