Jump to content

qualche consiglio musicale su musica " gothic"?


white

Recommended Posts

vorrei un consiglio.

sono un poppettaro , :ok: mi piace la musica pop..ma mi hanno sempre affascinato le canzoni con uso di archi e cori.... fin'ora mi sono spinto solo fino agli evanescence... mi consigliate qualche gruppo o cantante che fa questo tipo di musica...?

non so se chiamarla gotica.. o cosa altro... però non mi piace il rock duro.

ah e non disdegno la musica classica,mozart sopratutto.

grazie. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare ad ascoltare anche i tristania, i sirenia, gli xandria...e anche i katatonia.

Comunque i nightwish sono i migliori per cominciare  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Anch'io ho cercato per un periodo musica del genere. Prova con gli Era, io li ho adorati!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

a me piace molto la musica goth/post punk anni '80. un po' di nomi: cure (tutti i lavori fino a disintegration; soprattutto faith), joy division (unknown pleasures e closer), sisters of mercy(first and last and always ), siouxsie and the banshees (juju, the scream e once upon a time),the glove, bauhaus e the wire.

gli evanescence non li sopporto però  :ok:

Link to comment
Share on other sites

mi hanno sempre affascinato le canzoni con uso di archi e cori...

 

Okkei, più che gothic puoi chiamarlo symphonic metal, è il genere che piace di più anche a me (in genere più ci sono strumenti e orchestre e cori e più tendo ad apprezzare ^^)

 

Dunque, se ti piace il metal sinfonico puoi iniziare dalle band che ti hanno già consigliato: Nightwish e Within Temptation.

La produzione discografica dei Nightwish inizia ad essere un po' vasta, io ti consiglio di iniziare da Century Child e Once, per quanto riguarda i Within invece ascolta assolutamente Mother Earth che è un album che semplicemente non può non piacere e poi anche The Silent Force.

 

Poi però non posso non consigliarti di ascoltare qualcosa dei Therion! In fatto di metal sinfonico sono stati tra gli iniziatori e sono attualmente tra le band più apprezzate nel genere (non so come faccia Christopher Johnsson ma davvero non sbaglia un colpo: da un decennio a questa parte solo capolavori...)

 

The Rise Of Sodom And Gomorrah

http://www.youtube.com/watch?v=uqLYjRn--GI

se vuoi anche in versione live con coro e orchestra ^^

 

Helheim

 

Midgard

 

Poi, che picchia un po' di più:

 

Son of the Sun

 

Riconosco che sono un po' più ostici rispetto a Nightwish e Within, quindi potrebbero rappresentare lo step successivo ^^ ad ogni modo se vuoi cominciare ad ascoltare qualcosa deii Therion io come album ti consiglio Secret of the Runes, Sirius B o anche Vovin.

 

Buon ascolto!

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Il Rock duro orecchiabile è spesso chiamato "gothic" se utilizza archi e cori e roba del genere. Ovviamente, non lo è propriamente.

Non mi dilungo a parlare del gothic perchè non mi sembra il caso, come gruppi più "forti" che ti potrebbero piacere appunto i Within Temptation e i Nightwish... ti 'oriento' un pò, perchè entrambi i gruppi hanno una notevole produzione discografica.

 

WITHIN TEMPTATION

Gli album più commercialotti sono gli ultimi due, ovvero The Silent Force e The Heart of Everything.

THE SILENT FORCE, ha pezzi bellissimi come Stand My Ground, Angels, It's The Fear, Jillian, Forsaken, See Who I Am.

THE HEART OF EVERYTHING è tutto assolutamente fantastico, le più 'facili' da ascoltare per chi non c'è abituato al genere sono Frozen, All I Need, What Have You Done, The Howling. OVviamente io amo l'intero album... la mia preferita è The Cross, molto 'disperata' per l'appunto.

La prima che sentii dei WT fu Dark Wings di Mother Earth <3 un album meraviglioso ma magari un pò più pesante dei suoi successori.

 

NIGHTWISH

Dei nightwish ti consiglio gli ultimi due che sono sempre molto commerciali rispetto al resto, di più facile impatto...

ONCE, che ha una bellissima Nemo, Wish I Had An Angel, Dark Chest Of Wonders

ma pure Century Child è meraviglioso come album..

poi c'è DARK PASSION PLAY che è molto più 'pop metal' se mi passate il termine (lol!) con Amaranth che è molto catchy, Bye Bye Beautiful, For The Heart I Once Had, The Islander, 7days to the wolves e The Poet and The Pendulum.

 

Insomma, ascoltali ti piaceranno sicuramente... in fondo non è necessario amare il genere per adorarli *_*

Link to comment
Share on other sites

Ah soprattutto se non cerchi cantanti con voce troppo liricheggiante direi che Dark Passion Play è ottimo ^^'

(diciamo che è ottimo soprattutto se non hai particolari pretese sulle prestazioni vocali di una cantante >.>)

 

Ad ogni modo altri gruppi da citare assolutamente nella categoria "gruppi con cantanti donne" sono gli Epica e gli After Forever, e anche gli Edenbridge dai.

