Jump to content

Censura sul web: prove di regime. Via l'intervista della Carfy da Facebook.


orodeglistupidi

Recommended Posts

orodeglistupidi

Da Cronache Laiche:

 

Giorni fa, qualche utente del social network Facebook (tra cui chi scrive) ha pubblicato un breve video  su Mara Carfagna tratto da un’intervista del Tg1 alla ministra delle Pari opportunità in occasione del  gay pride 2008.

 

Al giornalista che le chiede se il gay pride nella capitale, rispetto ad altre città, abbia un sapore diverso, la ministra risponde: “Nella capitale della cristianità assume anche un aspetto diverso. Ha il sapore dello scontro ideologico contro chi, come la Chiesa, si oppone strenuamente e a mio avviso giustamente contro le unioni omosessuali”.

 

A questo punto una voce fuori campo dice che il ministro delle Pari opportunità dovrebbe tutelare anche i diritti degli omosessuali e ricorda alla Carfagna che Roma non è la capitale della cristianità, bensì della Repubblica italiana.

 

Insomma, fonte ufficiale (Tg1), commento garbato. Eppure, tra l’incredulità degli utenti, il video è sparito da tutte le bacheche nel giro di due giorni. Motivazione ufficiale di Facebook: “I contenuti sono stati rimossi o resi invisibili in base alle impostazioni sulla privacy“.

 

L'articolo completo lo trovate all'indirizzo http://cronachelaiche.blog.kataweb.it/2009/03/18/censura-sul-web-il-primo-assaggio/.

 

Semplicemente scandaloso. Salviamo Internet, perché è l'ultima cosa che ci resta per non farci schiavizzare.

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Guarda, non vorrei fare il sebastian contrario, ma quel video l'ho pubblicato anch'io sul mio profilo facebook e sta ancora là...  :awk::D

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Anche qui riportano la notizia della censura  :awk:

(...)a causa della censura che il regime ha perpetrato su Facebook

su un nostro video riguardante la Carfagna tra venerdì 13 marzo e domenica 15 marzo, (per vedere il video clicca QUI), in quei giorni siamo stati gli unici a diffondere questo video, arrivando ad un picco di 3051 visitatori per la giornata di venerdì; come prova della censura, pubblichiamo il grafico, ed inoltre abbiamo tutte le comunicazioni che abbiamo ricevuto su youtube e via email.

Ringraziamo tutti coloro che hanno tentato di metterlo su facebook, e tutti coloro che ci hanno scritto comunicandoci la censura che aveva prerpetrato quel sito, sito come youtube è sotto ricatto del regime.

La motivazione della censura che ha addotto Facebook, è che violava la legge sulla privacy.

Non si capisce cosa ci sia di privato nella trasmissione di un pezzo di telegiornale.

Vi ricordiamo che i telegiornali non possono essere sottoposti ne a copyright ne a censure in quanto rientrano nel diritto all'informazione.

http://buzzintercultura.blogspot.com/

:D

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ma secondo voi è possibile che la Carfregna strizzi gli occhi all'infuori ogni tre parole perché il cervello, troppo stimolato, spinge in tutte le direzioni?  :rotfl:  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Ma perchè? Ha un cervello?

 

No, gli è stato asportato in colonscopia, il che le ha provocato un'infezione al nervo ottico che la costringe a tenere gli occhi sbarrati tutto il giorno :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il video... ennesima dimostrazione di quanto il nostro Stato sia subdolamente soggetto a continue ingerenze da parte della Chiesa.

