Jump to content

Il devasto interiore


leopold

Recommended Posts

Allora Gia ' e' difficile cominciate a spiegarvi..

 

4 mesi con un ragazzo alla prima esperienza, freddo per la vita che ha vissuto fino ad ora , chiuso e impenetrabile nei modi, ma con una dolcezza che penso di intravedere al suo interno.

Tutti mi dicono chi me lo faccia fare, ma io sono innamorato.

Dunque , mai un messaggio carino , mai un Tvb o qualcosa del genere ne scritto e ne per sms , al massimo un ok per conferma .

Ci vediamo poco 1 volta a settimana vuoi per il lavoro e vuoi perché gli spazi vanno creati , ma da ambe due .

Nel fine settimana e' quasi sempre dai suoi genitori che abitano a Firenze .

Quando cerco di chiedergli se con me sta bene o gli manca qualcosa lui nn si esprime e mi dice che non sa parlare di queste cose o al massimo esclama :

" se non stessi bene tu non saresti qui".

Il sesso -"non completo perché non vuole aver fretta, ma non importa , posso aspettare " e Cmq protesta perché e' stanco e si giustifica dicendo che e' pigro.

Ammetto che sicuramente lavora come un pazzo , ma siamo anche insieme da 4 mesi e l'abbiamo fatto dopo 2 mesi e dunque non posso pensare che la mia vita sessuale sia Gia ' finita a 28 anni, a casa sua dormiamo in letti separati , mai avuto l'idea di unirli,come se non bastasse ci reputa gia' dei vecchi.

In ultimo quando e' a casa dei suoi a Firenze c'è il divieto di telefonare perché i suoi non sanno.

 

Io sono molto innamorato di lui , perché dietro a tutte queste sue fisse e paure vedo una dolcezza infinita .

 

Pero' capite bene che ha dei seri problemi esistenziali e che ho capito solo ora quanto grandi sono e soprattutto avendo studiato pedagogia come formazione professionale mi rendo conto che non sarò certo io a poter aiutarlo.

Ho pero' paura di sistruggere la sua autostima lasciandolo e poi rimane sempre che lo farei contro voglia perché lo adoro in tutti i sensi , ma mi rendo conto che non e' facile .

Edited by leopold
Link to comment
Share on other sites

Già passato questa storia, già conosciuto questo tipo di uomo . Un uomo che non sa cosa vuole, un uomo che comunica a sguardi, certi silenti in cui vorresti morire.

Ti consiglierei di lasciare perdere, di fargli risolvere prima i suoi problemi di testa, di staccarti da lui finché sei in tempo ....

Ma non lo farai .

Quindi posso solo augurati tutto il bene del mondo ma devo avvertirti : ora come ora lui é incapace di darti le cose che chiedi.

È non so se questa situazione cambierà .

Link to comment
Share on other sites


" se non stessi bene tu non saresti qui".

 

"Se queste scarpe fossero scomode, mica le terrei ancora ai piedi".

 

Il senso è quello; per carità, magari è il suo modo di esser gentile, ma non ha neppure la scusante di essere un Asperger.

 

Insomma, salvati ora, distruggigli l'autostima ma -te ne prego - salva la tua !!

Link to comment
Share on other sites


Ho pero' paura di sistruggere la sua autostima lasciandolo e poi rimane sempre che lo farei contro voglia perché lo adoro in tutti i sensi , ma mi rendo conto che non e' facile .
 scusa che chiedi a fare consigli quando già sai che gli starai accanto "più nella cattiva sorte che nella buona" ? lui ha bisogno di aiuto e di tempo, tu hai l'amore (verso di lui, rappresentato dal potere/sapere aspettare) quindi siete una "bella" coppia. 

 

ps: sto topic non c'era già? o ho avuto un deja vu?<_<

Link to comment
Share on other sites

Io opterei per una strategia aggressiva, da persona che si è stufata; gli chiedi cosa  vuole veramente e cosa c'è che non va, poi gli dici che se non cambia, la storia finisce. Dopodiché: o lui si impegna e si comporta meglio nei tuo confronti, o (per quanto possa essere una scelta sofferta) tronchi.

Link to comment
Share on other sites


a casa sua dormiamo in letti separati , mai avuto l'idea di unirli,come se non bastasse ci reputa gia' dei vecchi.

 

Questa cosa la trovo molto indicativa... dormire assieme è uno degli atti più intimi che si possano condividere.

