Jump to content

[fumetti] Gli uomini dei paperi: Barks e Don Rosa


sebastian83

Recommended Posts

sebastian83

A costo di sembrare ridicolo in una board popolata quasi esclusivamente da anime e manga...

 

Io sono uno sfegatato fan disney, soprattutto del mondo dei paperi...

Carl Barks è l'inventore di Zio Paperone, e l'uomo che più ha contribuito allo sviluppo dei personaggi pennuti.

Don Rosa è un genio certosino, dallo stile grafico estremamente pignolo, che ha trattato la massa infinita delle storie di Barks come un corpus unico in cui inserire altre storie.

 

Il suo capolavoro è la "Saga di Paperon de' Paperoni", una monumentale storia in dodici puntate che racconta la vita di Paperone dall'infanzia in Scozia fino alla prima storia in cui compare in Barks, in cui si presenta a Paperino e Qui, Quo e Qua.

 

Ci sono altri disneyani qui nel forum?  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

perchè non l'ho aperto io questo topic?!?!

non solo un grande fan e collezionista Disney,ma ho cominciato proprio per amore di Barks(di cui ho un sacco di materiale),che non a caso è considerato il più grande fumettista di tutti i tempi insieme a Will Eisner...

Don Rosa non mi dispiace(l'ho incontrato ad una fiera ed ho un suo autografo)  :rotfl:  D.U.C.K. !!!!

Link to comment
Share on other sites

Barks e Rosa: due geni, due maestri, l'uno collegato indissolubilmente all'altro! :rotfl:

 

Come dice Rosa, Barks è il piu' grande narratore del '900 e quel secolo gli è appartenuto, essendo egli nato nel 1901 e morto nel 2000 e aggiunge con presunzione "e chi dice il contrario si sbaglia" :asd:

Ha creato personaggi e storie indimenticabili, fantastiche, visionarie, che hanno anche ispirato grandi film (vedi "il tempio maledetto" della serie di Indiana Jons") e rimarra' per sempre "il Maestro"!

 

Don Rosa lo considero il suo piu' grande e filologicamente onesto erede (magari meno nel tratto...), votato completamente al suo idolo. Con la Saga di PdP ha reso uno straordinario omaggio al passato del vecchio Scrooge, seguendo il piu' possibile gli indizi lasciati qua e la' dal Maestro. Questa Saga racchiude tutto il "Paperone-pensiero" nelle sue varie eta' e lo mostra piu' umano di quel che sembri in vecchiaia.

Purtroppo da quel che so ha smesso di inventare nuove storie e disegna pin-up, cover, etc... Ha ammesso di guadagnare di piu' vendendo fumetti a lui appartenuti che scrivendo e disegnando storie per le case editrici :sisi: Spero possa tornare in pista... :gh:

L' ho anche conosciuto prima per e-mail e poi ad una fiera, di poche parole ma disponibilissimo per un disegno che conservo gelosamente! :gh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

che invidia! ma l'avete conosciuto tutti Don Rosa???

A Romics magari...  :asd:

 

comunque D.U.C.K. é fantastico, ce l'ho ancora in bella vista sullo scaffale, e se lo merita anche solo per un atto rivoluzionario: nell'albero genealogico dei paperi per la prima volta compaiono *padri e figli* e non solo *zii e nipoti*!!!

per la prima volta si rompe il tabú sessuofobo disneyano: i bambini *nascono*, non *compaiono* magicamente in una famiglia!

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Dedicated to Uncle Carl by Keno

 

Come dimenticarlo? The Life and Times of $crooge McDuck è oro puro.

 

Lui, Barks e Scarpa sono davvero i tre padri di Paperopoli!

Link to comment
Share on other sites

Barks (ho collezionato l'opera omnia disneyana pubblicata da corriere lo scorso anno e sto ancora leggendomi pagine e pagine di meravigliose avventure)

 

Don Rosa (conosciuto a un Torino Comics e di cui conservo con cura 2 disegni dedicati - una Doretta Doremì e una Nonna Papera, mentre mio fratello ha un Paperino)

 

GBCarpi, Cavazzano, Martina, Scarpa... come non amare certi autori?

