Jump to content

Colombia. La corte costituzionale parifica le coppie gay.


Alecs.

Recommended Posts

In Colombia le coppie gay e lesbiche hanno gli stessi diritti delle coppie etero. Questo il succo della sentenza della Corte Costituzionale del Paese a riguardo della questione.Nell'Aprile del 2008 diverse associazioni gay, tra cui Colombia Diversa , Dejusticia e il gruppo legislativo dell'università delle Ande, presentarono una mozione per l'uguaglianza di diritti tra coppie di fatto gay e etero.La sentenza della corte prevede che d'ora in poi i diritti civili e politici come la nazionalità , la residenza, i diritti di abitazione o i benefici statali saranno garantiti alle coppie gay.Nonostante l'omosessualità sia stata decriminalizzata solo nel 1980, le violazioni dei diritti umani e le discriminazioni contro le persone gay sono fatti quotidiani. Numerose inchieste riguardano la polizia accusata di molti episodi di violenza contro i gay. Inoltre, un disegno di legge sulle unioni civili è stato bocciato l'anno passato a causa dell'opposizione della Chiesa Cattolica.

 

Fonte. Gay.tv

 

Nonostante sia un paese ricolmo di problemi, giorno dopo giorno cresce sempre più. Sono veramente orgoglioso del paese a cui mi sento veramente appartenere. Paese che malgrado subisca fortemente l' influenza della chiesa cattolica, che nonostante sia tartassato da una guerra civile che continua da anni, che a dispetto di tutte le sue questioni e i suoi dilemmi ha portato avanti un progetto simile è davvero ammirabile. Almeno per quanto mi riguarda. Oltretutto riconoscere i gay in quanto tali e parificare i loro diritti, da a pensare che in futuro si prospetti inoltre un' evoluzione della società per quanto riguarda gli episodi di violenza nei confronti della comunità glbt. Credo che questo straordinario popolo riuscirà anche in questo, anzi vi confido ciecamente  :rotfl:

 

Chissà quando ci arriverà l' Italia a questo punto, in fatto di diritti civili per le persone omosessuali intendo eh. xD

Link to comment
Share on other sites

non eri portoricano?

 

comunque fra poco in iran approveranno le relazioni gay e in italia verranno ancora pestati per strada due uomini che si tengono per mano.

Link to comment
Share on other sites

minchia persino in Colombia... vabbè tutto questo non fa che confermare la mia opinione già espressa in altri topic: i cambiamenti devono partire dall'alto... se stai ad aspettare che un popolo cambi mentalità e smetta da solo di compiere violenze contro i gay puoi aspettare fino all'anno tremila, se metti invece una legge a tutela dei gay, improvvisamente tutti quelli che vogliono continuare a fare violenza contro i gay si troveranno dalla parte sbagliata della legge, semplice ma efficace...

Link to comment
Share on other sites

minchia persino in Colombia... vabbè tutto questo non fa che confermare la mia opinione già espressa in altri topic: i cambiamenti devono partire dall'alto... se stai ad aspettare che un popolo cambi mentalità e smetta da solo di compiere violenze contro i gay puoi aspettare fino all'anno tremila, se metti invece una legge a tutela dei gay, improvvisamente tutti quelli che vogliono continuare a fare violenza contro i gay si troveranno dalla parte sbagliata della legge, semplice ma efficace...

 

secondo me invece è tutto il contrario.

finchè si penserà ai gay come qualcosa da "accettare", "tollerare" e "parificare legalmente" non si avrà mai una piena accettazione.

perchè già l'idea stessa di dover essere difesi dalla legge fà di noi qualcosa di debole da tutelare.

e non è così.

siamo parte integrante della popolazione. non dobbiamo essere difesi.

non c'è integrazione se si fanno differenze.

Link to comment
Share on other sites

Ma in questo non si fa nessuna differenza. Semplicemente si parifica.

 

Qui in Italia, neppure le differenze si fanno, ma tantomeno si parifica. Insomma, continuiamo a vivere in un limbo dove per noi raramente c'è ragione. E così sarà ancora per chissà quanto tempo :rotfl:

 

Non mi aspetto cambiamenti neanche nel qual caso salisse il PD al governo. Questo ci tengo a puntualizzarlo :love:

Link to comment
Share on other sites

Ma in questo non si fa nessuna differenza. Semplicemente si parifica.

