Jump to content

Il mio grande amore si è innamorato di un altro.


filippogherardi

Recommended Posts

filippogherardi

Ciao a tutte/i.

Ho bisogno di un po' di consigli.

Io ed il mio ragazzo stiamo insieme da due anni e quattro mesi.

Siamo da un mese andati a vivere insieme in un'altra città per motivi di studio, miei, e lui ha trovato un nuovo lavoro.

Proprio quando sentivo che la nostra relazione arrivava ad un compimento, mi sentivo di avere molte certezze più di prima, lui di colpo si è innamorato di un altro. A lavoro, un ragazzo ci ha provato con lui e se ne è invaghito.

Ovviamente mi ha sempre detto tutto, il problema è che mi ha chiesto supplichevolmente di poterlo conoscere, nonostante la mia idea fosse quella che gli sarebbe dovuto arrivare un rifiuto categorico che chiudesse ogni speranza.

Voleva avere un amico, gay, che fosse simile a lui, con la sua passione per la moda ed i profumi, per le auto... tante cose che io difficilmente riesco a condividere pur sforzandomi. Mi promise che avrebbe amato solo me e lui voleva tenerlo solo come amico.

Ma si sono visti tutti i giorni, per dieci giorni, finchè il mio ragazzo è tornato a casa sconvolto e mi ha confessato, dopo un po' di mie indagini, di averlo baciato.

Mi sono sentito davvero scemo nell'avergli permesso tutto questo.

Mi sarei aspettato mille scuse, mille promesse d'amore.

Io gil ho fatto capire che tenevo a lui e che ero disposto a perdonarlo, senza indugi.

Lui non ha fatto altro che disperarsi e farsi consolare da me.

Poi ha detto che l'ha baciato perchè era innamorato di lui e che non sarebbe stato capace di separarsi da lui.

Non ha accettato alcuna pressione da parte mia.

L'unica cosa che mi ha proposto è stata quella di continuare a vivere con me, anche per tutta la vita, ma uscendo con l'altro, di cui rimane innamorato e vuole vederlo tutti i giorni. Una sorta di coppia aperta ma che a me sembra assai distante da una coppia aperta tradizionale, dove c'è amore nella coppia e sesso fuori dalla coppia.

Io davvero non me la sento di troncare ogni rapporto con lui, ma sento di non sentirmi più amato e di avere la necessita di essere amato.

L'unica cosa che ho ottenuto sono due settimane di riflessione, mia e sua, in cui può vedere l'altro solo in mia presenza, dato che ha perso la mia fiducia.

Voi che mi consigliate di fare?

Lasciargli fare pur di tenerlo a fianco a me (tengo tantissimo a lui)? E in tal caso che regole dargli? secondo me è necessario che ami solo me, con l'altro può divertirsi solo..

Oppure dargli un out out col rischio di perderlo?

Sono indeciso anche io sul da farsi, anche se la coppia aperta per un po' potrebbe non dispiacermi (occorre ricordare che siamo stati il primo amore l'uno per l'altro e non sappiamo come è il mondo all'infuori di noi), non posso permettergli di aprirsi con uno che potrebbe portarmelo via!

 

Grazie, Filippo.

Link to comment
Share on other sites

se vuoi crearti una bella vita di coppia con i controco***oni mollalo.

inutile tenertelo...per cosa poi?

se credi davvero all'amore...

 

altrimenti se ti sta bene stare con lui ma essere una sorta di terzo incomodo ,stai cosi.

 

oppure lotta per riconquistarlo

Link to comment
Share on other sites

infatti non è una coppia aperta... è una licenza di convivenza annoiata. mi spiace che sia andata così, ma i sentimenti non possono essere manipolati più di tanto. forse è solo un momento passeggero e tra qualche tempo gli sarà passata - salvo poi ricapitargli - è chiaro però che devi essere tu a prendere le distanze per non soffrire ulteriormente

Link to comment
Share on other sites

Io credo che non si renda conto. Ha tanto l'aria di uno di quei colpi di fulmine che poi passano dopo due mesi, anche se non si può dire con certezza. Quello che devi fare, secondo me, è parlarci e farlo ragionare: è davvero disposto a buttare all'aria i due anni e più che ha vissuto con te per uno che conosce da così poco? Perchè ci si rende conto di aver bisogno di qualcuno proprio quando non lo si ha più. Dopo due anni e quattro mesi lui ti dà per scontato, ti considera presente nella sua vita (tanto che ti ha chiesto di continuare a vivere con lui), non si rende conto che se stesse SOLO con l'altro gli mancheresti tu.

