Jump to content

No all'eutanasia per i minori


Cosgrove

Recommended Posts

I toni sguaiati e sopra le righe del ministro Giovanardi non mi fanno deflettere dalla mia idea: l'eutanasia per i minori è un errore, anzi, un orrore. Solo l'interessato può decidere se la sua vita sia o meno degna di essere vissuta. I minori non possono esprimere un consenso valido, ergo l'eutanasia nel loro caso non è concepibile. Sono a favore di un testamento biologico compilato da adulti per i casi di coma irreversibile, stato vegetatrivo permanente, malattia gravemente dolorosa e invalidante, e casi del genere. Ma i minori no. E' un assurdo giuridico, oltre che morale. E questo lo affermo da liberal non cattolico. Libertà significa anche libertà di vivere. L'eutanasia per i minori sarebbe una indegna negazione di quella libertà.

Esagerato è il riferimento al nazismo, ma non poi tanto. La mentalità cui una tale legge potrebbe portare è quella: se non sei perfetto, se non sei efficiente al 100%, se non sei conforme agli standard, (e magari se sei gay) ti si può eliminare, a norma di legge.

Io, come liberal, dico no,mille volte NO.

Link to comment
Share on other sites

un assurdo? un orrore ?

perchè tenere in vita una persona che tanto morirà a giorni soffendo come un cane? l'eutanasia è un gesto di civiltà per assicurare una morte dignitosa.

Parlando poi delle terapie del dolore...che differenza c'è nell'ottenebrarsi imbottiti di morfina (un coma farmacologico), a una partenza veloce e serena. Sinceramente non vorrei passare 1 mese ottenebrato dai farmaci per poi morire lo stesso, meglio una puntura e via.

Link to comment
Share on other sites

Perchè l'eutanasia legale che prescinda dal valido consenso dell'interessato è pericolosa. Potrebbe portare a: "Poverino, è bruttino, è handicappato, è gay, chissà come soffrirà, uccidiamolo per pietà"

In inglese si chiama "slippery slope", la china scivolosa.

Preferisco vivere, magari soffrendo, che dare ad autorità "pietose" il diritto di accopparmi (dolcemente, s'intende).

Link to comment
Share on other sites

Cosgrove, assodata l'esagerazione del riferimento al Nazismo, ennesima dimostrazione che l'Italia continua sempre a far figure di cacca in Europa e nel mondo con i suoi ministri, credo sia da giudicare esagerato anche quello che dici tu...

se non sei perfetto, se non sei efficiente al 100%, se non sei conforme agli standard, (e magari se sei gay) ti si può eliminare, a norma di legge.

 

La legge afferma che chi è affetto da gravi malformazioni, handicap evidenti e che gravano sul paziente, malati terminali può ricorree all'eutanasia..

Non si parla di sterminio dei più deboli, non si parla di "razza pura"..

 

La legge è una legge secondo me giusta. Un passo avanti per una nazione che da sempre rispetto al resto d'Europa ha una mentalità più aperta e più moderna.

La vita è un diritto, certamente.. la vita va vissuta sempre e comunque perché è una sola e non va sprecata.. opinabile questo... ma se la vita diventasse un dovere? se qualcuno fosse "costretto" a vivere una vita piena di sofferenza? Attenzione, sto sempre parlando dei casi sopra citati! Lo dico per evitare facili fraintendimenti. Non mi sto riferendo ai depressi cronici, ai suicidi, etc.. Solo ed esclusivamente a malati terminali per cui un modo o un altro di morire è una liberazione, a coloro che sono affetti da gravi handicap.. e chiaramente solo se esiste l'effettivo consenso a praticare l'eutanasia.. o se, nei casi estremi, la situazione lo richiedesse, quindi anche lo stesso medico potrebbe acconsentire.. in altri casi NO!

 

E' fin troppo facile fare morale su questo argomento, però è difficile farla immedesimandosi nella parte lesa...

 

Mod. per aggiungere una frase mancante..