 

Qui in Italia, neppure le differenze si fanno, ma tantomeno si parifica. Insomma, continuiamo a vivere in un limbo dove per noi raramente c'è ragione. E così sarà ancora per chissà quanto tempo :rotfl:

 

Non mi aspetto cambiamenti neanche nel qual caso salisse il PD al governo. Questo ci tengo a puntualizzarlo :love:

 

 

la binetti (L)

Link to comment
Share on other sites

perchè già l'idea stessa di dover essere difesi dalla legge fà di noi qualcosa di debole da tutelare.

e non è così.

siamo parte integrante della popolazione. non dobbiamo essere difesi.

 

ma non vedo perché... gli etero sono tutelati dalla legge, solo che siccome per noi è un dato di fatto con cui siamo cresciuti, non ci soffermiamo a pensarlo, ma è così.

le coppie etero sono tutelate da istituzioni quali il matrimonio, i testamenti, i contratti congiunti, i conti bancari congiunti, o che ne so che.

le coppie gay hanno bisogno delle stesse identiche forme di tutela, solo che alcuni paesi gliele danno, altri no.

 

allo stesso modo gli eterosessuali nella loro individualità sono difesi in quei paesi dove ci sono leggi contro il razzismo, la discriminazione su basi religiose, di età, di genere sessuale, di disabilità etc.

in alcuni paesi gli omosessuali sono difesi contro le discriminazioni, in altri no.

in un paese dove ci sia ad es. una legge contro la discriminazione sulla base della razza, ma non dell'orientamento sessuale, se a un nero gay dicono "negro!" è tutelato, se gli dicono "frocio!" no.

 

non mi sembra che dire che gl'individui abbiano bisogno di tutela di fronte alla legge significhi che siano deboli.

significa solo che servono delle regolamentazioni per impedire che vengano lesi i loro diritti e la loro dignità.

Link to comment
Share on other sites

Bah. A me basterebbero le varie istituzioni, per il resto m' arrangio xD Sapendo che però, per altri, è altrettanto importante non sentirsi discriminati e avere i fondamenti legali per difendersi. Dico si anche a ciò che hai affermato, appoggiando a tua posizione sul poter avere una legge che faccia si che quando si viene isolati per via del proprio orientamento sessuale si abbiano gli strumenti giuridici per difendersi.

 

Comunque. La Binetti. Bella lei. Ma non capiterà mai che col cilicio si strozzi :rotfl: sai, magari durante una punizione particolarmente dura u.u

 

O che si dissangui :love: e nessuno chiami un ambulanza u.u Ma.

 

Ad ogni modo, l' unica con linee così vicine alla Chiesa non è lei. Anzi, all' interno del PD si stanno diffondendo velocemente di queste correnti, perchè sanno che senza l' appoggio dei cattolici, il tracollo, potrebbe farsi ancor più vicino :P Insomma. Se l' UDC è stato l' unico dei partiti minori a tener duro ci sarà pur un motivo  :love:

Link to comment
Share on other sites

ma non vedo perché... gli etero sono tutelati dalla legge, solo che siccome per noi è un dato di fatto con cui siamo cresciuti, non ci soffermiamo a pensarlo, ma è così.

le coppie etero sono tutelate da istituzioni quali il matrimonio, i testamenti, i contratti congiunti, i conti bancari congiunti, o che ne so che.

le coppie gay hanno bisogno delle stesse identiche forme di tutela, solo che alcuni paesi gliele danno, altri no.

 

allo stesso modo gli eterosessuali nella loro individualità sono difesi in quei paesi dove ci sono leggi contro il razzismo, la discriminazione su basi religiose, di età, di genere sessuale, di disabilità etc.

in alcuni paesi gli omosessuali sono difesi contro le discriminazioni, in altri no.

in un paese dove ci sia ad es. una legge contro la discriminazione sulla base della razza, ma non dell'orientamento sessuale, se a un nero gay dicono "negro!" è tutelato, se gli dicono "frocio!" no.

 

non mi sembra che dire che gl'individui abbiano bisogno di tutela di fronte alla legge significhi che siano deboli.

significa solo che servono delle regolamentazioni per impedire che vengano lesi i loro diritti e la loro dignità.

 

una cosa è concedere una matrimonio (che personalmente credo sia una istituzione idiota a prescindere, a meno che non si dia il valore religioso per chi crede).

una cosa è dire che necessitiamo di leggi che ci tutelino.

la diversità è insita nell'idea stessa di essere difesi da qualcosa, in quanto categoria a parte..è a questo che io dico no.

anche il fatto di tutelare qualcuno a cui si dice "negro" è sbagliato.

Link to comment
Share on other sites

uhm, va bene... allora lasciamo il mondo ad uno stato primitivo e senza regole. :rotfl:

 

credo tu non abbia capito il senso del mio discorso, sinceramente.

