Jump to content

Randy Pausch e la realizzazione dei propri sogni d'infanzia.


Murdock

Recommended Posts

Sono sicuro che in questo forum c'è qualcuno che già conosce il fu Randy Pausch (Baltimore, 23 ottobre 1960 – Chesapeake, 25 luglio 2008), professore universitario di informatica, interazione uomo-macchina e design presso la Carnegie Mellon University.

 

Quest'uomo è stato reso famoso in tutto il mondo dalla storia del suo ultimo anno, durante il quale, dopo aver scoperto di avere un cancro al pancreas e solo pochi mesi di vita, affrontandolo con estreme dignità e spensieratezza (invece di bruciare il poco tempo rimanente), ha voluto tenere pubblicamente un'ultima lezione, una lezione di vita, su come realizzare i sogni dell'infanzia.

 

Questa lezione è basata su un quesito che per tradizione veniva rivolto all'interno dell'ambiente accademico: "Se, ipoteticamente, vi rimanesse poco tempo da vivere, quale sarebbe la vostra ultima lezione?"

 

La lezione è disponibile anche su internet, io l'ho seguita e l'ho trovata molto ispirante e toccante, e mi piacerebbe condividerla soprattutto con chi, come me, si trova ad affrontare il passaggio nell'età adulta, in cui la scelta su cosa fare della propria vita non può più essere ignorata (se seguire i propri sogni o fare quel che ci viene più facile).

 

a questo link è disponibile un sunto di 10 minuti

http://www.youtube.com/watch?v=k-rEHMic2KY

 

Qui invece c'è l'intera lezione, un'ora e dieci minuti :rotfl:

http://www.xelon.it/articoli/sottotitoli-randy-pausch/

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Io non lo conoscevo ma è illuminante sentirlo parlare,

era davvero una brava persona, o cmq così sembrava...

appena avrò tempo guarderò l'intera lezione... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

una brava persona... ma dimenticava che non tutti hanno le stesse possibilità di realizzazione

secondo me invece voleva proprio ribaltare questo punto.

Non importa avere la possibilità, l'importante è volerlo, in unq ualche modo le possibilità arriveranno da sé.

Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuta molto la parte che parla delle scuse.

Effettivamente viene sempre dimenticata la parte finale "posso fare qualcosa per rimediare?".

Penso che sia un'ottima filosofia di vita.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

una brava persona... ma dimenticava che non tutti hanno le stesse possibilità di realizzazione

secondo me invece voleva proprio ribaltare questo punto.

Non importa avere la possibilità, l'importante è volerlo, in unq ualche modo le possibilità arriveranno da sé.

 

In un certo senso può sembrare questo quello che intendeva dire, ma guardiamo bene: ha volato in assenza di gravita, ha lavorato a disneyworld, ha incontrato kirk ( :ok: ), ma come ci è riuscito? Ha lavorato tutta una vita in quella direzione, e ha fatto in modo che per arrivare da lui queste "possibiiltà" dovessero aver BISOGNO di lui ;).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...