 

ps: segnalo che per chi ama le saghe dei paperi è uscito in edicola da qualche giorno un bel volumone che racchiude tutta la storica saga "storia e gloria della dinastia dei paperi".... non sarà filologicamente inseribile nella continuity barksiana/rosiana.. ma è puro spettacolo..

 

il volume fa parte della nuova collana I Tesori che ha esordito con la saga di Reginella 3 mesi fa :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Barks (ho collezionato l'opera omnia disneyana pubblicata da corriere lo scorso anno e sto ancora leggendomi pagine e pagine di meravigliose avventure)

 

Don Rosa (conosciuto a un Torino Comics e di cui conservo con cura 2 disegni dedicati - una Doretta Doremì e una Nonna Papera, mentre mio fratello ha un Paperino)

 

GBCarpi, Cavazzano, Martina, Scarpa... come non amare certi autori?

 

ps: segnalo che per chi ama le saghe dei paperi è uscito in edicola da qualche giorno un bel volumone che racchiude tutta la storica saga "storia e gloria della dinastia dei paperi".... non sarà filologicamente inseribile nella continuity barksiana/rosiana.. ma è puro spettacolo..

 

il volume fa parte della nuova collana I Tesori che ha esordito con la saga di Reginella 3 mesi fa :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma sono quasi l'unico qui a non aver conosciuto Don Rosa!?!?!  :sisi: Avete tutta la mia invidia  :sisi:

Io ho cominciato proprio con la mitica Storia e gloria della dinastia dei paperi disegnata negli anni '70 da Scarpa e Carpi che suggerisce thomas80...

Poi sono abbonato a Topolino da secoli (anche se ovviamente detesto i topi e amo i paperi) e adoro in particolare i lavori di Silvia Ziche , voi la conoscete?

P.s.: c'è tra di voi qualche abbonato a Topolino che appoggia l'idea di aprire un topic per commentare le storie (e magari farne anche una classifica) di settimana in settimana?  :gh:

Link to comment
Share on other sites

Silvia Ziche! l'ammore mio ! :sisi:

 

(ho appena finito di leggere una storia recente con protagonisti pippo e manetta, e.. che dire.. le espressioni che la ziche riesce a ricreare sono uniche!... non a caso è autrice con faraci di !Inferno!, fumetto (quasi) interamente muto che tiene incollati i lettori alle pagine tra continui scrosci di risate!)

 

e qui scatta la citazione d'obbligo... chi si ricorda Topokolossal e soprattutto..... il Papero del Mistero??? :gha:

 

tra l'altro mi pare che pure recentemente le abbiano affidato una storia in enne puntate... speriamo in tutto questo che vengano raccolte in volume a breve (perchè il mio volume bifronte topokolossal/papernovela sta letteralmente cascando a pezzi).....

Link to comment
Share on other sites

La Ziche ha davvero talento, anche come sceneggiatrice :gha: Non la seguo da anni, da quando ho smesso di comprare Topolino, ma ne ho un bel ricordo. Mitico "il papero del mistero" :sisi:

 

Essendo filologicamente legato all' Uomo dei Paperi e a Rosa, non ho mai trovato interessanti le altre parentele create da Scarpa, per esempio :gha:

Link to comment
Share on other sites

per quanto adori silvia ziche,non possiamo certo paragonarla a barks..nemmeno i mitici scarpa e g.b.carpi(di entrambi ho un disegno autografato!!),si avvicinano minimamente al grande barks

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Anch'io sono fan della Ziche (specie de Il Papero del Mistero).

 

Quindi voi credete al fatto che Scrooge Mac Duck/Zio Paperone ed Elvira Coot/Nonna Papera siano cugini, piuttosto che fratello e sorella.

Link to comment
Share on other sites

per quanto adori silvia ziche,non possiamo certo paragonarla a barks..nemmeno i mitici scarpa e g.b.carpi(di entrambi ho un disegno autografato!!),si avvicinano minimamente al grande barks

 

chiaro che non si possono paragonare però secondo me alla ziche gli và tributato il suo valore... mi piace perché ha dei personaggi disegnati diversi da quello a cui ci ha abituato il disegno fumettistico disneyano e poi "La papernovela" e "Il papero del mistero" non se toccano...

