Jump to content

Scozia, approvata la nomina di un parroco gay.


mama

Recommended Posts

Ansa 24/05/09 20:45.

 

ROMA - L'assemblea generale della Chiesa di Scozia si è espressa in favore dell'assegnazione di una parrocchia al reverendo Scott Rennie, gay dichiarato.

 

Secondo quanto riportato dai media britannici, la nomina del trentasettenne sacerdote a responsabile della Queen's Cross Church di Aberdeen, città sulla costa nordorientale della Scozia, aveva provocato l'opposizione dei membri più tradizionalisti della chiesa che avevano firmato un appello contrario alla promozione di Rennie.

 

La vicenda è finita all'esame dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, che ha sede a Edimburgo. Gli oppositori si rifacevano ai passi del Vecchio e Nuovo testamento in cui l'omosessualità viene descritta come "cattiva scelta".

 

I difensori di Rennie invece sostenevano che la Bibbia non fa riferimento alle relazioni omosessuali "che appartengono essenzialmente alla società moderna". L'Assemblea generale si è espressa con 326 voti a favore della nomina di Rennie e 267 contrari. "Questa è una buona decisione - ha detto un pastore della parrocchia di Aberdeen, Ewen Gilchrist - Dà il messaggio che siamo aperti ed inclusivi".

 

:roll:...secondo me bisogna mettere in evidenza che c'è stata la possibilità di discuterne e di mettere la cosa ai voti. Non di certo come da noi (nella chiesa di Roma) che decidono solo pochi eletti! 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...