Jump to content

Mimì


Axl_89

Recommended Posts

L'ultimo topic aperto su Mia Martini, è stato un bel po di tempo fa, comunque il mio intento era raccogliere qui tutti i fans accaniti di questa piccola grande donna, come me e se possibile sapere le canzoni preferite da lei interpretate o una che particolarmente tocca le corde della vostra anima.

 

La canzone di Mimì che mi rappresenta particolarmente in qsto periodo è "Se mi sfiori"

http://www.youtube.com/watch?v=jmVwS1CpmrM&feature=related

Link to comment
Share on other sites

io in genere mi intendo più di classica ma la musica leggera mi piace molto...diciamo che di mia martini mi ha sempre colpito la sua storia di donna e di artista...nonostante fosse dotata di un talento immenso la sua grandezza è stata pienamente riconosciuta soltanto dopo la sua morte, per non parlare poi dell'ostracismo che dovette subire negli ultimi anni di vita (per due canzoni - almeno tu nell'universo e gli uomini non cambiano - le fu negato, nonostante lo meritasse più d'ogni altro, il massimo riconoscimento a sanremo, anche se riuscì a vincere il premio della giuria che ora, ipocrisia tutta italiana, porta il suo nome...)

cmq la sua canzone più bella per me resta gli uomini non cambiano...non so il perché...forse per il testo che è di una profondità psicologica davvero sconvolgente...(altro che povia!!! :)) e pure la musica è bellissima

Link to comment
Share on other sites

p.s. già che ci sono metto il link della canzone:

 

 

(se penso che il premio che mimì non ha mai vinto l'ha vinto marco carta mi vengono i brividi... :))

Link to comment
Share on other sites

io sono cresciuto con mia martini. mia madre è una fan sfegatata, quindi, in qualche modo, sono stato "costretto" ad apprezzare la sua musica.

 

PICCOLO UOMO è la mia preferita :)

 

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare una buona motivazione aprire un'altra discussione perche' la prima è vecchia :)

 

Comunque mi piace molto Mimi' (l'utente sopra ne sa qualcosa) e la sua vicenda umana. Ho letto anche un libro sulla sua vita (un po' romanzata) e credo che per chiunque, ma per un artista in primis, sia davvero psicologicamente debilitante il non vedere riconosciuto a pieno il proprio talento, specialmente se ci si aggiunge un'infamia senza precedenti in anni cosidetti "civili" e "proiettati al futuro"...

Non sono d'accordo con Phoenix sul premio Mia Martini, non è niente di costruito "post mortem", anzi è stato istituito per lei da chi riteneva, al di la' delle ottuse giurie, che meritasse un riconoscimento extra.

Link to comment
Share on other sites

 

Non sono d'accordo con Phoenix sul premio Mia Martini, non è niente di costruito "post mortem", anzi è stato istituito per lei da chi riteneva, al di la' delle ottuse giurie, che meritasse un riconoscimento extra.

 

se questo qualcuno fosse riuscito ad ottenere per lei - in vita - il premio più importante indubbiamente sarebbe stato meglio, in fondo l'hai detto tu (e ti appoggio in pieno) che per un artista è psicologicamente debilitante e frustrante non vedere riconosciuto meritatamente il proprio talento

inoltre, per ovvie ragioni, non penso che mia martini se ne faccia niente di un premio che porta il suo nome dopo aver subito fino alla fine un ostracismo idiota e volgare (viste poi le motivazioni davvero ridicole, ma non voglio neanche affrontare l'argomento perché è davvero una cosa deprimente), al massimo un premio della critica che porta il suo nome può spronare i più giovani a seguirne l'esempio, ma per il resto è soltanto ipocrisia

Link to comment
Share on other sites

Quello che voglio dire io è che non le hanno dedicato il teatro Ariston o, se si potesse fare, il primo posto in gara ha preso il nome "Mia Martini".

E' il premio della critica, istituito proprio per lei da persone diverse da quelle stilavano le classifiche, ad avere adesso il suo nome e su questo non ci vedo in fondo cosi' tanta ipocrisia. Per tutto il resto, e l'ho detto, l'ipocrisia ha purtroppo regnato e regna sovrana sulla sua memoria.

Link to comment
Share on other sites

Quello che voglio dire io è che non le hanno dedicato il teatro Ariston o, se si potesse fare, il primo posto in gara ha preso il nome "Mia Martini".

E' il premio della critica, istituito proprio per lei da persone diverse da quelle stilavano le classifiche, ad avere adesso il suo nome e su questo non ci vedo in fondo cosi' tanta ipocrisia. Per tutto il resto, e l'ho detto, l'ipocrisia ha purtroppo regnato e regna sovrana sulla sua memoria.

 

ma mimì è grande lo stesso, ipocrisia o meno chi ci capisce di musica non può che apprezzarla  ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Son contento di vedere una accesa discussione...

 

Dico a Kuyashii che anke il tema dell'altra discussione era un po differente e quando provavo a scrivere un commento sull'altro mi è uscito scritto che il post era vecchio di oltre 120 giorni per cui era consigliato aprirne uno nuovo ed eccomi qui ;)

Link to comment
Share on other sites

Io adoro Mia... Rimpiango di non esser nato prima e di non averla avuta come artista contemporanea.. Comunque la mia canzone preferita è Padre Davvero...

 

Link to comment
Share on other sites

Phoenix... su questo siamo d'accordo tutti :sisi:

Axl_89, ok :muro:

Lykos... "padre davvero" è una perla rara, e una grande rivoluzione per l'epoca (1971), dato che si arrivava dalle canzonette spensierate e un po' monotematiche degli anni '60, decennio nel quale anche l'esordiente Mimi' Berte' si è "macchiata" :muro: dell' onta di aver cantato una canzone leggerissima, che proprio non digerisco per la banalita' del testo, ma che a volte riascolto su Youtube per la comunque prova di urlatrice di Mimi'.

Parlo di "ed ora che abbiamo litigato"... per una stupidata, vogliamo far la pace oppure no? :love:

Link to comment
Share on other sites

Lykos... "padre davvero" è una perla rara, e una grande rivoluzione per l'epoca (1971), dato che si arrivava dalle canzonette spensierate e un po' monotematiche degli anni '60, decennio nel quale anche l'esordiente Mimi' Berte' si è "macchiata" ;) dell' onta di aver cantato una canzone leggerissima, che proprio non digerisco per la banalita' del testo, ma che a volte riascolto su Youtube per la comunque prova di urlatrice di Mimi'.

Parlo di "ed ora che abbiamo litigato"... per una stupidata, vogliamo far la pace oppure no? :ok:

 

Concordo in pieno...mamma mia conosci persino "ed ora che abbiamo litigato"...tanto di cappello ;)

Link to comment
Share on other sites

Bhè nella bella puntata de "la storia siamo noi" a lei dedicata ne fanno vedere un pezzo, non è cosi sconosciuta per chi si interessa a Mimi' :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest JanitorOfLunacy

non amo la musica leggere, ma devo dire che Mia Martini era davvero una bravissima interprete. Indimenticabile il duetto con Gabriella Ferri, altra voce che apprezzo molto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...

Mimi' sull'omosessualita'. L'opinione di una donna sanguigna e schietta, senza estremismi o malignita'. Che se fosse vissuta piu' a lungo avrebbe allargato ulteriormente i suoi orizzonti sul tema.

 

(1990)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

La splendida Stelle, scritta dalla stessa Mimi'. Stelle che risplendono per una sola notte paragonate alla effimera fortuna di personaggi dello spettacolo ripiombati nell'anonimato.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...