In ogni caso io voterei l'opzione aut aut, anche correndo il rischio di perderlo, perchè non mi sembra che tu sia tanto entusiasta per la sua proposta e personalmente preferirei finirla lì piuttosto che stare con lui sapendo che ama un altro. Non so, credo abbiate tanto da dirvi.

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Per me è una cosa che deve capir da solo...se è intenzionato a rimaner con te o se è vuole seguir il brivido, la scossa del momento. Parlarne potrebbe da un lato aiutarvi ma dall'altro lato appesantire la situazione (e magari la sua voglia d'evadere) 

 

E' dura, ti capisco...è una situazione che mi sembra quantomeno familiare  :sisi:

 

Te d'altro canto non puoi far altro che fargli capire che ci stai male ma che non sarai lì ad aspettarlo o a riprenderlo senza problemi quando e se lui tornerà capendo di aver fatto un errore.

 

è davvero disposto a buttare all'aria i due anni e più che ha vissuto con te per uno che conosce da così poco?

 

eh Albi, purtropppo esistono persone così... :rotfl:...tener due piedi in una scarpa, a volte, è comodo... :rotfl:

 

Dopo due anni e quattro mesi lui ti dà per scontato

 

Giusto, è proprio questo il punto  :rotfl: ....ma se fosse così...vale la pena continuare anche se lui decidesse di tornare sui suoi passi???  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Grazie mille a tutti dei consigli.

Grazie in particolar modo ad Albi.

Quello che è successo è che abbiamo parlato per 5 giorni di fila della situazione, con la ferma volontà di volerla risolvere.

Grazie al consiglio di Albi sono riuscito a fargli capire che se mi avesso mollato avrebbe davvero sentito la mia mancanza.

E questo l'ha lasciato legato a me.

Lo lascerò cmq divertire, ma almeno è con me che vuole passare il resto della mia vita, ed è con me che dice di amarmi.

Speriamo le cose filino liscio.

Grazie mille ancora, Filippo.

Link to comment
Share on other sites

Non so, Filippo, trovo nel tuo ultimo post una sorta di ricatto morale, di tattica psicologica, e queste cose alla persona amata non si fanno.

Di certo hai fatto bene a far sì che si frequentassero, sarebbe successo comunque, se non con lui con un altro. Si è innamorato, e ciò nonostante è disposto a rimanere con te e a sacrificarsi per fare un piacere a te. Chi ci rimette è lui, alla fine: sei tu ad avere la persona amata in casa, non lui.

Innamorarsi non è peccato, sono cose che capitano senza colpa; tu dirai che se l'è cercata, probabilmente il suo unico sbaglio è stato quello di non parlarti apertamente prima che accadesse condividendo i suoi dubbi di coppia che, anche se magari non li avrai notati, c'erano sicuramente - altrimenti avrebbe potuto avere una storia di sesso, ma non innamorarsi) e quindi è moralmente giusto che debba vivere la sua condizione.

 

Tu dici "Lasciargli fare pur di tenerlo a fianco a me (tengo tantissimo a lui)?". Ma tenerlo a fianco a te non è tenere a lui, bensì l'esatto opposto. Quello si fa con gli oggetti posseduti, non con le persone. Dici di avere la necessità di essere amato: ogni giorno l'amore ricevuto dovrebbe esser preso come un piacevole regalo inatteso.

Utima cosa, sulle 2 settimane di riflessione: dove è la riflessione se, per vedere l'altro, ci dev'essere sempre e comunque la tua ombra? Che ognuno rifletta per conto proprio, con chi crede, e poi allo scadere dei termini si tirino le somme.

Filippo, tu vuoi qualcosa di stabile, sereno e duraturo: sei in tempo per ricostruire tutto da capo, senza fretta, senza ansie, senza cercare per forza qualcosa subito, per cui prima riinizi a ricostruire e meglio ti sentirai in futuro.

 

Non prendermi per polemico solo perchè ho voluto vagliare anche altri punti di vista proprio nel momento in cui invece hai bisogno di un appoggio morale, spero che il mio discorso ti sia più utile di un semplice darti ragione, che sarebbe troppo facile e scontato.

Un abbraccio sincero.

