Jump to content

SoftAir o "Guerra Simulata"


Murdock

Recommended Posts

Qualcuno di voi pratica questo sport?

Negli ultimi anni in Italia c'è stata un'impennata paurosa :ok:

 

Da wiki:

 

Il softair o soft air (in inglese: airsoft o air soft) è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari.

Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun (in inglese letteralmente Arma ad Aria Morbida) da cui appunto prende il nome.

Il softair è caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi.

Il softair, nonostante l'apparenza bellicosa, è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. Proprio per queste caratteristiche è ormai frequente l'utilizzo di questo gioco nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale.

250px-Zlodei2company.jpg250px-Chaleco01.JPG250px-Ca_m15a4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ne ho sentito parlare e credo di aver visto questo "sport" in qualche film o telefilm americano.

Personalmente credo che mi divertirei un mondo!!!!!

Chissà dove si può praticare...

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente si può praticare in qualsiasi zona pubblica dove passano poche o niente persone. Basta mandare un fax per avvisare le forze dell'ordine locali.

 

Io lo pratico da un anno e qui in sardegna abbiamo diversi posti interessanti: ci sono le zone prettamente boschive che, personalmente, al primo impatto lasciano sempre un po' disorientati perchè se non conosci il posto giocare dentro un bosco è quasi come perdersi automaticamente XD; poi ci sono zone miste, ad esempio a Siliqua c'è una polveriera abbandonata, quindi caseggiati urbani, rotaie e tutto immerso nel verde; a Monte Narba, vicino Muravera, c'è una miniera d'argento in disuso da molte decadi, ed è un vero spettacolo. E poi nell'oristanese abbiamo un vero e proprio villaggio abbandonato, con 3 o 4 schiere di case senza porte e finestre, un supermercato a 2 piani, e addirittura un cinema. C'è anche una chiesetta, ma è ancora consacrata e in uso, per cui solitamente si sta alla larga. Solitamente perchè gli stronzi ci sono sempre  :ok:

 

A capodanno qualcuno ha avuto la bella idea di dormire li, fare irruzione, distruggere un po' la sacrestia, e la vecchiaccia che vive nella casetta appena fuori ha veduto bene di chiamare i carabinieri alla prima partita organizzata (c'eravamo noi e un altro gruppo). Solo che noi avevamo i permessi in regola, quindi ci hanno fatto solo perdere tempo.  ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi piace, e qualche anno fa volevo iniziare a farlo, ma ho rinunciato ancora prima di iniziare x 2 motivi: richiede del tempo nel weekend, che non ho, e costa parecchio come abbigliamento/buffetteria/accessori (se fatto bene).

 

Comunque mantengo l'interesse per tutto ciò che è "tattico".

Link to comment
Share on other sites

Quello con la vernice, il Paintball, differisce dal softair per l'approccio e, credo, anche per l'estetica delle armi. Non so se le cose siano cambiate, ma per quanto ne so i fucili da Paintball sono delle banalissime pistole a vernice compressa (mi pare che sia nato proprio così il gioco asd), macchiano e fanno molto più male dei pallini BB del softair. Se nel softair uno dei valori portanti è proprio la lealtà nel dichiararsi colpiti appena si sente il pallino, tutto questo non ha motivo di avvenire nel paintball, in quanto colui che viene colpito è inevitabilmente macchiato di vernice.

 

Mi piace considerare il SoftAir una versione più da "signorina" della guerra simulata XD.

 

In effetti il mio modo di giocare (che più o meno è quello di tutto il gruppo) è abbastanza condizionato da fattori che in una scena di guerriglia reale significherebbero morte certa XD. Cioè, niente corse forsennate a destra e a manca (a meno di non essere sotto il fuoco), niente guadi nei fiumi, anzi, spesso evito persino di camminare nelle pozzanghere fangose con gli anfibi (ok, questo è da checca XD), niente rotolate o strisciate a meno che non siano assolutamente necessarie e/o consentite dal tipo di suolo xD!

 

Personalmente ritengo il softair uno sport di strategia al pari degli scacchi, in cui la tattica è la componente fondamentale, mentre le capacità fisiche scendono in secondo piano. La vista acuta e l'udito fino sono abilità che si sviluppano da sole. Si può imparare molto sulla leadership, anche se spesso il caposquadra sa gestire i propri uomini quanto un pastore in una fabbrica XD. Sono comunque aspetti che, come in ogni sport, si possono affinare.