A me invece tutti questi personaggi inventati in Italia, America e Brasile sono sempre piaciuti... boh, forse per quella ventata di novità che davano alla disney...

Link to comment
Share on other sites

chiaro che non si possono paragonare però secondo me alla ziche gli và tributato il suo valore... mi piace perché ha dei personaggi disegnati diversi da quello a cui ci ha abituato il disegno fumettistico disneyano e poi "La papernovela" e "Il papero del mistero" non se toccano...

A me invece tutti questi personaggi inventati in Italia, America e Brasile sono sempre piaciuti... boh, forse per quella ventata di novità che davano alla disney...

ma infatti ho scritto che adoro la ziche..è un'atrice piuttosto "dissacrante",per quanto lo si possa essere alla disney..le sue telenovelas sono superbe..tra quelle che non citi metto anche la parodia di Elisa di Rivombrosa...

barks invece è "semplicemente"colui che ha inventato il vero universo dei paperi..a parte un paio di personaggi,il resto li ha creati tutti lui..e che personaggi!

a proposito:chi come me "adora" Cuordipietra Famedoro,secondo me vero antagonista di Zio Paperone?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono fan della Ziche (specie de Il Papero del Mistero).

 

Quindi voi credete al fatto che Scrooge Mac Duck/Zio Paperone ed Elvira Coot/Nonna Papera siano cugini, piuttosto che fratello e sorella.

 

Nessuna delle due cose, per la genealogia donrosiana non sono minimamente parenti. Uno è fratello della madre di Paperino, mentre l'altra, madre del padre di Paperino.

 

Sirio, concordo con te su Famedoro come vero antagonista di Scrooge (so' fondamentalista, che ci posso fare :asd:). Infatti Rockerduck è stato inserito da Barks solo in una storia come rivale occasionale dello Zione, ma in Italia è stato ripreso e reso un rivale ricorrente.

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre amato paperopoli e le storie dei paperi, a casa ho non so quanti numeri di Topolino, Zio Paperone e altri fumetti di anni e anni fa: preferisco anche i cattivi, Amelia, Rockerduck, Bassotti ecc a quelli di Topolinia.

Link to comment
Share on other sites

io mi vanto della mia splendida e completa collezione di "Zio Paperone",speciali compresi  :asd:

bellssimma anche la collezione uscita col corriere della sera,con l'opera omnia di Barks,che fa bella mostra di sè nella mia libreria...

così come vado orgoglioso degli spendidi 5 volumi de "I Tesori"...  :asd:

ah,che vanaglorioso che sono!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Peccato abbia chiuso ZP, ma devo ammettere che ultimamente scadeva di brutto. Forse è giusto cosi, ma nel raro caso di nuove storie di Rosa non saprei dove cercarle in italiano :asd:

Link to comment
Share on other sites

in compenso oggi ho trovato in edicola un altro volume disney, che consiglio a chi non avesse ancora letto la storia

 

Faraci  +  Cavazzano  + Baricco

 

La vera storia di Novecento

 

bellissimo volume della (riesumata) collana Buena Vista Lab

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ho visto ora questo topic...

confesso che spesso prima di dormire mi leggo una storia o due su qualche fumetto (da topolino a paperino a mega2000/3000 etc...)solo quelle dei paperi ovviamente...

per quanto riguarda la saga dei "de' Paperoni" la trovo a dir poco stupenda... è da un po' che non la leggo ma ci sono dei passaggi che mi sono rimasti in mente... quando con la prima macchina paperone e le sue sorelle salgono sulla collina che da li verrà rinominata da "ammazzamuli"a"ammazzamotori"... o quando Soapy stordisce paperone poi lo lega alle ciminiere del battello, nel mentre arriva un telegramma con la notizia della morte della mamma... si vede paperone che si infuria e il battello distrutto "più difficile fu spiegare il volo del pianoforte da concerto che mandò in pezzi la vetrata"... queste sono 2 scene che mi sono rimaste impresse...

i paperi li ho sempre adorati in tutti i fumetti disney, ne ho ovunque...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...