Link to comment
Share on other sites

anche secondo me starebbe bene un periodo di distacco

in modo che l'altro abbia a modo di toccare con mano la mancanza...e possa valutare cosa davvero tenga di piu'

io credo che un conto sia che lui possa averti messo in qualche modo le corna

io qui potrei anche pensarci..provare ad accettare e capire

un'altro e' che dica di amare questa persona

 

io non riuscirei mai a tenermi vicino qualcuno che non mi ama

caspita credo di avere ancora abbastanza rispetto per me stesso e i miei sogni per non doverlo fare

come trovo abbastanza difficile imbrigliare un'altra persona a me in questo modo

non so..trovo strana la tua frase "lui deve amare solo me con l'altro puo' divertirsi e basta"

non deve essere a mio avviso un legare..annodare incollare qualcuno a noi

quanto un piacere o un progredire spontaneo che l'altra persona possa trarre dalla nostra presenza/compagnia

 

in fin dei conti credo la coppia aperta possa funzionare se il grado di fiducia e il feeling nella coppia sia particolarmente buono

e se tutti i membri dell'equazione hanno ben in mente il loro ruolo..e non mi sembra sia il tuo caso

specie perche' tu parli addirittura di una perdita di fiducia

 

spero di averti dato un qualche punto di vista

 

un grsso augurio di buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Posso darti un consiglio secondo la mia esperienza personale...

...

sto con un ragazzo da 2 anni e 7 mesi (a giorni), a dicembre dopo vari problemi l'ho lasciato e mi sono frequentato con un'altro.

Credevo di essermi invaghito a tal punto della "novità" da lasciare il mio ragazzo definitivamente, per sempre.

 

Ho fatto chiarezza ed ho capito che, nonostante sono stato benissimo con l'altro (per circa 2 mesi) che gli voglio bene, che è un bravissimo ragazzo e non lo dimenticherò, ho capito che non era ciò che volevo proprio perchè era una cosa passeggera.

 

Ora la vostra situazione è un pochino differente, lui è "andato" con l'altro quando eravate ancora insieme.

 

Io credo una cosa, non accetterei MAI e poi MAI una relazione del genere, si capisce che tu lo ami a tal punto di avere dubbi se accettare o meno, ma ti chiedo:

credi che sia giusto che tu devi dividere la persona che ami solo perchè questa non può fare a meno che fare sesso con un'altro? che potrebbero diventare altri?

Tu sei da ammirare, che metti avanti i sentimenti, che saresti disposto a convivere in questa situazione, ma io non ce la farei mai... molto tranquillamente l'avrei mandato a morire da un bel pezzo.

 

Se con l'altro c'è amore o meno, già che c'è qualcun'altro dovrebbe bastare per mettere in dubbio se rimanere o meno insieme.... secondo me la proposta è a dir poco assurda e se ci tiene a te dovrebbe vedere se un invaghimento con qualcuno che non conosce neanche basta per rinunciare a te, a voi, e te lo dice uno che ha fatto questo sbaglio, ma che è tornato indietro in tempo  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

concordo con il distacco e se posso darti un consiglio filippo, lo so che è dura, ma, prima di volere essere amato, inizia ad avere un minimo di amor proprio. Tenersi una persona innamorata di qualcun'altro dimostra che ne hai poco e forse lasciarlo potrebbe aiutarti a crescere da questo punto di vista.

La coppia aperta ha un senso a mio avviso nel momento in cui c'è una scelta consapevole e precisa da parte di entrambi, per quanto io credo che l'emozione di stare con la persona che si ama annulli veramente tutto il resto.

Metto una canzone che stavo sentendo mentre leggevo il tuo post manco a farlo apposta

In bocca a lupo comunque :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Ti capisco....

Quando ami davvero qualcuno saresti disposto a fare qualsiasi cosa pur non di non perderlo,anche permettergli di frequentare altre persone.

Delle volte mi fa paura pensare a dove può arrivare l'amore;è facile dirti di lasciarlo,chi non prova certi sentimenti non può capire come ci si sente,sono meccanismi complicatissimi che anche per chi li vive sono difficili da controllare e da capire a fondo.

Dagli del tempo....in genere queste sbandate sono dei fuochi di paglia....vedi fino a che punto lui si merita tutta questa tua fiducia ma soprattutto pazienza....perchè  ci vuole una pazienza enorme,che richiede uno sforzo mentale considerevole....

Link to comment
Share on other sites

purospirito

il mio ragazzo mi avrebbe già tagliato il pisello  :look:

 

 

in effetti ho paura un giorno di trovarmi in questa situazione... spero però di rendermene conto prima di perdere il mio amato compagno di   

giochi :look:

 

Poi mi domando se hanno cos' tanto in comuni non durano... cioè si sa che gli opposti si attraggono!!!

 

cmq non deve essere bello essere un amore di ripiego o nel caso il porto tranquillo a cui approdare...

 

a meno che non hai una capacità tale da essere una persona che ogni giorno si innamora della vita in un modo diverso... innamorandoti ogni volta di una persona per poco tempo per prendere da essa quell'aspetto della vita che più ti piace, per vivere ciò che ti affascina di quella persona!!!

 

 

Come si sa... il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce!