 

il punto è questo.

solitamente la legge viene utilizzata per difendere qualcuno che non può farlo da sè, riparare una ingiustizia e cose così.

leggi contro i reati di opinione sono cose stupidissime in alcuni casi.

e cerco di spiegarti perchè siamo noi stessi ad autoghettizzarci.

una legge che tuteli i gay contro l'omofobia sarebbe una ammissione di diversità, e in pratica è questo che stiamo facendo. lottiamo per essere tutelati, senza capire che nel momento stesso in cui avremo un testo normativo a tutelarci, saremo giuridicamente bollati come diversi.

e invece no, perchè non lo siamo. siamo parte integrante della società e nessuno si sognerebbe di denunciare qualcuno per aver detto "schifoso etero".

non so se sono riuscita a spiegarmi..

Link to comment
Share on other sites

Perchè non c'è neanche gusto nel dirlo Doc* xD

 

In ogni caso, per chi si sente più debole e incapace di reagire forse normative simili potrebbero servire. Secondo me, se fosse possibile, prima passerei alla parificazione dei diritti, poi in caso a leggi che tutelino contro la discriminazione. Perchè, molto probabilmente, una volta avute le varie istituzioni concesse anche agli etero, non credo avremmo più bisogno di essere difesi, credo che raggiungeremo un grado di compattezza tale da poterci difendere da soli, perchè in quel momento saremmo a tutti gli effetti come chi ci offende, in tutto e per tutto. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

la diversità è insita nell'idea stessa di essere difesi da qualcosa, in quanto categoria a parte..è a questo che io dico no.

anche il fatto di tutelare qualcuno a cui si dice "negro" è sbagliato.

 

DoC... Capisco completamente il tuo punto di vista.

Ma non lo condivido, perché le leggi di contrasto alla discriminazione non creano alcuna categoria di persone a parte.

In esse viene semplicemente sancito che la sessualità, come la razza, non può essere una base per mettersi a fare distinzioni.

La parola "n...ro" può essere un'offesa pesante... le leggi che la combattono non creano alcuna categoria a se basata sul colore.

Link to comment
Share on other sites

DoC... Capisco completamente il tuo punto di vista.

Ma non lo condivido, perché le leggi di contrasto alla discriminazione non creano alcuna categoria di persone a parte.

In esse viene semplicemente sancito che la sessualità, come la razza, non può essere una base per mettersi a fare distinzioni.

La parola "n...ro" può essere un'offesa pesante... le leggi che la combattono non creano alcuna categoria a se basata sul colore.

 

 

 

 

vlay, il che vuol dire automaticamente "si, la distinzione c'è ma non usatela".

cioè non stiamo parlando di bionde o di more.

stiamo parlando di amore. è uguale in ogni modo lo si viva.

imho, of course.

Link to comment
Share on other sites

doc l'omofobia non è un "reato di opinione", come dice la carfreg*a

 

se al mio datore di lavoro gli omosessuali non piacciono ok, liberissimo

però se comincia a farmi mobbing o a affidarmi incarichi poco piacevoli per questo allora no

 

mica son sceso dal monte l'altroieri .. penso di poter godere di diritti come tutti. le donne infatti sono state "difese" da determinate leggi dopo che a gran voce hanno richiesto allo stato determinate garanzie (divorzio, affidamenti, aborto, etc) quindi non vedo perché anche i gay non possano usufruirne

Link to comment
Share on other sites

vlay, il che vuol dire automaticamente "si, la distinzione c'è ma non usatela".

 

DoC... non credo che le cose possano essere definite in questo modo

Per come la percepisco io, nel momento in cui la legge dice che siamo tutti uguali, meritiamo lo stesso trattamento a prescindere da sessualità, razza, ecc e che quindi è vietato usare ciascuno di questi fattori come base anche per insultare, ecc... non mi pare che venga sottolineata alcuna differenza o sancita alcuna distinzione, anzi.

Link to comment
Share on other sites

mi permetto di usare una tua espressione per chiarire il mio punto di vista, sperando che non ti offenda.

 

"meritiamo tutti lo stesso trattamente a prescindere da sessualità, razza, etc".

 

quindi se venissimo tutelati noi, verremmo trattati in modo diverso, no?

 

diverso è ambire a parità di diritti come comunione dei beni, reversibilità della pensione, beneficio diretto dell'assicurazione, diritto assistenziale e cose del genere. è così che si crea integrazione. consentendo a tutti di avere le stesse possibilità.

non impedendo a qualcuno di offenderti..che sinceramente mi sembra anche un po' sterile come cosa.

