Jump to content

4 aprile [7Q]


sugar85

Recommended Posts

4 aprile

L’altra altra metà del cielo

 

[7Q] Dalle 17,30.

 

Laura Annibali, dedica la sua vita alla diffusione della cultura  teatrale, al volontariato in vari campi e alla militanza in qualità di dirigente dell’associazione di’ Gay Project. Al Circolo Mario Mieli viene a presentare il suo film documentario L’altra altra metà del cielo, sull’universo femminile e lesbico.

 

Il filmato di Laura Annibali "L’Altra altra metà del cielo", già selezionato al Festival Internazional du Cinema Lesbien et Fèministe di Parigi, è stato presentato alla Casa del Cinema di Villa Borghese con successo di pubblico e di critica e alla Casa internazionale della Donna.

La regia sapiente di Salima Balzerani indulge su immagini prive di autocompiacimento, mai barocche o forzatamente trasgressive ed il filmato si concretizza come una produzione culturale, artistica e informativa di indubbio valore ai fini della diffusione della conoscenza delle identità di genere, delle problematiche che riguardano il diverso orientamento sessuale, offrendo una sintesi tra esperienze personali e il cammino identitario della comunità lesbica. Laura Annibali, solare femminista lesbica, da alcuni definita poeticamente "dea madre, propone personalmente al pubblico, attraverso il filmato, interviste-confessioni di donne omosessuali che si sono dichiarate tali e che vivono apertamente la loro diversità. Tratteggia, nel contempo, la sua personalità gettando uno sguardo sul suo passato non sempre sereno, costellato da angosce, sofferenze, dalla paura di subire discriminazioni sul posto di lavoro ed in ambito sociale, fino al raggiungimento di una condizione di accettazione e di maggiore libertà. L’autrice segue infatti un percorso che la porta a non nascondersi, ad uscire dal nulla fino a superare la linea di confine che separa una vita dalla leggenda,diventando lei stessa leggenda attraverso questo film fortemente autobiografico.

 

 

Dove: presso la sede del Circolo Mario Mieli, in via Efeso 2/A a pochi passi dalla fermata Metro B San Paolo Basilica.

Costo: gratuito per i soci del Circolo e per i tesserati mensili (3 euro).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...