Jump to content

Non solo HIV


beginner

Recommended Posts

Ciao a tutti ! Volevo raccontarvi la mia esperienza che può forse essere utile.

 

Due anni fa ho fatto sesso con un ragazzo conosciuto in chat (sesso orale non protetto senza eiac.).

Era la prima volta di sesso occasionale e dopo mi ha preso il panico. Ho telefonato al numero verde, mi hanno rassicurato ma consigliato di fare il test dopo 3 mesi.

L'ho fatto (all'ospedale servizio anonimo), risultato negativo.

Mi hanno detto di ripeterlo dopo altri 3 mesi e questa volte il test era anche per sifilide ed epatiti.

Il medico guarda i risultati, tutto negativo tranne, sorpresa, l'epatite C... Parliamo un po' e mi spiega che il sesso non c'entra perché si prende

solo con lo scambio di sangue quindi con trasfusioni, interventi chirurgici ecc. La diffusione sessuale è molto difficile a meno di fare cose

violente (e non è il mio caso). Insomma non so come l'ho presa.

 

Resta il fatto che consiglio a tutti di fare il test HIV ma anche quelli delle epatiti (A,B,C).

Se è possibile EVITARE i tatuaggi e i piercing (il medico mi ha spiegato che c'è una specie di epidemia di epatite dovuta proprio a questi).

 

L'epatite C è molto difficile da curare e le cure sono molto pesanti. Ora sono sotto controllo e non ho fatto nessuna cura. Alcol a zero (proprio zero!) perché il rischio della cirrosi è sempre lì. Ma i valori vanno bene.

 

Paradosso della storia: devo ringraziare il mio panico perché ho scoperto una malattia che non sapevo di avere.

Meglio sapere non solo per noi stessi, vi pare ?

 

Un abbraccio a tutti

Link to comment
Share on other sites

E come credi di averla contratta?

 

grazie Almadel.

Non lo so. Posso solo fare ipotesi. Non ho mai fatto trasfusioni e penso che sia stato il dentista.

Mi hanno detto che è il modo più facile per prenderla. In effetti una decina di anni fa ho fatto parecchie cure dal dentista.

Il dentista non era il massimo per l'igiene e abbastanza imbroglione: pensa che ho scoperto che non è nemmeno

dentista. Solo che non ho prove che sia stato lui. Solo stato cretino io perché avrei dovuto

capirlo da solo che non era un dentista laureato.

Naturalmente ho cambiato dentista e l'ho subito avvisato della mia malattia.

 

Ora non è importante saper come l'ho presa (la mia compagna ha fatto il test ed è negativa per fortuna...)

Ma evitare di diffonderla.

Link to comment
Share on other sites

Il modo migliore per non diffonderla

è denunciare i dentisti truffatori

e i tatuatori che non usano aghi sterili

:salut:

 

Ad ogni modo mi spiace, è una bella rogna.

Link to comment
Share on other sites

Volevo raccontarvi la mia esperienza che può forse essere utile.

 

Lo è stato senz'altro.  :salut:

 

Resta il fatto che consiglio a tutti di fare il test HIV ma anche quelli delle epatiti (A,B,C).

 

Ottimo consiglio. Io però suggerirei la vaccinazione contro l'epatite A e B. E' la miglior prevenzione che possa esserci!

Quanto alla C, hai provato una cura con l'interferone?

Link to comment
Share on other sites

non l'ho ancora fatta la cura con l'interferone e la ribavirina, ma è pesante e lunga (circa 1 anno) posso aspettare. Gli effetti secondari sono a volte insopportabili (depressione, debolezza che non ti consente di fare praticamente nulla o addirittura ti puoi beccare un'altra malattia a causa della debilitazione). E poi la percentuale di guarigione è circa del 50 o 60%. Così rischi di ammalarti per non guarire dall'epatite...

 

Insomma non è proprio una passeggiata.

 

Almadel hai ragione bisognerebbe denunciare tutti gli abusivi (dentisti) e i tatuatori praticoni.

 

Per me è meglio non farseli proprio i tatuaggi e i piercing. I nostri corpi sono belli così come sono e me un tatuaggio non mi dice molto, ... ma è solo la mia idea !

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sull'epatite C non sono un esperto in termini di cure, quindi non so proprio cosa dirti...  :salut:

Mi auguro però che vada tutto per il meglio.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Ciao, il titolo del topic riassume a grandi linee il mio pensiero : l HIV non e' la sola malattia grave per la quale vale la pena di fare un test. So che la guarigione per l epatite c e' lunga ed incerta pero tieni conto che ora non hai bisogno di cure e chissà quante nuove medicine meno pesanti ci saranno a quell epoca! Pero' permettimi di dissenhire quando dici che l epatite c e' quasi non trasmissibile sessualmente perché non e' vero :salut: anzi, sono frequenti i casi di coinfezione con HIV.. Può non essere il tuo caso comunque basta un rapporto di qualunque tipo non protetto per trasmetterla. Certo che e' raro! Ma e' anche improbabile prendere l HIV il primo rapporto non protetto della vita... Eppure succede e io ne sono l esempio vivente.

Non e' vero che solo il sesso violento può causare ll virus! Certo, e più probabile prenderlo se si fa fisting abitualmente a mani nude ma basta anche avere un taglietto sul glande...

Ottimo il consiglio di fare anche i test delle epatiti e soprattutto quello di vaccinardi contro le epatiti a e b !!! Non sottovalutate la b perché talvolta e inguaribile e molto grave!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cambiapelle,

 

grazie per l'incoraggiamento. Hai ragione l'evoluzione della medicina è molto rapida ed escono tutti giorni nuove terapie. Quindi bisogna avere fiducia ! E lo stesso vale per te  :salut:

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

Certo che bisogna essere ottimisti! Pensa solo che c' gente che si ritrova con AIDS già in stato avanzato e con cirrosi solo

perché non hanno mai voluto perdere 10 min del loro tempo per fare il test delle malattie sessualmente trasmissibili! Almeno noi possiamo seguire la 'malattia' per tenerla a bada.... Chi non sa di essere malato pero...

Un bacio

Link to comment
Share on other sites

hai ragione cambiapelle,

ci sono alcuni che mettono la testa sotto la sabbia e preferiscono non sapere.

Mi sembra assurdo criminale perché si rischia di diffondere malattie

 

un bacio a te e in bocca al lupo !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...