Jump to content

Loredana Berte'


Kuyashii

Recommended Posts

Come fa a non esserci una discussione su Lory? :no: Capisco che non sia proprio in cima alla lista delle icone gay, ma insomma... :D

 

Immagino che bene o male tutti la conosciate, almeno un po'. Cosa ne pensate? Canzoni preferite?

Per me è una delle poche nel panorama italiano che merita considerazione. Non sono un vero e proprio fan sfegatato che la difende a spada tratta su tutto o che la considera sempre in forma in ogni performance, ma la apprezzo davvero, specialmente da quando ha cominciato anche a scrivere i testi delle sue canzoni, a partire dai primi anni '90.

Tecnicamente non eccelsa, a volte proprio... cana :gha:, ma che sa rendere con efficacia quello che canta. Testi troppo sottovalutati in favore di suoi pezzi storici scritti da altri, una vita difficile e travagliata (c'è chi direbbe "ma non si reagisce cosi'...") , un paio di cosce mozzafiato anche adesso... un essere umano, con punti forti e deboli, vittorie e sconfitte. E che diciamocelo... strappa sempre un sorriso nei frequenti ed eccentrici scleri degli ultimi anni :D

Link to comment
Share on other sites

maredifiori

Io amo Loredana Bertè e credo che sia una delle cantanti migliori che abbiamo anche se non è una delle mie preferite..Una volta l'ho ascoltata dal video e non ha certo fatto delle bellissime figure..Nonostante tutto credo che la sua voce graffiante, il suo modo di fare musica e le parole che scrive non sono certo da sottovalutare, anzi sono delle perle da conservare nella nostra memoria!

Anche se è stata copita da un'altra canzone, "Musica e Parole" è una delle canzoni che mi piace di più proprio per il fortissimo senso che hanno le parole! Ovviamente il contributo della mitica Spagna rende la canzone perfetta (Ivana rientra un po' di più tra le mie preferite =D )

Tornando a Loredana credo fermamente che il suo passato e tutto ciò che l'ha segnata siano stati molto dolorosi, ma ritengo che sia proprio grazie a questi che lei sia la NOSTRA LORY!!

Sono contento che qualcuno abbia voluto parlare di Loredana visto che sono sempre in pochi a farlo e chi ne parla ne parla purtroppo male!

Link to comment
Share on other sites

...ammetto di essere un fan della Loredana più conosciuta. Cioè primi anni '80.

"Non sono una signora" e "Il mare d'inverno" sono canzoni meravigliose, ma non c'è bisogno di ricordarlo...

Ma lì c'era lo zampino di Ivano Fossati e Enrico Ruggeri rispettivamente.

Loredana è sicuramente un'interprete con delle peculiarità, è veramente rock e purtroppo oggi la scena musicale italiana più "nota" rockeggia poco...

Link to comment
Share on other sites

l'unica vera rock star italiana. L'adoro. Qualche giorno fa ho assistito ad una scena raccapricciante di cui lei era vittima:

quella "cagna maledetta" che ha sostituito la Clerici ne "il treno dei desideri", pretendeva che la Bertè cantasse in playback "almeno tu nell'universo" della Martini, ma non una preregistrata da lei, proprio quella della Martini!!! La bertè s'è impuntata, ha fatto abbassare la base e l'ha improvvisata a cappella, e dopo ha preteso di tornare a cantare il suo nuovo singolo, "bella donna", FORZA LOREDANA!!!

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo fosse stata ospite di quella trasmissione, spero di rintracciare qualcosa in rete. Ma davvero hanno preteso con immenso cattivo gusto che muovesse le labbra sulla voce della sorella? Oddio, che vergogna... :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Stefano1983

grandissima Loredana! mi piace tantissimo, anche se forse è un personaggio un po' troppo troppo troppo...  :gha: cmq è più vera e schietta del 90% dei personaggi pubblici e questo mi piace molto. è un essere umano, mostrando pregi e difetti... in pochi lo sanno fare in quell'ambiente...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Un grandissimo augurio alla mitica rocker che oggi compie 60 anni! :o :o :lol: :lol:

 

Il 29 "Renatino" compira' gli stessi anni e Loredana partecipera' ad un concerto dell'amico di sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Qualcuno l'ha vista a Domenica IN giorno 13? In splendida forma secondo me, e con un repertorio diverso dai soliti proposti nelle apparizioni televisive. Groppo in gola nel sentire Luna e il duetto virtuale con Mimi'.