Mi unisco al coro degli altri..... Lascialo perdere o quanto meno scuotilo....renditi tu irreperibile, sii tu il distaccato... magari capisce....

Link to comment
Share on other sites

Fagli capire che tu questa situazione non la reggi, che hai bisogno delle tue conferme ecc...scuotilo, come se ti stessi stufando. Se le cse non cambiano neanche così, allora, so che è difficile ma prendi in considerazione l'idea di dare una taglio a tutto....

Link to comment
Share on other sites


a casa sua dormiamo in letti separati , mai avuto l'idea di unirli,

 

E gli hai chiesto il motivo di questo?

 

Se lo facesse a me, innamorato o no, non mi vedrebbe più neanche in fotografia.

D'accordo avere pazienza, ma solo a fronte di un reale impegno ad aprirsi e a confrontarsi.

 

Se una persona ti dice (o ti fa capire): "io sono così, se ti va bene, ok, altrimenti io non faccio niente per cambiare",

la risposta da dare è: "ok, tanti saluti, trovati qualcuno a cui questi comportamenti vadano bene".

Link to comment
Share on other sites

Veramente non capisco il perché tenere i letti separati..

 

O davvero ha la sindrome di Asperger che non gli permette di relazionarsi con gli altri.. o ha paura che qualcuno vi becchi a letto insieme.. o peggio.. reputa l'essere omosessuale come una perversione da nascondere.. che si tratta di una pompa e basta e per il resto amici che condividono solo dei piaceri a metà (in tutti i sensi).

Avevo un fidanzato di Firenze così.. i primi tempi appiccicoso.. e poi freddo così.. in pubblico non eravamo nemmeno amici bensì conoscenti. Se è la stessa situazione.. scappa al più presto possibile o ne va della tua autostima.

Link to comment
Share on other sites

Io nella mia vita ho sempre ritenuto una cosa importante: prima dell'amore per un altro/a ci deve essere l'amore per se stessi. 

E mi sono sempre attenuto a questo, rinunciando all'amore per un altro/a quando questo diventava tossico per me.

 

Leopold, siete grandi a sufficienza perchè queste dinamiche siano chiare e abbastanza difficili da modificare. La sua autostima mi sembra abbastanza a posto, visto che fa esattamente quello che vuole. E' la tua autostima qui che invece viene sotterrata sotto i piedi.

 

Non preoccuparti dunque della sua autostima, ma della tua e allontanati. Tu pensi di essere amorevole ma sei solo (per lui) una comoda giustificazione per rimanere dov'è mantenendo tutto nell'equilibrio che a lui sta bene. Non lo stai facendo crescere. Lo stai solo mantenendo dove sta.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=GhostHunter77' timestamp='1359330964' post='641717]
pold, on 28 Jan 2013 - 00:37, said:

" se non stessi bene tu non saresti qui".



"Se queste scarpe fossero scomode, mica le terrei ancora ai piedi".

 

 

 

Io non sono così d'accordo. Capisco che la freddezza di una frase come quella citata dal ragazzo di leopold rasentante il cinismo possa essere fraintendibile, tuttavia, non tutti sono capaci di esprimere i propri sentimenti, non tutti dimostrano l'amore allo stresso modo; le cause sono molteplici.

E non significa che non sia amore.

 

Al di là di questo, ciò che davvero conta è come si sente leopold: "stai bene in questa situazione?", "ho parlato con lui delle tue esigenze?".

Io credo che in coppia nessuna delle due parti debba stare male per l'altro.

Se accade e ci si trascina, si finisce inevitabilmente nel vero devasto.

Link to comment
Share on other sites

Va bene il non essere d'accordo, Shadia, ma tu quindi mi stai dicendo che ci staresti con una persona così ? Accetteresti di trascorrere la vita (di solito una relazione non nasce "a tempo" e quindi ci si aspetta che vada avanti il più a lungo possibile) con uno che dimostra amore in questo bislacco modo ?

 

Sarà anche amore ma personalmente non vorrei averci nulla a che fare, a me le persone piacciono in quadro -quantomeno quando hanno da interagire con me. Leopold inizia a sentire i primi segni di cedimento, e l'unica cosa chiara è che non gli fa bene continuare.

