Jump to content

Il calciatore Jakub Jankto ha fatto coming out


Krad77

Recommended Posts

Copincollo da gay.it:

27enne centrocampista dello Sparta Praga e della nazionale ceca, Jakub Jankto, dal 2014 al 2021 visto anche in Italia con le maglie di Udinese, Ascoli e Sampdoria, ha fatto coming out su Instagram.

Di fatto, si tratta del più importante coming out ‘calcistico’ dai tempi di Justin Fashanu, perché in arrivo da un giocatore che ha giocato quasi 50 partite con la maglia della propria nazionale e nel pieno della propria carriera.

“Come tutti, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione”, ha scritto Jakub. “Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Parole di una potenza straordinaria, perché in arrivo da un mondo ancora oggi fortemente omofobo. Basti pensare che non esistono calciatori gay dichiarati in tutti i principali campionati d’Europa. Josh Cavallo, che ha fatto coming out nel 2021, gioca in Australia, mentre Zander Murray e Jake Daniels, dichiaratisi nel 2022, nella serie b scozzese e in quella inglese. Anche per questo motivo il coming out di Jankto è clamorosamente importante. Jakub gioca nel club più titolato della serie A ceca.

Tantissimi i commenti piovuti sull’account social di Jankto, legati anche a colleghi ed ex colleghi. “Coraggioso“, ha scritto Claudio Marchisio. Alex Meret, portiere del Napoli, ha commentato con l’emoticon di un cuore, così come la Juventus. Applausi invece sono arrivati dall’ex portiere Stefano Sorrentino.

fonte https://www.gay.it/jakub-jankto-calciatore-coming-out-gay-video

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Krad77 said:

Copincollo da gay.it:

27enne centrocampista dello Sparta Praga e della nazionale ceca, Jakub Jankto, dal 2014 al 2021 visto anche in Italia con le maglie di Udinese, Ascoli e Sampdoria, ha fatto coming out su Instagram.

Di fatto, si tratta del più importante coming out ‘calcistico’ dai tempi di Justin Fashanu, perché in arrivo da un giocatore che ha giocato quasi 50 partite con la maglia della propria nazionale e nel pieno della propria carriera.

“Come tutti, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione”, ha scritto Jakub. “Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Parole di una potenza straordinaria, perché in arrivo da un mondo ancora oggi fortemente omofobo. Basti pensare che non esistono calciatori gay dichiarati in tutti i principali campionati d’Europa. Josh Cavallo, che ha fatto coming out nel 2021, gioca in Australia, mentre Zander Murray e Jake Daniels, dichiaratisi nel 2022, nella serie b scozzese e in quella inglese. Anche per questo motivo il coming out di Jankto è clamorosamente importante. Jakub gioca nel club più titolato della serie A ceca.

Tantissimi i commenti piovuti sull’account social di Jankto, legati anche a colleghi ed ex colleghi. “Coraggioso“, ha scritto Claudio Marchisio. Alex Meret, portiere del Napoli, ha commentato con l’emoticon di un cuore, così come la Juventus. Applausi invece sono arrivati dall’ex portiere Stefano Sorrentino.

fonte https://www.gay.it/jakub-jankto-calciatore-coming-out-gay-video

Lo avesse fatto quando giocava ancora in serie A  italiana sarebbe stato ancora meglio,ma mi rendo conto dell'enorme difficoltà con quelle scimmie(senza voler offendere le scimmie) dei tifosi. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Krad77 said:

“Coraggioso“, ha scritto Claudio Marchisio.

Un gran giorno sicuramente, ma che arrivi solo adesso e che si usi la parola coraggio per descrivere il coming out di un trentenne strapagato è qualcosa di estremamente preoccupante e grave.

Ma arriverà il giorno anche di Cristiano Ronaldo.

 

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, lr02 said:

Già partono gli attacchi perché in passato ha avuto un figlio stando con una donna.

A certa gente va tolta la libertà di parola.

Penso debbano passare ancora decenni prima che tutti considereranno normale tutto ciò che gira intorno gli LGBTIAQ+

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Pugsley said:

Penso debbano passare ancora decenni prima che tutti considereranno normale tutto ciò che gira intorno gli LGBTIAQ+

Il mondo é pieno di frustrati che purtroppo  aprono bocca...

Poi magari gli stessi vanno a puttane con moglie e figli a casa.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Oggi su gay.it hanno pubblicato un nuovo articolo e la ex/fidanzata di Jankto ha rilasciato una dichiarazione molto bella:

“È uno dei primi calciatori a farlo, solitamente trovano il coraggio a fine carriera. Noi ci siamo lasciati nel 2021 ma oggi sono davvero fiera di lui. Aveva paura che la gente non lo avrebbe accettato e ha subito insulti e minacce, ora fortunatamente si è liberato e sono sicura che sarà a suo agio e felice e che chi gli vuole bene capirà che è la stessa persona di prima“.

“Quando me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà più nell’anima. Aveva paura che la gente non lo accettasse per quello che era. Era stressato per questo. Credo che alla gente piacerà tanto quanto prima. Del nostro passato non me ne occupo più. Non lo biasimo per come è finita tra noi, spero che ora sia più sereno e in pace con se stesso”

fonte: https://www.gay.it/jakub-jankto-le-reazioni-del-mondo-del-calcio-al-suo-coming-out

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Krad77 said:

 

Cmq il fatto che ci siano più dichiarati nel rugby e nella NFL(considerati molto più da maschioni rudi e forti) fa capire quanta tossicità ci sia nell'ambiente dei pallonari da strapazzo.

Li odio sin da bambino.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Libero dice che si è dichiarato perché è "a fine carriera"

(a 27 anni, nello Sparta Praga: certo, come no...)

vabbè, ma è Libero, non una cosa seria; basta dì che lì l'editorialista di punta è Capezzone....

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Claudio Ranieri gli ha dato il suo pieno appoggio e riconoscimento dichiarando : “"È un grandissimo giocatore, ha voluto dare questo messaggio e lo apprezzo tantissimo. Ce ne fossero altri come lui, così farebbero capire che non c'è differenza, nulla. Siamo tutti una famiglia".

La dichiarazione è importante in sé ma anche perché Ranieri è un allenatore famoso a livello internazionale.

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-b/jankto-fa-i-coming-out-i-ranieri-ce-ne-fossero-altri-come-lui-lo-stimo-tantissimo-1793097

Il club Pescara ha sostenuto Jankto, scrivendo sotto il post del calciatore un bellissimo Truly inspiring. Purtroppo il messaggio ha ricevuto insulti. Ottima la replica del club: 

In queste ore abbiamo ricevuto diversi messaggi offensivi rispetto al tweet dedicato al calciatore #JakubJankto. Nulla di nuovo, ovviamente. Non è altro che la conferma - se ce ne fosse ancora bisogno - della necessità di stigmatizzare sempre di più l’omofobia.

https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/il-pescara-sostiene-jankto-ma-viene-insultato-e-risponde-stigmatizzare-sempre-l-omofobia-1792400

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...