Jump to content

[Comics] Batman e Superman gay: Midnighter e Apollo


Fujimoto

Recommended Posts

Parlare di omosessualità del mondo dei fumetti mainstream americani è sempre stato difficile, ma ciò non significa che non ci siano stati dei personaggi dichiaratamente omosessuali o dei fumetti che hanno affrontato il tema. Ovviamente tra i personaggi più famosi i fan hanno molto fantasticato su una ipotetica relazione tra Batman e Robin, con numerose opere fanmade che si possono trovare anche su internet, comunque non credo che ufficialmente sia mai stato prodotto nulla in merito. Al contrario una sottoetichetta (Wildstorm) della DC (quella che pubblica Batman e Superman appunto) nel proprio universo ha creato due personaggi che visibilmente sono la rivisitazione di Batman e Superman, caratterialmente simili alle controparti più famose con poteri praticamente identici, ma soprattutto, e qui sta il bello  :), che sono una coppia.

 

I personaggi sono Midnighter e Apollo, supereroi del gruppo Authority nell'omonima testata. L'autore è il geniale Warren Ellis, di cui consiglio di leggere Transmetropolitan e Planetary, oltre che la parte di Authority da lui realizzata in cui ci sono appunto questi 2 personaggi.

apollomidnighter4.jpg

 

Midnighter in nero, è aggressivo ed attaccabrighe, un classico vigilante con una morale ed etica tutta sua. Una sorta di Batman portato all'estremo. Apollo è invincibile come Superman, trae forza direttamente dal sole, e secondo wikipedia dovrebbe essere il primo supereroe americano dichiaratamente gay (ho qualche dubbio, Northstar o Shatterstar, personaggi della Marvel, in primis). Non ho letto tutto quello che riguarda Authority, ma ricordo il bellissimo rapporto creatosi tra i due, disposti a sacrificarsi sempre per salvare la vita dell'amato nelle situazioni di emergenza, un amore raccontato più con immagini che con dialoghi, vissuto come una normale coppia etero, intriso di passione, carico di pathos, tanto da convincere il lettore che i due siano parti complementari che devono ineluttabilmente stare insieme.

 

The-Authority-Comic_l.jpg

 

Midnighter e Apollo hanno una relazione alla luce del sole con tanto di baci:

 

midnighter_&_apollo.jpg

 

e un matrimonio:

 

apollomidnighter0.jpg

 

e se non vi basta sappiate che hanno anche adottato una bambina, Jenny Quantum, figlia del capo defunto della loro squadra, Jenny Spark. :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

hmm... francamente non ho mai letto l'Authority, solo una fracca di commenti su internet.

Pare che con l'andare avanti della serie Midnighter e Apollo siano diventati sempre piú stereotipati, fino al punto in cui Midnighter usa delle armi che invece di uccidere i nemici li violentano... non proprio un ritratto edificante dell'omosessualitá maschile!

Tu hai letto i fumetti, invece? Sarei molto curioso di andare alle fonti originali!

 

restando in tema di supereroi gay, sono un piccolo fan di Blue Comet e Fusion (http://www.boymeetshero.com/), un webcomic americano, forse un po' ingenuo ma tenerissimo...  :asd:

La prima serie (Boy Meets Hero), é uscita cartonata e l'ho trovata in una libreria di Amburgo...

Link to comment
Share on other sites

non ho letto tutto Authority, solo i primi due volumi, sicuramente la parte migliore visto gli autori coinvolti: sono praticamente i primi 29 numeri del fumetto che arrivano fino al matrimonio dei due. Sono certamente un po' cruenti, Wildstorm e Vertigo non sono etichette per bambini, anzi, ed è quindi logico che siano più violenti dei prodotti mainstream. Su un numero c'è perfino la classica invasione di alieni che uccidono il papa e distruggono San Pietro. Quando è arrivato in Italia il fumetto, l'editore Magic Press ha avuto alcune noie.

 

Durante lo svolgersi della serie per un breve periodo il gruppo Authority viene sostituito da altri personaggi con gli stessi poteri: al posto di Midnighter c'è un omofobo italiano (Last Call) che ha paura che gli altri credano che sia in coppia con la versione effeminata di Apollo. E non finisce molto bene per Last Call, l'autore gliene fa passare di tutti i colori, con la soddisfazione dei lettori, aggiungerei. Midnighter dovrebbe avere anche una serie di fumetti dedicata, disegnata da Ennis, ed Ennis è sinonimo di eccesso, almeno per me. Di Authority ci dovrebbero essere anche altri due volumi, ma non li ho letti.

Link to comment
Share on other sites

Ho comprato oggi il primo volume di Authority... ed é colpa tua!  :sisi:

Cosí poi potró commentare piú a ragion veduta!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...