 

 

"ho paura di distruggere la sua autostima lasciandolo"  è una frase che dice già tutto, la decisione è lì, Leopold non ha detto "lasciandolo sarei distrutto", ha detto che ha paura di ferirlo, ma la decisione in fin dei conti c'è già.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=GhostHunter77' timestamp='1359330964' post='641717]
ma non ha neppure la scusante di essere un Asperger

 

Oddio, non mi sentirei di escludere la possibilità di un lieve Asperger...

Lavora come un matto, è chiuso nel suo mondo, rifugge il contatto fisico

verbale e scritto...però un Asperger avrebbe fatto CO perchè in ogni caso

essere gay sarebbe stato "il minore di mali" per i suoi genitori Lol.

 

@ leopold Non è che tendi a confondere la "dolcezza" con la "fragilità"?

 

E' noto che in amor vince chi fugge...per cui un fragile chiuso a riccio

che tiene le distanze può sembrare dolce, non essendolo affatto, solo

perchè è irresistibile la dinamica che ha instaurato con te.

 

Perchè non diventate amici? _In fondo a lui non interessa il sesso

e neanche l'intimità fisica quindi potrebbe andargli bene

 

E tu d'altronde ti devi rassegnare all'evidenza

Link to comment
Share on other sites

Per quanto possa sforzarmi di non essere mai troppo drastico e salvare il salvabile, l'unica cosa che mi sento di dirti è una: mollalo. E fallo alla svelta. Mi spiace sembrare brusco, ma io me ne sbatterei del possibile crollo della sua autostima. Ha forse avuto rispetto della tua stima, della tua dignità di persona e fidanzato? Nemmeno ad un unire i letti, non un "ti voglio bene", non una chiamata quando è dai suoi. E non un briciolo di rispetto per i tuoi sentimenti, per la TUA di sensibilità.

 

Non volerti del male. Credo tu possa avere di meglio nella vita e, per quanto non ti conosca, credo meriti proprio di meglio!

 

Buona fortuna! :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie , non riesco a dire altro.

 

La cosa piu' intima che mi ha detto e' stata che ad un certo punto ha avuto la paura folle di rimanere solo, questo lo ha spinto a rispondere al mio annuncio .

Link to comment
Share on other sites

Cioè ha risposto al tuo annuncio sui siti di incontro per paura di rimanere solo... e si comporta come se fosse comunque da solo?

Beh.. o è abituato per tanti anni a rimanere da solo e non sa come comportarsi.. o boh.
Mi viene da pensare se sia stata la stessa persona che ho conosciuto io a Firenze anni fa.. :fie:

Link to comment
Share on other sites

Ma non é una buona giustificazione ! Credi i , ci sono passato so benissimo che stai soffrendo... Adesso tu pensi di poterlo cambiare , di aiutarlo come la crocerossina candy candy ma non sarà mai così . È il senso di disagio che provi é molto profondo e lo si nota dalle tue parole .

Io sono morto dietro ad uno che non aveva nessun tipo di slancio affettuoso con me e che aveva dei problemi di accettazione... Ci sono morto dietro per troppi mesi ! Non lasciarti rovinare la salute !

So benissimo che non mi ascolterai, perché nemmeno io ascoltavo mia madre e mia sorella quando me lo dicevano.

Si sente solo ? Compragli un trudi

Link to comment
Share on other sites

@ io personalmente mi domando cosa "occorre"  a me per stare bene in una relazione, ed ovviamente, conscia che non c'è uno schema, un iter, un copione fatto e finito per tutti atto a trattare il modo di amare, non ho la pretesa che il mio oggetto d'amore rispecchi in toto ciò che comunque preferisco.

L'importante, come ho detto, è che io non stia male. In coppia non esiste lo stare male. Nessuna delle parti deve stare male.

 

Ad esempio, ipoteticamente: preferisco essere chiamata (bò) 6 volte al giorno, ma chi sta con me per mille motivi non può. Intanto mi domando quali sono gli impedimenti, quanto sono gravi per me tali impedimenti.

E se per me sono gravi, dunque, non mi fa stare bene la relazione, per quanto possa essere innamorata, mi salvaguardo: se è vero che in amore ci si adegua, è anche vero che non si può diventari martiri.

 

Dunque:

leopold ha chiarito col suo ragazzo che esigenze ha?

gli ha parlato di come si sente?

se sì, qual è il risultato?

è tutto statico o la situazione è mutata, almeno in parte?

 

Io farei così.

Prima di chiudere valuto per bene, tento, provo... se poi la cosa come dicevo mi fa stare solo male, chiudo.