Link to comment
Share on other sites

il mio ragazzo mi avrebbe già tagliato il pisello  :eek:

 

 

in effetti ho paura un giorno di trovarmi in questa situazione... spero però di rendermene conto prima di perdere il mio amato compagno di     

giochi :asd:

 

Poi mi domando se hanno cos' tanto in comuni non durano... cioè si sa che gli opposti si attraggono!!!

 

cmq non deve essere bello essere un amore di ripiego o nel caso il porto tranquillo a cui approdare...

 

a meno che non hai una capacità tale da essere una persona che ogni giorno si innamora della vita in un modo diverso... innamorandoti ogni volta di una persona per poco tempo per prendere da essa quell'aspetto della vita che più ti piace, per vivere ciò che ti affascina di quella persona!!!

 

 

Come si sa... il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce!

 

gli opposti si attraggono il tempo di capire di non avere nulla in comune. Io non ci credo molto in questa teoria o meglio non credo che due caratteri opposti possano dare vita ad una relazione duratura.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Perchè no, alla fine il bello del mondo è perchè è vario!

 

e non sono solo luoghi comuni... si, le passioni comuni ti fanno entrare in un mondo tutto vostro... da cui però dopo dovresti scappare se malaguratamente dovesse finire....

 

 

Il bello invece di, pian piano ovviamente, capire ed entrare a far parte del mondo dell'altro appaga e scopre la meraviglia della comprensione e del venirsi incontro... essere una coppia!

Link to comment
Share on other sites

A lavoro, un ragazzo ci ha provato con lui e se ne è invaghito....

Ma si sono visti tutti i giorni, per dieci giorni, finchè il mio ragazzo è tornato a casa sconvolto e mi ha confessato, dopo un po' di mie indagini, di averlo baciato.

 

Allooooora, premetto che sono abbastanza estremista da questo punto di vista, non mi sbilancio a darti consigli ma posso solo dirti ciò che farei se fossi al tuo posto.

Se il mio ragazzo (se mai ne avrò uno) dovesse venire da me e dirmi che si è invaghito di un altro, beh mi spiace ma la relazione è finita almeno finchè non gli passa la cotta sempre se di cotta si tratta...

Ammettiamo per assurdo che sia una persona così fantastica che decido di non lasciarlo ma dopo dieci giorni mi viene a dire che lo ha baciato...

Beh prima di tutto ammetterei che me la sono cercata, purtroppo con cotte di mezzo c'è poco da fare, successivamente forse soffrendo più di lui che ha tradito (sia ben chiaro posso accettare che anche lui soffra), troncherei di netto la relazione, il pensiero che sono bastati solo dieci giorni per un bacio mi farebbe stare malissimo, non oserei immaginare cosa avrebbero fatto dopo 20 giorni. Non riuscirei più a fidarmi di lui, in poche parole, e questo vale solo nel caso in cui lui sia davvero disposto a riprovarci seriamente, la relazione sarebbe a senso unico, come amare qualcuno di cui non ci si può fidare?

Dal mio punto di vista chi vive questa esperienza (mi riferisco all'amare senza fiducia) non vive amore ma solo puro autolesionismo...

(parlo nel vedere coppie di questo genere, coppie etero, sì, ma sempre coppie)

Link to comment
Share on other sites

La mia situazione è diversa ma allo stesso tempo la stessa :S ...cioè mi sono innamorato di un ragazzo etero però sono fidanzato con un ragazzo gay che mi ama  :D ...putroppo per quanto il mio ragazzo faccia di tutto per farsi piacere io non riesco a dimenticare l'altro...e sia io che il mio ragazzo abbiamo paura di perderci  :awk: ...purtroppo al cuore non si comanda...quindi temo che sia inutile continuare questa storia tra te e il tuo ragazzo perchè se è innamorato di un altro non starai piu bene con lui...e lui con te...infatti il mio ragazzo si arrabbia un bel po quando nomino quello che mi piace(ma il bello è che hanno entrambi gli stessi nomi O_O)...solo che è etero e quindi ho speranze 0...se vedi che lui non fa altro che pensare a quell'altro ragazzo ti conviene lasciarlo e rimanere semplici ma buoni amici nonostante ciò che avete passato...  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Lo lascerò cmq divertire, ma almeno è con me che vuole passare il resto della mia vita, ed è con me che dice di amarmi.

 

 

 

La dignità va a farsi fottere così... siamo uomini? Ecco, comportiamoci da uomini ogni tanto!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Giuseppe ti faccio un regalo:

 

 

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

 

si chiamano virgole!

Usane quante ne vuoi, sono gratis  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Rei_Kashino

Per quanto tu sia innamorato non dovresti permettergli di mancarti di rispetto. E tu dovresti dimostrare un po' d'amor proprio. Lo so che è difficile e fa male ma ne uscirete più forti e più grandi. Fidati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...