E la Pina che le grida: "sei la musica!" :)

Link to comment
Share on other sites

Grandissima artista, la mia preferita insieme alla sorella, la grande Mia Martini. Molto belli gli album Ufficialmente dispersi e Un pettirosso da combattimento

Link to comment
Share on other sites

Random Blinking Light

Oltre a quelle strafamose, mi piacciono tantissimo "Dedicato" e la canzone che cantò a un Sanremo degli anni '90 in duetto con la sorella, "Stiamo come stiamo"

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Loredana sarà al Festival di Sanremo (a partire dal 14) in coppia con Gigi D'Alessio in una canzone scritta da quest'ultimo e che sembra aderire abbastanza alla vita di mamma rock. Peccato per lui :fie: ma perlomeno tornerà a ruggire (o ad abbaiare) colei che non è una signora! :music:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Amo Loredana, a volte terribile cantante a volte splendida interprete di canzoni che cantate da altre, con più voce ed intonazione, non arrivano ad emozionare neanche un po'. La sua interpretazione di "Una sera che piove" di Lanzetti ed il disperato grido "Dimmi che mi ami", insieme a "Così ti scrivo" di Ruggeri sono tra le mie preferite. L'ho vista molte volte dal vivo, anche negli ultimi anni, pur spiazzata dagli psicofarmaci (credo, spero) rimane capace di creare atmosfera e pathos ed un contatto col pubblico pieno di energia. Una che posso davvero definire "Artista".

Performance Sanremo 2012: la tamarrata con Fargetta è stata divertente ed il pezzo ne ha guadagnato un bel po'. Nel complesso meglio dimenticare.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo sulla tamarrata, ma quanto bene le ha fatto sto Sanremo? Sorridente e autoironica nelle interviste come non succedeva da un po'. Bisogna riconoscere a D' Alessio il merito di questo ritorno sul grande palco :)

Link to comment
Share on other sites

Loredana era la cantante più talentuosa della sua generazione, anche adesso è molto brava per quanto "pazza" però sinceramente mi aspettavo un ritorno in grande stile da sola, o al massimo con la sua amica Spagna e non certo con D'Alessio travestito da Pitbull di noialtri.....

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non capirò mai i gusti musicali dei gay.

Loredana Berté rock, poi?

Alle vongole, forse.

Per me l'aggettivo che la descrive meglio, sia come cantante, sia come personaggio, è "tamarra".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Riporto su il topic per proporre la sua ultima canzone, Ma quale musica leggera, testo e musica di Edoardo Bennato, che partecipa anche con la sua famosa fisarmonica.

per chi dà anima e corpo alla cosiddetta musica leggera, che poi in realtà pesa eccome...

 

Edited by Kuyashii
Link to comment
Share on other sites

Copincollo il post su Lory che ho scritto per il mio blog

 

 

Non è una signora - In una simbiosi inevitabile

 

E’ una delle sue canzoni più famose, e per motivi che probabilmente solo pochi conoscono, è la canzone del suo repertorio a cui tiene di più – e lei lo dice ogni volta: non sono una signora. Parlo di una cantante che è sempre straordinaria: Loredana Bertè.

Credo che il motivo per cui ci tenga tanto a non passare per una signora è che le ha sempre detestate: le signore borghesi, divise fra marito e amante, con le loro vite scontate, banali anche quando trasgrediscono. Lei invece no, lei non è mai diventata una di loro, e ne ha sempre pagato il prezzo.

Loredana, come sua sorella Mia Martini, nasce in una famiglia già disgregata, e giovanissima prende la porta, assieme a Mia, incamminandosi verso il suo futuro. Molto presto incontrano Renato Zero, anche lui molto giovane, e cominciano tutti e tre la gavetta: soldi pochi, fame tanta, sogni a milioni. Ma anche tanto talento, per tutti e tre, e questo talento li porta nel giro di pochi anni tutti al successo. Loredana scandalizza l’Italia, stregata dalla sua voce, stupefatta dalle sue foto di nudo, dal suo look provocante, dalla sua personalità che possiede un senso della libertà capace di rompere tutti gli argini, dalla sua capacità di provocare, in tutti i sensi. Dal 1975, anno di uscita di Sei bellissima, fino alla fine degli anni ’80, Lory è sulla cresta dell’onda; colleziona singoli di successo e dischi memorabili.

