Jump to content

Riforma universitaria e sistema dei CFU


white

Recommended Posts

volevo sapere come è strutturata la vostra università.nel senso che riforma avete.

perché oltre alle ultime 3 riforme che si sono susseguite negli ultimi 4 o 5 anni, alcune università hanno regolamenti ibridi.

ad esempio come funziona da voi con i crediti? esistono crediti liberi? avete altre materie coplementari da darvi? o le vostre materie di corso sono sufficienti a raggiungere i 180 crediti finali.

Link to comment
Share on other sites

misterbaby

Io faccio parte del nuovo ordinamento, dove il mio piano di studi è stato deciso e stabilito dal consiglio di facoltà. Io ho dovuto scegliere solo 3 esami di altre facoltà del mio stesso ateneo per poter arrivare a 180 crediti.

 

Da quest anno nel mio ateneo è stato introdotto il nuovissimo ordinamento, dove c'è maggior felssibilità nella scelta del proprio percorso di studi. Le nuove matricole sono avvantaggiate. Per quanto mi riguarda non ho voluto fare il passaggio per una questione di convenienza. Comunque sia anche la specialistica ha adottato il nuovissimo ordinamenento, quindi, quando sarà accederò al nuovissimo tranquillamente senza dover sostenere alcun esame aggiuntivo, se sceglierò la specialistica del mio ateneo. Il discorso cambia invece se deciderò di fare la specialistica altrove.

Link to comment
Share on other sites

da me ci sono 16 materie (divise in 2 categorie che non ho ancora capito ;) ) che nell'arco dei 3 anni devi per forza fare, per arrivare a 180 devi sceglierne altre 8 tra quelle affini al tuo indirizzo e altre 2 a scelta, (poi c'è inglese e informatica, dimenticavo)

subito ero spiazzatissimo perchè non avevo capito come funzionava l'ambaradam, ci ho messo una settimana per incastrare tutto il piano di studi (perche devi dividerlo anche per i tre anni considerando gli orari, i prof ecc ecc...) poi alla fine uno li dentro fa un po come gli tira in realtàXD

Link to comment
Share on other sites

da me intanto non esiste un piano di studi che devo farmi da solo...o statone (in alcuni posti si chaima cosi).

io ho 18 materie , divise in tre anni. quindi 6 materie all'anno. ma non mi fanno raggiungere i 180 crediti. quindi ho una lista di 7 materie complementari che posso darmi per raggiungere i 18'. oppure questi crediti vuoti li posso raggiungere con altre materie della mia facoltà o andando a seminari. è un macello.

non capisco perchè devono complicarci la vita cosi.

Link to comment
Share on other sites

Io ho 159 crediti obbligatori di materie fissate che devono essere messe nel piano di studi. Per arrivare a 21 crediti hai esami a scelta ed esami liberi. Mi pare che gli esami a scelta sono selezionabili da un elenco specifico (tutte materie tostissime), mentre 8 (mi pare) crediti dei 21 sono liberi ossia scegli quello che vuoi (con delle restrizioni). Tra i 21 crediti ci sono pure le attività finali di tesina o tirocinio che valgono da 2 crediti fino a 18. Nel piano di studi puoi mettere fino a 200 crediti d'esami, poi non vengono più accettati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io sono del vecchio ordinamento e devo dare 180 crediti nel giro di 3anni(strutturati ipoteticamente con 60 crediti all'anno)...devo dirti che ancora dopo due anni ho un po' di confusione in testa,poi con la questione della nuova riforma quest'anno è stato il delirio!!!

posso solo dirti che da me c'è l'obbligo di uno stage di 250 ore o 125,te lo strutturi te ma nel secondo caso dovrai fare altri esami specifici o prennder parte a delle iniziative..lo stage ovviamente non è retribuito :pausa: :muro:e vale 5 o 10 crediti..inoltre ho 15 crediti a scelta che posso andare a pescare da qualsiasi corso!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

è elemosina questa.

dovrebbero dirti loro le materie da fare... è brutto andare ad elemosinare crediti in tutto l'ateneo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anche io devo (ovviamente) ottenere 180 cfu per laurearmi, e sono così divisi:

144 cfu divisi tra 19 materie (alcune obbligatorie, per altre decidi tu tra due o tre opzioni)

9 cfu per una materia a scelta all'interno di tutte le discipline attivate all'università (io ho scelto comunicazione interculturale, che è un corso di scienze politiche, e più per l'attinenza agli altri miei studi l'ho scelto perchè mi interessava)

9 cfu in laboratori obbligatori (scrittura/informatica/lingua straniera)

9 cfu in laboratori formativi o stage (io ho scelto analisi dello spettacolo teatrale, organizzazione teatrale e un workshop di organizzazione eventi)

9 cfu per la prova finale/tesi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...