Link to comment
Share on other sites

si anchio ti consiglio Nightwish, After Forever, Epica questi sono un po' i più famosi poi in questo periodo questo genere è molto promettente ci sono molte formazioni anche meno famose tipo Xandria Elis Leave's eyes Magica Delain Vision of atlantis... Anchio adoro questo genere mi fa proprio impazzire!!

 

Più proprio sul gothic metal ti consiglierei paradise lost, moonspell, sirenia quelli detti li su sono piu sul power symphonic

Link to comment
Share on other sites

mi pare che per la musica gotica abbiano già risposto in modo esauriente...

invece per musica con lontane atmosfere medievali consiglio l'album Aion dei Dead can dance

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

mi pare che per la musica gotica abbiano già risposto in modo esauriente...

invece per musica con lontane atmosfere medievali consiglio l'album Aion dei Dead can dance

Beh già ci buttiamo sulle cose un pò 'impegnate' per amanti del genere... per carità, i dead can dance *_*

Oppure che so... bauhaus :]

tra la musica piacevole stile gothic suggerisco pure i Domina Noctis, made in Italy.

E poi insomma, pure i Lacuna Coil in fondo, anche se meno ''gothic'' ma altrettanto rock-simildark-fintogothic

Link to comment
Share on other sites

se parli di archi e affini e non te la senti di scendere nel metallo di qualunque forma esso sia

 

ti direi ashram->

 

darksanctuary ->

 

non credo che post punk ecc ecc rientri nei tuoi gusti

dovessi gradire provo a cercare qualcosaltro nei meandri del pc

 

:roll:

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

puoi provare uno dei tanti progetti di Peter Andersson se ti interessa ascoltare anche il dark ambient...

adoro "Within the depths of silence and phormations" (Raison D'etre) 

ascoltalo  :roll:

Link to comment
Share on other sites

malchikko

I gruppi che ti hanno detto prima di me li trovo tutti molto validi come genere "gothic".

Prova anche ad ascoltare qualcosa come i Theatres Des Vampires,Lacrimosa(è un gruppo,non la canzone di Mozart  :roll:).

Per quanto riguarda gli Evanescence,ormai li trovo abbastanza fuori dalla scena gotica.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

ah mi è venuto in mente un gruppo interessante non fanno "goth" in senso stretto ma c'è chi li lega al movimento,

i Rasputina... la loro musica la autodefiniscono "rock da camera"  ed è facilmente ascoltabile :roll:

il cd che mi piace di più è "How we quit the forest"

Se ti piacciono i violoncelli... :P

 

 

Che poi il batterista mi pare sia lo stesso dei Nine Inch Nails

Link to comment
Share on other sites

 

Per quanto riguarda gli Evanescence,ormai li trovo abbastanza fuori dalla scena gotica.

le canzoni non pubblicate , o dell'ep pre-fallen sono magnifiche.

grazie dei consigli a tutti comunque.

già mi sono innamorato di Mother Earth. una canzone sublime.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

mi sono riconnesso solo perchè dovevo controllare se qualcuno ti avesse già consigliato i Faith and the Muse....

Ascoltali! :roll:

ora sei in dovere morale di farlo :P

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

il video di Ice Queen è qualcosa di osceno!  ;)

Come quasi tutti quelli dei Within Temptation fino a The Silent Force...

XD

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Perchè vorresti dire che Angel è un bel video? ;)

Cioè a carnevale avevo ali più belle più realistiche più lucenti più più più ;)

e le ho pagate 15€ cioè potevano pure spenderli con tutti quei cd che vendono ;)

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Perchè vorresti dire che Angel è un bel video? ;)

Cioè a carnevale avevo ali più belle più realistiche più lucenti più più più ;)

e le ho pagate 15€ cioè potevano pure spenderli con tutti quei cd che vendono ;)

no ma con Memories si sono tirati su... pure Stand My Ground...

poi vabbè, The Heart of Everything ha dei bellissimi video... tipo The Howling dove lei è troppo *-*"

Link to comment
Share on other sites

Guest Masque De Vampire

Visto che siete stati più che esaurienti, rispondo solamente per dire una cosa...

MA VI AMO  ;)

 

( Scusate l'OT ma dovevo XD )

Link to comment
Share on other sites

A me il video di Ice Queen (quello con gli sfondi e gli effetti fatti col computer) mi piace un sacco  ;) ;)

 

E poi è bello quello di The Howling fatto con filmati presi dal videogioco ^^

Link to comment
Share on other sites

Velocifero

Ma in The Howling originale, lei è una meraviglia... ha dei capelli e un trucco a dir poco meravigliosi...e poi che vestito strafigo *_*

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...