Jump to content

Unione civile in Italia com'è riconosciuta all'estero


Ladozi24

Recommended Posts

Ciao, sono nuova su questo forum.

Non so se sia il posto giusto, però avrei bisogno di un confronto con chi magari ha vissuto la stessa esperienza o quasi.

Io e la mia partner ci siamo unite civilmente un paio di mesi fa in Italia, entrambe con cittadinanza italiana.

Adesso lei è residente  all'estero,   precisamente in Olanda e presto mi registrerò anch'io.

 In Olanda, come in Germania, Belgio, Spagna, Lussemburgo, Portogallo, Austria e altri paesi, a differenza dell' Italia è riconosciuto il matrimonio anche tra due persone dello stesso sesso, quindi vorremmo che la nostra unione civile (tradotta in olandese con geregistreerd partnerschap, cioè unione registrata) si convertisse in un matrimonio a tutti gli effetti. In Italia resteremo sempre unite civilmente finché non cambieranno le leggi, ma la nostra vita la condurremo in Olanda quindi ci importa di più che lì siamo ufficialmente sposate.

In Olanda l'unione registrata può essere contratta anche da un uomo e una donna, poi se vogliono sposarsi possono chiedere la conversione a pagamento o gratis in base al comune scelto , ma nel caso di una coppia omosessuale italiana che ha contratto un'unione civile in Italia però poi si registra in Olanda, come funziona?

Un cittadino in Olanda può scegliere se contrarre matrimonio o un' unione registrata, solo che nel caso di una coppia etero l'unione registrata o unione civile fatta in Olanda, per l' Italia non vale nulla in quanto riservata solo alle coppie omosessuali.

Ma nel caso di un'unione registrata tra due persone italiane dello stesso sesso avvenuta in Italia, l'Olanda la considera come unione registrata alla pari delle coppie di sesso diverso (quindi dovremo chiedere noi la conversione) o la converte automaticamente in matrimonio considerando che l'unione civile italiana sia l'unica opzione per le coppie gay ? 

Ovviamente se la legge italiana riconoscesse i matrimoni omosessuali e ci fossero le leggi che ci sono in Olanda, avremmo optato direttamente per questo, non per l'unione civile e sarebbe stato più semplice.

Qualcun* ha avuto un'esperienza uguale o simile?

Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

la mia impressione è che una risposta corretta la otterrai in un forum olandese e non in un forum italiano.

eventualmente l'ambasciata olandese in Italia potrebbe anche dirtelo.

parlate anche olandese o solo inglese e italiano ?

Link to comment
Share on other sites

In Olanda vige anche l'unione civile oltre al matrimonio e l'unione civile può essere conversa in matrimonio a richiesta degli uniti civilmente:

https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/22451/1/Ross_terminografia_interni.pdf

pagina 132 in principio:

"Nei Paesi Bassi l’unione civile può essere convertita in matrimonio presso qualsiasi comune, tramite un atto di conversione (omzettingsacte), senza necessità di testimoni: in linea di massima è una semplice procedura amministrativa."

Razionalmente si potrebbe supporre che il medesimo valga per l'unione civile celebrata in Italia, ma sarebbe un matrimonio valido in Olanda e non in Italia e per altro la cittadinanza italiana degli uniti civilmente potrebbe essere un impedimento:

la cosa migliore è consultare un avvocato olandese ovvero domandare al Comune dove si voglia risiedere.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

la mia impressione è che una risposta corretta la otterrai in un forum olandese e non in un forum italiano.

eventualmente l'ambasciata olandese in Italia potrebbe anche dirtelo.

parlate anche olandese o solo inglese e italiano ?

Ho già sentito il consolato italiano ma non hanno saputo rispondermi perché la registrazione avviene tra cittadino e comune olandese direttamente, non tramite consolato. La loro risposta è stata di sentire il comune in cui la mia partner risiede, è quest'ultimo mi ha detto che devono informarsi è non sanno

1 hour ago, marco7 said:

la mia impressione è che una risposta corretta la otterrai in un forum olandese e non in un forum italiano.

eventualmente l'ambasciata olandese in Italia potrebbe anche dirtelo.

parlate anche olandese o solo inglese e italiano ?

Scusa non ho risposto alla tua domanda

Parliamo entrambe italiano e inglese ma la mia partner parla anche olandese

Link to comment
Share on other sites

Il consolato italiano e‘ un‘emanazione dell‘italia ed e‘ comprensibile che loro non lo sanno.

per me devi chiedere all‘ambasciata olandese in italia o alle autorita‘ olandesi o su un forum gay olandese dove chi risponde sa le leggi olandesi.

se la tua partner sa l‘olandese la cosa migliore sarebbe forse se lei chiede in olandese alle autorita‘ olandesi.

se chiedi agli italiani non lo sanno, devi chiedere agli olandesi.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, marco7 said:

Il consolato italiano e' un'emanazione dell'italia ed e' comprensibile che loro non lo sanno.

per me devi chiedere all'ambasciata olandese in italia o alle autorita' olandesi o su un forum gay olandese dove chi risponde sa le leggi olandesi.

se la tua partner sa l'olandese la cosa migliore sarebbe forse se lei chiede in olandese alle autorita' olandesi.

se chiedi agli italiani non lo sanno, devi chiedere agli olandesi.

Grazie mille!! 

Link to comment
Share on other sites

Domanda che solo il vostro gemente può rispondere. Se non vuoi fare un giro di telefonate, guarda sul loro sito. In genere sono molto chiari sulla burocrazia. Attiva la funzione di traduzione del sito. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...