 

e comunque i passi avanti fatti per le donne non sono certo arrivati tramite quote rosa o amenità simili, bensì concedendo loro il voto o togliendo assurde leggi patriarcali dal codice civile rimaste in vigore fino agli anni '70..

Link to comment
Share on other sites

Bah. Per la questione del mobbing credo che potrei essere comunque difeso. Non sono necessarie leggi specifiche sulla discriminazione o_O Penso xD

Link to comment
Share on other sites

"meritiamo tutti lo stesso trattamente a prescindere da sessualità, razza, etc".

 

quindi se venissimo tutelati noi, verremmo trattati in modo diverso, no?

 

Non credo proprio DoC...

Io sono anch'io come te contrario ai trattamenti in qualche modo "diversificati"... qui non ne vedo.

Vedo delle legislazioni che sancirebbero che tutti devono essere trattati da eguali, quindi protetti dai tentativi di lesione della dignità personale che prendono spunto da una singola caratteristica della persona riguardante il suo colore o la sua sessualità o altro.

Quelle leggi a cui tu ti riferisci infatti non tutelano solo "i gay" o "i neri" ma "chiunque" dalle offese fondate sull'orientamento sessuale, sulla razza, ecc

 

diverso è ambire a parità di diritti come comunione dei beni, reversibilità della pensione, beneficio diretto dell'assicurazione, diritto assistenziale e cose del genere. è così che si crea integrazione. consentendo a tutti di avere le stesse possibilità.

non impedendo a qualcuno di offenderti..che sinceramente mi sembra anche un po' sterile come cosa.

 

Io credo che vadano fatte entrambe le cose. Non solo una o solo l'altra... entrambe. Come viene fatto in sempre più Paesi.

Link to comment
Share on other sites

allora non saremmo diversificati, ma privilegiati.

 

perchè dire "vaffanculo" non sarebbe reato, ma "vaffanculo frocio" si? è l'epiteto il punto?

 

o per uno che viene picchiato per strada non si fa niente, però se viene picchiato un gay si sbattono le persone in carcere?

 

ti rendi conto che dietro ogni azione si finirebbe per vederci dell'omofobia, anche quando questa non c'è, invocando la ragione solo perchè siamo gay.

 

"il capo mi ha dato un caso difficile, è omofobo"

 

"l'azienda mi ha licenziato, è omofoba"

 

"non mi hanno fatto entrare in un locale, sono omofobi"

 

ma per favore..

 

le ingiustizie sono le donne licenziate perchè incinta o perchè si rifiutano di sottostare a certe robe sessuali e cose così, ma se una donna si lamenta del suo lavoro con cose tipo "il capo è maschilista" è una idiota che cerca una ragione dove non ce n'è, così come l'obbligo delle quote rosa che francamente è agghiacciante.

sono certa che donne come la prestigiacomo o la meloni non sono dove sono perchè hanno succhiato l'uccello giusto, cosa che non si può dire di tante altre. se le donne sanno farsi valere, arrivano dove vogliono forse con più difficoltà degli uomini, ma ci arrivano senza artifici legali.

Link to comment
Share on other sites

allora non saremmo diversificati, ma privilegiati.

 

perchè dire "vaffanculo" non sarebbe reato, ma "vaffanculo frocio" si? è l'epiteto il punto?

 

o per uno che viene picchiato per strada non si fa niente, però se viene picchiato un gay si sbattono le persone in carcere?

 

ti rendi conto che dietro ogni azione si finirebbe per vederci dell'omofobia, anche quando questa non c'è, invocando la ragione solo perchè siamo gay.

 

Non credo sia vero...

Le indagini infatti guardano a se veramente vi è uno sfondo di omofobia o meno.

Sulla base delle indagini, di volta in volta emerge la verità e quindi anche le conseguenze.

Proprio come si fa con i reati fondati sull'odio razziale.

Ovviamente non conosco la cosa nello specifico... però penso proprio sia così. :-)

Link to comment
Share on other sites

si ma immagina a quanti processi per omofobia si arriverebbe...è assurdo..

cioè un conto l'aggravante generica sull'opinione..che in realtà già esiste.

 

un conto è creare il vero e proprio reato di omofobia, che secondo me porterebbe inevitabilmente alle conseguenze di cui dicevo sopra..ogni gay che subisce un'ingiustizia finirebbe per appellarsi all'omofobia e alla propria omosessualità per invocare la ragione, e secondo me è una cosa ingiusta a sua volta. saremmo diversi, forse privilegiati non lo so..