Soffrire per soffrire, cerco il male minore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , vi aggiorno anche se vi ho rotto abbastanza con i miei problemi .

 

Ho chiesto una pausa al mio compagno, spiegandogli le stesse cose che ho detto a voi .

Lui mi ha detto di capirmi e che proverà a fare un lavoro su di se .

Ho deciso di non sentirlo per un po' , mi ha esplicitamente detto di aver paura di non essere capace di amare profondamente una persona e che non sapeva che scusa inventare ai suoi per fare due giorni in viaggio con me ,gli dava molta ansia diversi inventare balle.

Ora non so , spero rifletta .

 

Sto molto male .

Vorrei piangere e non riesco

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

mannaggia leopold, com'è brutto soffrire, ma quello che mi sento di dirti è che se devi passare attraverso un momento triste è meglio che tu lo faccia ora.... quello che ora ti divora è probabilmente il fatto che avresti preferito una reazione diversa da parte sua, che magari ti corresse dietro e così via. questo però non è successo, e la cosa non può non farti riflettere. d'altro canto saranno i prossimi giorni che ti faranno capire la realtà dei fatti.... mi raccomando, resisti nella tua decisione, e ricorda che ne vale la pena.... se vuoi scrivermi in privato qualche volta sarei molto lieto di darti qualche consiglio....

Edited by rayman88
Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per come è andata...

 

 


Lui mi ha detto di capirmi e che proverà a fare un lavoro su di se .

 

Ma l'ha detto con tono impassibile di freddezza? O ha provato a dire qualcosa per non farti andare via?
Se l'ha detto come dire "Fai pure" e giustificandosi con un "proverò a fare un lavoro su di me"... beh meglio scappare a gambe levate.

Link to comment
Share on other sites

mah dev'essere bellissimo sto ragazzo se non l'hai già mollato..   cioè dice d essere gay e poi neanche ti dimostra un po di affetto fisico??   Maddai.  

 

SCAPPAAAA

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire per esperienza personale che stare con una persona che è così insicura e che ha un serie di problemi con se stessa è molto dura. Io alla fine non ce l'ho fatta. Hai fatto bene  a presendere una pausa, meglio prima che poi. Più aspetti e più sarà difficile affrontare una delusione nel caso le cose non andassero bene.

Link to comment
Share on other sites

<blockquote class='ipsBlockquote'data-author="yalen86" data-cid="644087" data-time="1360139045"><p>

Mi dispiace per come è andata...<br />

<br />

<br />

<br />

Ma l'ha detto con tono impassibile di freddezza? O ha provato a dire qualcosa per non farti andare via?<br />

Se l'ha detto come dire "Fai pure" e giustificandosi con un "proverò a fare un lavoro su di me"... beh meglio scappare a gambe levate.</p></blockquote>

 

 

Se devo essere sincero lo ha detto come chi ha capito la gravita' di quello che gli esponevo, vedremo come andrà

Link to comment
Share on other sites

<blockquote class='ipsBlockquote'data-author="Trama_87" data-cid="644118" data-time="1360148252"><p>

Ti posso dire per esperienza personale che stare con una persona che è così insicura e che ha un serie di problemi con se stessa è molto dura. Io alla fine non ce l'ho fatta. Hai fatto bene a presendere una pausa, meglio prima che poi. Più aspetti e più sarà difficile affrontare una delusione nel caso le cose non andassero bene.</p></blockquote>

 

Infatti non intendo aspettare molto, settimana prossima vorrei parlargli e vedere cosa questi giorni di solitudine hanno portato a tutti e due .

Soprattutto non posso permettermi di continuare in queste condizioni .

Link to comment
Share on other sites

Ti posso dire per esperienza personale che stare con una persona che è così insicura e che ha un serie di problemi con se stessa è molto dura. Io alla fine non ce l'ho fatta. Hai fatto bene  a presendere una pausa, meglio prima che poi. Più aspetti e più sarà difficile affrontare una delusione nel caso le cose non andassero bene

 

Io concordo con Trama, poi tanto quell'altra persona non mi sembra particolarmente presa, quindi perder tempo mi pare inutile. Viviti la vita

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi , domani ci rivedremo per parlare e decidere insieme se proseguire o finire..

I presagi di oggi non sono stati dei migliori.

Cosa dovrò fare non lo so .

Vedremo , vi assicuro che e' bruttissimo essere innamorati di una persona e pensare di perderla nonostante la situazione .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...