 

E poi c'è l'estetica, che per me è importante. Ammetto di aver speso un po' di soldi solo per cercare di abbellire il mio abbigliamento. Ho cominciato con un'uniforme smessa di mio fratello e un gilet di tasche cotto dal sole (da verde militare è diventato giallo bruciato XD) e pian pianino ho comprato elementi nuovi. Cinturone, taschine, casco, guanti... e infine una bella uniforme nuova... Tutto rigorosamente nel modo più economico possibile. L'uniforme ad esempio nuova costava sui 60 euro nel migliore dei casi... Ne ho presa una usata e ho speso per pantaloni e giacca complessivamente 25 euro. Una bella uniforme completa inglese bella colorata a 25 euro è un affare.

 

Sì, il softair è uno sport costoso purtroppo, ma io penso di essermela cavata bene. Per avere tutto l'abbigliamento (meno che necessario!) ho speso una discreta sommetta, ma ho potuto farlo tranquillamente nel giro di un anno da quando ho cominciato, che avevo solo il mio fucile (anch'esso pagato economico preso di marca low cost cinese, lontano dagli standard della tokio marui ma almeno permette di giocare bene :salut:).

Stessa cosa non potrebbe fare un amante dello snowboard! Tavola, tuta e stivali non costano certo poco :beer: e di sicuro chi si cimenta in quest'altro bellissimo sport non può dire "vabbè, adesso comincio con la tavola, poi pian pianino compro il resto!"  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ero curioso e l'ho provato insieme a degli amici... che dire, una brutta esperienza

 

1° round: (mi avvicino neanche troppo furtivamente al posto in cui sapevo si stava nascondendo il mio avversario)

lui: *boom* "colpito?"

io:  "no!"

*ratatatatatatata* "colpito adesso?"

"no!"

*ratatatatatata* "colpito?!?!?"

"no!  :eek:

"cazzo nn ho caricato il fucile" (il genio :asd:) *cricricricricric*...*ratatatata*

"aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"

"colpito? :D"

 

(oltre al fatto che ha passato 5 minuti a provare di spararmi alla fine quando ce l'ha fatta mi ha preso in faccia  :D)

 

2° round: (io e il mio compagno siamo dietro a un albero, sappiamo che lì vicino c'è il nostro bersaglio)

 

lui: "ok adesso tu corri e ti vai a nascondere là dietro, io ti copro le spalle..."

io: "ok  :)" *inizia a correre come uno scemo mentre il suo compagno spara alla cieca*

 

*ratatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatatata*

 

"aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"

 

(alla fine mi sono beccato una smitragliata da 100 pallini sulla schiena, quello che mi ha sparato ha detto di aver usato mezzo caricatore :))

 

morale: non fate come me ç_ç

Link to comment
Share on other sites

Decisamente no, non si fa come fai tu :eek::D

 

In questo sport ho potuto sperimentare che le primissime partite non sono le più emozionanti, soprattutto perchè non si conoscono le "meccaniche di gioco", i trucchetti etc.

Non bisogna stare a sparare alla cieca e chiedere 40 volte "colpito?" XD

Se il colpo va a segno sarà il giocatore eliminato a dichiararsi.

 

Probabilmente l'altra squadra ha un'opinione diversa dalla tua, proprio perchè hanno vinto :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Aerandir Fëanor

ne ho sentito parlare, un mio amico lo ha praticato qualche giorno in vacanza e ci ha spiegato un pò(anche se lo conoscevamo già da prima)

 

Voglio assolutamente provarlo **

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non l'ho mai provato, ma mi ispira da morire *_*

Idem... *_*

 

Tanto per rimanere in tema ho cercato qualcosa di meno impegnativo e mi sono imbattuto nei laser-game ma a Milano non ci sta niente :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

E poi nell'oristanese abbiamo un vero e proprio villaggio abbandonato, con 3 o 4 schiere di case senza porte e finestre, un supermercato a 2 piani, e addirittura un cinema....

 

Ma ti riferisci al villaggio texas nella zona di Cabras costruito negli anni 60' per ospitare il film di Sergio Leone? A quanto ne so lo avevano buttato giu completamente gia molti anni orsono... ma se esiste ancora mi piacerebbe troppo visitarlo..

Link to comment
Share on other sites

In questo periodo mi sta tornando la voglia di iniziare... e il mio problema non è trovare il gruppo, ma trovare il gruppo ADATTO! Qui nel padovano ci sono 4-5 team, ma vorrei evitare quelli nati da poco con gente che ha poca esperienza e principalmente "si spara addosso" e basta. A me interessa la tattica, personale e di squadra, interessa imparare, magari partecipare ai tornei...

 

Il mio ragazzo ha detto che "sarebbe bello" come sport... immagino la scena, "ciao, io e il mio ragazzo vorremmo iscriverci" :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...