Jump to content

[Anime/Manga] GANTZ


shinbo

Recommended Posts

Io continuo ad aprire TopicS,si vede che ho ben poco da fare :salut:

conoscete Gantz?sìsì qualcuno lo legge sicuramente,per gli altri,ecco un riassunto alla buona:

Un gruppo di persone(fra cui Kei Kurono) che non condividono niente fra loro si trovano improvvisamente rinchiusi in un appartamento di Tokyo senza saperne perchè e come ci siano arrivati.Unica cosa che hanno in comune,sono tutti appena morti.

al centro di questa stanza si trova una sfera nera(Gantz,appunto),che,comunicando con loro in Leet,gli affida subito un compito:sterminare un "alieno",non prima però di averli riforniti di speciali tute e armi adibite alla missione,e l'intero gruppo viene letteralmente teletrasportato in un area di Tokyo,dove trovano l'obiettivo da eliminare.Ovviamente,verranno fatti i conti senza l'oste,e lo scontro con l'alieno non andrà esattamente come sperato,lasciando molte vittime nello scontro.Comunque,una volta sconfitto,i sopravvissuti vengono trasportati nuovamente nella stanza,e sono liberi di tornare alle loro vite.o almeno,fino alla prossima chiamata di Gantz.

Così la storia si dipana fra le battaglie contro questi alieni,esseri rivoltanti e non propriamente simili all'immagine dei marziani(anzi,in un occasione si batteranno con dei dinosauri),per cercare di guadagnare il più possibile i punti che vengono dati ad ognuno alla fine della missione,in base ad ammontare di nemici sconfitti,per arrivare ai 100 punti,che donano la libertà.

Il "cast" di Gantz è estremamente fluido,in quanto chi muore in battaglia muore definitivamente,e viene rimpiazzato prontamente da nuove persone decedute nella vita normale.

Per circa una ventina di numeri il canovaccio è stato sempre questo,senza dare alcuna risposta su cosa Gantz sia,e solo ultimamente iniziano a cambiare,incalzando in una trama molto più ampia di quello che sembri.

Gantz è diviso in tre archi:la Fase Uno,che si conclude con la morte in missione di tutti i personaggi principali,ad eccezione del protagonista Kei Kurono;la Fase Due introduce nuovi personaggi importanti e verso la fine solleva qualche indizio sull'origine della sfera nera,culminando in uno scontro epocale a Roma(!),e nella Catastrophe,un evento di proporzioni apocalittiche.La terza Fase,l'ultima,inizierà in Giappone ad ottobre 2009.

Dal manga sono state tratte anche due serie anime da 13 episodi ciascuna,ma inconcludenti,in quanto durante la loro realizzazione il manga non accennava ancora nemmeno lontanamente ad un finale.

 

Le regole di Gantz:

-durante la battaglia,sia i Gantzer che gli alieni sono invisibili agli occhi degli altri umani che si trovano nell'area(ma questo non impedisce che vengano apportati danni all'ambiente o vengano uccisi i passanti);

-durante la battaglia,non ci si può allontanare troppo dall'area circoscritta,altrimenti,passato un certo limite,una minuscola bomba impiantata nel cervello esploderà;

-non si parla di Gantz con chi non faccia parte del "gioco",altrimenti si finisce come qui sopra;

-se non si elimina l'obiettivo entro il tempo prestabilito per la missione,si ha una decurtazione sui punti di cui si è già in possesso.

 

La lista dei cento punti

una volta raggiunti i cento punti,si può:

-scegliere la libertà,senza alcun ricordo dell'esperienza con Gantz;

-scegliere un' arma più potente;

-resuscitare una persona dal database di Gantz.

Link to comment
Share on other sites

io mi chiedo dove l'autore voglia andare a parare...per me non sa nemmeno lui come finirà..

francamente serie così non dovrebbero durare tanto a lungo

Link to comment
Share on other sites

In effetti dubito fortemente che sapesse come far evolvere la storia fin dall'inizio...eppure ammetto che se sviluppati bene,gli ultimi spunti potrebbero appassionarmi alquanto (mi nutro di spoiler :salut:)...

Link to comment
Share on other sites

In effetti il finale poteva essere fatto meglio... Non si capisce se muore o no il protagonista poi... Però nel complesso è un buon anime. Uno dei poki che è riuscito a farmi incacchiare con un personaggio (l'amico d'infanzia del protagonista per intenderci). Troppa bontà a volte storpia...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...