Link to comment
Share on other sites

Solo l'interessato può decidere se la sua vita è degna o no d'essere vissuta. Il consenso all'eutanasia dovrebbe poter essere dato solo da un maggiorenne, in quanto un minore non può dare un valido consenso, e qualcuno dovrebbe decidere per lei/lui e questo non è ammissibile.

Link to comment
Share on other sites

L'eutanasia è una di quelle questioni su cui ammetto di non riuscire a farmi una opinione definitiva.

 

Questo secolo sarà per l'umanità un secolo di decisioni liminali: eutanasia, aborto, contraccezione, ingegneria genetica, legalizzazione delle droghe, diritti civili, sviluppo sostenibile, fonti di energia, smaltimento dei rifiuti, conflitto di interessi, guerre di religione, distribuzione della ricchezza... persino la tutela dei copyright e altre questioni legate alla "democraticità" del Web (che anche lo Staff del Forum si trova ad affrontare senza poterne venire a capo!).

 

Si tratta di problemi che la tecnologia ha reso concreti e che l'umanità deve risolvere al più presto... anche se forse non è preparata a farlo.

 

Scusate la riflessione parzialmente off topic. Il succo del discorso è che vi prego di tenere viva questa discussione, perché sono interessato a sentire tutti i pareri di entrambe le parti. Non sarebbe la prima volta che il Forum mi aiuta a chiarirmi le idee.

Link to comment
Share on other sites

L'eutanasia è una di quelle questioni su cui ammetto di non riuscire a farmi una opinione definitiva.

Nei confronti di temi delicati come eutanasia o aborto, trovo sia normale porsi delle domande o sentirsi indecisi nel dare delle risposte definitive. Ma, aldilà delle certezze o incertezze di ognuno di noi , trovo che uno stato moderno non possa secondo me accantonare dietro facili moralismi o ideologismi, un tema così importante concernente morte, vita, sofferenza e dignità dell'uomo, ma abbia l'obbligo di promuovere un dibattito serio fra le diverse parti, nell'ottica di dotarsi della miglior legislazione possibile, per tutelare quelle e persone e/o famiglie che si trovano in situazioni così estreme da desiderare di porre fine alla propria vita, o alla vita di un proprio parente.

Spero di non essere stato troppo contorto nell'esporre il mio pensiero... Rileggendomi mi rendo conto di essermi espresso come un politico.. :rotfl: Credo che sia dovuto al fatto che anch'io difronte al tema dell'eutanasia non ho certezze, ma molti dubbi :cool: .

Link to comment
Share on other sites

Solo l'interessato può decidere se la sua vita è degna o no d'essere vissuta. Il consenso all'eutanasia dovrebbe poter essere dato solo da un maggiorenne' date=' in quanto un minore non può dare un valido consenso, e qualcuno dovrebbe decidere per lei/lui e questo non è ammissibile.[/quote']

 

bhu non son daccordo

in fin dei conti se fossi minorenne e fossi nella condizione di poter chiedere eutanasia lo vorrei poter fare..se non da solo..almeno con il consenso dei miei

 

vorrei veder la gente che parla di moralismo o meno

quando si trova in quella situazione che sceglierebbe

:rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Solo l'interessato può decidere se la sua vita è degna o no d'essere vissuta. Il consenso all'eutanasia dovrebbe poter essere dato solo da un maggiorenne, in quanto un minore non può dare un valido consenso, e qualcuno dovrebbe decidere per lei/lui e questo non è ammissibile.

Non vorrei sembrare polemico, ma se tu fossi in una di quelle situazioni che prevedono l'eutanasia per i minori non credo saresti ancora di questo parere.

L'eutanasia non è eugenetica: per i minori in particolare è applicabile solo in ristrette circostanze nelle quali la vita (breve) che aspetta il paziente è unicamente di grande sofferenza. I minori non possono esprimere un consenso valido, ma i loro genitori possono. A me più che una barbarie sembra una conquista!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...