E poi, inaspettata, la notizia di un amore che fa colpo su Novella 2000 e giornali simili: Loredana sta con il tennista Bjorn Borg, lo sposa e molto presto va a vivere con lui in Svezia. La relazione non è facile, nonostante la Bertè si affezioni al figlio che Borg aveva avuto da un matrimonio precedente: l’opposizione della madre dello sportivo e gli attacchi continui della stampa scandalistica, di quella italiana ma soprattutto di quella svedese, distruggono la coppia ed entrambi tentano il suicidio. Nel 1992 si separano definitivamente.

Loredana torna in Italia e coglie l’occasione per recuperare il rapporto con la sorella, con cui aveva avuto qualche dissapore; l’anno successivo duettano sul palcoscenico di S.Remo. Nel 1995 però Mia Martini muore, e questa tragedia colpisce la sorella come un proiettile dritto al cuore.

Non è difficile indovinare, da questa storia, gli stati d’animo della cantante che si sono rincorsi nel corso degli anni: la rabbia e la felicità, l’amore e la depressione, la sofferenza, la nostalgia, la dolcezza. Tutte queste emozioni si ritrovano nelle canzoni di Loredana. Basta ascoltare la sua voce, tutto si sente, tutto è condiviso, tutto è espresso per far gioire gli ascoltatori con lei, per farli piangere con lei, per farli arrabbiare con lei, in una simbiosi inevitabile.

Non farò qui l’elenco delle canzoni più incredibili di Lory. Scopritela, ascoltatela, seguitela.

La amerete.

Link to comment
Share on other sites

Bravo Krad, bell'invito per quanti giudicano troppo superficialmente la sua personalità senza capirla nel profondo.

Anche io credo che Fossati le abbia cucito addosso quella famosa hit dell' '82: non è una signora, ma una per cui la guerra non è mai finita, in continuo conflitto con se stessa e col mondo. Certo, di sbagli ne ha fatti e ne paga le conseguenze, ma quando tutto il trascorso di un'esistenza è sublimato e sfogato in musica - vedi periodo cantautorale a partire dagli anni '90 - ecco che si riconosce l'artista.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il testo di Stiamo come Stiamo è uno dei testi più belli mai realizzati e loro due moltiplicano questo valore con un'espressività commovente..

 

"Ma i sogni partono fischiando le ruote sui dolori.."

Link to comment
Share on other sites

è un testo molto criptico che non è stato granché apprezzato dalla critica. Io lo considero valido e quanto mai attuale: il senso di straniamento e incertezza - all'epoca forse riferito all'Italia di Tangentopoli - è pienamente condivisibile...

Ma restiamo appesi con lo sguardo, che forse i tempi sono meno duri :music:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ripropongo questa discussione in occasione del tour Bandabertè per i 40 anni dal suo primo disco (1974).

Sono stato finalmente a un suo concerto ad aprile e mi ha davvero emozionato: rinata con tanta voglia di rimanere sul palco. Sperando in un nuovo album...

Qualcuno è mai stato a una sua performance live?

Link to comment
Share on other sites

La Bertè ha avuto modo di interpretare canzoni di buon livello, peccato che il mezzo vocale sia sempre stato scarso, tragicamente sceso negli ultimi anni :mellow: come quando fece a pezzi "In questa città" di Pino Daniele, ho dei suoi dischi ma delle prime canzoni: quelle storiche, la piu orecchiabile è senz' altro "Sei bellissima" anche grazie al sontuoso arrangiamento, mi piace anche l'arrangiamento di "Indocina"

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Non so se avete avuto modo di assistere ad un concerto di Loredana per l'ultimo tour. Consiglio a tutti di approfittarne.

Voce potente, lei lucida e professionale, scaletta straordinaria che riprende perle nascoste come Stella di carta, Indocina e Padre davvero della compianta Mimì.

 

L'ho vista mesi fa qui a Milano ed è stato commovente ritrovare una grande Artista, una delle poche che ha segnato profondamente la musica italiana.

 

A breve nuovo disco e probabile ritorno a Sanremo.

 

Intramontabile Bertè!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Beh io sono andato a vederla e "lucida" non è proprio un aggettivo che le accosterei, per lo meno quel giorno XD

Non so in quale occasione tu l'abbia vista. L'ultimo grande tour è iniziato nel gennaio dello scorso anno ed è stato un crescendo di qualità e bellezza.

 

L'1 dicembre torna al Nazionale di Milano, dopo il sold out dello scorso febbraio, e pare sempre più probabile una sua partecipazione a Sanremo con un brano di Zero, autore e produttore del suo prossimo disco (già registrato).

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...