Jump to content

[Cinema] Stranizza d'amuri


Syfy

Recommended Posts

 Trama: Giugno 1982, in una calda Sicilia che freme per la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia, ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare...
Stranizza d'amuri è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

Cast: Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Simona Malato, Enrico Roccaforte, Fabrizia Sacchi, Antonio De Matteo

Regia: Giuseppe Fiorello

Data di uscita CINEMA: 23 Marzo 2023

Trailer

Spoiler

 

Il film sembra interessante anche se il teaser rivela poco per quanto sia evocativo. L'ho visto al cinema prima della proiezione di The Whale e sul grande schermo merita. Da Fiorello mi aspettavo una regia televisiva invece sembra esserci una cura... Sperem...

P.S. A quanto ho capito uno dei due protagonisti fa parte del cast di Amici di Maria di quest'anno

 

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
gianduiotto

Ho visto il film ieri sera ad un'anteprima curata da Lovers.

Finalmente qualcuno si è occupato di dare voce ad una storia così importante per la coscienza del movimento lgbt+: questo  secondo me il suo più grande merito.

Molto bella la fotografia e le ambientazioni non sempre da cartolina, credo tutte in provincia di Siracusa . In una scena si vedono addirittura gli impianti industriali forse di Priolo o  di Augusta.

Giuseppe Fiorello è riuscito a rendere bene l'ambiente emotivo (machismo , ipocrisia, ossessione per le apparenze e necessità di una pubblica riparazione dell'onta pubblicamente subita) da cui scaturisce il duplice delitto.

Il film però è troppo lento e , secondo me , spicca solo l'interpretazione di Simona Malato che impersona la madre di Gianni.

Sfacciato l'omaggio musicale a Franco Battiato.

Non è una regia televisiva, ma può tranquillamente passare in Rai in prima serata.

Da siciliano ho capito tutto, ma forse, per i più giovani, sarebbero utili i sottotitoli.

PS : Della storia originale manca un dettaglio che a me colpì molto , è una delle poche cose assolutamente certe e pubbliche di questa vicenda e che spiegano molto delle motivazioni profonde del delitto nella sua veste di pubblico lavacro del disonore. Peccato. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il film stasera e concordo con @gianduiotto. Non male la regia di Beppe Fiorello ma pensavo che potesse avere una sceneggiatura più curata. Non mi è piaciuta l'impostazione quasi da requiem: fin da subito si percepisce tutta la tensione data da questo paesino rurale ostile mentre secondo me non risalta l'amore tra i due protagonisti che viene mostrato in modo angelicato.

La recitazione è su un buon livello e anche i due ragazzi protagonisti sono bravini oltre che boni. Simona Malato è brava ma anche perché le viene dato spazio per brillare.

La regia di Beppe Fiorello è quella di un Guadagnino wannabe, in particolar modo nella prima parte del film. A Fiorello mancano la cultura, il tatto e la leggerezza di Guadagnino. Già dall'inizio pesta giù duro con la tragedia e francamente poteva evitarselo e creare un crescendo più tradizionale dato che non riesce a tenere quella tensione per tutta la durata. Il finale è brusco e poteva essere gestito meglio. E' un esordio alla regia che finisce soffocato dalle proprie ambizioni tuttavia gli va dato atto che ha saputo gestire bene il budget a disposizione (3.7 milioni di euro) e in un periodo in cui il cinema italiano spende e spande in progetti mastodontici dando soldi a gente incapace è tutto dire.

Concordo con gianduiotto che i dialoghi si capiscono ma francamente avrei messo i sottotitoli.

In sostanza non male ma ha il restrogusto di occasione mancata.

 

EDIT: aggiungo che il target di questo film è palesemente over 50, prendere o lasciare

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

Visto pure io, non mi è dispiaciuto. 

On 3/19/2023 at 9:21 PM, gianduiotto said:

Della storia originale manca un dettaglio che a me colpì molto

credo di avere capito a cosa tu ti riferisca, è una lacuna assurda secondo me, bastavano 5 minuti per renderla sullo schermo - e se proprio non si voleva fare, si poteva aggiungere un'ulteriore scritta per spiegarlo a quelle che appaiono alla fine

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...