Jump to content

George Eliot


Rano83

Recommended Posts

Salve a tutti....sono un amante accanito di questa grande scrittrice inglese, conosciuta anche come Lee Ann Cross.

Ha scritto libri di discreto spessore, ma di una bellezza unica a parer mio. Il più conosciuto credo sia "Il mulino sulla Floss", che mi sto rileggendo al momento, poi c'è "Daniel Deronda", "Middlemarch"

 

Qualcuno di voi ha letto qualcosa? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Noi stiamo facendo il mulino sulla Floss a scuola, in letteratura inglese. A me non dispiace affatto, nonostante mi rompa un po' la "Victorian Age".

E comunque il racconto del bigne, che viene spezzato e da cui esce la crema, è un chiaro riferimento erotico.

Link to comment
Share on other sites

Io adoro il periodo vittoriano! E' infatti uno dei motivi per cui adoto pure la Eliot!

Il Mulino sulla Floss me lo sono letto anche in inglese, davvero diffucile da capire una scrittrice celebrale come la Eliot, che riesce a creare periodi lunghissimi e di un intensità e complessità tale che è difficile spesso concentrarsi.

La parte che preferisco io cmq è quella tutta inerente all'infanzia di Tom e Maggie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
grandguignol

Io ho letto "Middlemarch"; credo che per i più sia questo il suo "capolavoro".

Non mi è dispiaciuto, ma ho letto di meglio...

 

Se ti piace il periodo vittoriano, la letteratura di denuncia sociale ecc. ti consiglio "Uomo e donna" di Wilkie Collins (che mi dicono essere stato consigliato anche da Busi... Aridaje...  -_-)

Questo romanzo, pressochè sconosciuto in Italia, ti illuminerà sulle leggi vigenti in Scozia sul matrimonio durante il periodo vittoriano...

 

E gli inconvenienti che queste leggi arrivarono a generare...

Link to comment
Share on other sites

Come mai ti piace così tanto il periodo vittoriano?

Fammi sapere i motivi...mi interessano...sai... studio Letteratura Inglese all'Università e mi interessano i pareri che riguardano il mondo anglosassone...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...