Per carità, la signora Carfagna può avere la sua opinione personale, ma quando si presenta al prossimo in veste di Ministro delle Pari Opportunità sarebbe meglio che esprimesse anche con le parole ciò che tale posizione le richiede.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non vorrei fare il sebastian contrario, ma quel video l'ho pubblicato anch'io sul mio profilo facebook e sta ancora là...  :rotfl: :rotfl:

 

Da quello che ho capito facebook cancella le cose ma di fatto se la cosa è molto condivisa su moltissimi profili resta dov'è. Non so però se sia questo il caso o la notizia una bufala.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Da Repubblica:

 

Il ministro Alfano: "Il governo vuole intervenire su YouTube"

 

GENOVA - Forse non si aspettava la domanda (o non era preparato per la risposta): il ministro della Giustizia Alfano ha comunque detto che il governo è intenzionato a "intervenire su You Tube". "Appena i tecnici del governo Berlusconi troveranno il modo, arriverà una nuova legge per contrastare gli abusi sempre più frequenti su Internet. Come in YouTube ad esempio".

 

Così Alfano, durante un incontro pubblico del Pdl, ha risposto a un bambino della classe 5 B della scuola elementare Brignole Sale di Albaro. Dimenticando che anche internet è già sottoposto alle leggi dello Stato.

 

Il bambino lo interrogava sulla possibilità di interventi specifici contro gli eccessi presenti nel web, in particolare sul più famoso sito di condivisione video, Youtube. "Il nome stesso di rete - ha detto il ministro Alfano - rimanda a una maglia difficile da controllare, ma stiamo lavorando sul tema".

 

Meno male che c'è chi sta sudando sette camicie per toglierci la possibilità di comunicare. Avanti col fascio.

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito facebook cancella le cose ma di fatto se la cosa è molto condivisa su moltissimi profili resta dov'è. Non so però se sia questo il caso o la notizia una bufala.

Secondo me è una bufala che la cosa è stata cancellata da Facebook, più probabilmente è stata fatta cancellare da Youtube. Su Youtube si possono segnalare i video che contravvengono ai termini e condizioni, basta che qualcuno abbia contestato quel video con una motivazione idiota eg. "il video non può essere messo so Youtube perché è di proprietà del Tg1" oppure semplicemente un omofobo del cazzo che lo ha segnalato per "contenuti offensivi" perché non sopporta che ci siano video pro-gay sulla rete. Youtube reagisce cancellando il video ed ecco là che, per tutte le persone che lo hanno condiviso nel loro profilo, il link non funziona più.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

In ogni caso la censura sarebbe illegittima, poiché, nel caso di diffusione di segmenti del telegiornale, non si viola nessun copyright.

 

 

E daje con la censura...

 

Scatta la censura di Facebook per oscurare la discussione in rete su condom e Aids accesa dalle parole del Pontefice alla vigilia del suo viaggio in Africa. E sul social network alcune migliaia di persone aderiscono a uno sciopero virtuale di tre giorni, che si conclude oggi, per protestare "contro la santa inquisizione e la caccia alle streghe su internet".

Nel mirino di Facebook è finita la Rana, uno pseudonimo dietro il quale si cela la miniredazione giornalistica del gruppo Rassegna Stanca, un rotocalco quotidiano che ripubblica le notizie apparse sui

media per stimolare la discussione su temi d'attualità. E negli ultimi giorni lo spazio era monopolizzato dal dibattito su profilattici e Aids, con centinaia di commenti.(...)Ma tanto è bastato: di punto in bianco Facebook cancella l'editoriale e tutti i post di commento, avvisando che "questo comportamento può infastidire altri utenti" e - quando la Rana prova a ripubblicarlo - il social network stacca la spina alla redazione, cancella l'account, spiana tutte le altre news con le relative opinioni dei membri del gruppo.

(...)In ogni caso non è certo la prima volta che Facebook banna qualcosa o qualcuno senza dare la minima spiegazione del perché. E' il caso, sempre in questi giorni, di un video su Emilio Fede in cui alcuni ragazzi chiedono provocatoriamente al direttore del Tg4 cosa pensa della libertà di informazione: il filmato continua a girare in maniera virale su Fb, ma puntualmente viene cancellato ogni volta che compare sul sito.

da Repubblica

:salut:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...