Link to comment
Share on other sites

si ma immagina a quanti processi per omofobia si arriverebbe...è assurdo..

cioè un conto l'aggravante generica sull'opinione..che in realtà già esiste.

 

un conto è creare il vero e proprio reato di omofobia, che secondo me porterebbe inevitabilmente alle conseguenze di cui dicevo sopra..ogni gay che subisce un'ingiustizia finirebbe per appellarsi all'omofobia e alla propria omosessualità per invocare la ragione, e secondo me è una cosa ingiusta a sua volta. saremmo diversi, forse privilegiati non lo so..

 

 

 

Diversi no... perché appunto la legge non sarebbe fatta "per tutelare i gay" ma "per tutelare tutti", gay etero bisex ecc. dalle offese basate sull'orientamento sessuale. Privilegiati nemmeno... mancando la  distinzione non vi può essere privilegio. per quanto riguarda le conseguenze... io credo che bisognerebbe prima guardare i Paesi che già prevedono queste tutele... non mi è giunta notizia di particolari conseguenze negative.

Link to comment
Share on other sites

mi piacerebbe poter prendere le difese della mia nazione, ma già mi immagino perfetti etero che si fingono gay per avere risarcimenti o essere riassunti..  :love:

 

scherzo..comunque non so se esistano nazioni dove c'è il reato di omofobia sinceramente..al massimo quelle dove c'è il reato di omosessualità  :rotfl:

 

il punto comunque è proprio quello. non c'è una tutela sugli etero perchè nessuno offende gli etero, così come nessuno dovrebbe offendere i gay, ma non è legislativamente che bisognerebbe attivare queste tutele secondo me, bensì parificando le condizioni in modo che gradatamente si giunga alla conclusione che siamo parte integrante della società.

Link to comment
Share on other sites

... ma siccome non avverrà mai, è legittimo pensare che si possa incriminare qualunque persona ti dia del frocio senza che tu gli abbia fatto nulla, e solo perché ha saputo che sei gay. puro e semplice.

Link to comment
Share on other sites

Basta guardare tutte le volte a cui l' Arcigay si appella all' omofobia gridando "Al lupo, al lupo" per riflettere un pochino più approfonditamente su quel che dice Doc* ^^ e pensare che forse non ha tutti i torti.

Link to comment
Share on other sites

un conto è creare il vero e proprio reato di omofobia, che secondo me porterebbe inevitabilmente alle conseguenze di cui dicevo sopra..ogni gay che subisce un'ingiustizia finirebbe per appellarsi all'omofobia e alla propria omosessualità per invocare la ragione, e secondo me è una cosa ingiusta a sua volta. saremmo diversi, forse privilegiati non lo so..

Questa cosa è molto teorica... presume che la gente non faccia minimamente un approfondimento sull'accusa di omofobia.

Hai ragionissima, io posso usare l'omofobia come "scusa" per cercare di far finire nei guai qualcuno che mi sta sul cazzo/mi ha dato del filo da torcere.

Ma, e lo dico perché l'ho visto succedere, se io mi sono inventata la scusa dell'omofobia, e viene scoperto che non era vero, alla persona non succede un bel niente.

 

2 anni fa avevo una collega che è stata accusata da altri di fare commenti omofobi e razzisti.

Io avevo sempre lavorato benissimo con quella collega, da lesbica dichiarata, e commenti del genere di fronte a me non ne aveva mai fatti.

La verità è che a quelli stava sul cazzo la mia collega, perché era una persona seria che li faceva lavorare sodo, e loro erano abituati invece a non fare un cazzo.

Morale della favola: c'è stata un'indagine, la collega è stata scagionata, e addirittura promossa.

Quegli altri... 1 anno dopo sono stati beccati a rubare soldi dalla cassa, licenziati in tronco e perseguiti legalmente.

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco, prima i diritti civili e sociali, poi se necessario, gli strumenti giuridici per combattere le offese basate sull' identità sessuale.

 

Per il resto. Vale la pena di lottare contro ogni ingiustizia indistintamente, questo certamente, se vengo offeso o calunniato per ciò che sono devo avere il diritto di controbattere, ma non che si venga a creare una legge per ogni categoria di persone, così il processo di accettazione diventa infinito >_<

 

(P.s. se dopo diverso tempo dall' aver dato il diritto d' accedere alle varie istituzioni anche agli omosessuali, i reati d' odio contro omosessuali non dovessero calare, allora in quelo momento potrei rivalutare il mio pensiero a riguardo della questione ^^)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...